Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2020, 10:01   #15181
Alex909
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Finalmente dopo 1 mese, ieri mattina sono venuti i tecnici ad installare la fibra.
Dopo l'installazione hanno eseguito vari speedtest e a quanto pare la banda in download fornita da Tiscali non è per nulla accettabile rispetto a quanto da loro proposto. Download 350MB, upload 250MB circa.
Eseguiti diversi speedtest sia dai tecnici (con il loro notebook) che dai miei pc, stessi identici risultati, upload accetabile ma download ben sotto le aspettative.

L'impianto riporta valori ottimali -21.7db in presa a casa.
Questo è il miglior risultato che ho ottenuto stamattina:
https://www.speedtest.net/result/9501716238
Ieri tutti i test sui 350mb in download o leggermente inferiori. Upload sempre coerente con i risultati ed accettabile.

Segnalato a Tiscali tale riduzione di banda, mi è stata fornita la solita risposta di comodo:
"Ciao,
a seguito dell’attuale emergenza sanitaria e delle vigenti disposizioni ministeriali, in questi giorni la rete Internet, a livello nazionale, è sottoposta a condizioni di traffico eccezionali.
Tiscali sta tuttavia completando gli interventi per incrementarne ulteriormente la capacità e poter garantire a tutti i clienti i consueti standard qualitativi."


Sicuramente Tiscali assegnerà la banda a zone, nel mio quartiere, a quanto pare, sono il primo ad essere stato attivato e visto che il buongiorno si vede dal mattino, a scendere ancor di più ci sta un attimo se questo è l'andazzo.
Naturalmente ho la possibilità di recedere, ma vorrei prima capire in generale se anche voi siete affetti da questa riduzione.
Grazie in anticipo.
Come ti hanno già segnalato, hai fatto test con cavo ethernet?
Speedtest selezionando il server Vodafone Milano o EOLO Milano.

Se anche con le due condizioni sopra sei ancora "bloccato" a quella velocità e stai utilizzando Windows, per curiosità dai un'occhiata allora alla TCP Window size; apri un Prompt dei comandi e scrivi:
netsh interface tcp show global

Se il parametro "Livello regolazione automatica finestra ricezione" è disabled

lancia:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal

"Normal" è il valore di default che ha un'installazione di Windows pulita.
Alex909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:05   #15182
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Su questo puoi stare tranquillo: non esiste, a livello tecnologico, ed inoltre sarebbe OpenFiber a limitare eventualmente dato che Tiscali, Fastweb, Fibracity e compagnia comprano da OpenFiber un servizio attivo, quindi con apparati OF.
Non riesco a trovare altre spiegazioni, durante la segnalazione ho inoltrato il risultato degli speedtest e la risposta che mi hanno dato era quella.
Per cui secondo loro è normale ottenere quei valori. A questo punto sono indeciso se passare ad altro con tutto lo sbattimento che ne consegue tra recesso e nuova attivazione.
Continuare a segnalare non so quanto possa aiutare a risolvere.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:06   #15183
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Finalmente ....
Elencheresti le caratteristiche del tuo pc?

Provato ad eseguire speedtest da linea comando?

In caso avresti voglia di provare a lanciare una live linux?


Segnalazione sulla mia linea: al cambio di IP, non saprei dire se anche di portante, il mio ping é passato da 24 a 34 ms
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:06   #15184
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
@Piccolospazio
Prima di dare sentenze definitive, prova a fare uno speedtest da prompt dei comandi e sul server di EOLO (prima, Vodafone poi).

Come si fa è spiegato in una guida che puoi trovare cercando "Come fare uno speedtest da terminale"

Ultima modifica di Yrbaf : 26-05-2020 alle 10:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:09   #15185
Maxking
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1660
signori con tiscali FTTH non vi fissate dei DW...e' cosi, in tante zone più di 400mb/s non va... io ne ho avute 2 a distanza di anni con 2 fibre differenti e non c'era verso di salire...raramente superava i 600...alla fine ho inviato disdetta e Giovedì saro' attivo su FW FTTH pagando lo stesso (27,95)
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:09   #15186
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Come ti hanno già segnalato, hai fatto test con cavo ethernet?
sopra la tua risposta trovi il mio post, evidentemente abbiamo postato quasi nello stesso momento.
Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Se il parametro "Livello regolazione automatica finestra ricezione" è disabled

lancia:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal

"Normal" è il valore di default che ha un'installazione di Windows pulita.
il parametro è normal, windows è pulito e ripeto...pure i tecnici di Openfiber avevano testato con gli stessi risultati. Oggi anzi arrivo a 400.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:11   #15187
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
@Maxking
Se si parla di FTTH Vula su Tim avresti anche ragione, se si parla di FTTH su OF o FTTH su FWeb (con Tiscali) invece la risposta è "non è la norma poi che qualche situazione ci sia (probabilmente temporanea) è possibile"
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:36   #15188
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Ho avuto un colloquio telefonico con il tecnico del 130 e a quanto pare, dice che è normale, "1gb viene diviso..." questa la sua spiegazione "Naviga bene? mi pare si di...quindi va bene così"
Voleva intortarmi con discorsi pensando che non sapessi il funzionamento.
In definitiva non aprono segnalazione ad Openfiber per verificare il perchè di questa riduzione, si rifiuta categoricamente.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:40   #15189
TheMoon
Member
 
L'Avatar di TheMoon
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ho avuto un colloquio telefonico con il tecnico del 130 e a quanto pare, dice che è normale, "1gb viene diviso..." questa la sua spiegazione "Naviga bene? mi pare si di...quindi va bene così"
Voleva intortarmi con discorsi pensando che non sapessi il funzionamento.
In definitiva non aprono segnalazione ad Openfiber per verificare il perchè di questa riduzione, si rifiuta categoricamente.
Ciao,
ma con quale PC stai testando la rete?

Prima di tutto, prova con uno speedtest via CLI e non browser (nel caso non l'avessi già fatto) su server EOLO con ID 3997.

Alla fine l'operatore non ha detto una cavolata se proprio vogliamo dircelo, con quelle velocità non fanno praticamente niente, se sei sopra il minimo...niente di diverso dal solito.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:57   #15190
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
vi risultano guasti a Milano, rete OF? io navigo ma una mia collega no
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:48   #15191
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Ciao,
ma con quale PC stai testando la rete?
Per tutti quello che lo hanno chiesto, il pc direi che è adeguato, i5 3550, 16GB di ram, SSD Samsung, Windows 7 pulito senza antivirus attivi, cavo ethernet, scheda gigabit, altri apparati scollegati.

Aggiungo, come già avevo scritto, che il notebook utilizzato dai tecnici di Openfiber ha ottenuto gli stessi identici risultati ed il loro notebook, come riferito da loro stessi, in altre installazioni in città, aveva rilevato velocità decisamente oltre il doppio su utenze di altri gestori.

Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Alla fine l'operatore non ha detto una cavolata se proprio vogliamo dircelo, con quelle velocità non fanno praticamente niente, se sei sopra il minimo...niente di diverso dal solito.
d'accordo, il minimo contrattuale sarebbe 100MB, ma non è un pò anomalo che gli altri vanno oltre i 700 per non dire 900? ed io a 350-400? un motivo ci sarà. Ovviamente non si parla di lentezza di navigazione, non ho mai menzionato questa parola e non è il motivo principale. Vorrei che si indagasse sul perchè di questa mancanza di banda.
Se ci appoggiassimo tutti al minimo contrattuale senza capire gli eventuali problemi, avremmo avuto adsl massimo a 2,1mb e fttc a 40mb.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:49   #15192
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
vi risultano guasti a Milano, rete OF? io navigo ma una mia collega no
Palermo, timeout PPP da oramai 3 ore...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 12:06   #15193
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Piccolospazio: Il test devi farlo ESCLUSIVAMENTE tramite CLI, ovvero tramite riga di comando. Facci vedere dunque degli screenshot eseguiti da riga di comando...e relativi valori che ottieni su server Eolo Milano (id 3997) e Vodafone Milano (id 4302). Tutti gli altri speedtest (browser, app ecc.) sono inutili.

Come fare speedtest tramite riga di comando:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13064

Dunque nella riga di comando ad app scaricata e messa in C:, dovrai digitare:

- cd/ e premere INVIO, accetterai le condizioni d'uso digitando Yes e sotto scriverai:

- speedtest -s 3997 e premere INVIO, fare screenshot al risultato e sotto digitare:

- speedtest -s 4302 e premere INVIO, facendo di nuovo screenshot al risultato. Gli screenshot li carichi poi qui sotto.

E lascia perdere le cavolate che ti dice l'assistenza, non ne sanno nulla di queste cose.

Ultima modifica di Bigbey : 26-05-2020 alle 12:52.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 12:06   #15194
TheMoon
Member
 
L'Avatar di TheMoon
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Per tutti quello che lo hanno chiesto, il pc direi che è adeguato, i5 3550, 16GB di ram, SSD Samsung, Windows 7 pulito senza antivirus attivi, cavo ethernet, scheda gigabit, altri apparati scollegati.

Aggiungo, come già avevo scritto, che il notebook utilizzato dai tecnici di Openfiber ha ottenuto gli stessi identici risultati ed il loro notebook, come riferito da loro stessi, in altre installazioni in città, aveva rilevato velocità decisamente oltre il doppio su utenze di altri gestori.


d'accordo, il minimo contrattuale sarebbe 100MB, ma non è un pò anomalo che gli altri vanno oltre i 700 per non dire 900? ed io a 350-400? un motivo ci sarà. Ovviamente non si parla di lentezza di navigazione, non ho mai menzionato questa parola e non è il motivo principale. Vorrei che si indagasse sul perchè di questa mancanza di banda.
Se ci appoggiassimo tutti al minimo contrattuale senza capire gli eventuali problemi, avremmo avuto adsl massimo a 2,1mb e fttc a 40mb.

Gli installatori lasciano il tempo che trovano, chiamati anche teNNici

Il loro notebook sulla mia linea più di 450Mbps non ha fatto e non sapevano nemmeno che esistessero dei server più performanti di altri, lasciamo stare...

In ogni caso ripeto, prova a fare un test dalla versione CLI di speedtest su server Eolo come ti ho segnalato poco fa e vediamo un po' cosa ne esce.

Il minimo contrattuale l'ho tirato in ballo per le risposte dell'operatore, che torto non ha...tendono sempre a rigettare richieste del genere finché non c'è un reale problema - ma comunque capisco il tuo discorso.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:08   #15195
Schoeps
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
vi risultano guasti a Milano, rete OF? io navigo ma una mia collega no
Internet e telefono assente per circa 20 minuti (Milano OF) poi ha ripreso normalmente.
Schoeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:16   #15196
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
Internet e telefono assente per circa 20 minuti (Milano OF) poi ha ripreso normalmente.
Idem mio collega a Milano che ha chiesto a me che invece stando in area bianca (evidentemente) tutto ok.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:19   #15197
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Ringrazio tutti per il supporto e le risposte. Ho provveduto ad effettuare test tramite CLI ed i risultati sono alquanto strani e diversi in tutti i sensi.
Ho ripetuto il test 2 volte per ogni server

Eolo Milano


Vodafone Milano


qua il problema sembra l'upload anzichè il download, posso dirvi che browser l'upload è sempre stato ed ancora oltre i 250mb. Anche facendo i test sul sito di eolo, contrariamente al download. Il CLI invece da quei risultati che vedete.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:25   #15198
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Palermo, timeout PPP da oramai 3 ore...
Provato a riavviare router e ONT? Alle volte si incastra qualcosa e non tornano a riconnettere...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:29   #15199
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Provato a riavviare router e ONT? Alle volte si incastra qualcosa e non tornano a riconnettere...
Riavviato router e Ont: ora c'è pure la spia LOS dell'ont accesa.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:32   #15200
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Per completezza ho provato anche sul server di Roma che ho sempre ritenuto affidabile (con la vecchia fttc mi dava risultati coerenti con il download ed anche l'upload)

Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v