Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9
Chipset Intel Z490 per la nuova scheda madre MSI della famiglia Ace, pensata per i sistemi desktop di fascia più alta e per quegli utenti che vogliono abbinare una ricca dotazione accessoria ad una certa propensione all'overclock e al tweaking di sistema nell'ottica di sfruttare una CPU come quella Core i9-10900K
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K
Samuel Mello Medeiros, brasiliano di nascita, designer trapiantato in Italia è un personaggio eclettico: tra le idee della sua vita quella di creare un sistema per riportare a scattare le vecchie macchine fotografiche a pellicola. Una Nikon F5 o una Olympus OM possono scattare con I'm Back foto a 14 megapixel, ma anche registrare video 4K con audio
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind
L’art 5, comma 1, della Delibera 348/18/CONS prevede l’obbligo per gli operatori di modificare i contratti in essere con modem imposto per renderli conformi alla normativa. Tuttavia non sono sempre chiare le procedure per restituire il modem dell'operatore e smettere di pagarlo. Ecco una guida che fa chiarezza in proposito
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2016, 00:50   #3381
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Va bene, non ci ho fatto caso però al valore ampere indicato sul caricabatterie. Si tratta di quelli fornito con lo smartphone al momento dell'acquisto.
Quindi si potrebbe per ipotesi acquistare un nuovo caricabatterie con amperaggio superiore?
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 05:10   #3382
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Se vedi i suggerimenti che ti danno nella sezione batterie del forum, puoi capire che può succedere che un caricatore da 4000mA ti ricarichi a soli 1000mA se ti va bene. Mentre un caricatore originale Samsung ti ricarica senza problemi a oltre 1500mA.

Il discorso si fa sempre più specifico, quindi ci vorrebbe un esempio pratico per uscire dalla complessità ed evitare delle possibili delusioni.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 11:03   #3383
arcinas
Senior Member

Sul mio caricabatterie samsung sembra ci sia scritto 0.7A
anche se sinceramente non capisco esattamente il significato dei valori riportati, anche perché le scritte sono molto piccole.
Old 10-04-2016, 11:16   #3384
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
0.7A=700mA
classico alimentatore per smartphone
Per una batteria da 2000mah ci vogliono circa 3h
Old 10-04-2016, 11:35   #3385
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
0.7A=700mA
classico alimentatore per smartphone
Per una batteria da 2000mah ci vogliono circa 3h
Infatti hai ragione.
Col caricabatterie samsung ci impiega circa due ore e mezza o comunque qualcosa in più per ricaricare completamente la batteria.
Diciamo che il caricabatterie samsung che danno all'acquisto dello smartphone, non è chissà che cosa o sbaglio?
Old 10-04-2016, 11:50   #3386
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
si ma calcola che ricaricare lo smartphone in 1 ora implica anche minor numero di cicli di ricarica che la batteria può sopportare prima di salutarci

non è che alla Samsung sono stupidi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 15:09   #3387
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
si ma calcola che ricaricare lo smartphone in 1 ora implica anche minor numero di cicli di ricarica che la batteria può sopportare prima di salutarci

non è che alla Samsung sono stupidi
Va bene.
Allora vuol dire che continuerò ad utilizzare il caricabatterie samsung predefinito a 700 mA.
Ma cosa si intende per cicli di ricarica supportati da una batteria, il numero massimo di volte che la batteria può essere ricaricata?
Old 10-04-2016, 15:30   #3388
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

il numero di cicli che il produttore garantisce ad una determinata corrente di carica

ovviamente non è che raggiungendo quel TOT numero di cicli la batteria smette di funzionare , semplicemente a quel punto la sua capacità di accumulare sarà drasticamente ridotta (smartphone che si scarica in 2 ore)

oddio , alla fine questo è un aspetto secondario perché le batterie al litio degradano anche semplicemente col passare del tempo

motivo per il quale sapere la data di produzione della batteria acquistata è sempre buona cosa
spesso rifilano roba che sta ferma in magazzino da anni

vabbè facciamo finta di non aver detto nulla, tanto ormai lo smartphone viene cambiata molto prima della morte della batteria
Old 10-04-2016, 15:35   #3389
arcinas
Senior Member

Ma come faccio a sapere il numero di cicli supportati dalla batteria e la data di produzione?
La batteria era già presente nello smarthphone al momento dell'acquisto.
Comunque si fra qualche tempo ho intenzione di cambiare smarthphone, considerando le limitate caratteristiche hardware di quello che ho attualmente.
Old 10-04-2016, 22:50   #3390
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
No, la regola per le LSD è di almeno 0,25C , quindi una pila da 2000MAh va carica almeno a 500MAh!
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Scusami, le LSD sono le pile al lithio?
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
No.
Bhè, allora non ho capito a cosa ti riferisci. Mi spiace, non sono un grande esperto...

Tornando al C3100, ho cominciato ad utilizzarlo in questi giorni e sto in particolare apprezzando la funzione di refresh: avevo alcune eneloop rimaste ferme che ad una prima carica non mi davano voltaggi "normali".
Un refresh mi sembra abbia ridato loro vitalità...

Ma ho un problema.
Ho provato a ricaricare delle Duracell ricaricabili (quelle normali, non a bassa autoscarica) rimaste per diverso tempo (scariche!) in un dispositivo.
Il caricabatterie purtroppo non me le riconosce (mi indica sempre "null").
Un po' me lo aspettavo, avendole lasciate ferme per troppo tempo, quindi mi ero un po' rassegnato a buttarle.
La cosa però si è ripetuta oggi con una Eneloop e non me lo aspettavo, visto che non mi aveva mai dato problemi. E' vero, anche questa è rimasta scarica per diverso tempo (anche se questa volta non me ne ero accorto, dato che era in un telecomando), ma l'altra a cui era accoppiata nello stesso telecomando non mi ha dato problemi.
Non c'è proprio modo di recuperare queste batterie? Il "null" ne sancisce la morte definitiva?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU Intel i3570K - Dissi Thermalright Silver Arrow - Mobo Asus P8Z77-V LE PLUS - RAM G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 16Gb - SSD Samsung 830 128Gb - HDD WD Red 2Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 23:06   #3391
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
the_duke LSD sono le pile precaricate, a bassa autoscarica. Per il tuo problema se hai un vecchio caricatore da muro di quelli "ignoranti" che caricano e basta, glie la infili per 3/4 minuti e la recuperi. Altrimenti in maniera ardita, ma non lo consiglio, puoi dargli proprio corrente con un alimentatore. Sempre giusto per dargli la "scossa" poi la ricarichi col caricatore "intelligente".
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 07:53   #3392
hc900
Senior Member

Quote:
Tornando al C3100, ho cominciato ad utilizzarlo in questi giorni e sto in particolare apprezzando la funzione di refresh: avevo alcune eneloop rimaste ferme che ad una prima carica non mi davano voltaggi "normali".
Un refresh mi sembra abbia ridato loro vitalità...

Ma ho un problema.
Ho provato a ricaricare delle Duracell ricaricabili (quelle normali, non a bassa autoscarica) rimaste per diverso tempo (scariche!) in un dispositivo.
Il caricabatterie purtroppo non me le riconosce (mi indica sempre "null").
I caricatori intelligenti fanno un test iniziale che va a misurare la resistenza interna delle batterie, se trovano dei valori accettabili procedono alla ricarica.
Se i valori sono elevati scrivono "null" oppure fanno finta che la batteria non sia inserita.

Facendo come ti hanno consigliato si riesce a ricaricare in parte le batterie in questione, quindi forse il caricatore intelligente inizia la ricarica.
Pare assurdo ma è sempre conveniente avere un caricabatterie di quelli vecchia maniera ... che caricano sempre.
Old 11-04-2016, 11:32   #3393
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
the_duke LSD sono le pile precaricate, a bassa autoscarica. Per il tuo problema se hai un vecchio caricatore da muro di quelli "ignoranti" che caricano e basta, glie la infili per 3/4 minuti e la recuperi. Altrimenti in maniera ardita, ma non lo consiglio, puoi dargli proprio corrente con un alimentatore. Sempre giusto per dargli la "scossa" poi la ricarichi col caricatore "intelligente".
Grazie per la risposta. Conosco le pile a bassa autoscarica, ma non sapevo che si potessero denominare in quel modo...

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
I caricatori intelligenti fanno un test iniziale che va a misurare la resistenza interna delle batterie, se trovano dei valori accettabili procedono alla ricarica.
Se i valori sono elevati scrivono "null" oppure fanno finta che la batteria non sia inserita.

Facendo come ti hanno consigliato si riesce a ricaricare in parte le batterie in questione, quindi forse il caricatore intelligente inizia la ricarica.
Pare assurdo ma è sempre conveniente avere un caricabatterie di quelli vecchia maniera ... che caricano sempre.
Chiedo a entrambi: esiste in commercio un caricabatterie stupido come mi avete indicato?
Io non ce l'ho, quindi dovrei procurarmelo. Se si trova per pochi euro, lo acquisto volentieri...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU Intel i3570K - Dissi Thermalright Silver Arrow - Mobo Asus P8Z77-V LE PLUS - RAM G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 16Gb - SSD Samsung 830 128Gb - HDD WD Red 2Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
Old 11-04-2016, 11:59   #3394
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Io utilizzo un metodo molto rozzo.
metto in parallelo la batteria NULL con altre 2-3 ricaricabili, per una mezz'oretta, poi riprovo a caricarla.
Lo faccio utilizzando un astuccio e delle striscette di alluminio per alimenti.
L'importante è che superi la soglia di 0,9V sotto la quale il CB rileva la batteria non buona.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 12:00   #3395
hc900
Senior Member

Di caricatori a corrente costante ne ho un paio, sono senza timer e senza rilevazione della tensione, roba vecchia della Energizer e Duracell, l'importante per i tuoi scopi è che possa caricare una sola batteria alla volta.

Perché di solito i caricabatterie economici caricano le batterie a coppie in serie, e questo ti complicherebbe la vita.
Cercati un caricatore per 1-4 o 1-2 batterie.
Old 11-04-2016, 12:59   #3396
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

Chiedo a entrambi: esiste in commercio un caricabatterie stupido come mi avete indicato?
Io non ce l'ho, quindi dovrei procurarmelo. Se si trova per pochi euro, lo acquisto volentieri...
parlano bene di quello ikea.
MB MSI A88X-G45, apu AMD A10 5800K, Artic Cooling Alpine 64 PLUS, 2x4Gb ddr3 Corsair 1600, SSD Crucial MX500, SSD Samsung 840 EVO 250Gb, HD Toschiba-Hitachi GST Deskstar 7K1000.D 1Tb, 2x Western-Digital WD20 EZRX 2Tb, monitor Samsung P2470HD, router Netgear 2200v3
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 13:58   #3397
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
parlano bene di quello ikea.
... anche troppo bene perché non è stupido, è intelligente a 4 canali:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html

Old 11-04-2016, 16:58   #3398
the_duke
Senior Member

Grazie a tutti per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Io utilizzo un metodo molto rozzo.
metto in parallelo la batteria NULL con altre 2-3 ricaricabili, per una mezz'oretta, poi riprovo a caricarla.
Lo faccio utilizzando un astuccio e delle striscette di alluminio per alimenti.
L'importante è che superi la soglia di 0,9V sotto la quale il CB rileva la batteria non buona.
Interessante soluzione.
Potresti per favore postare una foto?
Per astuccio intendi uno di quelli di plastica per conservare le pile, giusto?
Le striscette di alluminio devono essere due, vero? Una che collega tutti i poli "-" e una che collega tutti i poli "+", immagino... Ma le due striscette devono essere separate o collegate?
Scusa la domanda da ignorante...
Old 12-04-2016, 07:31   #3399
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao le strisce vanno separate, attenzione che se unite puoi farti male dato che possono riscaldare per il cortocircuito e diventare roventi.
comunque puoi usare qualsiasi tipo di metallo come anche fili di rame.
alcuni usano anche le graffette fermacarta una per il + e una per il -.
sostanzialemente prova acollegare 2 pile una mooolto scarica e una carica per qualche minuto e poi provala nel cb
se le strisce di metallo scivolano puoi usare anche lo scotch per bloccarle per qualche minuto.
Old 12-04-2016, 09:49   #3400
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

per esperienza le pile che sono rimaste scariche per mesi le puoi buttare

anche se le fai ripartire non manterranno più la carica come prima e soprattutto non raggiungeranno le capacità di targa
 Rispondi

MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9 MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CP...
I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex a pellicola in fotocamere digitali, con video 4K I'm Back: ecco il dorso che trasforma le reflex ...
Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, Vodafone e Wind Guida: come smettere di pagare il modem di Tim, ...
Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 alla prova: fino a 10 core e frequenze elevate Core i9-10900K, Core i5-10600K e Core i5-10400 a...
G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Core di decima generazione a bassa latenza G.Skill Trident Z DDR4-4000: memorie per CPU Cor...
Panasonic Lumix S1H: niente ProRes RAW 5...
JBL Bar 9.1 True Wireless Surround sound...
Cicli Olympia presenta le sue e-bike con...
Amazon Music Unlimited, 3 mesi gratis: c...
HTC pronta a tornare sul mercato al ''TO...
Cisco Annual Internet Report 2020: la re...
Il Solitario di Windows compie 30 anni, ...
PlayStation 5, elogi anche da Carmack: &...
Microsoft avverte: allegati Excel dannos...
Milestone annuncia Ride 4, collaborazion...
Gara virtuale Formula E: Abt squalificat...
OnePlus Buds: sono davvero loro le cuffi...
DooM Eternal e Denuvo Anti-Cheat: insorg...
Core i9-10900K, delidding e metallo liqu...
Samsung Galaxy Note 20+: ecco i primi re...
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Chromium
Mozilla Thunderbird 68
LibreOffice 6.4.4
Paint.NET
iTunes 12
Audacity
Filezilla