Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2024, 22:27   #441
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Ci sono dolby access e dts headphone x in sconto,dolby a 13€ e dts a 9€
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 00:34   #442
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Allora ho provato Warzone, il profilo di Immerse personalizzato è molto buono mentre quello universale è orribile, riduce il soundstage e spesso non si capiscono le posizioni o le posiziona male, il DTS ha comunque un soundstage più grande.
Il suono delle granate invece è posizionato male e con l'audio spaziale di microsoft è molto evidente, con gli altri si nota di meno.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 07:25   #443
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Allora ho provato Warzone, il profilo di Immerse personalizzato è molto buono mentre quello universale è orribile, riduce il soundstage e spesso non si capiscono le posizioni o le posiziona male, il DTS ha comunque un soundstage più grande.

Il suono delle granate invece è posizionato male e con l'audio spaziale di microsoft è molto evidente, con gli altri si nota di meno.
Quindi sei d'accordo con la mia analisi,con il profilo universale sembra quasi non attivarsi l'audio 3d,zero posizionamento e soundstage orribile,e anche attivando il personalizzato il soundstage e i livelli di volume dei suoni distanti sono troppo alti,nulla a che vedere con l'audio spaziale di Microsoft.
Sul posizionamento delle granate onestamente non ci ho fatto caso, comunque il gioco ha qualche problemino audio,alcuni suoni non vengono proprio riprodotti, tipo il treno non emette nessun suono.
Hai provato anche il dolby oltre al dts?io nel complesso lo sto trovando straordinario comunque l'audio spaziale,mai avuta un esperienza simile in nessun gioco,su Battlefield 2042 un po' con il suo audio 3d,ma non si vengono a creare le stesse situazioni di warzone all' interno degli edifici dove hai un immersione totale, sembra di essere davvero li

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 23-11-2024 alle 08:12.
Old 23-11-2024, 13:49   #444
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Quindi sei d'accordo con la mia analisi,con il profilo universale sembra quasi non attivarsi l'audio 3d,zero posizionamento e soundstage orribile
Veramente io ti parlo dopo aver attivato la trial, disattivando il personalizzato ho subito notato la differenza e soprattutto a volte i suoni di dietro me li metteva davanti.

Quote:
Hai provato anche il dolby oltre al dts?
Se intendi se lo confrontato con Immerse no perché attualmente non ce l'ho ma persino Windows Sonic mi sembra meglio di Immerse orizzontalmente, verticalmente invece no.
Old 23-11-2024, 22:24   #445
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Veramente io ti parlo dopo aver attivato la trial, disattivando il personalizzato ho subito notato la differenza e soprattutto a volte i suoni di dietro me li metteva davanti.

Se intendi se lo confrontato con Immerse no perché attualmente non ce l'ho ma persino Windows Sonic mi sembra meglio di Immerse orizzontalmente, verticalmente invece no.
E perché io cosa ho fatto,ho attivato anche io la trial con il personalizzato,con il profilo universale invece non sembra nemmeno un audio 3d.
Per il dolby intendevo se lo avevi confrontato con il dts x.

Old 23-11-2024, 22:42   #446
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Per il dolby intendevo se lo avevi confrontato con il dts x.
Sì per me il DTS è meglio e la maggior parte delle persone ti dirà lo stesso, ma dipende anche dalla forma delle orecchie.
Old 24-11-2024, 08:10   #447
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Sì per me il DTS è meglio e la maggior parte delle persone ti dirà lo stesso, ma dipende anche dalla forma delle orecchie.
Ah ok, perché volevo provarlo visto che la licenza è a 9€.
Ieri ho provato stalker 2 che è compatibile con l'api audio spatial,ma non mi è sembrato granché con il dolby,non sembra implementato bene,non si capisce da dove provengono i suoni.

Old 28-11-2024, 12:50   #448
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Ho preso la licenza del dts e l'ho provato su Warzone e Stalker 2,non male devo dire, posizionamento ottimo ma trovo superiore il dolby sia su Warzone che in Stalker,trovo anche migliore l'elevazione su dolby, non se magari rende meno sulle h599 o col mio Roland il dts x.
Poi un'altra cosa con il dolby atmos posso impostare la scheda audio a 96khz mentre col dts x massimo posso mettere 48khz

Old 28-11-2024, 13:11   #449
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Ho preso la licenza del dts e l'ho provato su Warzone e Stalker 2,non male devo dire, posizionamento ottimo ma trovo superiore il dolby sia su Warzone che in Stalker,trovo anche migliore l'elevazione su dolby, non se magari rende meno sulle h599 o col mio Roland il dts x.
L'hai messo in spatial mode spacious con il profilo delle sennheiser 598? Per me a livello di soundstage non c'è paragone.

Quote:
Poi un'altra cosa con il dolby atmos posso impostare la scheda audio a 96khz mentre col dts x massimo posso mettere 48khz
Quello in gioco non importa perché usano al massimo 16bit 48khz, serve nei film non compressi come quelli da blu-ray/dvd poi ogni tanto si trova anche qualche file musicale in 5.1. In ogni caso in alcune schede si può impostare 32 bit 48khz e in teoria supporta tutte le frequenze inferiori. Comunque strano che ti faccia impostare 96.000 hz, in teoria sono tutti e 3 limitati a 48khz.

Se su warzone metti 7.1 ti sembra meglio quello del roland o il dolby (intendo il dolby in 7.1)?
E comunque perché l'hai preso? C'è la trial gratuita.

Ultima modifica di Abiak : 28-11-2024 alle 14:15.
Old 28-11-2024, 17:43   #450
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
L'hai messo in spatial mode spacious con il profilo delle sennheiser 598? Per me a livello di soundstage non c'è paragone.
Si l'ho provato subito cosi e l'ho trovato sottotono e basso come volume e non capivo come mai,poi ho tolto il profilo delle hd 598 ed è migliorato molto il tutto,l'ho provato per circa un'oretta e funziona bene,ma quando passavo al dolby c'era un boost di volume sui medio bassi e i passi li sentivo meglio,e anche l'elevazione l'ho percepita meglio.Comunque farò altri test.

Quote:
Quello in gioco non importa perché usano al massimo 16bit 48khz, serve nei film non compressi come quelli da blu-ray/dvd poi ogni tanto si trova anche qualche file musicale in 5.1. In ogni caso in alcune schede si può impostare 32 bit 48khz e in teoria supporta tutte le frequenze inferiori. Comunque strano che ti faccia impostare 96.000 hz, in teoria sono tutti e 3 limitati a 48khz.
Si si non intendevo che mi servissero per i giochi i 96khz ,lo dicevo perché mi sembrava strano visto che avevo letto che il dts supportava formati audio migliori del dolby.
Comunque si ,confermo che a 96khz il dolby rimane attivabile ,dts e Windows sonic non escono proprio come scelta dalle impostazioni audio.

Quote:
Se su warzone metti 7.1 ti sembra meglio quello del roland o il dolby (intendo il dolby in 7.1)?
E comunque perché l'hai preso? C'è la trial gratuita.
Non ho ancora fatto questa prova vorrei farla non ho avuto tempo,anche perché vorrei farci un video comparativo su YouTube,motivo per il quale ho deciso di prendere la licenza per il dts a 9€ , purtroppo la trial l'avevo provata anni fa quando ancora non sapevo come funzionassero gli algoritmi in questione e dove potevo sfruttarli.
Ma in teoria il 7.1 della Roland non dovrebbe essere superiore visto che su configura di Windows posso impostare 7.1?
Adesso la Roland ha aggiunto anche il limiter attivabile al virtual surround ,e si possono regolare i ms di 'attacco e di rilascio.

Ultima modifica di Oirasor_84 : 28-11-2024 alle 23:44.
Old 28-11-2024, 18:13   #451
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Ma in teoria il 7.1 della Roland non dovrebbe essere superiore visto che su configura di Windows posso impostare 7.1?
Allora no fino a gennaio scorso i 3 audio spaziale su molti giochi non funzionavano, adesso hanno risolto.
Gli altri surround 7.1 scaricabili creano il VAD quindi hanno latenza extra, sinceramente non so se le ultime CPU siano in grado di ridurla perché non ho provato.
Per questi motivi mi rifiutavo di consigliare i dac stereo.
La configurazione 7.1 ha comunque i suoi vantaggi perché ti consente di usare hesuvi senza latenza, ovviamente nei giochi che non hanno l'audio spaziale.
Ci sarebbero anche i giochi che usano la registrazione binaurale tipo Senua, in questo caso non so se si percepisca l'altezza o se gli algoritmi facciano conflitto.
Old 29-11-2024, 13:26   #452
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Su cavern64 che è un software per avere il Dolby Atmos con altoparlanti analogici ho visto che c'è anche il virtualizzatore per le cuffie.
Old 01-12-2024, 10:00   #453
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Allora no fino a gennaio scorso i 3 audio spaziale su molti giochi non funzionavano, adesso hanno risolto.

Gli altri surround 7.1 scaricabili creano il VAD quindi hanno latenza extra, sinceramente non so se le ultime CPU siano in grado di ridurla perché non ho provato.

Per questi motivi mi rifiutavo di consigliare i dac stereo.

La configurazione 7.1 ha comunque i suoi vantaggi perché ti consente di usare hesuvi senza latenza, ovviamente nei giochi che non hanno l'audio spaziale.

Ci sarebbero anche i giochi che usano la registrazione binaurale tipo Senua, in questo caso non so se si percepisca l'altezza o se gli algoritmi facciano conflitto.
Ma quindi hesuvi in presenza di scheda audio 7.1 si può usare per provare altri algoritmi di surround virtuale senza avere latenza?
Poi ti volevo chiedere un'altra cosa , riguardo alla mod audio di warzone che ti ho "linkato 2 volte",nel video di YouTube vedo che abbassano il volume dei canali frontali per abbassare il volume degli spari,ma così facendo non sballa tutta l'esperienza del surround virtuale?
Poi ho visto che sempre da hesuvi usano l'algoritmo della dolby ,ma usandolo così è sempre limitato a 7.1 giusto,non hai l'elevazione?

Ultima modifica di Oirasor_84 : 01-12-2024 alle 11:06.
Old 01-12-2024, 11:36   #454
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Ma quindi hesuvi in presenza di scheda audio 7.1 si può usare per provare altri algoritmi di surround virtuale senza avere latenza?
Sì ma come detto equalizer apo può buggare alcuni effetti/eq del software della scheda audio, comunque oltre a quello del roland puoi provarne altri 1740
https://airtable.com/appayGNkn3nSuXk...oLjoZKWJDnLtTc
o li puoi creare personalizzati
Impulcifer https://github.com/jaakkopasanen/Impulcifer
Mesh2HRTF https://github.com/Any2HRTF/Mesh2HRTF
EAC https://github.com/davircarvalho/Ind...d%20HRTF%20App
ne trovi anche altri nel forum di hesuvi
https://sourceforge.net/p/hesuvi/discussion/general/
i più quotati sono openal default (kemar), openal ciair e ircam
https://www.youtube.com/watch?v=VCXQp7swp5k
quelli ircam sono basati su teste specifiche e devi trovare quello che fa per te tuttavia con alcune configurazioni non suonano bene, forse hanno problemi con i driver o non so.
Quelli nella parte destra c'è scritto di non usare upmix perché non sono sincronizzati ma c'è un fix https://airtable.com/appayGNkn3nSuXk...LAfxkg0N0AgRCQ
Sempre nella lista dei 1740 guarda quelli a 4 stelle.

Quote:
Poi ti volevo chiedere un'altra cosa , riguardo alla mod audio di warzone che ti ho "linkato 2 volte",nel video di YouTube vedo che abbassano il volume dei canali frontali per abbassare il volume degli spari,ma così facendo non sballa tutta l'esperienza del surround virtuale?
Da quello che ho capito è un compressore come lo smart volume di creative, aumenta il volume dei passi ma poi non si capisce più la distanza.

Quote:
Poi ho visto che sempre da hesuvi usano l'algoritmo della dolby ,ma usandolo così è sempre limitato a 7.1 giusto,non hai l'elevazione?
Sì hesuvi è 7.1 e non importa cosa selezioni, comunque il dolby che trovi è quello vecchio ed è pure buggato, infatti hanno registrato il nuovo
https://sourceforge.net/p/hesuvi/dis...ad/b2d12b70df/

Ultima modifica di Abiak : 18-12-2024 alle 11:48.
Old 01-12-2024, 12:51   #455
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Sì ma come detto equalizer apo può buggare alcuni effetti/eq del software della scheda audio, comunque oltre a quello del roland puoi provarne altri 1740
o li puoi creare personalizzati
https://github.com/jaakkopasanen/Impulcifer
https://github.com/Any2HRTF/Mesh2HRTF
ne trovi anche altri nel forum di hesuvi
https://sourceforge.net/p/hesuvi/discussion/general/
i più quotati sono openal default (kemar), openal ciair e ircam
https://www.youtube.com/watch?v=VCXQp7swp5k
quelli ircam sono basati su teste specifiche e devi trovare quello che fa per te tuttavia con alcune configurazioni non suonano bene, forse hanno problemi con i driver o non so.
Sempre nella lista dei 1740 guarda quelli a 4 stelle.

Da quello che ho capito è un compressore come lo smart volume di creative, aumenta il volume dei passi ma poi non si capisce più la distanza.

Sì hesuvi è 7.1 e non importa cosa selezioni, comunque il dolby che trovi è quello vecchio ed è pure buggato, infatti hanno registrato il nuovo
https://sourceforge.net/p/hesuvi/dis...ad/b2d12b70df/
Ok prima o poi vedrò di provarne qualcuno, anche se gia il 7.1 del roland e dove posso dolby e dts mi soddisfano a pieno.
Più che altro ero curioso di capire meglio come funziona il tutto con hesuvi e compagnia bella,come si vede nella mod del video, perché ho degli amici che si rifiutano di provare il dolby o il dts in warzone,e chi lo prova dice che la mod con hesuvi ecc... è migliore,ma io onestamente quando ascolto chi la usa la trovo confusionaria,con la percezione della posizione e la distanza sballati ...
Quindi ricapitolando quella gestione dei volumi dei canali frontali è come un compressore per i microfoni che schiaccia i suoni,non c'entra nulla con la funzione limiter del dloby acces o come quella che ho nel Roland?

Old 01-12-2024, 13:55   #456
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Il limiter serve a controllare i picchi improvvisi di volume, per esempio io lo usavo con il mio sintoamplificatore perché c'era troppa differenza di volume tra le varie sorgenti e senza rischiavo di diventare sordo, comunque sì quello di creative fa anche da limiter.
Smart volume intendo quello di sbx pro studio/acoustic engine non quello del microfono.

Ultima modifica di Abiak : 01-12-2024 alle 14:09.
Old 03-12-2024, 11:49   #457
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Se vai nel punto 2 e scorri sulla destra su Credits, espandi il tab ci sono un po' di link interessanti, ci sono test, un server discord dove si parla di surround virtuale, una lista di hardware e software, guide ecc.
https://binaural-audio.slite.page/p/...Binaural-Audio

Edit: ho letto che per registrare il 7.1 su youtube devi usare OBS e poi questo https://github.com/ThreeDeeJay/HeSuVi-File-Virtualizer

Ultima modifica di Abiak : 03-12-2024 alle 20:18.
Old 04-12-2024, 17:27   #458
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Se vai nel punto 2 e scorri sulla destra su Credits, espandi il tab ci sono un po' di link interessanti, ci sono test, un server discord dove si parla di surround virtuale, una lista di hardware e software, guide ecc.
https://binaural-audio.slite.page/p/...Binaural-Audio

Edit: ho letto che per registrare il 7.1 su youtube devi usare OBS e poi questo https://github.com/ThreeDeeJay/HeSuVi-File-Virtualizer
Wow top , grazie ,sto fine settimana provo a registrare vediamo che esce fuori.
Stavo proprio pensando di farci un video comparativo su YouTube.

Old 06-12-2024, 21:34   #459
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

@Abiak ho dato uno sguardo al link per registrare il 7.1 in una traccia stereo, ma ti pare che ci ho capito qualcosa...😂
Non è che mi daresti qualche delucidazione,magari anche in privato, perché vorrei provarci per poi fare un confronto...

Old 06-12-2024, 22:15   #460
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
@Abiak ho dato uno sguardo al link per registrare il 7.1 in una traccia stereo, ma ti pare che ci ho capito qualcosa...😂
Non è che mi daresti qualche delucidazione,magari anche in privato, perché vorrei provarci per poi fare un confronto...

Chiedi su discord https://discord.gg/B4n97X7dG4
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian