Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2022, 22:15   #30901
fenice19
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 778
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Come dice giustamente Yrbaf se il cavo Ethernet é fatto bene non ci sono problemi, però io mi farei portare la fibra il più possibile vicino al router visto che quando installano la F.O. lo fanno a gratis, ovviamente bisogna avere l’alimentazione per il mediaconverter.
Per l alimentazione nessun problema il problema è che per arrivare al modem deve correre intorno alla cornice di due porte e da quel che mi pare la fibra ottica non può piegarsi a 90 gradi
__________________
Aorus X299X Master
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 23:39   #30902
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
Per l alimentazione nessun problema il problema è che per arrivare al modem deve correre intorno alla cornice di due porte e da quel che mi pare la fibra ottica non può piegarsi a 90 gradi
No in effetti uno dei punti deboli della fibra ottica é questo anche se non é così scontato ma il discorso sarebbe OT , peccato

Ultima modifica di ziotony : 23-05-2022 alle 23:44.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 00:27   #30903
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
da quel che mi pare la fibra ottica non può piegarsi a 90 gradi
Beh non è esatto detto così.

La fibra può fare 90, 180 ed anche 360 gradi, però bisogna rispettare il raggio di curvatura minimo del cavo.

Se il raggio di curvatura non è rispettato si aumenta di tanto l'attenuazione del cavo (ma magari questa cosa si può sopportare se il segnale arriva già forte e fai un solo piegamento fuori specifica) e sotto un certo raggio si spezza proprio la fibra.

Non sono un esperto ma mi pare che si parli di raggio minimo tra 10 volte e 15 volte lo spessore del cavo.
Quindi con un cavo spesso 2mm, vuol dire che lo puoi arrotolare senza problemi attorno a tubi a partire da 4-6cm di diametro (verificare però l'informazione sulle specifiche del cavo usato perché potrebbe anche anche minore il raggio permesso, come pure maggiore).

Non sarà un angolo retto netto come con i cavi in rame (dove magari giri attorno anche a tubi di 0.1-0.5cm), ma puoi fare di certo cambi di direzione di 90 gradi con spigoli arrotondati anche con la fibra.

Seppure vari angoli retti (meglio dire rotazioni di 90 gradi attorno al raggio di curvatura) di fila possono ridurre (attenuare) un po' il segnale anche rispettando il raggio minimo al pelo (se invece lo fai più ampio recuperi parte della perdita).

EDIT: Su Amazon c'è una bretella ottica (con diametro da 3mm) in cui il venditore dichiara di reggere curvature attorno a tubi da mezzo centimetro, seppure consiglia di non scendere fino a tale valore ma di stare almeno sui 2cm di diametro.
Non so se siano specifiche ufficiali del cavo o se un test estremo del venditore e quindi sotto il raggio minimo ufficiale (seppure con funzionamento ancora possibile).
Su altri cavi per bretelle di cui ho trovato il datasheet invece parlano di raggio minimo di curvatura = 20 x diametro e supponendo (non è indicato) ancora il diametro pari a 3mm, allora quella bretella la dovresti arrotolare (per stare tranquillo) attorno a tubi da 12cm di diametro (che è ben più di 1-2cm).

Ultima modifica di Yrbaf : 19-06-2022 alle 14:38. Motivo: Riportati dati di un paio di cavi visti in internet
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 15:40   #30904
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh non è esatto detto così.

La fibra può fare 90, 180 ed anche 360 gradi, però bisogna rispettare il raggio di curvatura minimo del cavo.

Se il raggio di curvatura non è rispettato si aumenta di tanto l'attenuazione del cavo (ma magari questa cosa si può sopportare se il segnale arriva già forte e fai un solo piegamento fuori specifica) e sotto un certo raggio si spezza proprio la fibra.

Non sono un esperto ma mi pare che si parli di raggio minimo tra 10 volte e 15 volte lo spessore del cavo.
Quindi con un cavo spesso 2mm, vuol dire che lo puoi arrotolare senza problemi attorno a tubi a partire da 4-6cm di diametro (verificare però l'informazione sulle specifiche del cavo usato perché potrebbe anche anche minore il raggio permesso).

