Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2021, 09:50   #21
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5428
Quote:
Originariamente inviato da Raiseagain Guarda i messaggi
Personalmente, se potessi far tutto con l'attuale ipad pro, lo acquisterei immediatamente. Un dispositivo di mezzo kg di peso, con processore adeguato, penna (che quando l'ho provata son rimasto sorpreso). Aggiungiamo un'estetica che solo a toccarlo sento qualità...
PURTROPPO... alcune app che utilizzo per lavoro usano solo Windows. Magari potessi installare qualcosa del genere anche utilizzando una macchina virtuale ma mi pare, che dopo ios 12 non è più possibile (c'era una volta un progettino). Purtroppo mi tocca il pc o il notebook da 1 kg e mezzo (quando sei fortunato)
Pigliati un Surface allora no? Sta cosa che "mi piace Apple MA devo usare windows" mi pare una cavolata...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 10:39   #22
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Per un uso " Pro ", ovvero simile per non scrivere uguale ad un notebook, l'uso di una tastiera fisica è obbligatorio. Meglio se con trackpad incorporato per sfruttare le gesture e il multitasking in maniera comoda senza spostare le mani dalla tastiera al display.
Così si ritorna al mio ragionamento precedente: perchè spendere di più ( iPad Pro più tastiera ) per una soluzione che pesa di più rispetto ad un MBA e non ha un OS che ti permette di lavorare con maggiore flessibilità e fluidità?
Pur essendo un prodotto tecnicamente molto potente che potrebbe non far rimpiangere laptop di categorie ben più elevate, l'iPad Pro M1 è una non soluzione, un non sense, ovvero un prodotto forzatamente castrato nell'OS per non andare a pestare i piedi ad altri in listino.
Ma le limitazioni non riguardano solamente l'OS ma anche l'hardware: la connessione TB4 è più lenta rispetto a quella dei MBA e MBP M1, così come la velocità dello storage...
Io un iPad Pro 12" M1 non lo consiglierei, piuttosto l'11" più economico, compatto e leggero... E' più tablet!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 10:50   #23
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Per un uso " Pro ", ovvero simile per non scrivere uguale ad un notebook, l'uso di una tastiera fisica è obbligatorio. Meglio se con trackpad incorporato per sfruttare le gesture e il multitasking in maniera comoda senza spostare le mani dalla tastiera al display.
Così si ritorna al mio ragionamento precedente: perchè spendere di più ( iPad Pro più tastiera ) per una soluzione che pesa di più rispetto ad un MBA e non ha un OS che ti permette di lavorare con maggiore flessibilità e fluidità?
Pur essendo un prodotto tecnicamente molto potente che potrebbe non far rimpiangere laptop di categorie ben più elevate, l'iPad Pro M1 è una non soluzione, un non sense, ovvero un prodotto forzatamente castrato nell'OS per non andare a pestare i piedi ad altri in listino.
Ma le limitazioni non riguardano solamente l'OS ma anche l'hardware: la connessione TB4 è più lenta rispetto a quella dei MBA e MBP M1, così come la velocità dello storage...
Io un iPad Pro 12" M1 non lo consiglierei, piuttosto l'11" più economico, compatto e leggero... E' più tablet!!
Non sono d'accordo, perchè un MBA non lo uso come tavoletta grafica e non ha la penna. Non ha la stessa comodità e immediatezza del tablet che posso usare per diversi compiti anche senza tastira. E quando ho finito di lavorare non è comodo da usare sul divano nè in altre situazioni di cazzeggio.

Mio personale punto di vista. Poi io ritengo i 900 euro del tablet samsung esagerati, figurati che posso pensare di questo qui...
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 12:09   #24
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
Hai pratimente descritto un Surface (e simili)
NO, non ho descritto un surface: quello ha windows con tutti i suoi pregi e tutte le sue rogne; scalda parecchio ed ha meno autonomía. In più da una parte abbiamo una suite di software ampiamente ottimizzata e testata, dall'altra sei lasciato a te stesso. Non sono prodotti paragonabili. Inolte i software windows ottimizzati per uso tablet sono pochissimi.

PS: ho un surface 4 qui davanti a me
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 12:21   #25
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5428
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
NO, non ho descritto un surface: quello ha windows con tutti i suoi pregi e tutte le sue rogne; scalda parecchio ed ha meno autonomía. In più da una parte abbiamo una suite di software ampiamente ottimizzata e testata, dall'altra sei lasciato a te stesso. Non sono prodotti paragonabili. Inolte i software windows ottimizzati per uso tablet sono pochissimi.

PS: ho un surface 4 qui davanti a me
Quello ha windows con tutti i suoi pregi e poi mi dirai quali sono le rogne... Ha il parco software che ti serve, e' portatile come l'iPad, ha la tastiera come l'iPad e via discorrendo... non sono paragonabili perche' uno e' un tablet e l'altro e' un PC completo con il form factor di un tablet. Quindi il fatto che ti piaccia di piu' l'iPad anche se ti serve software windows fa capire come sia soltanto una scelta dettata dal gusto personale e non dai bisogni reali, perche' quello che ti serve e' un Surface ma siccome vuoi per forza Apple allora vuoi l'iPad...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 12:28   #26
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Quello ha windows con tutti i suoi pregi e poi mi dirai quali sono le rogne... Ha il parco software che ti serve, e' portatile come l'iPad, ha la tastiera come l'iPad e via discorrendo... non sono paragonabili perche' uno e' un tablet e l'altro e' un PC completo con il form factor di un tablet. Quindi il fatto che ti piaccia di piu' l'iPad anche se ti serve software windows fa capire come sia soltanto una scelta dettata dal gusto personale e non dai bisogni reali, perche' quello che ti serve e' un Surface ma siccome vuoi per forza Apple allora vuoi l'iPad...
MA hai letto la conversazione? Forse conviene tirare un respiro profondo e capire ciò che stai leggendo.

EDIT AlexSwitch ha detto che secondo lui potrebbe essere più interessante un mac book air, io ho detto di no perchè sono prodotti in cui molti casi d'uso non si sovrappongono, dontbeevil ha detto che secondo lui ho descritto un surface e io ho detto che, come dici tu, sono due prodotti diversi che secondo me svolgono compiti diversi.
Da dove venga tutto lo sproloquio che hai tirato fuori lo sai soltanto tu...

Per altro un surface ce l'ho, me l'ha dato l'azienda, e l'ho usato tre volte perchè non è un prodotto che risponde alle mie esigenze. Che mi serva windows l'hai deciso autonomamente tu (grazie ma no grazie).
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!

Ultima modifica di Pino90 : 01-07-2021 alle 12:44.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 12:57   #27
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
PS: ho un surface 4 qui davanti a me
Ma il Surface la penna ce l'ha. E io stesso l'ho usato come tavoletta grafica (il 3). E nelle versioni successive qualità di penna e schermo si sono evolute.

Premesso che già parti prevenuto, almeno a leggere la tua firma: il problema di fondo è che il Surface funziona perfettamente come un notebook e al tempo stesso ha possibilità di essere usato come Tablet. Seppur in maniera più limitata ad un vero tablet, se non altro proprio a causa dell'OS, ma comunque adattabile e con applicativi studiati apposta.

Questo iPad invece, per quanto decisamente ottimo lato Hardware, rimane pur sempre un Tablet con ambizioni di uso professionale... dove a quel punto tanto vale farsi un MacBook Air (spero di aver detto il modello giusto ), anche considerato il costo.
In pratica risulta ambiguo: come Surface tenta di tenere il piede in due staffe, ma mentre Microsoft ha creato un prodotto funzionale per un ambito con l'aggiunta di componenti hardware/software per essere adattabile (con fortune alterne) all'altro ambito, questo iPad è una vera e propria via di mezzo che alla fine rischia di risultarne nè carne nè pesce.

Tra l'altro l'adozione della tecnologia ARM anche su altri prodotti permette proprio quella sovrapposizione di "competenze" che va ancor più a vantaggio del MacBook Air. In quanto quest'ultimo potrà beneficiare di alcune funzionalità software che prima non erano possibili; adesso invece l'architettura è la stessa.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 13:02   #28
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
MA hai letto la conversazione? Forse conviene tirare un respiro profondo e capire ciò che stai leggendo.

EDIT AlexSwitch ha detto che secondo lui potrebbe essere più interessante un mac book air, io ho detto di no perchè sono prodotti in cui molti casi d'uso non si sovrappongono, dontbeevil ha detto che secondo lui ho descritto un surface e io ho detto che, come dici tu, sono due prodotti diversi che secondo me svolgono compiti diversi.
Da dove venga tutto lo sproloquio che hai tirato fuori lo sai soltanto tu...

Per altro un surface ce l'ho, me l'ha dato l'azienda, e l'ho usato tre volte perchè non è un prodotto che risponde alle mie esigenze. Che mi serva windows l'hai deciso autonomamente tu (grazie ma no grazie).
Molt casi d'uso.... Tavoletta grafica, navigare sul divano.... poi?
Quali sono gli altri compiti diversi?
Transeat per l'editing fotografico dove l'uso della penna può essere davvero di aiuto ( ma i MBA hanno un bel trackpad molto preciso e fluido ), il resto per cui serve un tablet " Pro " con un OS non pensato per gestire carichi di lavoro di un certo impegno?
Prova a fare un import e un sorting di un centinaio di immagini senza un file manager decente...
Poi c'è il discorso autonomia: Apple dichiara per il modello WiFi 10 ore di navigazione web o riproduzione video ( ottimisticamente 8/9 se lo usa in multitasking e con elaborazioni pesanti ); il MBA vanta una autonomia dichiarata di 15 ore per la navigazione e 18 per la riproduzione video...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 13:25   #29
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Ecco, l'autonomia è uno dei motivi per cui il MacBook Air era entrato nella mia lista dei papabili acquisti futuri.

Solo che mancano i sotfware che mi servono.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 13:25   #30
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Molt casi d'uso.... Tavoletta grafica, navigare sul divano.... poi?
Quali sono gli altri compiti diversi?
Transeat per l'editing fotografico dove l'uso della penna può essere davvero di aiuto ( ma i MBA hanno un bel trackpad molto preciso e fluido ), il resto per cui serve un tablet " Pro " con un OS non pensato per gestire carichi di lavoro di un certo impegno?
Prova a fare un import e un sorting di un centinaio di immagini senza un file manager decente...
Poi c'è il discorso autonomia: Apple dichiara per il modello WiFi 10 ore di navigazione web o riproduzione video ( ottimisticamente 8/9 se lo usa in multitasking e con elaborazioni pesanti ); il MBA vanta una autonomia dichiarata di 15 ore per la navigazione e 18 per la riproduzione video...
Tavoletta, divano, tutti i compiti che richiedono l'uso della penna e tutti i casi in cui la comodità d'uso come tablet è più comoda (ad esempio io sono sempre stato scomodissimo in treno/auto/aereo col portatile mentre con il tablet mi trovo molto bene).

Il caso d'uso che hai preso in considerazione non lo conosco, non so che significa fare il sorting di immagini però mi fido. Evidentemente è uno dei molti altri casi d'uso in cui un portatile vero e proprio vince.
Non dico che non ce ne siano o che sia sempre meglio l'ipad, lungi da me, ma piuttosto che i casi d'uso non sono sovrapponibili.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ma il Surface la penna ce l'ha. E io stesso l'ho usato come tavoletta grafica (il 3). E nelle versioni successive qualità di penna e schermo si sono evolute.
Premesso che già parti prevenuto, almeno a leggere la tua firma: il problema di fondo è che il Surface funziona perfettamente come un notebook e al tempo stesso ha possibilità di essere usato come Tablet. Seppur in maniera più limitata ad un vero tablet, se non altro proprio a causa dell'OS, ma comunque adattabile e con applicativi studiati apposta.
Ciao, rispondo per punti per comodità. Premettendo che la mia firma si applica a qualsiasi software chiuso, incluso quello di Apple! Non sono un fan di windows e sono una decina d'anni che sono fermo su Linux (senza voler dire cosa è meglio e cosa è peggio, a ciascuno il suo), ma non lo sono nemmeno di Apple o di Google.

Non ti so dire sull'evoluzione perchè ho usato solo il surface 4 che ha effettivamente uno schermo molto buono. Per me inusabile come notebook perchè è tutto davvero troppo piccolo, anche con la tastiera, l'interfaccia di windows e soprattutto il software non gestisce bene tutta quella risoluzione su uno schermo così piccolo: bisogna necessariamente attaccarlo ad un monitor.
Attaccato ad una docking invece può in alcune applicazioni sostituire un notebook di pari potenza, perdendo però il vantaggio della penna. Capisco chi vede la soluzione definitiva per la mobilità in un dispositivo del genere, io non sono d'accordo per le mie esigenze e preferisco altro.
L'interfaccia tablet di windows sempre secondo me fa un poco pena ma ci si convive, non è niente di così tragico. Come dicevo prima manca il software ottimizzato per un uso tablet, che è davvero poco per la modalità solo touch almeno per quello che ho potuto vedere.

Quote:
Questo iPad invece, per quanto decisamente ottimo lato Hardware, rimane pur sempre un Tablet con ambizioni di uso professionale... dove a quel punto tanto vale farsi un MacBook Air (spero di aver detto il modello giusto ), anche considerato il costo.
Ripeto che i casi d'uso non sono totalmente sovrapponibili. Ognuno dovrebbe valutare quello che più conviene per la propria situazione. Il MBA non lo usi con la penna e non lo usi comodamente sul divano. Non te lo porti in giro dal cliente e non mostri nulla mentre sei in piedi come se fosse un quaderno. È un notebook molto comodo per la mobilità ma secondo me è un prodotto che richiede una scrivania o comunque un comodo appoggio per essere usato decentemente al contrario di un tablet.

Quote:
In pratica risulta ambiguo: come Surface tenta di tenere il piede in due staffe, ma mentre Microsoft ha creato un prodotto funzionale per un ambito con l'aggiunta di componenti hardware/software per essere adattabile (con fortune alterne) all'altro ambito, questo iPad è una vera e propria via di mezzo che alla fine rischia di risultarne nè carne nè pesce.
Può essere. Conosco diversi grafici che usano iPad Pro con procreate ed altri software di grafica con estremo successo mentre schifano i surface (nonostante poi abbiano windows sul pc principale); sono sicuro che è pieno di professionisti che usano surface con altrettanto successo.

Ribadisco che il mio punto era sulla sovrapponibilità fra un pc portatile e questo tablet che secondo me è solo parziale e sono diversi gli ambiti in cui eccellono. Poi sono arrivati i fanboy windows che hanno mandato in vacca la discussione...

Quote:
Tra l'altro l'adozione della tecnologia ARM anche su altri prodotti permette proprio quella sovrapposizione di "competenze" che va ancor più a vantaggio del MacBook Air. In quanto quest'ultimo potrà beneficiare di alcune funzionalità software che prima non erano possibili; adesso invece l'architettura è la stessa.
Vero. Come specificato prima la differenza fra iPad Pro e MBA sta nel form factor.


EDIT una cosa che è davvero superiore alla concorrenza secondo me è l'integrazione della penna con One Note, una bomba. Anche il riconoscimento di testo e formule spacca.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!

Ultima modifica di Pino90 : 01-07-2021 alle 13:33.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 13:34   #31
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
L'interfaccia tablet di windows sempre secondo me fa un poco pena ma ci si convive, non è niente di così tragico. Come dicevo prima manca il software ottimizzato per un uso tablet, che è davvero poco per la modalità solo touch almeno per quello che ho potuto vedere.
Piccolo OT: su questo ci sarebbe da dire che Microsoft la soluzione l'aveva trovata, e pure funzionale e funzionante. Ovvero Windows 8, che era un punto di partenza. Un OS con doppia interfaccia, una adatta per un normale desktop, l'altra ottimizzata per l'uso touch.

Ma siccome c'è stata la sollevazione popolare per le "piastrelle"...
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 15:47   #32
Housello
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 312
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Piccolo OT: su questo ci sarebbe da dire che Microsoft la soluzione l'aveva trovata, e pure funzionale e funzionante. Ovvero Windows 8, che era un punto di partenza. Un OS con doppia interfaccia, una adatta per un normale desktop, l'altra ottimizzata per l'uso touch.

Ma siccome c'è stata la sollevazione popolare per le "piastrelle"...
La polemica è stata perché windows 8 non era assolutamente quello che dicevi tu: si trattava di un os con interfaccia touch incompleta, che ti obbligava ad usare anche l'interfaccia desktop castrata.

Avesse avuto l'interfaccia desktop completa di windows 7, con possibilità di utilizzare l'interfaccia touch all'occorrenza, sarebbe stato bello
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 17:12   #33
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Housello Guarda i messaggi
La polemica è stata perché windows 8 non era assolutamente quello che dicevi tu: si trattava di un os con interfaccia touch incompleta, che ti obbligava ad usare anche l'interfaccia desktop castrata.

Avesse avuto l'interfaccia desktop completa di windows 7, con possibilità di utilizzare l'interfaccia touch all'occorrenza, sarebbe stato bello
Ehm... no

Fin dall'inizio potevi scegliere quali delle due usare, e se usavi la classica non cambiava nulla rispetto a Windows 7. L'unica differenza era l'assenza del tasto Start sull'interfaccia, comunque reintrodotto nell'aggiornamento 8.1. Quindi a volerla proprio tirare per i capelli, si è dovuto aspettare l'aggiornamento. Ma poi potevi de facto scegliere quale usare. E si: le piastrelle sarebbero state adattissime quando dovevi passare al touch.

La differenza principale con la 8.0 te l'ha citata dontbeevil.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 06:31   #34
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2141
D’accordo per la potenza straesagerata rispetto all’os. Mi aspettavo di più da ipados 15 che migliora tante cose ma non è - ancora -comparabile a macOS cosi come continuare a compararlo ad un Surface che ha prestazioni tablet appena sufficienti è un’altra forzatura. Il miglior compromesso attualmente resta un iPad Air, ottima potenza ad un costo più accettabile.
Certo il Pro ha uno schermo eccezionale ma si può vivere senza tranquillamente
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 12:13   #35
Housello
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 312
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ehm... no

Fin dall'inizio potevi scegliere quali delle due usare, e se usavi la classica non cambiava nulla rispetto a Windows 7. L'unica differenza era l'assenza del tasto Start sull'interfaccia, comunque reintrodotto nell'aggiornamento 8.1. Quindi a volerla proprio tirare per i capelli, si è dovuto aspettare l'aggiornamento. Ma poi potevi de facto scegliere quale usare. E si: le piastrelle sarebbero state adattissime quando dovevi passare al touch.

La differenza principale con la 8.0 te l'ha citata dontbeevil.
Mancava il tasto start, e anche nella 8.1 non l'hanno introdotto, ma ti rimandava alla schermata touch con le mattonelle.
Il tasto start mandava in un click al pannello di controllo, impostazioni pc, file manager. In windows 8, in ogni caso, se non stavi attento rischiavi di finire nell'interfaccia nuova.

Avessero lasciato l'interfaccia di 7 pari pari, affiancata dalla nuova interfaccia touch, sarebbe stato perfetto.
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1