Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2024, 09:40   #21621
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il prezzo più basso di Keepa è 89.90€
Sono 4 € in più. E' quello da 1Tb che non era in offerta quando tu hai preso il tuo.
ah ecco, era in offerta solo il 2tera... quello da 1 non l'avevo nemmeno guardato perchè ormai 1 tera per il principale è troppo poco per me.

io sto aspettando invano calino gli ssd (anche non nvme) da 4tera, ma non c'è verso
Old 24-07-2024, 09:42   #21622
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Si, KC3000 e Fury Renegade sono qualsi lo stesso dispositivo, il Fury ha un overprovisioning maggiore da firmware (quindi capacità leggeremente inferiore) e dichiarano endurance superiore rispetto al kc3000.

il 2Tb 97? stavo vedendo lo storico con keepa e mai è andato sotto i 150€ il 2Tb, anche perchè è uscito a maggio 2022 ad oltre 350 nel taglio da 2Tb€

in ogni caso, il mio affare lato dischi l'ho fatto con il secondario preso su aliexpress, un Lexar NQ790 2Tb portato a casa tra sconti euro e errore sul sito praticmanete a 70€ spedito!
primeday luglio scorso, visto e preso

su aliexpress i dischi sono un po' restio a prenderceli, ho letto tante recensioni in cui dicono che arrivano dischi non nuovi o comunque non corrispondenti al modello ordinato
Old 24-07-2024, 10:04   #21623
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho fatto una configurazione PC e mi sono dovuto adattare su questo:

Lexar 790, M.2 PCIe Gen4x4 NVMe (7400 MB/s/6500 MB/s

Che ne pensate?
NM790 o NQ790? NM è migliore e comunque al pari di molti concorrenti tipo Crucial, Kingston e WD di pari fascia.
NQ è un pochino inferiore, ma ce l'ho da 1 mesetto come secondario ed al momento sono sodisfatto
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
primeday luglio scorso, visto e preso
su aliexpress i dischi sono un po' restio a prenderceli, ho letto tante recensioni in cui dicono che arrivano dischi non nuovi o comunque non corrispondenti al modello ordinato
bene! ottimo colpo.. dovevi prendere 3-4 e rivenderli!
Anche io, raramente di prendo roba tecnologica di "valore".. c'è da fare moltissima attenzione, le sole sono all'ordine del giorno. e sprattutto durante Euro 2024 c'erano davvero rischi elevati di acquistare immondizia spacciata per oro.
Nel mio caso, tranne la roba sfacciatamente fake come SSD da 16Tb o 256Tb o marchi sconosciuti che propongono cloni dei Samsung o altro a pochi spicci, quando vai su shop e marchi conosciuti ed affidabili, ogni tanto capita l'offerta giusta..
Old 24-07-2024, 10:09   #21624
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
NM790 o NQ790? NM è migliore e comunque al pari di molti concorrenti tipo Crucial, Kingston e WD di pari fascia.
NQ è un pochino inferiore, ma ce l'ho da 1 mesetto come secondario ed al momento sono sodisfatto

NM..... Anche al pari di Samsung 990pro?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 10:11   #21625
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ah ecco, era in offerta solo il 2tera... quello da 1 non l'avevo nemmeno guardato perchè ormai 1 tera per il principale è troppo poco per me.

