Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2021, 12:34   #61
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 14396
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Dai che hai capito benissimo. Se a rimetterci o guadagnarci fosse solo chi ha deciso di entrare sarebbero solo fatti suoi ma purtroppo indirettamente ci rimettono tutti.
Il Circuito bancario nel mondo consuma di più, le Banche non vanno a pedali.
Ciò non toglie che il problema c'è...ma vale qui, come per qualunque altra fonte di inquinamento.
__________________
Robert Charles Wilson : Spin
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 12:55   #62
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Questo è un altro grosso problema, mi riferivo in particolare al fatto di dover pagare di piú l'hardware. Non li avrei neanche ordinati ora i 2 HDD se non ci fosse l'incertezza sul prezzo futuro e li ho presi per immagazzinare dati, non per farci soldi.
Di sto passo possedere un PC diventerà un lusso.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 12:59   #63
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 775
gombloddo! la triade ci vuole ignoranti e senza pc per manovrarci meglio.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 13:23   #64
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
gombloddo! la triade ci vuole ignoranti e senza pc per manovrarci meglio.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 13:25   #65
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 14396
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Questo è un altro grosso problema, mi riferivo in particolare al fatto di dover pagare di piú l'hardware. Non li avrei neanche ordinati ora i 2 HDD se non ci fosse l'incertezza sul prezzo futuro e li ho presi per immagazzinare dati, non per farci soldi.
Di sto passo possedere un PC diventerà un lusso.
Ah scusa...vedrai che appena le persone si renderanno conto che minare
cripto non è rose e fiori (e ti garantisco che lo so bene) la cosa scemerà da se, siamo anche in un momento particolare con la produzione a livello mondiale.
Ci si può fare poco.
__________________
Robert Charles Wilson : Spin
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 13:30   #66
Kyo72
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 268
Prima che questi "esseri" (e mi fermo qui...) facciano salire i prezzi alle stelle...mi sono accapparato 4 hd da 4 tb e due da 8 oltre ad altri 32 gb di memoria per il pc. Mercato? No...speculazione schifosa! Io i soldi da regalare a queste persone non ce li ho e manco glieli regalo. Fra un po' avere un pc a causa di queste..."persone" (chiamiamole cosi') ossessionate da queste criptomonete, sara' un lusso...si tornera' ai tempi in cui avere due tv a colori si era considerati ricchi.
Kyo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 13:50   #67
White_Tree
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 22
ma qualcuno mi sa spiegare a cosa verranno utilizzati tali spazi di archiviazione? 10Tb è tantissimo e possedendo un HDD esterno ho migliaia di film in HD1080p.

per cosa, cloud chain? File torrent/donkey/Gnutella telegram database secondario?

se migliaia di persone mettono a disposizione tali sistemi come forma isolata/NAS/farm qualche Exabyte ne uscirà ma per cosa?

White_Tree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 15:21   #68
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
I Wd Gold non hanno un grande I/O, ma solo capacità e sono garantiti per l'affidabilità (che ci fai nulla se perdi tutto).
Quelli basati su Nvme (quindi chip di memoria) costano troppo e renderebbero troppo oneroso il recupero dell'investimento.
Quindi non vedo come si potrebbe pensare di usare dei dischi di classe enterprise magari SSD di grande capienza per una cryptovaluta.
Oltretutto PRESUMO che questi dischi debbano anche rimanere online, altrimenti come fanno ad essere usati per lo storage di cryptomoneta???
Quindi ti devi preoccupare di avere anche un sistema che ne garantisca sempre la corretta alimentazione (leggasi UPS) e una linea internet.
Insomma... mi sembra anche a me uno spreco illogico di risorse.
Beh, tutte le criptovalute sono uno spreco illogico di risorse per definizione: sono ecosostenibili come l'abbattimento della foresta Amazzonica
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 20:18   #69
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10988
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ok, ho ordinato i 4 dischi per il NAS prima che sparisca tutto
Sfortunatamente, sembra che a causa della recente ondata di criptovalute in Cina e imprevedibile aumento durante la notte della domanda su questi dischi rigidi che non siamo in grado di evadere questo ordine

__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 21:07   #70
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
Beh, tutte le criptovalute sono uno spreco illogico di risorse per definizione: sono ecosostenibili come l'abbattimento della foresta Amazzonica
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Sfortunatamente, sembra che a causa della recente ondata di criptovalute in Cina e imprevedibile aumento durante la notte della domanda su questi dischi rigidi che non siamo in grado di evadere questo ordine

E qualcuno vuole ancora parlare di chissà quale etica.
E' inutile prendersi in giro... le cryptovalute (non la blockchain) nascono per SPECULARE e fare guadagni ingenti e improvvisi in tempi rapidissimi.
Non c'è nulla di democratico in un sistema che premia e premierà ancora di più chi ha tantissimi soldi.
E il bello è che vengono finanziati proprio da quelle persone "povere" che magari sperano di entrare anche nel loro gota dei super-ricchi...
Peccato che dai dati forniti da un altro utente in questa discussione (perdonatemi la dimenticanza sul nick) questa nuova valuta già avrà i suoi padroni e gli altri che entreranno (agli inizi)al massimo saranno alla stregua dei valvassini... gli altri diventeranno una sorte di servi della gleba.
Tutto questo alla fine non sarebbe neanche un vero dramma (ognuno nella vita fa quello che vuole dei propri soldi)... ma il loro modo di operare sta danneggiando sempre di più anche chi non vorrebbe neanche interessarsi di certi mondi... prima erano le cpu... poi le gpu... ora sono gli hard disk... il prossimo passo quale sarà? la ram???
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 21:39   #71
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi

CUT

ma il loro modo di operare sta danneggiando sempre di più anche chi non vorrebbe neanche interessarsi di certi mondi... prima erano le cpu... poi le gpu... ora sono gli hard disk... il prossimo passo quale sarà? la ram???
le ventole RGB

No, non c'è etica nelle crypto, magari all'inizio ma per ora è ancora un far west, meno che all'inizio ma è cmq un far west.

Cmq, sta CHIA è un progetto interessante che effettivamente abbatte drasticamente i costi della corrente, il pc per plottare non consuma molto sta intorno ai 120W considerando che ho 5 dischi dentro (1 dati, 1 storage e 3 in raid0). Successivamente serve solo la corrente per alimentare gli hdd, diciamo 10W l'uno.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-04-2021 alle 21:50.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 21:55   #72
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
le ventole RGB

No, non c'è etica nelle crypto, magari all'inizio ma per ora è ancora un far west, meno che all'inizio ma è cmq un far west.

Cmq, sta CHIA è un progetto interessante che effettivamente abbatte drasticamente i costi della corrente, il pc per plottare non consuma molto sta intorno ai 120W considerando che ho 5 dischi dentro (1 dati, 1 storage e 3 in raid0). Successivamente serve solo la corrente per alimentare gli hdd, diciamo 10W l'uno.
Il problema è con quella potenza bruta che hanno i cinesi rischi solo di sprecare corrente.

Comunque quando hai tempo facci sapere quanto ci hai messo a plottare (che brutta parola ).

Solo per curiosità perchè francamente non mi brucio dei dischi per una speranza effimera di guadagno.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:01   #73
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Il problema è con quella potenza bruta che hanno i cinesi rischi solo di sprecare corrente.

Comunque quando hai tempo facci sapere quanto ci hai messo a plottare (che brutta parola ).

Solo per curiosità perchè francamente non mi brucio dei dischi per una speranza effimera di guadagno.
naa, sto usando dei dischi che avevo buttati in giro, dei vecchi sata 500GB che stanno su per ingegno... ho anche un controller LSI da qualche parte devo rimediare i cavi e potrei usare quello, ho molti 500GB con errori smart che sono da buttare ma ancora vanno, uso quelli finché non muoiono.

Sul wiki ci sono degli esempi, usando SSD enterprise il costo per GiB è molto basso nell'ordine di 20-40 cents.

Mah, non credo di riuscire a tirare su qualcosa sinceramente, contro i cinesi non c'è storia ma dato che la cosa è partita da poco, chissà
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:05   #74
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
naa, sto usando dei dischi che avevo buttati in giro, dei vecchi sata 500GB che stanno su per ingegno... ho anche un controller LSI da qualche parte devo rimediare i cavi e potrei usare quello, ho molti 500GB con errori smart che sono da buttare ma ancora vanno, uso quelli finché non muoiono.

Sul wiki ci sono degli esempi, usando SSD enterprise il costo per GiB è molto basso nell'ordine di 20-40 cents.