Non sarà un angolo retto netto come con i cavi in rame (dove magari giri attorno anche a tubi di 0.1-0.5cm), ma puoi fare di certo cambi di direzione di 90 gradi con spigoli arrotondati anche con la fibra.

Seppure vari angoli retti (meglio dire rotazioni di 90 gradi attorno al raggio di curvatura) di fila possono ridurre (attenuare) un po' il segnale anche rispettando il raggio minimo al pelo (se invece lo fai più ampio recuperi parte della perdita).
Bravo!
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 18:11   #30905
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
- Beta privata (inhaus)

Firmware 7.39.96915 beta privata (inhaus)
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 20:36   #30906
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Posso dire che non so se è cambiato in questa release o qualcuna prima (sarà un 3 settimane che non controllavo), ma comunque la parte VPN con WireGuard è di parecchio cambiata e migliorata.

Ora così ad occhio (non ho fatto un test completo di tutto):
  • Ci sono due pagine separate per le Vpn Ipsec e Wireguard
  • WireGuard può usare un wizard o fare una configurazione manuale approfondita
  • Si può caricare chiavi generate da altri sistemi, mentre prima doveva essere tutto generato sul Fritz
  • Permette di esportare i dati delle vpn esistenti, forse non rifà il file di config, ma mi pare che ti faccia vedere tutti i dati che servono.
    Mentre prima se perdevi il file (o il QR-Code) di definizione Tunnel, non potevi più fare nulla con quel tunnel.
    Dovevi cancellarlo e ricrearlo.
  • Non ho provato la modalità manuale, ma con il wizard ancora non si può deviare il traffico Lan sulla VPN (cosa invece permessa per le VPN IpSec)

In più probabilmente sarà colpa di qualcuno che ha disdetto ma ad ogni nuova Beta prendo sempre più portante.
Con il firmware originale 7.29 ero arrivato 1 o 2 mesi fa a non prendere più di 194-197Mb di portante, mentre da settimane (da quando ho su le Beta InHouse, ma credo siano per lo più coincidenze, ci vorrebbe un test di downgrade per conferma ma non ho voglia di farlo) sono tornato oltre 200Mb, con le beta di oggi si è allineato quasi a 210Mb roba che non vedevo più da anni (forse pure pre 2019).

Ultima modifica di Yrbaf : 25-05-2022 alle 03:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 21:11   #30907
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Invece non riesco a capire perché col 7590 collegato ad ONT esterno (sono in FTTH), rispetto al TIM HUB+ ho sempre 1 ms di latenza in più, evidenziato anche dal valore Jitter, quasi sempre inchiodato a 1 ms. Anche nell'instradamento (che ovviamente è lo stesso), il TIM HUB+ sta sui 3-4 ms ai primi hop, mentre il 7590 sui 4-5 ms. Inutile dire che ho provato a impostare i filtri di priorità, levare risparmi energetici, utilizzare sostanzialmente le medesime impostazioni tra un modem e l'altro ma niente, non ne sono venuto a capo.

Poi magari mi direte che sono paranoico che sto a vedere 1 ms di latenza in più, ma è giusto per capire, sono un tipo curioso e se qualcuno ha sperimentato la stessa situazione e/o vuole proporre qualche idea, sono disponibile a testare.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 09:07   #30908
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1818
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Invece non riesco a capire perché col 7590 collegato ad ONT esterno (sono in FTTH), rispetto al TIM HUB+ ho sempre 1 ms di latenza in più, evidenziato anche dal valore Jitter, quasi sempre inchiodato a 1 ms. Anche nell'instradamento (che ovviamente è lo stesso), il TIM HUB+ sta sui 3-4 ms ai primi hop, mentre il 7590 sui 4-5 ms. Inutile dire che ho provato a impostare i filtri di priorità, levare risparmi energetici, utilizzare sostanzialmente le medesime impostazioni tra un modem e l'altro ma niente, non ne sono venuto a capo.