io sto aspettando invano calino gli ssd (anche non nvme) da 4tera, ma non c'è verso
Mi ricordo l'offerta perchè poi da lì trovare un 2Tb a quei prezzi (tra l'altro ottimo) è diventato praticamente impossibile. Era un prezzo per un ssd di fascia alta da 1Tb, all'epoca ed ora.
Anche io sto aspettando invano qualche ssd a prezzo decente, anche solo da 2tb per farne un disco di backup. Il problema è che sono saliti anche i dischi normali...
E' un brutto periodo
Old 24-07-2024, 10:18   #21626
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
NM..... Anche al pari di Samsung 990pro?
No, sicuramente vicino al 980 Pro, al WD SN850 e Kingston KC3000..
Le prestazioni sono dignitose e anche le recensioni buone in generale
https://www.tomshardware.com/reviews...0-ssd-review/2
Old 24-07-2024, 11:39   #21627
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Quote:
Io avevo letto, non ricordo dove, che Lexar ora che è in mani cinesi usa celle di seconda scelta, cioè dai wafer con molti difetti che altri scartano, anche se poi faranno una selezione spero. Non so se su tutte le linee o solo su quelle cheap.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 12:21   #21628
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Io stesso nel backup dal mio Kingston Fury Renegade (u Kc3000) al nuovo Lexar NQ790 2Tb, difficilmente arrivo a saturare i 450Gb di cache, quindi a meno che non si debba fare un backup 1:1 molto frequentemente, la questione del drop di velocità, potrebbe essere trascurabile per moltissimi utilizzi reali
Il fatto è che una volta che il P41 entra in quella "modalità" fa sempre 2500 MB/s o meno, indipendentemente da quanto è piena la cache SLC. Tu dici che in un trasferimento hai fatto fatica ad arrivare ai 450GB per vedere l'abbassamento di performance, ma con il P41 la noteresti subito la maggior lentezza.

Quote:
Proprio dalla recensione che hai postato direi che l'NM790 è più sul livello del 990 PRO che del 980 PRO dove quest'ultimo fa 5000 MB/s in scrittura sequenziale. Ovviamente sono entrambi superiori avendo la DRAM cache, però confrontandolo con il 980 PRO in cache SLC fa velocità più alte.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io avevo letto, non ricordo dove, che Lexar ora che è in mani cinesi usa celle di seconda scelta, cioè dai wafer con molti difetti che altri scartano, anche se poi faranno una selezione spero. Non so se su tutte le linee o solo su quelle cheap.
Hai qualche fonte? Mai sentita questa cosa. Diciamo che Lexar storicamente ha sempre usato le NAND flash di Micron (fino alle 176L TLC B47R che sono eccellenti), ora è passata a YMTC che comunque non mi risultano essere "celle di seconda scelta".
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 12:54   #21629
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Appro e posito di Nm790, ce l'ho nel minipc e, nonostante sia il ssd di sistema e quindi lavori poco, hi visto che sta sui 52°c .
Mi devo preoccupare ?

Ps invece sia il 870evo sata 2,5" che il geil 2242 stanno a 41 ...

Codjsjsjjssksjsjsjsjsjjwkw
Old 24-07-2024, 13:12   #21630
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Appro e posito di Nm790, ce l'ho nel minipc e, nonostante sia il ssd di sistema e quindi lavori poco, hi visto che sta sui 52°c .
Mi devo preoccupare ?
No dai, non penso che 52°C di composite temperature siano tanti.
Old 24-07-2024, 13:37   #21631
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Mi devo preoccupare ?

Ps invece sia il 870evo sata 2,5" che il geil 2242 stanno a 41 ...

Codjsjsjjssksjsjsjsjsjjwkw
concordo con Black.
considerando il mini PC e disco di sistema, ci sta..
io sul destop senza dissipatore aggiuntivo stavo sui 45-50 in uso misto, 62 in uso stress.. ora aggiunto dissipatore, sto a 40-45 uso misto e meno di 55 in full
Old 24-07-2024, 14:17   #21632
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
No dai, non penso che 52°C di composite temperature siano tanti.
Quote:
concordo con Black.
considerando il mini PC e disco di sistema, ci sta..
io sul destop senza dissipatore aggiuntivo stavo sui 45-50 in uso misto, 62 in uso stress.. ora aggiunto dissipatore, sto a 40-45 uso misto e meno di 55 in full
Meno male grazie !

