Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2014, 17:11   #1
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Consiglio hard disk esterno

Salve, cercavo un hard disk esterno per archiviare tutti i file video che ora tengo in un HDD installato nel pc fisso, l'hard disk mi serve appunto come storage, per il momento ho intenzione di collegarlo al televisore, è un samsung f6500 e ha tre porte usb, 2.0 credo : http://www.samsung.com/it/consumer/t...6500SDXZT-spec , riesce a leggere diversi formati video tra cui gli mkv di conseguenza lo voglio utilizzare come lettore, in seguito acquisterò un media player dedicato o un mini PC android.

La mia intenzione era quella di acquistare un hard disk da 2 TB, mi orientavo su questi modelli: Western Digital My Passport Ultra 2tb, WD My Book 2TB , i dubbi che ho sono questi, è meglio un hard disk auto alimentato o uno con alimentazione autonoma ? Certo quello auto alimentato 2.5 è più comodo in tutti i sensi, però mi chiedevo se la tv è compatibile con l'hard disk e ha abbastanza energia sulle porte usb per alimentarlo correttamente ? tra l'altro leggevo che alcuni hard disk 2.5 tendono a scaldare a causa della scarsa areazione.

In seguito considerando anche l'acquisto del mini pc android di cui parlavo, questi sono piccolissimi, non ho idea se anche loro come la tv riescono ad' alimentare un hard disk da 2 TB, poi c'è sempre il problema della compatibilità, essendo un sistema operativo android c'è il rischio che l'hdd non venga riconosciuto.

Oppure la soluzione migliore è quella di acquistare un box e l'hard disk separatamente ?

Ultima modifica di marck120 : 21-02-2014 alle 17:22.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 16:36   #2
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Mi date qualche consiglio per cortesia ?
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 00:25   #3
derekz
Senior Member
 
L'Avatar di derekz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 566
Che l'hardisk esterno ti possa reggere senza alimentazione è una scommessa...

Puoi agire in vari modi.

1) Ti compri una chiavetta usb da 64/128gb che non necessita di alimentazione.
2) Compri un convertitore lan-wifi (non sò se il tuo tv abbia la wifi ma dovrebbe avere la presa lan) e poi connetti l'hardisk al tuo router adsl/wifi se ha una usb apposita.
3) Come sopra ma compri un Nas tipo i Synology che fanno praticamente tutto (ma trovi alternative economiche) e lo connetti al router via lan.
4) Ti compri un mediaplayer che possa ospitare un hardisk (oltre le usb esterne) e lo connetti al tv tramite hdmi.

derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 15:04   #4
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Prima di tutto grazie infinite per avermi risposto

Le indicazioni che mi hai dato sono molto interessanti e il tuo argomento capita proprio al momento giusto visto che stavo per ordinare anche il router.

L'alternativa N.1 purtroppo è da scartare perché 128 GB non mi bastano, pensavo a un HDD da 2 TB.

La strada del Nas e del mediaplayer è molto interessante hai fatto benissimo a indicarmela però momentaneamente sono costretto a rimandarla per una questione di budget. Riguardo il mediaplayer in seguito pensavo a un mini pc android, ad' esempio il mini neo x7, anche questo penso sia un incognita riguardo la corretta alimentazione di un HDD da 2 TB ?

Esaminavo il metodo N.2, come dicevo questi giorni devo ordinare anche il router, ero deciso per il tp link 8970, ha due porte usb penso vada bene ?





In pratica mi consigli di prendere un hard disk auto alimentato e collegarlo via usb al router ? Poi collegare il televisore al router via Lan, in questo modo posso vedere il contenuto dell'hard disk tramite il router, in pratica uso il router come un Nas ?


Il retro del mio televisore è questo




La tv ha la porta Lan e anche l'wifi, ho visto che ha anche una porta usb proprio dedicata a gli hdd, facendo delle ricerche ho letto che un utente usa un Western Digital MyPassport da 1Tb sul televisore identico al mio, conferma che funziona bene: http://www.avmagazine.it/forum/107-d...uetooth/page22

Ultima modifica di marck120 : 25-02-2014 alle 15:34.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 16:56   #5
derekz
Senior Member
 
L'Avatar di derekz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 566
In rif. al mini-pc android è la stessa incognita riguardo l'hardisk alimentato ma con qualche probabilità in più che funzioni ..ma secondo me devi vedere in qualche forum con l'esperienza diretta di qualcuno con lo stesso identico caso.

Ma perchè il disco non deve essere alimentato? nel caso in cui lo attacchi al router i fili neanche si vedono credo.
Collegando il tv via cavo ti assicuri un miglior trasferimento di fonti HD ma in teoria se ti accontenti di film SD va bene anche il wifi di solito.
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 17:21   #6
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Sul mini pc android quindi non è sicuro che funzioni anche l'hard disk con alimentazione esterna ?

Si infatti il mio dubbio era se è meglio un hard disk auto alimentato o uno con alimentatore esterno, per i fili nessun problema, ho già un gingla di fili, uno più uno meno non cambia niente, più che altro ho finito gli ingressi liberi nella multi presa, ma per questo in qualche modo risolvo.

Scusami ma non ho capito, quindi mi consigli un hard disk auto alimentato tramite le porte usb del router o un hard disk con alimentazione separata ? La tv in questo caso vede il contenuto dell' hard disk tramite il router che funziona un po come un Nas ?

Per la tv nessun problema, se wifi non riesco a vedere correttamente i film hd in streaming lo collego via cavo come mi hai consigliato.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 18:33   #7
derekz
Senior Member
 
L'Avatar di derekz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 566
Scusa Mark mi sono un attimo perso sul motivo cui vuoi un hardisk senza alimentazione;
Se vuoi un hardisk da 2.5" che porti spesso in giro è comodo che abbia un cavo solo, ma se prendi un 3.5" e devi tenerlo prettamente nello stesso posto è sempre meglio l'alimentazione esterna che ti assicura un corretto funzionamento ovunque tu lo connetta.

In rif. al minipc android con l'hardisk alimentato dovrebbe andare tutto bene.

Ripeto, se proprio vuoi un hardisk senza alimentazione da connettere al prodotto X io cercherei in giro una testimonianza di qualcuno con hardware identico.

Sinceramente la soluzione dove si connette l'hardisk al router non l'ho mai provata ma nasce per funzionare in quel modo.

Personalmente ho un Nas Synology connesso al router che è online praticamente ovunque; In giro trovi anche Nas meno spettacolari di Synology ma che fanno il loro lavoro con costi sui 60€ (senza hardisk); Ma in questo caso cambia solo che connetti l'hardisk in rete con il cavo corretto (oltre ovviamente a doverlo alimentare) e forse è un pò più fastidioso da portare in giro.
Dipende molto cosa ci devi fare con tutto il sistema ...
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 18:39   #8
simo.ma
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 552
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi

La tv in questo caso vede il contenuto dell' hard disk tramite il router che funziona un po come un Nas ?

.
Se il tv sfoglia il protocollo samba si . il mio solo dnla , e il router non ha quel server .

il router sarà molto più lento del nas nel continuo trasferimento di grossi file... ma per contenere dati e come cartella finale di download in corso va benone
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 20:21   #9
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da derekz Guarda i messaggi
Scusa Mark mi sono un attimo perso sul motivo cui vuoi un hardisk senza alimentazione;
Se vuoi un hardisk da 2.5" che porti spesso in giro è comodo che abbia un cavo solo, ma se prendi un 3.5" e devi tenerlo prettamente nello stesso posto è sempre meglio l'alimentazione esterna che ti assicura un corretto funzionamento ovunque tu lo connetta.

In rif. al minipc android con l'hardisk alimentato dovrebbe andare tutto bene.

Ripeto, se proprio vuoi un hardisk senza alimentazione da connettere al prodotto X io cercherei in giro una testimonianza di qualcuno con hardware identico.

Sinceramente la soluzione dove si connette l'hardisk al router non l'ho mai provata ma nasce per funzionare in quel modo.

Personalmente ho un Nas Synology connesso al router che è online praticamente ovunque; In giro trovi anche Nas meno spettacolari di Synology ma che fanno il loro lavoro con costi sui 60€ (senza hardisk); Ma in questo caso cambia solo che connetti l'hardisk in rete con il cavo corretto (oltre ovviamente a doverlo alimentare) e forse è un pò più fastidioso da portare in giro.
Dipende molto cosa ci devi fare con tutto il sistema ...
A dire la verità ero indeciso e chiedevo se era meglio un hard disk con alimentazione esterna o uno autoaliementato, l'hard disk lo devo tenere sulla scrivania accanto al televisore e al pc, non devo trasportarlo, volevo solo evitare di avere altra roba collegata alla multipresa, poi ho paura che i gli hard disk 3.5 siano rumorosi.

Prima quando parlavi di collegare l'hard disk al router pensavo che mi consigliavi di farlo via usb, ho capito adesso che ti riferivi a un collegamento Lan tramite Nas.

Non ho grosse pretese a me basta condividere in contenuto dell 'hard disk tramite wifi, il router lo devo sistemare nella mia camera e mi farebbe comodo collegarmi all 'hard disk (sempre via wifi con un portatile, tablet, smartphone ecc.. ) e vedere il suo contenuto da ogni punto della casa.

Adesso come budget ho 200 euro disponibili per acquistare router e hard disk, il TP-LINK TD-W8970 viene circa 60 euro con spese di spedizione, per il resto che rimane mi sembrano pochi per acquistare nas e hdd, l'hard disk da 2 tb purtroppo costa abbastanza.

Il Nas a 60 euro di cui mi parlavi quale è ? Per contenere i costi un box 3.5 con presa lan da collegare al router va bene lo stesso ?

Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
Se il tv sfoglia il protocollo samba si . il mio solo dnla , e il router non ha quel server .

il router sarà molto più lento del nas nel continuo trasferimento di grossi file... ma per contenere dati e come cartella finale di download in corso va benone
Quindi se il televisore non è compatibile con il supporto samba anche collegando il Nas al router e poi la tv al router sempre tramite Lan non riuscirei comunque a vedere il contenuto presente nell' HDD ?

E solo il TP-LINK TD-W8970 che non ha il server dnla o tutti i router ne sono sprovvisti ?

Ho controllato il manuale del televisore ma non spiega più di tanto, riporto cosa c'è scritto:

Collegare il televisore a Internet usando un router o un modem standard.
LED Serie 5300
Inserire l'adattatore LAN wireless Samsung (WIS09ABGNX, WIS12ABGNX) in una delle porte USB del televisore,
come da illustrazione. Senza questo collegamento, il televisore non può collegarsi a Internet via wireless.
L'uso dell'adattatore LAN wireless può causare la ritenzione dell'immagine o radiointerferenze su alcuni canali TV.
Se ciò dovesse verificarsi, utilizzare uno dei seguenti metodi.
● Utilizzare un adattatore LAN wireless verticale.
● Collegare l'adattatore LAN wireless a un cavo di prolunga USB, quindi inserire la spina USB del cavo di
prolunga nella porta USB del televisore. Fissare l'adattatore LAN wireless in alto sul retro del televisore
utilizzando del nastro adesivo.