Mah, non credo di riuscire a tirare su qualcosa sinceramente, contro i cinesi non c'è storia ma dato che la cosa è partita da poco, chissà
SSD Enterprise economici? spero di aver capito molto male...
Posso dirti che quelli che montiamo nelle san aziendali non sono per nulla economici.. il prezzo di listino è ai livelli di una piccola utilitaria...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:07   #75
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3311
Preso un disco, che non si sa mai. Un bel disco esterno Seagate, da utilizzarsi come tale o da "sgusciare".
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:33   #76
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
SSD Enterprise economici? spero di aver capito molto male...
Posso dirti che quelli che montiamo nelle san aziendali non sono per nulla economici.. il prezzo di listino è ai livelli di una piccola utilitaria...
Dipende dalla grandezza: per plottare (termine che anche a me fa schifo ma tant'è) serve tanta banda e tanto spazio ma non TANTO TANTO, 2TB bastano pe cominciare e si ottengono con 4 SSD da 480GB in raid 0, i PM883 vanno bene e li ho trovato a 117€ l'uno.

Se si vuole andare su con lo spazio i costi ovviamente aumentano ma non bisogna dotarsi di TB e TB di spazio SSD, se proprio si vuole strafare si prendono toh, 8 ssd sata da 960GB che in tutto spediti li ho trovati a poco più di 170€ l'uno.

Ovvio che i PCI-E hhhl con 3 DWPD/5 years da 12TB costano una fucilata ma quelli non sono da "miner della domenica"

Per lo storage a lungo termine bastano dei sata 3 magari sgusciati cosi stanno al fresco.

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Preso un disco, che non si sa mai. Un bel disco esterno Seagate, da utilizzarsi come tale o da "sgusciare".
Che disco c'è dentro? Intendo non la capacita ovviamente
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:46   #77
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Dipende dalla grandezza: per plottare (termine che anche a me fa schifo ma tant'è) serve tanta banda e tanto spazio ma non TANTO TANTO, 2TB bastano pe cominciare e si ottengono con 4 SSD da 480GB in raid 0, i PM883 vanno bene e li ho trovato a 117€ l'uno.

Se si vuole andare su con lo spazio i costi ovviamente aumentano ma non bisogna dotarsi di TB e TB di spazio SSD, se proprio si vuole strafare si prendono toh, 8 ssd sata da 960GB che in tutto spediti li ho trovati a poco più di 170€ l'uno.

Ovvio che i PCI-E hhhl con 3 DWPD/5 years da 12TB costano una fucilata ma quelli non sono da "miner della domenica"

Per lo storage a lungo termine bastano dei sata 3 magari sgusciati cosi stanno al fresco.
Ehm... il termine Enterprise è un po' abusato in quel caso (lo mettono perchè ti garantiscono soprattutto l'affidabilità più che la potenza bruta)... io quando parlo di certi dischi parlo di vere macchine da guerre... anche perchè un SSD con collegamento SATA... non ci siamo... a quel punto tanto vale prendersi 3 o 4 M2 NvMe... tra prestazioni e capacità non sono assolutamente più cari... certo poi bisogna vedere se arrivano alla fine del loro ciclo di vita utile....
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 22:58   #78
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501

Pensa gli M2 consumer non sono molto consigliati ma vanno bene, solo che sono garantiti per 0.3 DWPD quando un ssd "Enterprise" base ha 1.3 a salire.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 23:05   #79
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Preso un disco, che non si sa mai. Un bel disco esterno Seagate, da utilizzarsi come tale o da "sgusciare".
Non so come funzioni con i Seagate ma con i WD Elementa ho avuto una bruttissima esperienza qualche anno fa.
Tutto ad un tratto un disco nemmeno tanto vecchio ha smesso di funzionare correttamente. Per recuperare i dati ho dovuto tenerlo collegato al suo controller che probabilmente era la fonte del problema..
Estraendolo dal box e collegandolo direttamente al PC non veniva visto perché successivamente ho scoperto che i dati venivano criptati dal controller.
Fortunatamente sono riuscito a recuperare praticamente tutto anche se qualche file era corrotto o non completamente funzionante. L'ho dovuto lasciare acceso una settimana intera ad un pc con un software di recupero dati del quale non ricordo il nome ma era l'unico col quale riuscivo a fare qualcosa.
Da quella volta mai piú soluzioni all-in-one, anche se ne ho ancora un paio che uso per la doppia o tripla copia.
Ora solo hard disk e box acquistato separatamente.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 23:12   #80
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Confermo i wd hanno il controller che cifra i dati
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1