Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Made in IT: un approccio unico alle startup
Made in IT: un approccio unico alle startup
Innovation Factory, l'incubatore di startup di Area Science Park, si distingue dai tanti per l'approccio, che mira ad accompagnare le realtà innovative nel loro percorso di crescita, aiutandole a elaborare un modello di business che funziona e a trovare i contatti giusti per crescere. Fra i progetti attivi, Made in IT - la missione italiana al CES - e il supporto ai progetti Innovation First e Prospera Women
Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare?
Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare?
Con ben 120 pollici di superficie di proiezione il Laser TV Hisense 120L5F-A12 rappresenta un unicum nel mercato: la praticità di un televisore con il coinvolgimento di un videoproiettore, ad un prezzo accessibile
Laboratorio di Videogiochi: abbiamo creato un gioco di calcio su Nintendo Switch
Laboratorio di Videogiochi: abbiamo creato un gioco di calcio su Nintendo Switch
Dopo aver familiarizzato con le principali meccaniche del gioco, abbiamo affrontato la prova finale di Laboratorio di Videogiochi: sviluppare un gioco tutto nostro. Abbiamo scelto il genere sportivo per dar vita a un piccolo simulatore di calcio, Soccer Upgrade. Ecco la nostra "piccola" impresa!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2011, 23:47   #2201
SpiritedAway
Senior Member

L'Avatar di SpiritedAway

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi ho raggiunto la stabilità a 4 ghz ma ovviamente non vorrei stressare troppo il sistema, mi interessa che la cpu sia in overclock solo per i giochi e per programmi di registrazione audio. Ora io ho abilitato i seguenti parametri nel bios della rampage II extreme:

c1E support - enable
Intel Speedstep tech - enable
Intel C-state tech - enable
C-state package limit settings - auto

Tutto ok? devo settare altro? avevo letto di impostare il CPU Voltage Control su Relative...ma a me funziona tutto lasciandolo anche su absolute...devo settarlo cmq su relative?
MoBo: Asus Rampage IV Extreme | CPU: 3930K @ 4.5 Ghz - EK HF SUPREME PLEXY RAM: 4x4GB Dominator Platinum PC-2133 | VGA: Zotac GTX TITAN Sli - EK Full Cover WB / Ek Backplate | HD: 1 X SSD Samsung 840 Pro - 1 x WD Black 1T | PSU: Corsair 1200w| Case: NZXT PHANTOM 820
SpiritedAway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:37   #2202
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da FiloMJ Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Possiedo il pc in firma da un anno e tra poco mi arriverà una GTX 580.

Era mia intenzione non overclockare la CPU per almeno un altro anno in modo da farla andare fuori garanzia.

La domanda è: con suddetta scheda grafica overclockare il processore mi darebbe un miglioramento prestazionale notevole? Oppure con questa scheda video potrei fare un altro anno senza overclock e non sentirne particolarmente la mancanza?

Grazie a tutti.
Direi che dipende dall'uso che ne fai del pc, se ci giochi direi che l'oc ti permette di guadagnare molto in temini di prestazioni. la scheda video e' ottima, ma se prendi uno degli ultimi titoli con dx11 e lo spari a 1080p con antialiasing 8x e anisotropo a 16x direi che un oc sicuramente aiuta, specie se hai un monitor che supporta risoluzioni ancora piu' alte . Se poi usi risoluzioni piu' blande puoi rimanere anche cosi'. Io ho questa cpu da 18 mesi e l'ho tenuta sempre sui 3600 usando cosi' il pc x tutto e mai avuto un problema. Ora mi sto' cimentantando nei 4 ghz ma non credo che lo terro' cosi' tanto gioco pochissimo con il pc. Alla fine monta la 580 e tieni il procio cosi', se i giochi non ti rallentano vai avanti cosi'. Cmq aspetta pareri piu' autorevoli del mio.
Venduto a: biscotto - sirdario - tizotzos - carpix - saver 69 - metallica_4_ever - gigiono85 - Itroisi - Adriano46 - angelogenovese2 - cosimos - doom3it - tuvok960 - c.cris - decave - AMGOD - robimbomb - Corigan - angelo94 -Fras78

