Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
La nuova Serie 4000 di Corsair si caratterizza per eleganza e semplicità nelle linee, ed anche per gli ottimi materiali utilizzati e l'attenzione per i dettagli utili per l'installazione di un sistema al suo interno. In particolare il modello iCUE 4000X RGB nasconde, dietro l'indole all'apparenza sobria, tre ottime ventole con LED RGB integrati.
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 16:10   #60601
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Tutto dipende dall’uso che si fa del pc. Ti garantisco che 30 minuti non sono sufficienti se fai encoding x265 (es: handbrake) che durano ore e vedere crashare un pc dopo 2 ore di conversione non è una cosa piacevole...e parlo per esperienza personale.
Discorso diverso se uno accetta che una conversione ogni tanto crashi dopo ore di conversione: in tal caso, de gustibus...
Infatti è proprio quello che cerco (io) di evitare nel modo più assoluto, altrimenti mi salta tutta la scaletta di lavoro

La risoluzione dei video con il P2P è strettamente legata alla banda Internet.
Fino a poco tempo fa, avevi 4/5GB al giorno di video a 720K da convertire... oggi una banda da 20Mb ti permette di scaricare ~30GB l'ora... se poi crasha il PC, sono finito.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:17   #60602
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Tutto dipende dall’uso che si fa del pc. Ti garantisco che 30 minuti non sono sufficienti se fai encoding x265 (es: handbrake) che durano ore e vedere crashare un pc dopo 2 ore di conversione non è una cosa piacevole...e parlo per esperienza personale.
Discorso diverso se uno accetta che una conversione ogni tanto crashi dopo ore di conversione: in tal caso, de gustibus...
2 ore di encoding non pongono un carico neppure paragonabile a 2 ore di Prime95.
Era proprio quello il senso del mio discorso...

prime95, ed in misura minore OCCT, non sono AFFATTO rappresentativi di un alto carico sulla sulla CPU.
Sono artificiosamente più elevati.

Quote:
Le macchine mission critical non sono overcloccate e nessuno mai si sognerebbe di farlo. Le cpu sono ovviamente utilizzate a default, testate a garantite dal costruttore.

Come ben sai l’elettromigrazione dipende dalla temperatura, per cui se usi OCCT e la cpu è mantenuta a temperatura controllata problemi non ce ne sono. Semmai a causa di tensioni elevate possono intervenire altri fenomeni, ma non certo l’elettromigrazione.
controllata ? Dopo una notte di Prime95 l'unica cosa certa è che hai rovinato il tuo processore. In che misura dipende da molte variabili. Corretta la rilevazione sulle tensioni, ma il discorso sul "rovinare" una CPU si riferisce a svariati elementi.

Quote:
Cosa vorresti dire? Se ti riferisci a me, prova a leggere la guida che trovi nella mia firma e conta quante volte ho consigliato di controllare la temperatura sotto OCCT. Secondo il mio punto di vista invece consigliare 5 minuti di test per verificare la stabilità in ogni condizione è indice di leggerezza così come “esperti” su altri forum consigliano 3 cicli di cinebench per verificare la stabilità
no, no, non mi riferivo nello specifico a te. Anzi avevo anche scritto che il tuo consiglio su "2 ore" tutto sommato era innocuo, anche se per me un po' eccessivo (YMMV)
Ed inoltre se si parla di 2 ore una tantum, giusto per provare un nuovo processore o dissipatore, è ben diverso da chi lascia test per 6/8 ore ad ogni settaggio di OC che ha fatto, per vedere se è "rock solid".

Mi riferivo a diverse altre persone che qui ti dicono che se non passa la notte non è stabile...
Consigli dati molto alla leggera. Poi ci si chiede perché "la mia CPU è sfortunata, non sale di frequenza ed ha temperature altissime".

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
hehehehehe:

1. perché ora gli youtuber non bastano più ed entrano in giochi "i testi sull'elettromigrazione" pensa tu, noi montanari al massimo abbiamo foto su come si mungono le capre

2. perché le macchine "mission critical" per essere etichettati tali devono affrontare test che altro che prime95, sennò diventano "ms word ma massimo due pagine senza tabelle e immagini critical"

maddai...
evidente che non sai di cosa parli, ma tant'è ...

Ultima modifica di Max(IT) : Oggi alle 16:42.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:39   #60603
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il rischio va proporzionato al beneficio.
Se faccio compressioni video posso rischiare di avere un crash se ho un guadagno di tempo almeno del 20%.
Con il mio 3700x posso overcloccare dai 4075 default a 4200 con un guadagno su cb da 4800 a 5000 forse 5100.
Ma di che parliamo?
sostanzialmente concordo, ed infatti su un sistema da anni attuo ottimizzazioni e non overclock spinto.
Però per qualcuno l'OC è una vera passione, e come tale lecita e non criticabile.
certo difficile trovarne un senso pratico...

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Esatto, ha senso perdere tempo per un 2,5% di prestazioni in più?
Fossero anche il 10% non ne varrebbe la pena.
Un Oc dovrebbe puntare ad avere un 15-20% di clock in più, altrimenti è un non sense.
vedasi sopra, per me non ha alcun senso, come per te probabilmente.
Per chi si diverte solo a vedere il benchmark più elevato magari è comunque fonte di soddisfazione, quindi perché no ?

Il mio consiglio, che ha aperto la discussione, era chiaramente rivolto all'utente "tipico", non a chi cerca benchmark.

Con i Ryzen in particolare non mi sembra che l'OC fornisca alcun tangibile miglioramento, nei miei campi di utilizzo, quindi l'ho del tutto escluso.
Old Oggi, 17:18   #60604
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
stabilire la stabilità di un sistema non ha a che fare con lo oc; soprattutto con i 7nm che cambiano le carte in tavola sul raffreddamento, ma non limitato a questo processo produttivo, con i nuovi chipset, insomma con tutta una nuova architettura come ryzen, è necessario, una volta montato dissipatore, ventole e chiuso il case, capire come vanno le cose

mi sembra buon senso da buon padre di famiglia come direbbero i dirittologi, perché, di nuovo lo riscrivo, se un computer sta tutto il giorno a fare lavori difficoltosi, spesso senza una persona a controllare che tutto vada bene, è necessario avere qualche margine di sicumerosa presunzione che si è testato che tutto vada bene

e questo a casa o in un ufficio di tre persone, non mission critical, direi home critical, perché le case prendono fuoco più facilmente degli uffici

poi ognuno può fare come gli pare, parlare come gli pare, esprimere i pareri che gli pare, senza stare sempre a offendere l'interlocutore, per dire se uno avesse mai davvero lavorato in imprese che producono o acquistano apparecchiature mission critical mi potrebbe dare i link in riguardo, io al massimo ho esperienza in software del genere, ma non di hardware

sarei molto sorpreso nello scoprire che un computer che controlla una diga, una centrale elettrica, gli scambi ferroviari del Lazio e così via non abbia subito martellate da dieci scaricatori di porto per ore prima di essere venduto e non è facile che mi sorprenda negli ultimi tempi

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobr...
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
LinkedIn cambia grafica su desktop e mob...
iOS, app di messaggistica di terze parti...
Google Pixel 5 in arrivo il 15 ottobre, ...
L'impatto dell'intelligenza artificiale ...
Boom monopattini in Italia: forte aument...
I giochi di Xbox su iPhone in streaming:...
Equinix e VMware estendono la collaboraz...
Football Manager 2021 in arrivo, ma non ...
Come gestiscono i dati le aziende? Ce lo...
Settore gaming sotto attacco, secondo gl...
G.Skill annuncia kit di memoria DDR4-400...
L'accordo tra Governo Italiano e NASA no...
Fujifilm X-S10: svelate alcune caratteri...
Windows XP e il tema segreto ufficiale p...
Google Maps, il nuovo layer mostra dove ...
FurMark
Chromium
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Driver Booster
3DMark
K-Lite Codec Pack Update