Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2013, 23:14   #201
P4uL79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
ev2736 è standard gamut, u2713h (come pure il U3014) è wide gamut quindi non sono affatto concorrenti, casomai ti riferisci al u2713hm
si quello volevo dire... mi sono dimenticato una M
P4uL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 09:47   #202
ponciarello81
Senior Member
 
L'Avatar di ponciarello81
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Augusta (Siracusa)
Messaggi: 505
Ragazzi una domanda secca, sono rimasto un po indietro con i monitor.

Possiedo che un dell 27" (il modello lo trovate in firma) da 1900x1200 un po vecchiotto. Lo uso in maniera intensa ahime sia' per gaming che fotoritocco (lightroom, ps etc).
Il mio dell si comporta bene, ma adesso inizio a sentire il bisogno di un contrasto piu' elevato ,un nero piu' profondo e un minor effetto scia per il game senza rinunciare un ampio gamut di colori per le foto.
Esiste un monitor da 27-30" con ris 2560x* che sia ottimo per game e fotografia? Mi interessano sopratutto i neri

Grazie
__________________
My pc:
Case Corsair 4000D - Bequiet Pure Rock- i5 12400 - Gigabyte B660 GamingX - 32gb ddr4 3200 mhz cas 16 - GTX 1080 PALIT Super Jetstream - Creative Sound Blaster X g6 - Nvme 1tb Samsung 970 - ssd crucial4 1tb+2tb - corsair Rm850 - Tv 42" OLED LG C2
ponciarello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 12:26   #203
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da ponciarello81 Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda secca, sono rimasto un po indietro con i monitor.

Possiedo che un dell 27" (il modello lo trovate in firma) da 1900x1200 un po vecchiotto. Lo uso in maniera intensa ahime sia' per gaming che fotoritocco (lightroom, ps etc).
Il mio dell si comporta bene, ma adesso inizio a sentire il bisogno di un contrasto piu' elevato ,un nero piu' profondo e un minor effetto scia per il game senza rinunciare un ampio gamut di colori per le foto.
Esiste un monitor da 27-30" con ris 2560x* che sia ottimo per game e fotografia? Mi interessano sopratutto i neri

Grazie
se vuoi dei neri profondi dovresti rivolgerti ai pannelli PVA, ma sono un po' lenti e soffrono decisamente di ghosting nelle scene movimentate

Comunque diciamo che un ottimo compromesso potrebbe essere l'u2713h che è un ips con un responce time di 5ms ottimo sia per giocare che per grafica/fotoritocco o se preferisci i 16:10 c'è sempre il nuovo u3013h ma costa il 50% in più...

entrambi su tecnologia IPS che comunque è ottima




Se nò potresti aspettare per sapere che cosa farà Sony con il suo 30" OLED 4k ma lì il costo probabilmente si avvicinerà a quello di una macchina nuova
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 12:32   #204
P4uL79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da ponciarello81 Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda secca, sono rimasto un po indietro con i monitor.

Possiedo che un dell 27" (il modello lo trovate in firma) da 1900x1200 un po vecchiotto. Lo uso in maniera intensa ahime sia' per gaming che fotoritocco (lightroom, ps etc).
Il mio dell si comporta bene, ma adesso inizio a sentire il bisogno di un contrasto piu' elevato ,un nero piu' profondo e un minor effetto scia per il game senza rinunciare un ampio gamut di colori per le foto.
Esiste un monitor da 27-30" con ris 2560x* che sia ottimo per game e fotografia? Mi interessano sopratutto i neri

Grazie
Io sto dando priorità ai neri e contrasto e qualità del pannello, lasciando perdere il wide gamut.....
Non troverai nulla che primeggia in tutti e 3 campi da te richiesti
(game\widegamut\black and contrast)
P4uL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 12:33   #205
P4uL79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 141
ho visto che l' EIZO EV2736 ha una lut 10bit
mentre il dell u2713hm lut 8bit
cosa comporta? quali sono le differenze???
P4uL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 12:40   #206
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da P4uL79 Guarda i messaggi
ho visto che l' EIZO EV2736 ha una lut 10bit
mentre il dell u2713hm lut 8bit
cosa comporta? quali sono le differenze???
Semplicemente che la versione HM ha una copertura cromatica inferiore a quella dell' EIZO



infatti la versione HM è la versione economica del più professionale u2713h che ha la copertura wide gamut


se guardi se ne è parlato all'inizio della pagina scorsa
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 12:52   #207
P4uL79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Semplicemente che la versione HM ha una copertura cromatica inferiore a quella dell' EIZO



infatti la versione HM è la versione economica del più professionale u2713h che ha la copertura wide gamut


se guardi se ne è parlato all'inizio della pagina scorsa
anche la versione eizo è la versione piu economica e non fa parte delle versioni wide gamut...
essendo entrambi dei pannelli not wide gamut
volevo sapere nella realtà e nel concreto cosa comportava questa differenza

Ultima modifica di P4uL79 : 23-04-2013 alle 12:53. Motivo: errore
P4uL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 12:53   #208
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da P4uL79 Guarda i messaggi
ho visto che l' EIZO EV2736 ha una lut 10bit
mentre il dell u2713hm lut 8bit
cosa comporta? quali sono le differenze???
Le differenze sono nella capertura del gamut solamente che può essere sfruttata solo con applicativi appositi in quanto in ambiente Windows il gamut è limitato a 8bit quindi non neterai alcuna differenza, anche io ho un Eizo da 10bit e ho avuto anche modelli da 8bit nativi e i classici 6bit + dithering e infatti la differenza era impercettibile. L'U2713HM è la versione più economica vero ma per un uso domestico senza dubbio è la migliore perchè più reattivo.

Ultima modifica di PaulGuru : 23-04-2013 alle 13:02.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 14:35   #209
pasph
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 798
Negli Eizo a 10 bit il segnale è internamente trattato a 8 bit.
I bit nativi del pannello non c'entrano niente con i bit della lut.
Un pannelo a 8 bit con 10, 12, 14 bit di lut rimane con una codifica a 8 bit, maggiori sono i bit della lut e maggiore è la fedeltà della mappatura di quei colori che non possono essere fisicamente rappresentati contemporaneamente con 8 bit negli 8 bit disponibili.
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 15:01   #210
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
Fondamentale comunque per me il confort agli occhi... porto gli occhiali...mi sparo anche 18 20 ore di lavoro... percui..


in una settimana vero?
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 19:43   #211
NODREAMS
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1356
Domanda da ignorante...quanto tempo dovrà passare prima di avere monitor di queste risoluzioni con refresh a 120Hz ?

Nel giro di 1 anno uscirà qualcosa?
__________________
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 13:47   #212
CèTutto
Senior Member
 
L'Avatar di CèTutto
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1263
Ragazzi cosi ne pensate del DELL UltraSharp U2913WM "NEW" 2 Years Warranty ?
__________________
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro
CèTutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 13:56   #213
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da CèTutto Guarda i messaggi
Ragazzi cosi ne pensate del DELL UltraSharp U2913WM "NEW" 2 Years Warranty ?
che se fosse uscito un paio di anni fà lo avrei comprato al volo, ma ora ho il 2711 e finché non muore o escono i 4k oled non lo cambio....




Per giocare agli FPS deve esser veramente interessante per tutto il resto meglio il classico 1440/1600p
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 15:43   #214
Winstar
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 859
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
se vuoi dei neri profondi dovresti rivolgerti ai pannelli PVA, ma sono un po' lenti e soffrono decisamente di ghosting nelle scene movimentate

Comunque diciamo che un ottimo compromesso potrebbe essere l'u2713h che è un ips con un responce time di 5ms ottimo sia per giocare che per grafica/fotoritocco o se preferisci i 16:10 c'è sempre il nuovo u3013h ma costa il 50% in più...

entrambi su tecnologia IPS che comunque è ottima




Se nò potresti aspettare per sapere che cosa farà Sony con il suo 30" OLED 4k ma lì il costo probabilmente si avvicinerà a quello di una macchina nuova
Ho appena preso un U2413 e non posso che sconsigliare questo e ancor di piu il 27. Il ghosting e' allucinante, se scrolli le pagine il testo nero diventa verde (!!) online c'è un mare di gente inferocita (e ovviamente ste cose le scopro dopo averlo comprato) la dell dice che non rilascera neanche un firmware nuovo... Per non parlare della profondita del nero che è a livello di un monitor da 50 euro (sopratutto nella parte inferiore del pannello). Avevo un monitor acer con pannello MVA che mi si e' rotto pochi giorni fa, e aveva un nero migliore... E lo avevo sempre schifato... Questo e' il mio primo IPS e mi ha veramente deluso. Sto pensando di rimandarlo indietro ma non so se avendolo comprato con fattura posso farlo...
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 16:01   #215
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Ma perchè scrivi in questo thread?
Tu hai preso un 24"... il Dell u2413... e sconsigli il 27" su che base?

Scrivi nell'apposito thread, così magari ti confronti anche con altri utenti che hanno lo stesso monitor per sincerarti effettivamente che sia un problema relativo al 2413 e non solo al tuo esemplare.
Magari succede solo con determinate configurazioni.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 09:58   #216
Winstar
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 859
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ma perchè scrivi in questo thread?
Tu hai preso un 24"... il Dell u2413... e sconsigli il 27" su che base?

Scrivi nell'apposito thread, così magari ti confronti anche con altri utenti che hanno lo stesso monitor per sincerarti effettivamente che sia un problema relativo al 2413 e non solo al tuo esemplare.
Magari succede solo con determinate configurazioni.
Perche' sono stato sul forum della DELL e ho letto che il 27 è uguale. Anzi, ti diro' che il problema è stato notato prima sul 27 e si sperava che il 24 non fosse affetto, speranza vana.
Il blacklight bleed e disuniformita' poi, pare siano peggiori sul 27, molti lamentano angoli verdastri o rosati o giallastri. Uno cerca di mettere in guardia dato che io sono stato frettoloso (dato che il mio 24 si era rotto) poi vedete voi...
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 11:14   #217
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Perche' sono stato sul forum della DELL e ho letto che il 27 è uguale. Anzi, ti diro' che il problema è stato notato prima sul 27 e si sperava che il 24 non fosse affetto, speranza vana.
Il blacklight bleed e disuniformita' poi, pare siano peggiori sul 27, molti lamentano angoli verdastri o rosati o giallastri. Uno cerca di mettere in guardia dato che io sono stato frettoloso (dato che il mio 24 si era rotto) poi vedete voi...
Non so se ce sono, ma scrivendo sugli eventuali appositi thread può essere più utile perchè può venir fuori che gli esemplari affetti da queste problematiche siano solo quelli di una determinata rev (come è già successo). In questo caso sapere quale rev è affetta da tale problema consentirebbe di ordinare/acquistare solo le rev esenti.
Metti comunque il link alla discussione sul forum dell dove hai letto di questi problemi. Quello potrebbe già essere utile...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 14:14   #218
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5740
Ad esempio nel U2713HM che ho provato io non ho trovato questi difetti, non ho pensato a leggere al revisione, dovrebbe essere riportata in etichetta sul retro se non sbaglio.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 15:04   #219
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ad esempio nel U2713HM che ho provato io non ho trovato questi difetti, non ho pensato a leggere al revisione, dovrebbe essere riportata in etichetta sul retro se non sbaglio.
Appunto. Meglio non generalizzare.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 15:34   #220
Winstar
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 859
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Non so se ce sono, ma scrivendo sugli eventuali appositi thread può essere più utile perchè può venir fuori che gli esemplari affetti da queste problematiche siano solo quelli di una determinata rev (come è già successo). In questo caso sapere quale rev è affetta da tale problema consentirebbe di ordinare/acquistare solo le rev esenti.
Metti comunque il link alla discussione sul forum dell dove hai letto di questi problemi. Quello potrebbe già essere utile...
Non ho trovato il thread ufficiale del 2413, magari sarebbe il caso di aprirlo.

io sono partito da qui:
http://en.community.dell.com/support.../19496255.aspx

(qui la dell annuncia che NON fara' un firmware per correggere i probiemi di RTC - inverse ghosting)

nel seguente link potete vedere un esempio dell'angolo inferiore con leakage:

http://en.community.dell.com/support....aspx#20243915

Qui sotto invece un leakage assurdo pero' per il 2713HM

http://en.community.dell.com/support....aspx#20324084

C'era anche un mega thread su hardforum ma ora non riesco a trovarlo....
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v