Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2021, 13:52   #6401
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Se non sbaglio in prima pagina ci sono considerazioni riguardo la serie TR e TS della Canon.

Fai attenzione alle figlie: se servisse un alimentatore automatico per le scansioni di fogli singoli di scuola (ADF - Automatic Document Feeder), mi par di capire che quel modello non ce l'ha: c'è solo uno scanner piano.

Ultima modifica di giovanni69 : 08-04-2021 alle 13:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 17:01   #6402
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Avviso ai possessori di inkjet Brother. Io ho una MFC-j220 da7-8 anni e stampa perfettamente, oltre ad avere le cartucce molto economiche. Il mese scorso si è piantata per un errore di cui veniva fornito il codice sul display. Cercando in rete sono stato in grado di ripararla a costo zero (era finito dell'inchiostro su uno switch), ho pulito il tampone di assorbimento e resettato il counter, ora è come nuova.
Ho visto che si trovano facilmente tutorial e i services manual per molti modelli.
Visto il costo delle stampanti attualmente, vi consiglio di fare un tentativo in caso di problemi. Idem per acquistarne una usata... la manutenzione straordinaria è piuttosto semplice, sono costruite per poter essere riparate. Anni fa ho provato con una Epson, ma è finita nella spazzatura... Sarà passato del tempo, ma le Brother da questo punto di vista mi sembrano di un altro livello.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:40   #6403
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Vero è che per tutte le stampanti, come hai scritto, si trovano tutorial per cercare di farle ripartire: dall'assorbitore d'inchiostro, ai blocchi della testina.
Il punto è che a volte funzionano ed altre volte no. Io stesso ho risolto cambiando una testina con una ricondizionata per circa 30€ più di un anno fa. Ma adesso la stampante Canon ha problemi con la trazione. E' certamente un buon suggerimento e youtube è una fonte preziosa....per provarci.
Al tempo stesso, chi rivende certe stampanti usate qualche volta ci ha provato, ha fallito nell'intento di recuperare la sua... ma non lo dice e cerca di sbolognare quella che ha...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:46   #6404
giannino77
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: https://t.me/********
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se non sbaglio in prima pagina ci sono considerazioni riguardo la serie TR e TS della Canon.

Fai attenzione alle figlie: se servisse un alimentatore automatico per le scansioni di fogli singoli di scuola (ADF - Automatic Document Feeder), mi par di capire che quel modello non ce l'ha: c'è solo uno scanner piano.
Ciao prima pagina cosa intendi?
Per quanto riguardo scansioni no problem, quello che serve sicuramente sono il fronte retro automatico e il wifi direct
giannino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 09:48   #6405
giannino77
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: https://t.me/********
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da giannino77 Guarda i messaggi
Alternativa alla laser brother questa....che ne dite?
qualcuno la sta usando?
Canon PIXMA TS6350

?
giannino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 14:39   #6406
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
La prima pagina è quella del post #1 e 2.

Quote:
Originariamente inviato da giannino77 Guarda i messaggi
quello che serve sicuramente sono il fronte retro automatico e il wifi direct
Se ti riferisci alla stampante F/R automatico difficilmente una stampante recente di fascia media non ne è fornita. Ma certamente puoi trovare le specifiche presso il sito del produttore.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-04-2021 alle 07:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 16:27   #6407
akiro
Senior Member
 
L'Avatar di akiro
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
Messaggi: 1502
Ciao,
cerco una stampante multifunzione laser b/n, stampo poco ma ultimamente da casa capita spesso un documento qui e lì, cercherei di non spendere più di 100€ e la collegherei al router (FastGate) via usb per stampe via Android o Linux consigli?

Vedo che su Amazon ci sono dei modelli a 100€ o poco meno, molto ben valutati, ma qui leggo di altri budget, ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono?
__________________
"Dite di amare i vostri figli più di ogni cosa invece gli state rubando il futuro" - AMD Phenom II X6 1090T, Asus M3A78-CM, 8GB Ram, GTX460 OC 1GB, CentOS 7.9
akiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 06:10   #6408
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Al netto delle offerte i prezzi medi sono saluti moltissimo.comunque a ieri c'era la hp 135 a 79 euro, parrebbe un affare...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 08:10   #6409
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Canon: stampanti 'Megatank' Canon PIXMA G650 e G550

https://www.fotografidigitali.it/new...ank_96943.html
https://www.canon-europe.com/printers/pixma-g650/
https://www.canon.it/printers/pixma-g550/

Ultima modifica di giovanni69 : 15-04-2021 alle 08:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 08:04   #6410
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
Sarà passato del tempo, ma le Brother da questo punto di vista mi sembrano di un altro livello.
Per quanto riguarda il ciucciamento di inchiostro in momenti di pausa, ormai si sono adeguati tutti i produttori, incluse le brother ink-jet multifunzione.

Mi sa che dovrò andare di laser b/n, 'sti maledetti.
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 08:35   #6411
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il ciucciamento di inchiostro in momenti di pausa, ormai si sono adeguati tutti i produttori, incluse le brother ink-jet multifunzione.

Mi sa che dovrò andare di laser b/n, 'sti maledetti.
da quando ho aperto la stampante per la riparazione e ho fatto la pulizia fisica delle testine (con alcool, anche se su alcuni video qualcuno lo fa sotto l'acqua corrente... ) e ho azzerato il counter del serbatoio ho notato che la pulizia "periodica" che fa 1 volata al giorno e quella all'avvio sono molto, molto più brevi...
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 09:20   #6412
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13464
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
da quando ho aperto la stampante per la riparazione e ho fatto la pulizia fisica delle testine (con alcool, anche se su alcuni video qualcuno lo fa sotto l'acqua corrente... ) e ho azzerato il counter del serbatoio ho notato che la pulizia "periodica" che fa 1 volata al giorno e quella all'avvio sono molto, molto più brevi...
posso chiederti come hai azzerato il counter???!?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 10:26   #6413
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
posso chiederti come hai azzerato il counter???!?
ho trovato il services manual... se ne trovano molti in rete per le Brother.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 15:25   #6414
FrankAl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da FrankAl Guarda i messaggi
Uppettino
Provo a scendere più nel dettaglio:
Quote:
2850DWF
Risoluzione di stampa
5.760 x 1.440 dpi
Configurazione ugelli
180 ugelli per il nero, 59 ugelli per ciascun colore


2860DWF
Risoluzione di stampa
4.800 x 1.200 dpi
Configurazione ugelli
400 ugelli per il nero, 128 ugelli per ciascun colore

Quale secondo voi, tra le 2, e la migliore a livello di stampa? Non capisco che differenza possano fare più ugelli; stampa più precisa? E' meglio più ugelli o risoluzione più alta?
FrankAl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 16:28   #6415
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
da quando ho aperto la stampante per la riparazione e ho fatto la pulizia fisica delle testine (con alcool, anche se su alcuni video qualcuno lo fa sotto l'acqua corrente... ) e ho azzerato il counter del serbatoio ho notato che la pulizia "periodica" che fa 1 volata al giorno e quella all'avvio sono molto, molto più brevi...
1- Saranno più brevi ma sono sempre due cicli di pulizia che sprecano inchiostro.
2- Stai comunque ragionando con la tua stampante che ha ben 8 anni, quindi il tutto non affatto automaticamente applicabile alle brother inkjet multifunzione odierne. Pure le due epson che ho avuto, in periodi piuttosto lontani tra loro, ha visto la più recente essere dannatamente peggiorata per quanto riguarda certi giochetti truffaldini da parte della casa produttrice.
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 18:15   #6416
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
1- Saranno più brevi ma sono sempre due cicli di pulizia che sprecano inchiostro.
2- Stai comunque ragionando con la tua stampante che ha ben 8 anni, quindi il tutto non affatto automaticamente applicabile alle brother inkjet multifunzione odierne. Pure le due epson che ho avuto, in periodi piuttosto lontani tra loro, ha visto la più recente essere dannatamente peggiorata per quanto riguarda certi giochetti truffaldini da parte della casa produttrice.
1- la lascio sempre in standby, per cui ne fa uno solo, e a un mese dalla riparazione non vedo cali di inchihiostro nonostante le sporadiche stampe. se poi la accendi ogni giorno ne fa uno comunque perchè è programmata per farlo ogni 24 ore. se la accendi solo quando serve (1 volta a settimana dicono sia sufficiente per evitare problemi) diminuisci ulteriormente il consumo...
2- assolutamente, ho specificato che parlo di una stampante che c'ha un'età, anche per via del periodo nefasto attuale per l'elettronica in genere. comunque per la prossima mi informerò partendo da Brother, visto che mi sto trovando strabene con questa. poi le sorprese sono sempre dietro l'angolo, si sa.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 18:37   #6417
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Buonasera, non so se c'e' qualche appassionato di fotografia che stampa foto ma provo lo stesso a chiedere. Devo cambiare stampante e vorrei prendere la palla al balzo per acquistarne una che strizzi l'occhio alla stampa fotografica almeno decente, non chiedo nulla di professionale per quello che ho in mente, quindi anche il budget l'ho limitato a cavallo dei 150 euro massimo. Ne ho adocchiate anche di piu' economiche ma per adesso m'interesserebbe il vostro parere su queste due, magari un parere "tecnico" rispetto alle mie considerazioni da appassionato ma non esperto.

Canon TS8350 https://www.canon.it/printers/pixma-...pecifications/

Epson Expression Photo XP-8600 https://www.epson.it/products/printe...specifications

Di primo acchito mi verrebbe da dire che per le foto a colori la Epson sia migliore, avendo sia il ciano che il magente light, ma la Canon ha questo blu fotografico.

In b/n entrambe non dovrebbero essere fenomenali avendo solo il nero e non i grigi, pero' molte stampanti ormai usano anche le cartucce colorate per le stampe in b/n. Quindi mi chiedo, anche il questo caso la Epson potrebbe avere un vantaggio rispetto alla Canon per quanto detto prima?

Scusate il pistolotto.

Ultima modifica di hwutente : 24-04-2021 alle 21:38.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 10:17   #6418
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
primo punto: trovare la stampante al prezzo che vuoi. Dopo l'inizio della pandemia non solo i prezzi sono aumentati alle stelle ma potrebbe anche essere difficile trovare la stampante fisicamente (es. il modello HP Envy Photo 7830 è ri-apparso per una settimana e poi è esaurito). Spesso i modelli non sono reperibili nemmeno presso gli store dei produttori.

secondo punto: i produttori hanno spostato verso l'alto i modelli per uso fotografico. Canon stessa ha rimosso l'esacromia a 9600x2400 dai modelli attuali e spostato verso la serie Pro per le foto.

terzo punto: tieni presente che il costo di una stampante specie per uso fotografico, dipende poi dalla quantità degli inchiostri (tranne il caso HP con il suo abbonamento instant ink ed i modelli Envy Photo (*)). Se hai un budget basso, ed andrai di cartucce compatibili, non è detto che il risultato sia lo stesso degli originali.
Ad es. vedo che il multipack originale Epson a 6 colori 378 costa 62/75€. Non diverso il costo con Canon e le sue CLI-580. Ma potresti trovare più compatibili su quest'ultima e quindi costi di esercizio inferiori.

Tieni presente che quando leggi i valori di resa, normalmente ci si riferisce al 5% della copertura di una pagina. E' facile capire che questi valori saltano completamente quando si inizia a parlare di foto in A4 e formati inferiori. Quindi se si comprano gli inchiostri a 'ml' e non a numero di pagine stampate (*), il costo sale parecchio.
Valuta anche se esiste un modello eco-tank che possono risultare convenienti in termini di spesa inchiostro ma sicuramente il budget salirà di parecchio. Vedi anche considerazioni su esempio eco-tank nei post/pagine precedenti.

In sostanza la parola stampante 'economica e nulla di professionale', quando si entra nell'uso e quantità di inchiostri per le foto poi deve fare i conti con la spesa degli inchiostri vs qualità desiderata con gli inchiostri originali / compatibili che si acquistano.

Il numero e tipo degli inchiostri è solo una parte dell'equazione. Sia il motore di rendering che la carta fotografica usata, poi possono fare la differenza nel risultato finale.
E come sempre poi troverai recensioni positive e meno positive della stessa stampante.

Come trovare la combinazione di stampante che dia le prestazioni che richiedi con inchiostri e carta utilizzata è dificile dirlo finchè non provi personalmente.

Quanto alle considerazioni da Pro della fotografia le lascio a chi è davvero esperto.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2021 alle 10:34.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 16:05   #6419
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
terzo punto: tieni presente che il costo di una stampante specie per uso fotografico, dipende poi dalla quantità degli inchiostri (tranne il caso HP con il suo abbonamento instant ink ed i modelli Envy Photo (*)). Se hai un budget basso, ed andrai di cartucce compatibili, non è detto che il risultato sia lo stesso degli originali.
Ad es. vedo che il multipack originale Epson a 6 colori 378 costa 62/75€. Non diverso il costo con Canon e le sue CLI-580. Ma potresti trovare più compatibili su quest'ultima e quindi costi di esercizio inferiori.
Colgo la palla al balzo perchè questo è verissimo e vorrei affrontare l'argomento... io ho una EPSON Expression Photo 960 e ho notato che per stampare documenti di qualsiasi genere tutte le cartucce compatibili vanno più o meno bene, tanto che mi sono trovato ad acquistarne di un marchio a caso. Poi ho dovuto stampare una foto su carta fotografica. Li per li è venuta bene, ma dopo 3 mesi i colori erano completamente alterati. Un vero schifo.
Allora mi sono informato un pò in giro e sembra che le cartucce compatibili del marchio EJET siano di miglior qualità... anche se quando mi sono arrivate ho notato che sulla cartuccia c'è scritto Manufacturer: Zhuhai Pecaty Technology.... quindi bo farò una prova ma mi serviranno 3 mesi per vedere il risultato...

Quello che mi chiedo è se in base alla vostra esperienza esistano marche di cartucce compatibili che siano affidabili e consentano di risparmiare ottenendo stampe fotografiche che non deperiscano rapidamente....
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 19:00   #6420
giulio.s
Senior Member
 
L'Avatar di giulio.s
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 557
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
sulla mia Epson ora ha iniziato ad apparire il warning di vaschetta inchiostro piena.... oltre a smontare mezza stampante per pulire le spugne sembra ci sia da comprare un software per fare il reset, pensa te che fregatura....
e una 830 come la mia?? avevo sentito anni fa che le stampanti Epson dopo un tot di stampe si bloccano, e devi portarle in assistenza, altrimenti le butti, interessante il software x il reset
__________________
CASE SCHARCOOM M25-W , SCHEDA MADRE MSI Z370 A PRO ,GRAFICA SAPPHIRE NITRO
6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA
giulio.s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v