Cjxnsbsnnssnsn
Old 25-07-2024, 08:56   #21633
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Il fatto è che una volta che il P41 entra in quella "modalità" fa sempre 2500 MB/s o meno, indipendentemente da quanto è piena la cache SLC. Tu dici che in un trasferimento hai fatto fatica ad arrivare ai 450GB per vedere l'abbassamento di performance, ma con il P41 la noteresti subito la maggior lentezza.
Leggo solo ora (grazie sbaffoi)... A questo punto, meno male che l'ho acquistato con Amazon...reso in vista, troppe incognite per il mio potenziale uso. Torno all'idea del WD SN850X.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 09:50   #21634
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Hai qualche fonte? Mai sentita questa cosa. Diciamo che Lexar storicamente ha sempre usato le NAND flash di Micron (fino alle 176L TLC B47R che sono eccellenti), ora è passata a YMTC che comunque non mi risultano essere "celle di seconda scelta".
Ho cercato ma non trovo...
c'era un articolo di uno abbastanza sconosciuto che parlava del mercato di seconda scelta delle memorie che girano in cina e/o taiwan, c'era il nome di questa società che compra le seconde scelte e le rivende ai brand cinesi fuffaroli, ma non me lo ricordo, se voi lo ricordate mi aiuterebbe a googlare....

Ultima modifica di sbaffo : 28-07-2024 alle 11:01.
Old 25-07-2024, 18:38   #21635
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Forse @Liupen ne sa qualcosa_ tempo fa aveva scritto un articolo che poi è stato mangiato dal falò di OVH in cui parlava di componenti di seconda scelta in certi modelli...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 07:43   #21636
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse @Liupen ne sa qualcosa_ tempo fa aveva scritto un articolo che poi è stato mangiato dal falò di OVH in cui parlava di componenti di seconda scelta in certi modelli...
Ma lì c’era un altro tipo di NAND flash, erano modelli molto più vecchi di IMFT (Intel e Micron).
Old 26-07-2024, 13:17   #21637
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Quote:
Ho cercato ma non trovo...
c'era un articolo di uno abbastanza sconosciuto che parlava del mercato di seconda scelta delle memoria che girano in cina e/o taiwan, c'era il nome di questa società che compra le seconde scelte e le rivende ai brand cinesi fuffaroli, ma non me lo ricordo, se voi lo ricordate mi aiuterebbe a googlare....
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quote:
Ma lì c’era un altro tipo di NAND flash, erano modelli molto più vecchi di IMFT (Intel e Micron).
Quello che avevo scritto riguardava un certo tipo di ssd sata ed era più che altro focalizzato su come questi ssd potessero avere prezzi bassi si, ma dell'hardware meno performante o scadente: controller dramless (erano i primi) e celle sopratutto Micron (le celle cinesi ancora erano per il solo mercato interno) di seconda scelta (è la Spectek).
Ora il mercato è molto cambiato, sono entrati di prepotenza, con amazon e aliexpress, gli ssd cinesi; si, tutti erano/sono prodotti in Cina ma magari assemblati fuori, ma ora la Cina periodo Covid, ha aperto delle grosse fab statali e distribuisce nel mondo prodotti che non dipendono più dal know-out di Samsung, Micron o Toshiba.

Partendo dalla cosa che ci interessa più da vicino: questi prodotti non hanno una scheda tecnica precisa che li accompagna, quindi, a meno di disassembly estemporanei, non si saprà mai l'effettiva qualità delle celle (prima scelta, seconda scelta, a volte pure il tipo è sconosciuto YMTC TLC o QLC).

Micron fino a Covidddi, vendeva con sussidiarie nel mercato asiatico facendo bei soldoni, ma ha fatto l'errore come tutti di produrre li le nand (a basso costo di manodopera).
Non ci è voluto molto perchè le celle NAND create un Cina con le GRANDI sovvenzioni statali fossero nettamente migliori (YMTC quella che conosciamo..).
Poi Micron ha fatto un errore grossolano, ha copiato le celle cinesi. Ha dato loro il pretesto di "cacciarli" parzialmente dal loro fiorente mercato.
C'è una causa, ci sono degli accordi e c'è anche il protezionismo americano (periodo presidenza Trump).
Diciamo che i cinesi possono vendere agli utenti mondiali ma non concorrere al GRANDE mercato USA/UE dell'industria armi et simila.
Le tecnologie Cinesi escono vincitrici, naturalmente oggi il meglio in questo settore e sopratutto le materie prime, le hanno loro.

Sembra un noi contro loro, sembra che dico qualcosa di politicamente scorretto, ma in effetti la politica internazionale ci fà capire che alla faccia della cooperazione, ci sono due blocchi contrapposti (ed un pallino in mezzo).

Parlando invece di Lexar https://en.wikipedia.org/wiki/Lexar dal 2017 Lexar è cinese ed è filo-governativa. Rilevante il fatto che l'allora proprietaria Micron (che ha fatto di Lexar l'azienda conosciuta in ambito internazionale, con usb/sd card ecc, eccellenti), ha venduto il marchio, non le fab o il know-out (le conoscenze tecniche).
Quindi Lexar, scadente, Lexar, i cui prodotti sono tecnicamente in ombra (proprio non si trovano schede tecniche), è una cosa recente.
Peggio di Sandisk affossata da Western Digital, perchè almeno li c'è stato un accenno di continuazione tecnica, che poi è diventata "sfruttiamo il marchio Sandisk con prodotti di m... tipo il Sandisk Plus seconda generazione).

Alla fine, oggi personalmente Lexar mi fà drizzare le antenne per istinto, ma poi penso: sono gli stessi identici prodotti di ediloca, fanxiang, guangzhou, vitek, ecc.
Fabbriche concentrate in un "fazzoletto" di terra grande come il nostro paese, che propongono ssd con i loro contoller e le loro celle.

Aggiungo che nella sfera "cinese" ci sono poi ancora quelli che stanno nel mezzo e vorrebbero prendere dai due mercati. Parlo di Taiwan e delle fab. La più grande e prima del mercato mondiale è la nota Kingston.
Old 26-07-2024, 13:52   #21638
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Ottima disamina devo prendere appunti

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 14:56   #21639
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

ok,quindi mi pare che confermi quanto ricordavo, Lexar ormai è solo un nome vuoto, la qualità è pari ai fanxiang e cinesoni simili, per chi cerca l'avventura a basso prezzo, altrimenti meglio lasciar stare...

e da quello che dici pare che pure Sandisk ha fatto la stessa fine ormai...
Kingston invece non ho capito se è rimasta di livello o no..?

I nomi grossi "veri" sono rimasti in pochi.

E gli "enfant prodige" di qualche anno fa ora un po spariti, tipo Sabrent? che fine hanno fatto?

Ultima modifica di sbaffo : 26-07-2024 alle 15:01.
Old 26-07-2024, 18:06   #21640
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
ok,quindi mi pare che confermi quanto ricordavo, Lexar ormai è solo un nome vuoto, la qualità è pari ai fanxiang e cinesoni simili, per chi cerca l'avventura a basso prezzo, altrimenti meglio lasciar stare...

e da quello che dici pare che pure Sandisk ha fatto la stessa fine ormai...
Kingston invece non ho capito se è rimasta di livello o no..?

I nomi grossi "veri" sono rimasti in pochi.

E gli "enfant prodige" di qualche anno fa ora un po spariti, tipo Sabrent? che fine hanno fatto?
Sabrent e Kingston continuano come prima e sfornano sempre SSD all’avanguardia, soprattutto Sabrent che ha già rilasciato il proprio SSD PCIe 5.0.
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Windows Hello non funziona più al...
Addio batteria scarica! Windows 11 sta p...
L'IA che non dice la verità: cosa...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian