Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2018, 16:37   #1
neo_83
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 7
Consigli su software per sfruttare al meglio SuperMicro X11SCa-F e Intel Xeon E2186G

Salve,
sono qui per chiedervi un consiglio su come procedere con la configurazione software della mia macchina al fine di raggiungere un giusto compromesso tra versatilità e sicurezza.

ho già acquistato la seguente configurazione:

S.M.: SuperMicro X11SCa-F (HDMI, USB 3.0 type C, ipmi)
CPU: Intel Xeon E2186G
RAM: 2 moduli Kingston 16GB DDR4 2666 Mhz
DISK S.O: Intel SSD 256 GB
DISK: 2 WD RED da 10 TB

Questo è quello che intendo fare con questa macchina (no stop 24/7):

1 Controllo e gestione remota dell’hardware mediante interfaccia IPMI

2 Uso diretto delle porte I/O della scheda madre (HDMI,USB, 5.1 canali, ecc. per vari tipi di collegamento: TV, proiettore, Home Theatre, hard disk esterni)

3 Creazione e gestione di macchine virtuali (con accesso via RDP, non intendo fare uso intenso di grafica nelle macchine virtuali ma solo sviluppo software)

4 Plex Server (con decodifica H265)
5 NAS per documenti,film, fotografie (con accesso via WebDav, FTP, SMB, da macchine all’interno della rete locale e\o da internet)
6 Repository di codice sorgente (SVN)

Mi rendo conto che sono scenari di utilizzo molto diversi, diciamo un misto tra un desktop e un server.

Ci tengo a precisare che il punto 2 di cui sopra è importante per me perché mi permette di sfruttare il processore grafico
Intel UHD Graphics P630 per la decodifica 4K in hardware.

Inizialmente avevo pensato all’installazione di freeNAS per la sua stabilità e sicurezza del file system ZFS e la possibilità di poter creare macchine virtuali, ma giustamente è pensato più per lo storage che per altro. Ad esempio ho letto che Bhyve l’hypervisor di freeBSD (e quindi di freeNAS) non può considerarsi un prodotto maturo. Inoltre non permette l’uso delle porte I\O disponibili sulla scheda madre, proprio per il fatto che essendo un S.O leggero, non ha drivers con se.

Ho pensato a Windows Server per la sua versatilità, offerta da un ambiente Desktop, da una piattaforma che garantisce una quasi totale compatibilità con l’hardware moderno e per la compatibilità di vari software di gestione di terze parti, ma ho un pò paura perché non ha un file system ottimizzato per lo storage e non vorrei che i dischi (sia SSD che HD) lavorino più del necessario aumentando l’usura. Oltretutto Microsoft, ultimamente ha limitato fortemente le possibilità di scelta e configurazione degli aggiornamenti automatici (almeno da quello che vedo su macchine Windows 10 non server) mentre io invece voglio il pieno controllo della macchina, sia dei processi\servizi in background che degli aggiornamenti.

Tengo anche in considerazione la possibilità di usare un S.O linux come server tipo: FreeBSD, Ubuntu Server e altri ma non li conosco e non so se siano la scelta corretta per il mio caso, anche in considerazione della codifica\decodifica video (plex server, H265).

Ho pure pensato alla possibilità di utilizzare Vmware vSphere Hypervisor per virtualizzare due server sulla stessa macchina (in modo da avere sia un server FreeNAS a cui lascerei la gestione dei dischi di storage, sia un Windows Server che mi permette di sfruttare al meglio l’hardware in mio possesso, ma non sò come reagirebbe FreeNAS in un ambiente virtualizzato).

Penso di aver detto abbastanza per darvi un’idea dell’utilizzo che vorrei fare dell’hardware e delle ricerche che ho effettuato.

Qundi ripongo la mia domanda iniziale:

Quale può essere la combinazione di software più adatta alle mie esigenze, tale che mi permetta il miglior compromesso tra versatilità e sicurezza ?

Grazie a tutti per aver letto il mio post fin qui e per qualsiasi contributo vorrete darmi.
neo_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 20:29   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Ciao,
secondo me dovresti prenderti un paio di cassetti da 5,25 pollici Trayless Hot Swap (Mobile) per hard disk da 3,5 pollici o 2,5.
Così quando vuoi cambiare sistema operativo, togli l'hard disk che non ti serve.
Su uno installi VMware Esxi 6.7 e su l'altro Windows 10.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 10:24   #3
neo_83
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 7
Ti ringrazio molto per avermi risposto.
neo_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 20:32   #4
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 888
secondo me non hai ben chiaro cosa faccia un os server...
di solito per una configurazione server, si parte da quale software si sta usando e si configura il server e/o workstation. E come comprare una station wagon e poi chiedere cosa caricare per poterla sfruttare...
da quello che chiedi hai piu bisogno di una mediacenter e workstation che di un server.
poi c'è il non trascurabile dettaglio del consumo che può essere una cosa soggettiva.
sicuro che la gpu 630 supporti il 4k?

Ultima modifica di b4rth : 19-01-2019 alle 20:35.
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 17:27   #5
neo_83
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 7
Salve b4rth,
per quanto riguarda il supporto 4k(UHD) mi sono documentato ai links sottostanti.
In sintesi il mio dilemma è che per sfruttare al meglio l'hardware dovrei mettere Windows, ma non mi da la percezione di sicurezza (corruzione dati, e attacchi) che mi da ad esempio freenas con ZFS o Ubuntu Server.

Qualcuno mi ha consigliato di installare Windows Server come host con una vm di Freenas con passthrough diretto verso gli HD attraverso una scheda HBA, ma questa scheda costa molto e per il momento ho finito il badget, per cui per quest'anno mi devo accontentare e scegliere una configurazione che non mi faccia rinunciare a molti utilizzi.

Comunque per Server intendo un'unità centrale a cui posso collegarmi in rete 24\24 7\7 e che espone diversi servizi (Streaming, RDP a vms, cartelle condivise, Svn per rilascio sorgenti, torrents ecc.).
Solo che vorrei sfruttare la stessa macchina anche quando voglio collegare un proiettore direttamente alla porta hdmi per vedere un film.

Grazie di avermi risposto.

Links:

https://www.intel.com/content/www/us...-overview.html

cliccando sul ? di "Processor Graphics":
https://ark.intel.com/products/13485...p-to-4-70-GHz-

Qui spiega come usarlo:
https://www.intel.com/content/www/us...caleCode=us_en

Su questo sito, Colonna centrale, paragrafo "Features":
https://www.notebookcheck.net/HD-Gra....247598.0.html
neo_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:21   #6
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 888
ciao, avevo capito cosa volevi fare ma secondo me stai percorrendo la strada sbagliata, o per lo meno la piu costosa e piu macchinosa. non hai specificato se uso home o prof. ma da quello che chiedi, presumo home.
3 dei 5 servizi da te elencati lo fanno i nas evoluti (qnap x51/x53).
poi hai scelto una cpu con un tdp di 95w che uniti alla scheda madre, non è propriamente economico un siffatto pc acceso 24/7.
mentre per gli altri 2 servizi (rdp e svn) non so se anche questi servono attivii 24/7, nel caso negativo ti avrebbe convenuto un pc corazzato con win/7/8/10 e acceso quando serve.
windows server è buono ma non è così immediato.
per quanto riguarda corruzione dei dati ecc... anche qui 2 soli hd (configurati come??), e niente ram ECC. tutto cio è solamente la mia IMHO s'intende.
per quanto riguarda utilizzo delle vm e il passthrough delle porte, la mobo è di fascia pro, prova a controllare il manuale. se intendi usare vmware sul sito che la lista dei prodotti compatibili
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v