Poi magari mi direte che sono paranoico che sto a vedere 1 ms di latenza in più, ma è giusto per capire, sono un tipo curioso e se qualcuno ha sperimentato la stessa situazione e/o vuole proporre qualche idea, sono disponibile a testare.
Guarda, non sei l'unico... anche io ho notato questa cosa. Con il tim hub su Milano facevo 3, col 7590 4. Posso cercare scendere a 3 anche col 7590, facendo avere un nuovo ip. A me all'inizio dava fastidio, poi non ci ho fatto più caso...
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 22:45   #30909
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Posso dire che non so se è cambiato in questa release o qualcuna prima (sarà un 3 settimane che non controllavo), ma comunque la parte VPN con WireGuard è di parecchio cambiata e migliorata.
Forse anche IpSec è migliorata.

Su altri forum dicono che sotto 7.39 Beta ci sia il supporto IpSec IKEv2 (e non solo il più vetusto come è stato finora IKEv1).
Sarà vero ?

Io non ho ancora il tempo di fare prove (ma da dopo domani sarò fuori casa per un po' e quindi magari un tentativo...)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 12:36   #30910
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Forse anche IpSec è migliorata.

Su altri forum dicono che sotto 7.39 Beta ci sia il supporto IpSec IKEv2 (e non solo il più vetusto come è stato finora IKEv1).
Sarà vero ?

Io non ho ancora il tempo di fare prove (ma da dopo domani sarò fuori casa per un po' e quindi magari un tentativo...)
Sicuro?
Sul 7530 ultima beta che sto già usa do da un mese, ho attivato wireguard, e poi e presente IPsec Xauth psk , ikev2 non mi pare ci sia però non sono esperto e potrei aver confuso le cose.., ad ogni modo però avendo due 7530 uno con 729 e altro con 739 beta ho testato nel piccolo le differenze.
Con firmware 739beta siacon ipsec Xauth psk configurato oppure wireguard su un dispositivo Android registrato in wifi da connessione ftth quindi upload a 280mbit , non vado oltre i 20 Mbit perché forse il fritzbox dove mi collego e sotto fttc con 100/20 Mbit stabili, con ping migliori su wireguard rispetto a ipsec.
Credo che il collo di bottiglia lo crei il 20mbit max upload che la connessione ha.
Non posso testare altrove.
Mentre cambiando con il firmware 7.29 s chiaramente sono con ipsec Xauth psk per ovvie ragioni e limiti, non vado oltre i 7-8 Mbit prestazioni che già conoscevo e alle quali rinunciavo motivatamente
Ora accedi al Nas con più fluidità e reattività, prima era impossibile muoversi,tutto andava a rallentatore.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 13:08   #30911
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Sicuro?
Sicuro no perché ho detto che non è una mia affermazione.
Comunque è sicuro che su un altro forum (italiano) un utente dice che sul suo 7590-AX con il fw 7.39 gli va IKEv2

Poi se si sia sbagliato (non credo che menta sapendo di mentire ) o abbia ragione chi lo sa.
Lui dice che è così perché si è collegato con Android 12 al Fritz, ed Android 12 NON supporta più IKEv1 e quindi per lui è la prova.

Però mi pare che se Android 12 è stato installato come upgrade di una precedente installazione di Android allora le VPN già presenti vengono mantenute (quindi anche IKEv1), mentre se è nativo (il telefono nasce così) allora niente IKEv1

Comunque da domani sono fuori casa per qualche gg (con vpn IKEv1 e WireGuard attive) e se mi verrà voglia proverò un accesso che sia sicuro non usi IKEv1 e vedremo.

EDIT:
Io non ho ancora provato ma ho trovato l'annuncio ufficiale di AVM, quindi si in teoria ora c'è IKEv2.
Se cercate qui IKEv2 trovate : "Improved VPN user dial-in supported from Android 12 via IPSec IKEv2"

Quote:
Sul 7530 ultima beta che sto già usa do da un mese, ho attivato wireguard, e poi e presente IPsec Xauth psk , ikev2 non mi pare ci sia però non sono esperto e potrei aver confuso le cose.., ad ogni modo però avendo due 7530 uno con 729 e altro con 739 beta ho testato nel piccolo le differenze.
Che a menù non ci sia nulla che confermi IKEv2 è vero.

Quote:
Con firmware 739beta siacon ipsec Xauth psk configurato oppure wireguard su un dispositivo Android registrato in wifi da connessione ftth quindi upload a 280mbit , non vado oltre i 20 Mbit perché forse il fritzbox dove mi collego e sotto fttc con 100/20 Mbit stabili, con ping migliori su wireguard rispetto a ipsec.
Sul 7530 wireguard è molto più veloce di ipsec (vedi miei messaggi di qualche settimana fa).
Sul 7590 vince ancora Ipsec come velocità

Quote:
Credo che il collo di bottiglia lo crei il 20mbit max upload che la connessione ha.
Si è così, se fai una vpn tra due FTTC di fatto ottieni una 20/20
Perché quando mandi tu dati all'altra parte vanno a 20Mbps (tuo upload) e quando li ricevi tu (tuo download) è l'altra parte a limitare a 20Mb (suo upload).

Però se la Vpn è tra una linea pure fibra ed una FTTC allora devi ottenere velocità asimmetriche (ed in pratica andare a piena velocità della FTTC in entrambi i sensi).

Ultima modifica di Yrbaf : 27-05-2022 alle 13:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 13:32   #30912
thgr467
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, visto il risultato, potremmo pensare che a 5GHz magari ti scatta il controllo radar e se sente la presenza di emissioni privilegiate ti sconnette i 5 GHz, ma se fosse così, lo dovresti trovare segnalato negli eventi.

Comunque, prova a mettere i canali a 5 Ghz in manuale come ti ha consigliato anche Foxdefox, ma sui 5 GHz, io per esperienza personale, non andrei oltre il 44 max 48, altrimenti se utilizzi la larghezza di banda a 160 MHz, vai a finire comunque sui canali radar.

Abbi pazienza e fai pure questa 2a prova.
Ciao ragazzi,

a distanza di 8 gg il problema si è ripresentato. Avevo settato canale 3 per la 2.4 e canale 44 per la gHz. Ha funzionato tutto benissimo fino a questa mattina, da oggi stessa situazione. dispositivi in 5 gHz KO, i dispositivi LAN funzionano tranquillamente. Non credo neanche sia un problema di 2.4 o 5 gHz perchè prima di aver tentato questa soluzione avevo switchato tutto su 2.4 e dopo un giorno il problema si è presentato. Per piacere datemi qualche consiglio nn so più come fare
thgr467 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 13:45   #30913
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
- Beta privata (inhaus)

Firmware 7.39.96953 beta privata (inhaus)
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 16:52   #30914
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però se la Vpn è tra una linea pure fibra ed una FTTC allora devi ottenere velocità asimmetriche (ed in pratica andare a piena velocità della FTTC in entrambi i sensi).
testato adesso su altra ftcc con banda 75/20mbit ma resta inchiodato a 20 il limite.
Poi posso confermare il funzionamento se pur in modo anomalo di IPsec ikev2 PSK su Android 12 che propone solo ikev2 PSK oppure RSA .
prestazioni sembrano essere identiche, ma la stranezza è che la da connessa ma la ritiene non sicura. Qui non occorre inserire i dati user e password account creato. Ma solo indirizzo server, chiave pre condivisa, e Identificatore IPsec che e poi user di account impostato su fritzbox.



Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di foxdefox : 27-05-2022 alle 17:02.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 17:34   #30915
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da thgr467 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,



a distanza di 8 gg il problema si è ripresentato. Avevo settato canale 3 per la 2.4 e canale 44 per la gHz. Ha funzionato tutto benissimo fino a questa mattina, da oggi stessa situazione. dispositivi in 5 gHz KO, i dispositivi LAN funzionano tranquillamente. Non credo neanche sia un problema di 2.4 o 5 gHz perchè prima di aver tentato questa soluzione avevo switchato tutto su 2.4 e dopo un giorno il problema si è presentato. Per piacere datemi qualche consiglio nn so più come fare
Controllato nei log wifi cose anomale tipo ripetuti tentativi di registrazione non consentiti?

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 23:40   #30916
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
testato adesso su altra ftcc con banda 75/20mbit ma resta inchiodato a 20 il limite.
Ma i due lati della vpn cosa hanno ?
Se sono due fttc ti ho già detto che è normale 20Mbps max su entrambe le direzioni.

Ma se ti connetti da una FTTC a una FTTH (sia asimmetrica che simmetrica) allora non è normale.
L'upload dal client al server (che è il fritzbox) deve andare ben più di 20Mbps.

Anni fa (quindi con fw meno ottimizzati, ma già dopo il boost dato a Ipsec a partire dal fw 7.1x) io ho raggiunto senza grosse difficoltà 120-140Mbps (su una FTTC a 200Mb pieni connessa ad un VPS su linea simmetrica da 1Gb a salire).

Non ho voglia di ritirare su tutto per riprovare, ma dai benchmark che vedo in giro dovrei ottenere la max velocità della mia FTTC anche in vpn.

Solo chi ha FTTH vedrà castrazioni (sui 250-300Mb più o meno, e sul 7530 va più veloce wireguard, sul 7590 salvo cambiamenti nell'ultimo mese va più veloce ipsec).

PS
Ma il test come lo fai ?
Download sul telefono ?
Allora è normalissimo vedere solo 20Mbps, dovresti guardare l'upload (dove se l'upload della linea mobile regge dovresti avvicinarti alla velocità di download della Fttc)

Ultima modifica di Yrbaf : 27-05-2022 alle 23:45.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:22   #30917
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Salve a tutti, come è possibile settare un hostname sul fritz?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:42   #30918
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1855
Cari tutti, vi chiedo un consiglio:
da ieri la mia linea (W3 ftth 1000/200) connessa tramite ONT huawei, va così!
https://www.speedtest.net/result/c/6...4-a5df4b040c18
L'upload a 188 è ok, ma il download a 0,3! direi che ha qualche problema. E lo si nota facilmente per qualsiasi cosa si provi a fare in casa!

Il mio primo tentativo al 159 mi ha detto che secondo loro il problema è nel fritzbox, secondo voi può essere e cosa? Ovviamente l'ho già riavviato due volte e non ho mai avuto problemi del genere finora.

Grazie
__________________
Non spedire a chi non spedisce!

Ultima modifica di delvo_69 : 28-05-2022 alle 09:46.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:57   #30919
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Cari tutti, vi chiedo un consiglio:
da ieri la mia linea (W3 ftth 1000/200) connessa tramite ONT huawei, va così!
https://www.speedtest.net/result/c/6...4-a5df4b040c18
L'upload a 188 è ok, ma il download a 0,3! direi che ha qualche problema. E lo si nota facilmente per qualsiasi cosa si provi a fare in casa!

Il mio primo tentativo al 159 mi ha detto che secondo loro il problema è nel fritzbox, secondo voi può essere e cosa? Ovviamente l'ho già riavviato due volte e non ho mai avuto problemi del genere finora.

Grazie
Se hai un backup della precedente configurazione, ti consiglio di effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, o a lanciare il file di recovery e riconfigurare dal menu a tendina la connessione Internet. In effetti, data la velocità di upload buona, rispetto al download, o c'è qualche problema sul cavo patch fibra o lato configurazione. Se ti colleghi diretto all'ONT puoi leggere i valori della parte ottica e andare per esclusione.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:58   #30920
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Cari tutti, vi chiedo un consiglio:
da ieri la mia linea (W3 ftth 1000/200) connessa tramite ONT huawei, va così!
https://www.speedtest.net/result/c/6...4-a5df4b040c18
L'upload a 188 è ok, ma il download a 0,3! direi che ha qualche problema. E lo si nota facilmente per qualsiasi cosa si provi a fare in casa!

Il mio primo tentativo al 159 mi ha detto che secondo loro il problema è nel fritzbox, secondo voi può essere e cosa? Ovviamente l'ho già riavviato due volte e non ho mai avuto problemi del genere finora.

Grazie
Prova un cavo eth diverso, se non risolvi devi escludere il fritzbox e lo puoi fare creando da PC collegato in eth una connessione internet a banda larga pppoe con i dati di login w3.
Oppure come consigliato controlla i valori di allineamento su ont.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v