Ultima modifica di morespeed : 18-01-2011 alle 19:41.
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:41   #2203
El_Mago_Peppins
Senior Member

L'Avatar di El_Mago_Peppins

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Massa Lubrense (NA)
Veramente è il contrario: se usa risoluzioni piu basse è ancora piu cpu-limited. In ogni caso, anche se ormai i game sono sempre piu gpu-limited, con l'i7 a 2.6 sarà cpu limited e non di poco anche a 1080p, soprattutto con quella scheda
El_Mago_Peppins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 21:53   #2204
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Ecco, hai visto abbiamo avuto anche conferma di quello che ho detto sopra io, come volevasi dimostrare
Venduto a: biscotto - sirdario - tizotzos - carpix - saver 69 - metallica_4_ever - gigiono85 - Itroisi - Adriano46 - angelogenovese2 - cosimos - doom3it - tuvok960 - c.cris - decave - AMGOD - robimbomb - Corigan - angelo94 -Fras78
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 07:56   #2205
FiloMJ
Member

L'Avatar di FiloMJ

Iscritto dal: Jun 2008
Utilizzo una risoluzione di 1920x1200.

Vi dico: ho giocato GTA4 senza overclock e sostanzialmente non ho avuto alcun rallentamento e dal benchmark interno avevo un utilizzo di CPU del 37%, mai superiore al 40%.

A questo punto credo proprio che NON overclockerò almeno fino all'anno prossimo oppure fino a quando non ne sentirò veramente il bisogno.

Sarò anche cpu-limited con la 580... ma questa scheda video spinge veramente tanto e sinceramente con la cpu a 2.6 per ora veramente non sento il bisogno di overclockare.

Poi, prima della fine del ciclo di vita di questo pc "magari" mi avventurerò anche nell'overclock, ma ora davvero non ha senso.

Domanda: quali sono i giochi che più gravano sulla CPU oltre a GTA4?

(just cause 2 credo che sia più vincolato alla gpu...)
Old 19-01-2011, 11:43   #2206
El_Mago_Peppins
Senior Member

Ma guarda che non è tanto l'utilizzo dei core stessi a limitarti ma bensi la loro frequenza. Non puoi di certo paragonare una cpu a 2.6ghz ad una a 4ghz, quindi nonostante tu giochi a 1920x1200, con quella scheda sei comunque cpu limited se non sali di frequenza, poi se a te stà bene è inutile scrivere qui se devi occare o meno, concordi?
Old 19-01-2011, 13:23   #2207
FiloMJ
Member

L'Avatar di FiloMJ

Quote:
Originariamente inviato da El_Mago_Peppins Guarda i messaggi
Ma guarda che non è tanto l'utilizzo dei core stessi a limitarti ma bensi la loro frequenza. Non puoi di certo paragonare una cpu a 2.6ghz ad una a 4ghz, quindi nonostante tu giochi a 1920x1200, con quella scheda sei comunque cpu limited se non sali di frequenza, poi se a te stà bene è inutile scrivere qui se devi occare o meno, concordi?
Io ho solo chiesto un parere agli utenti di questo forum perchè li reputo esperti. Mi sembra lecito.
Ringrazio chi mi ha risposto.

Inoltre ho fatto una domanda anche nel mio ultimo post.

Non credo di stare "spammando" in nessuno dei miei messaggi.

Ultima modifica di FiloMJ : 19-01-2011 alle 13:25.
FiloMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 13:52   #2208
El_Mago_Peppins
Senior Member

Certo, ma se ti dico che sei cpu limited e che devi quindi overcloccare e tu mi dici "non overclocco perchè mi va bene cosi" non riesco quindi a capire il senso della tua richiesta in merito al fatto di occare o no lol

Per quanto riguarda i giochi, tutti ormai usano 2 core e solo alcuni ne usano di piu (esempio gta4, anche se non proprio bene), oppure bad company 2 mi sembra usi piu di 2 core e credo anche empire total war (napoleon, empire, shogun 2) gli altri per ora sempre 2. Piu in la usciranno quell iche ne useranno di piu, ma una frequenza piu adeguata sulla cpu è altamente consigliata nel tuo caso
Old 19-01-2011, 14:10   #2209
FiloMJ
Member

L'Avatar di FiloMJ

Quote:
Originariamente inviato da El_Mago_Peppins Guarda i messaggi
Certo, ma se ti dico che sei cpu limited e che devi quindi overcloccare e tu mi dici "non overclocco perchè mi va bene cosi" non riesco quindi a capire il senso della tua richiesta in merito al fatto di occare o no lol

Per quanto riguarda i giochi, tutti ormai usano 2 core e solo alcuni ne usano di piu (esempio gta4, anche se non proprio bene), oppure bad company 2 mi sembra usi piu di 2 core e credo anche empire total war (napoleon, empire, shogun 2) gli altri per ora sempre 2. Piu in la usciranno quell iche ne useranno di piu, ma una frequenza piu adeguata sulla cpu è altamente consigliata nel tuo caso
Nel momento in cui una persona (io in questo caso) chiede un PARERE, una volta che gli è stato dato (da te o da altri) sarà comunque la persona che ha chiesto consiglio (cioè io) a decidere se seguirlo o meno. Ti pare?

Una volta appurato questo ti ringrazio (sia te che gli altri) per le vostre risposte.

Ultima modifica di FiloMJ : 19-01-2011 alle 14:13.
FiloMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 03:51   #2210
dvdf77
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
problema overclock i7 950

ciao a tutti.
chiedo aiuto a voi esperti per un mio problema,
la mia configurazione e:
Mobo intel dx58so
procio i7 950
dissipatore scythe mugen rev b con 2 ventole 120
ram 8 G 4X2 corsair 1600 mhz cl7
crossfire 5870
4 ssd ocz raid 0
ali nox crypton 950 watt
il mio problema è quando faccio overclock il pc e stabile (testato per qualche ora con linx) ma quando lo spengo e vado ad riaccenderlo non fa il boot, mi tocca resettarlo
le mie impostazioni sono:
FREQ 3.72
BCLK Frequency 162
DRAM Frequency 1620
CPU Ratio Setting 23
CPU Voltage 1.25
QPI/DRAM Voltage - 1.35V
DRAM Voltage - 1.65V
IOH voltage 1.20
turbo mode disable
system current limit override enable
temperature id 40 full 69
non so propio cosa possa essere che crea questo problema
ringrazio tutti anticipatamente per qualche consiglio

Ultima modifica di dvdf77 : 29-01-2011 alle 04:20.
dvdf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 00:08   #2211
danazzo
Senior Member

L'Avatar di danazzo

Iscritto dal: Apr 2006
Città: vicenza
ho seguito la guida ma non capisco xche' windows e cpuz non mi riconoscono i 4gz del mio 920
http://img821.imageshack.us/g/immagineote.png/#
http://img843.imageshack.us/content_...ng&via=mupload
pero' everest me lo riconosce
boh
Era il 1976,si giocava irlanda del nord-Olanda,giocava contro johan cruyff,unodei piu' forti di tutti i tempi.al 5' minuto Best prende palla,salta un uomo ne salta un altro,ma non punta la porta punta il centro del campo,punta Cruyff.gli arriva davanti gli fa una finta di corpo e poi un tunnel,poi calcia via il pallone,si gira e gli dice"tu sei il piu' forte di tutti ma solo perche' io non ho tempo"....MARADONA GOOD,PELE' BETTER,GEORGE BEST!!
danazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 08:39   #2212
bravoleader
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Salve a tutti.
Ho il seguente "strano" problema.
Ho un i7-920 secondo cpu-z step D0. Sebbene so che dovrebbe andare con voltaggi inferiori, non sono mai riuscito a scendere sotto gli 1.35v per farlo andare ai 4ghz come scritto nella guida. E fin qui...Fondamentalmente per circa un annetto (ma forse anche di +) sono andato avanti con questa configurazione senza manco un problema, quindi come dice la guida...rock solid.

Qualche giorno fa accendo il pc ed ho errore nel bios (ho una rampage II extreme) NB overtemp, press f1 to continue". Li per li non ci ho fatto caso, ho acceso il pc ma non l'ho sforzato particolarmente. La sera, tornando a casa, inizio a giocare ad age of conan ed ho ogni mezz'ora freeze totali con conseguente (obbligato) riavvio del pc. Dopo ore di smadonno ho pensato potesse essere qualcosa relativo al mio sistema e non al gioco (avevano appena fatto un aggiornamento importante) ed infatti PARE che al momento il mio sistema con 1.35 non sia + stabile a 4ghz.

Io poi ieri sera ho fatto un po di test.
Homandato il pc a default, controllato la tensione, e con il processore a 2.8ghz (molt x21 del merdoso turbo mode) consumava 1.24/26v stando a harware monitor della cpuid.
Bene...rimetto la mia configurazione (quella della guida), metto però il voltaggio in automatico per vedere quanto ne prenderebbe lui senza le mie limitazioni. Faccio stesso blend test con prime e noto con mia sorpresa che succhia ben 1.40 e spicci. Cioè ma siamo pazzi? mi pare di aver letto in giro che i D0 dovrebbero tenere i 4ghz con 1.25 ed il mio ne richiede così tanti in +? È il mio test che non è affidabile (il volt in auto succhia cmq + del dovutoi) o cos'altro? Sono abbastanza sconsolato al momento.

Come è possibile che dopo oltre un anno succeda questa cosa?

edit: aggiungo che al momento sto utilizzando un preset della scheda madre per un clock di 3.2ghz con vcore 1.31 e ieri sera non ho avuto problemi a giocare ad age of conan.

Ultima modifica di bravoleader : 10-03-2011 alle 08:47.
bravoleader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 20:55   #2213
gpvecchi
Senior Member

L'Avatar di gpvecchi

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma
Ragazzi, toglietemi una curiosità, sono un po' niubbo...
Il moltiplicatore su 920 conviene lasciarlo a 20?
Su molti forum consigliano 19 o 21...
Come temp a 1,35V (non ho provato altro) vado a 70/75° con Prime... Com'è?
Corsair 750D Airflow+HD140 RGB | Asus Z170 Deluxe | i7 7700k | Corsair H110i GTX+Noctua | 16 Gb Corsair Vengeance 3200Mhz | Samsung 960 Pro 512 Mb / WD Black 6Tb | Gigabyte Aorus GTX 1080Ti Xtreme | X-FI Titanium HD+backplate | Corsair AX860i | Cooler Master MM710 / Artisan Shidenkai Mid | Ducky Shine 7 | DXRacer Formula | Scuf Elite controller

Ultima modifica di gpvecchi : 26-03-2011 alle 21:15.
gpvecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 11:30   #2214
Matz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Salve ragazzi, ormai è da un pò che ho il pc in firma!

Nessun problema con la cpu occata a 4Ghz, perfetta!

Ora però mi è venuta voglia di ottimizzare un pò il tutto... sapete che impostazione dovrei dare al bios della mobo per far si che la cpu lavori a 4Ghz sono quando serve? Tipo giochi e programmi pesanti che sfruttano la gpu...

ty : P
Asus ROG Helios Intel i5 10600KF RTX 2080ti FE Rog Strix Z490-F Corsair iCUE H150i Rgb Pro Xt Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 4x8GB 3200MHz SSD 2TB Serie 970 Evo Plus M.2 Rog Thor 850w Modular Corsair SP2500 Xonar Essence STX Monitor Asus ROG Swift PG279Q G-Sync Tv Sony OLED 65” AF8 Tastiera Corsair Strafe Cherry MX Red Mouse ROG Spatha Windows 10 pro Portatile Asus ROG GL502VS GTX 1070
Matz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 21:11   #2215
gpvecchi
Senior Member

L'Avatar di gpvecchi

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma
Ragazzi, ho bisogno di aiuto...
Ho il mio i7 920 a 4Ghz come da guida del primo post: sembra stabile, ma a random (comunque dopo un po' di tempo in game) ho schermate blu con messaggi vari.
Mi sembra tutta roba legata alle ram però (irql not less or equal, ecc.)...
Le ram lavorano a 1603Mhz (sono delle pc12800) con timings default e command rate a 2N...
Mi sapreste dare una mano per favore? Non capisco cosa sia...
Corsair 750D Airflow+HD140 RGB | Asus Z170 Deluxe | i7 7700k | Corsair H110i GTX+Noctua | 16 Gb Corsair Vengeance 3200Mhz | Samsung 960 Pro 512 Mb / WD Black 6Tb | Gigabyte Aorus GTX 1080Ti Xtreme | X-FI Titanium HD+backplate | Corsair AX860i | Cooler Master MM710 / Artisan Shidenkai Mid | Ducky Shine 7 | DXRacer Formula | Scuf Elite controller

Ultima modifica di gpvecchi : 10-04-2011 alle 21:14.
gpvecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 13:59   #2216
MarcoTechnofolle
Member

Ciao a tutti! Dopo un po' di tempo a default ho riportato la CPU a 4 Ghz (i7 920 D0). Questi sono i settaggi nel BIOS:

CPU Multi: x20
BCLK: 200
voltaggio CPU: 1.26875 V
voltaggio DRAM: 1.64V (posso scegliere tra 1.64 e 1.66, non 1.65)
DRAM frequancy: 1603
Uncore frequency: 3208
PCIE frequency: 101
CPU differential ampitude: 800mV
voltaggio PLL: 1.82V
Load-Line Calibration: Auto
Turbo mode: disabilitato
C1E Support: disabilitato
Intel virtualization Tech: disabilitato
CPU TM Function: disabilitato
A20M: disabilitato
CPU Spread Spectrum: disabilitato
Intel C-State Tech: Abilitato

Tempi RAM:

DRAM CAS: 9
DRAM RAM to CAS:9
DRAM RAS PRE: 9
DRAM RAS ACT: 24

La RAM che monto è: Corsair XMP CMX6GX3M3A1600C9.

Monto dissipatore Noctua NH-D14 e con linx non ottengo errori e la temperatura non supera i 74 gradi in full.

Dite che va bene? O posso migliorare qualcosa? Grazie anticipatamente a tutti!
CPU: Intel i7 920 D0 @ 4.2 Ghz - Dissipatore CPU: Noctua NH-D14 - Scheda Video: HD6950 @6970 880/1375 - Scheda Madre: ASUS P6T DELUXE V2 - Scheda Audio: ASUS Xonar DX - RAM: Corsair 12GB DDR3 1600 CL9 - Alimentatore: Gigabyte Superb 720W 80 plus - Case: Thermaltake Chaser Mk-I - Sistema Operativo: Windows 10 64 bit

Ho concluso positivamente sul mercatino con : I-Gamer, Fr@ncesco, VoLv3R
MarcoTechnofolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 17:26   #2217
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Ciao a tutti, torno a scrivere in questa discussione per porvi un problema che ho cominciato a riscontrare nell'ultimo periodo col mio pc in firma.

Premetto di aver tenuto un oc daily e Rock solid di 3.6 ghz da più di un anno e mezzo ovvero da quando ho acquistato il pc, il tutto con temperature assolutamente nella norma ma negli ultimi mesi si è incominciato a presentare sempre più spesso un fastidioso problema di riavvi anche in situazioni tranquille, per farvi degli esempi banali mentre navigavo, guardavo video su youtube o mentre decomprimevo file e rarissime volte in game (quando lasciavo magari un gioco in esecuzione e poi tornavo a giocarci diverse ore dopo)

All'inizio attribuivo la colpa a qualche incompatibilità/conflitto a livello software (per esempio driver) dato che il riavvio improvviso del pc si verificava nell 90% dei casi nella banale navigazione internet (specialmente in siti che riportavano molti elementi flash, ma forse era una coincidenza o una mia impressione ) quindi senza un particolare carico/sforzo del pc, ma dato che con una completa formattazione e relativo aggiornamento di tutti i driver del pc il problema si presentava con la solita frequenza ho deciso di resettargli tutte le impostazioni del bios a quelle di fabbrica per vedere se il problema derivasse dall'OC.

E' passata una settimana da quando ho reimpostato i valori "originali" e il problema non si è più ripresentato e così ho deciso di scrivervi per vedere se qualcuno di voi poteva suggerirmi qualche cambiamento da apportare per eliminare questo problema, di seguito riporto le impostazioni con cui tenevo l'overclock:

Quote:
AI Oveclock Tuner= Manual
OC From CPU Level Up= AUTO
OC From Memory Level Up= AUTO
CPU Turbo Power Limit= Disabled
CPU Ratio Setting= 18
BCLK Frequency= 200 Mhz
PCIE Frequency= 101 Mhz
DRAM Frequency= DDR3 1603Mhz
UCLK Frequency= AUTO -> 3208 Mhz
QPI Link Data Rate= AUTO

EPU II Phase Control= FULL PHASE
Load line calibration= ENABLED
CPU Differential Amplitude= 800mV

Extreme OV= Disabled

CPU Voltage Control= Absolute (VID)
CPU Voltage= 1.20v -> 1.12500
CPU PLL Voltage= 1.8v -> 1.81592
QPI/DRAM Core Voltage= 1.35v -> 1.35000

IOH Voltage= AUTO
IOH Pcie Voltage= AUTO
ICH Voltage= AUTO
ICH Pcie Voltage= AUTO

DRAM Bus Voltage= 1.65 -> 1.65881
DRAM REF Voltage

CPU Spread Spectrum= AUTO
Pcie Spread Spectrum= AUTO
CPU clock Skew= AUTO
IOH Clock Skew= AUTO
L'unica cosa che non mi sono mai curato di trovare e modificare era l'opzione per "togliere" il downclock del processore nelle situazioni di idle, infatti abbassava il valore del moltiplicatore sempre a 12x per un corrispettivo di 2400 Mhz quando non c'era un carico di lavoro significativo del pc e tornava a 3.6 ghz quando invece ce ne era bisogno e tengo a precisare che non ho mai avuto nessuna schermata di errore in particolare ne temperature fuori dalla norma neanche nel momento in cui si presentava il problema, semplicemente il pc all'improvviso si riavviava senza un apparente motivo.

Spero qualcuno possa aiutarmi in maniera da poter ripristinare l'oc
I7 5820k@ 4.7Ghz 1.25v+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus X99-S - 16Gb Ripjaws DDR4 3000Mhz - 1x Samsung 850 Pro 512Gb + 1xWD 1Tb Blue - Asus GTX 1080Ti Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q

Ultima modifica di ste-87 : 12-04-2011 alle 17:32.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 17:33   #2218
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, torno a scrivere in questa discussione per porvi un problema che ho cominciato a riscontrare nell'ultimo periodo col mio pc in firma.

Premetto di aver tenuto un oc daily e Rock solid di 3.6 ghz da più di un anno e mezzo ovvero da quando ho acquistato il pc, il tutto con temperature assolutamente nella norma ma negli ultimi mesi si è incominciato a presentare sempre più spesso un fastidioso problema di riavvi anche in situazioni tranquille, per farvi degli esempi banali mentre navigavo, guardavo video su youtube o mentre decomprimevo file e rarissime volte in game (quando lasciavo magari un gioco in esecuzione e poi tornavo a giocarci diverse ore dopo)

All'inizio attribuivo la colpa a qualche incompatibilità/conflitto a livello software (per esempio driver) dato che il riavvio improvviso del pc si verificava nell 90% dei casi nella banale navigazione internet (specialmente in siti che riportavano molti elementi flash, ma forse era una coincidenza o una mia impressione ) quindi senza un particolare carico/sforzo del pc, ma dato che con una completa formattazione e relativo aggiornamento di tutti i driver del pc il problema si presentava con la solita frequenza ho deciso di resettargli tutte le impostazioni del bios a quelle di fabbrica per vedere se il problema derivasse dall'OC.

E' passata una settimana da quando ho reimpostato i valori "originali" e il problema non si è più ripresentato e così ho deciso di scrivervi per vedere se qualcuno di voi poteva suggerirmi qualche cambiamento da apportare per eliminare questo problema, di seguito riporto le impostazioni con cui tenevo l'overclock:

L'unica cosa che non mi sono mai curato di trovare e modificare era l'opzione per "togliere" il downclock del processore nelle situazioni di idle, infatti abbassava il valore del moltiplicatore sempre a 12x per un corrispettivo di 2400 Mhz quando non c'era un carico di lavoro significativo del pc e tornava a 3.6 ghz quqnado invece ce ne era bisogno e tengo a precisare che non ho mai avuto nessuna schermata di errore in particolare ne temperature fuori dalla norma neanche quando si presentava il problema, semplicemente il pc all'improvviso si riavviava senza un apparente motivo.

Spero qualcuno possa aiutarmi in maniera da poter ripristinare l'oc
Avevo il tuo stesso identico problema: in FULL una roccia per giorni, in idle, specie nella navigazione internet, un lazzareto..
Ho dato uno step in più al v-core e ora tutto ok, però io uso la regolazione del v-core "relative"..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 17:58   #2219
VashStampede86
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti!
Come va?
Io ormai da un'anno e mezzo ho il pc in firma e ho mantenuto la cpu ai valori standard quindi 2,66ghz.. ora diciamo che vorrei un po' provare a pompare ma SENZA cambiare dissipatore in quanto vorrei evitare di aggiungere soldi e poi sinceramente corre già tantissimo questa cpu.

Come si fa?
A quanto posso arrivare senza cambiare il dissipatore?
Old 13-04-2011, 01:46   #2220
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Con il dissipatore intel non è detto che si possa salire .

Conviene prima fare un test per le temperature massime , con dei programmi appositi :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu.

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Lancia coretemp
Lancia cpu-z ,guarda durante il test il voltaggio cpu , e ricordati il valore massimo.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
20 minuti servono per vedere le temperature , per avere sicurezza sulla stabilità ne servono almeno 60.
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75° ,se supera ferma tutto.

Poi fammi sapere i risultati delle temperature e vediamoche si può fare.
 Rispondi

Made in IT: un approccio unico alle startup Made in IT: un approccio unico alle startup
Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare? Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson ...
Laboratorio di Videogiochi: abbiamo creato un gioco di calcio su Nintendo Switch Laboratorio di Videogiochi: abbiamo creato un gi...
Luminar Ai, arriva Ai-Bokeh a gestire lo sfocato Luminar Ai, arriva Ai-Bokeh a gestire lo sfocato
Be quiet! Shadow Rock Slim 2, heatpipe a contatto diretto per raffreddare le CPU Be quiet! Shadow Rock Slim 2, heatpipe a contatt...
OPPO ''Wow deals'': solo OGGI tantissimi...
Forza Motorsport 7 lascerà il Mic...
EnGenius ECW220: Wi-Fi 6 e mesh a suppor...
Vaccino obbligatorio per Facebook, Googl...
Tutte le offerte per rinnovare il PC spe...
Tutto quello che c'è da sapere su...
Da Intel nuove CPU Xeon W-3300 per le wo...
Chuwi HiPad Pro, display da 10.8 pollici...
BMW lancia una sfida quantistica in coll...
Oral-B Genius X: i nuovi spazzolini con ...
Windows 11, rilasciata la prima versione...
Sony Vlog camera, portatili e monitor ga...
Vendite di smartphone nel 2022 influenza...
Apple rilascia watchOS 7.6.1: piccolo ag...
AMD annuncia ufficialmente Radeon RX 660...
Advanced SystemCare Ultimate
VirtualBox
EVGA Precision X1
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
AVG Internet Security
Sandboxie
IObit Uninstaller
Radeon Software Adrenalin 21.7.2 beta
HDClone Free Edition
Audacity
Chromium