Precauzioni in caso d'uso di reti wireless
● Il televisore supporta i protocolli di comunicazione IEEE 802.11a/b/g/n. Samsung consiglia di utilizzare il
protocollo IEEE 802.11n. In caso contrario, la riproduzione di un video attraverso una connessione di rete
potrebbe non essere fluida.
● Per utilizzare una rete wireless, il televisore deve essere collegato a un router o un modem wireless. Se il
router wireless supporta il protocollo DHCP, il televisore può utilizzare un indirizzo IP statico o DHCP per
collegarsi alla rete wireless.
● Selezionare un canale per il router wireless che non sia attualmente utilizzato. Se il canale impostato
per il router wireless è attualmente utilizzato da un altro dispositivo, ciò comporterà interferenze e le
comunicazioni potrebbero interrompersi.
● La maggior parte delle reti wireless presenta un ulteriore sistema di protezione. Per abilitare il sistema di
sicurezza della rete wireless, è necessario creare una chiave di sicurezza alfanumerica (usando caratteri
e cifre). Sarà quindi necessario utilizzare la chiave di sicurezza impostata per collegarsi alla rete wireless
protetta.

LED Serie 5300
● L'adattatore LAN wireless Samsung supporta i protocolli di comunicazione IEEE 802.11a/b/g e n. Samsung
consiglia di utilizzare il protocollo IEEE 802.11n. La riproduzione di un video attraverso una connessione di
rete potrebbe non essere fluida.
● Per utilizzare una rete wireless, il televisore deve essere collegato a un router o un modem wireless. Se il
router wireless supporta il protocollo DHCP, il televisore può utilizzare un indirizzo IP statico o DHCP per
collegarsi alla rete wireless.
● Selezionare un canale per il router wireless che non sia attualmente utilizzato. Se il canale impostato
per il router wireless è attualmente utilizzato da un altro dispositivo, ciò comporterà interferenze e le
comunicazioni potrebbero interrompersi.
● La maggior parte delle reti wireless presenta un ulteriore sistema di protezione. Per abilitare il sistema di
sicurezza della rete wireless, è necessario creare una chiave di sicurezza alfanumerica (usando caratteri
e cifre). Sarà quindi necessario utilizzare la chiave di sicurezza impostata per collegarsi alla rete wireless
protetta.

E tutto spiegato nel paragrafo 34 del manuale :

http://downloadcenter.samsung.com/co...1010192427744/[ITA]X12DVBEUF-1.118-0902.pdf

http://www.samsung.com/it/support/mo...DXZT-downloads

Ultima modifica di marck120 : 25-02-2014 alle 20:25.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 21:45   #10
derekz
Senior Member
 
L'Avatar di derekz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 566
Il nas economico di cui ti parlavo è il d-link dns 320
Al suo interno ha anche un upnp media server che dovrebbe essere rilevato dal tv (chiedi conferma nel thread del tuo tv).

Sul TP-link (ingresso usb) , sebbene ci sia una sorta di media server, non sò se venga rilevato.

Se opti per un Nas occhio a prendere hardisk compatibili.
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 23:11   #11
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Grazie ancora per la disponibilità

Non pensavo fosse così difficoltosa la compatibilità tra i vari dispositivi, invece per utilizzare la parte smart tv del mio televisore con il normale collegamento Lan non dovrei avere nessun tipo di problema, il protocollo samba non presente nella tv nel caso di un collegamento via cavo non ha niente a che fare ?

Capisco che è un'altro discorso ma per connettersi al router via wifi con i vari portatili smartphone o tablet non dovrebbero esserci intoppi per quanto riguarda la incompatibilità ?

Quali sono gli hard disk compatibili con il Nas in questione ?

Sono abbastanza indeciso, con il Nas si complica un po tutto, se la tv non rivela il Nas non vedo grossi problemi, al massimo collego il Nas alla tv via usb e lo uso come un normale box tanto sono vicini, penso si possa fare, il dilemma è un'altro, se i vari smartphone tablet ecc. poi non riconoscono il Nas collegato al router alla fine dei conti l'hard disk collegato alla rete risulterebbe completamente inutile.

Nel caso in cui decidessi per normale box e hard disk 3.5 quale accoppiata mi consigli ? La cosa importante è che l'hdd sia silenziosissimo.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 23:40   #12
derekz
Senior Member
 
L'Avatar di derekz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 566
io posso assicurarti che tutto funziona con la mia configurazione;

Con il dns-320 devi chiedere se il media server upnp viene rilevato dal tv nell'apposito thread.
Con gli smartphone e tablet android riesci sicuramente ad accedere in un modo o nell'altro.

Come hardisk mi trovo bene con i Seagate che mi risultano alquanto silenziosi (poi il rumore cambia da modello a modello)

elenco compatibilità del dns-320
http://www.dlink.com/-/media/Consume...1004_EN_UK.pdf

Se vuoi un consiglio ... investi qualche soldino in più e prendi un synology; hanno un ottimo sistema operativo, e supportano il download oltre che da torrent anche dai server host tipo easybytez, ddlstorage.. per capirci.

Personalmente non sò dirti altro, spero ti arrivi aiuto anche da altri ...altrimenti devi fare un pò quello che abbiamo fatto noi ...rischiare e male che va rivendere

ciao
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 00:14   #13
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Allora mi conviene fare in questo modo, meglio aspetto qualche mese e come mi hai consigliato acquisto un synology, (sperando che non costino una cifra, guardavo un po i prezzi e ho visto che ci sono modelli da 120-150 euro) tu quale modello consigli ? ora ho il budget limitato e ho premura di sistemare tutti i file video e collegare l'hard disk alla tv.

Per il box 3.5 invece quale modello mi consigli da affiancare all 'hard disk ? Come hard disk sono silenziosi anche i WD Caviar Green ? trovare il modello più silenzioso in assoluto penso si abbastanza difficile, guardavo i test su un noto sito ma sono recensioni datate: http://www.silentpcreview.com/article29-page2.html

Ultima modifica di marck120 : 26-02-2014 alle 00:24.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 12:49   #14
derekz
Senior Member
 
L'Avatar di derekz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 566
Prendi prima il router e provaci un hardisk esterno (prova con una chiavetta usb, dovrebbe essere la stessa cosa) e intanto vedi come va.

Per quanto riguarda il nas se ti getti sull'economico D-link chiedi nell'apposito thread se viene rilevato dal tv.

Il mio Nas è il Synology DS 114 e stà sui 160€;

Ma sul thread del tuo TV nessuno ha la tua esigenza di leggere da un hardisk esterno in rete? strano.

Good luck
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 13:22   #15
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Si come mi avevi consigliato ho chiesto sul thread del mio televisore, attendo qualche risposta specifica in merito : http://www.avmagazine.it/forum/107-d...uetooth/page45

Nel manuale della tv invece dice questo :

Per utilizzare una rete wireless, il televisore deve essere collegato a un router o un modem wireless. Se il
router wireless supporta il protocollo DHCP, il televisore può utilizzare un indirizzo IP statico o DHCP per
collegarsi alla rete wireless.

E una buona idea posso prendere prima il router e provare con la chiavetta da 4 gb che ho, ma da quello che ho letto però ho dei forti dubbi che funzioni la connessione wifi tra la tv e la chiavetta collegata al router.

Il nas lo prendo in seguito, ora proprio non ci arrivo con il budget, provvisoriamente acquisto un box 3.5 e lo collego alla tv tramite usb, per il box hai qualche idea ? ho letto che alcuni modelli riescono a mettere in pausa l'hard disk se è inutilizzato, leggevo anche una tua risposta dove spiegavi che in commercio ci sono anche box usb 3.0 per gli hard disk 2.5.

Ultima modifica di marck120 : 26-02-2014 alle 13:31.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 17:37   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Per questo tipo di utilizzi secondo me vanno molto bene i dischi preassemblati (ad esempio i vari WD Passport/Elements che arrivano fino a 2TB).

Di solito "non li consiglio" nel senso che preferisco far acquistare dischi e box separatamente, però il motivo è che nel caso di un problema, in cui ad esempio il disco non venga più riconosciuto, c'è sempre la possibilità di aprire il box e collegarlo via SATA ad un PC fisso per tentare il recupero dei file al suo interno.

Però qui si parla di film quindi penso che si possa prendere in tranquillità anche un disco esterno preassemlato, visto che di dati importanti al suo interno non ce ne sono.

(ricordo che la maggior parte dei dischi esterni da 2,5'' hanno il connettore USB3.0 direttamente saldato sulla scheda logica e non sono più come una volta dischi da 2,5'' con interfaccia SATA collegati ad un adattatore USB)


Per il discorso USB3.0 non è un problema, un disco esterno USB3.0 può essere tranquillamente alimentato anche da una porta USB2.0 .
Se proprio proprio si vuole andare in sicurezza, si può sempre acquistare per pochi € un cavo ad "Y" come questo, con connettore micro USB3.0 cioè quello degli hard disk esterni

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 19:08   #17
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Grazie infinite per la disponibilità e tutte le spiegazioni

I file video diciamo che li ritengo importanti, mi spiego meglio, il motivo è che dietro c'è tantissimo lavoro e molo tempo dedicato a cercare i file e scaricarli, (in pratica ho cominciato da quando ho comprato il primo pc, circa 5 a fa, anche se l'hard disk dove tengo i file l'ho acquistato dopo) mi dispiacerebbe tantissimo perderli, ho filmati di ogni tipo e alcuni quasi introvabili, il fatto che non possa tentare il recupero con gli hard disk esterni un po mi preoccupa, hai fatto bene a precisare questa cosa, è molto importante.

Nel caso decidessi di optare per un box e disco separato quale è la scelta migliore ? La cosa essenziale è che l'hard disk sia inudibile e resistente visto che rimarrà sempre acceso, a meno che il box non riesca a metterlo in pausa quando il disco è inutilizzato, quella del box e disco 2.5 è una buona idea ? almeno in caso di problemi come mi hai spiegato posso tentare il recupero, in questo modo mi sento più sicuro.

Con il cavo che mi hai mostrato non dovrei avere nessun tipo di problema, quello che mi da fastidio è che i box 2.5 sono tutti auto alimentati, in pratica se acquisto un disco 2.5 poi non esiste possibilità di inserirlo in un box con alimentazione separata.

Per caso esistono dei box con due tipi di alimentazione ? cioè tramite cavo usb e all' occorrenza anche un ingresso per collegare un alimentatore esterno, in questo modo sarebbe perfetto.

Ultima modifica di marck120 : 26-02-2014 alle 19:24.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 20:31   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Per caso esistono dei box con due tipi di alimentazione ? cioè tramite cavo usb e all' occorrenza anche un ingresso per collegare un alimentatore esterno, in questo modo sarebbe perfetto.
Certo che esistono

Tanto per fare un esempio (tra l'altro è un case appena uscito molto bello -in alluminio- che dovrebbe tenere anche il disco bello fresco) c'è lo StarTech S2510SM12U33 -> QUI maggiori info (o l'Inxtron SK-2500 U3, sono lo stesso prodotto rimarchiato)



Questo case ha un cavo per l'alimentazione supplementare oltre a quella della connessione USB3.0

Quote:
quella del box e disco 2.5 è una buona idea ?
C'erto, è la scelta che prediligo, soprattutto se come dici i dati hanno un valore, allora bisogna avere la possibilità di tentare -nel malaugurato caso che il box si guasti- ogni possibile tipo di recupero del disco. I dischi esterni preassemblati non sono altrettanto sicuri di quelli assemblati.

Per il disco da montare all'interno, e qui arriva il punto dolente, non ci sono praticamente in giro modelli sopra il TB di capacità.

L'unico è lo Spinpoint M9T (capacità di 1,5TB e 2TB, QUI maggiori info) che è appunto un disco standard da 9,5mm di spessore (contro i suoi concorrenti che sono da 12,5 e 15 mm, quindi non ci starebbero all'interno del box).

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 22:00   #19
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Grazie mille ora siamo sulla strada giusta , in questo modo sono molto più soddisfatto.

Riguardo il box ho letto le informazioni ma non ho capito esattamente come lavora, dunque questo è un box auto alimentato tramite i 5v della porta usb ? Cioè come mi spiegavi il cavo di alimentazione è solo supplementare, quindi volendo funziona senza bisogno di essere collegato alla rete elettrica ?

Ho visto che per l'installazione è necessario un software, spero che il box venga riconosciuto dal televisore.

Ti chiedo alcuni chiarimenti, come mai sia il box che l'hard disk hanno questo spessore particolare ? il case mi spiegavi che è appena uscito anche l'hard disk è nuovissimo ? non riesco a trovarlo in nessuno shop online.

Mi hai consigliato questo disco in particolare perché eccelle come silenziosità ? Perché nel nostro caso penso che possiamo puntare anche a box e dischi più comuni da 9,5 o 12,5 mm, tanto anche se il disco è più spesso non c'è nessun problema di spazio a memo che non esistano i box con le particolarità di cui mi hai indicato in grado di ospitare dischi più spessi.

EDIT:

Mi sono portato avanti e ho fatto alcune ricerche riguardo il disco : http://www.hwupgrade.it/news/storage...ili_49590.html , http://www.youtube.com/watch?v=RaPtq4gbcaQ , da quello che ho letto come mi dicevi giustamente è veramente ottimo, sono riuscito a trovarlo in vendita su un noto shop, il problema è che ha un costo elevato: h**p://www.amazon.co.uk/Samsung-9-5mm-SATA-Internal-Drive/dp/B00I8O6OQ4/ref=sr_1_1?s=computers&ie=UTF8&qid=1393434700&sr=1-1&keywords=Samsung+Spin+Point+m9t

Ci sarebbe qualcosa di più economico sempre 2.5, da 2 TB, silenziassimo e compatibile con il box che mi hai consigliato a doppia alimentazione ?

Ultima modifica di marck120 : 27-02-2014 alle 01:06.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 00:42   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
E' un po' tardi, spero di non scdunque questo è un box auto alimentato tramite i 5v della porta usb ?
Tutti i box sono necessariamente autoalimentati, cioè appena il disco viene collegato all'USB, questo parte, è inevitabile

I 5V sono solo supplementari, nel senso che se non sei sicuro che la porta da sola regga l'alimentazione, questa può essere "incoraggiata" con il trasformatore a parete..comunque salvo che tu ci metta dentro un disco da 7200giri, che sono quelli che consumano di più, dubito ne avrai mai necessità.

Quote:
Ho visto che per l'installazione è necessario un software, spero che il box venga riconosciuto dal televisore.
Di che software parliamo ? Comunque, al di la di quello che può essere il software in bundle con il box, è sicuramente opzionale, di per se per funzionare non ha bisogno di niente il box.

Quote:
il case mi spiegavi che è appena uscito anche l'hard disk è nuovissimo ? non riesco a trovarlo in nessuno shop online.
Sia box che hard disk sono molto recenti, non sono ancora facili da reperire.

Quote:
Mi hai consigliato questo disco in particolare perché eccelle come silenziosità ?
No, te l'ho consigliato perché è l'unico che va sopra il TB di capienza.

L'unico altro disco -affidabile- che va sopra il TB è il WD Scorpio Green ma è spesso 15mm il che significa che al momento non esiste un box che possa contenerlo (a quanto mi risulta ovviamente).

I box possono contenere dischi da 7 a 9,5mm però qualcosa di molto nuovo sul mercato potrebbe risolvere questo problema. L'unico disco da 9,5mm che conosco è quello che ti ho indicato.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v