Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2015, 22:14   #3321
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Scusate la domanda magari banale ma cosa indica la resistenza interna di una batteria? In che modo è utile? Indica quanto è vecchia e usurata la cella?
La resistenza interna è un qualcosa di indesiderato che porta a delle perdite energetiche:
disperde l'energia sotto forma di calore, sia quando si carica la batteria che quando la si scarica.
Se questo valore di resistenza è molto diverso, ti troverai facilmente con una batteria scarica prima delle altre, cosa che su un flash fotografico a 4 batterie stilo porta ad un logoramento precoce delle batterie stesse.

Più basso si tiene il valore della resistenza interna più si è vicini alla perfezione.

La singola batteria andrebbe misurata solo con i terminali ben puliti e sgrassati.

La misura è impegnativa e mette in luce l'imprecisione della misura stessa del BT-C700 come anche di tutti gli altri caricatori che fanno questa misura.
Se provi a mettere una batteria carica nei 4 alloggiamenti, facilmente vedrai 4 valori differenti: non ti scoraggiare.

Prova ad inserire le altre batterie nel singolo alloggiamento che prendi come riferimento: scriviti i valori e poi accoppia le batterie che risultano avere i valori più bassi e più simili tra di loro.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 22:55   #3322
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Eccoti spiegata:
Codice:
la resistenza interna, chiamata anche più semplicemente spunto, è la resistenza che oppone la batteria per erogare o accumulare energia (resistenza che assorbe parte del voltaggio e converte questa energia in calore).
una ipotetica batteria senza resistenza interna sarebbe in grado di caricarsi e scaricarsi istantaneamente. ovviamente non è possibile creare una batteria del genere, però i costruttori cercano di tenere il più bassa possibile questa resistenza.
questa caratteristica è molto importante con gli apparecchi high drain perchè per es. una batteria stilo da 2700mAh con alta resistenza interna potrebbe erogare una tensione media di 1.1V, mentre una da 2000mAh, ma con una resistenza inferiore, potrebbe mantere una tensione di 1.2V. se l'apparecchio high drain è progettato per spegnersi a 1.15V ecco che la batteria da 2700mAh non viene sfruttata al 100% e all'atto pratico dura meno di quella da 2000mAh.
in un apparecchio low drain invece, la resistenza interna è di secondaria importanza

ecco perchè per scegliere una buona batteria non basta prendere quella con più mAh


...dal tread "[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili"
Grazie a entrambi! Ma questa resistenza interna aumenta all'invecchiare della batteria?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 07:09   #3323
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
La resistenza interna è un indice qualitativo delle batterie di qualsivoglia tipo e chimica, ricaricabili e non ricaricabili.

La resistenza interna peggiora con l'invecchiamento delle batterie, ma peggiora più rapidamente con l'utilizzo di caricabatterie mal costruiti o mal utilizzati: la ragione per cui esiste questo argomento nel forum, dove si cerca di capire e sperimentare le cose.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 14:41   #3324
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
scusate OT, un buon caricabatterie per auto (e magarix le piombo gel) a buon prezzo ?

quelli che ogni tanto vendono alla LIDL come vanno ? avete qualche modello ok ?

grazie
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 19:20   #3325
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1686
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
scusate OT, un buon caricabatterie per auto (e magarix le piombo gel) a buon prezzo ?

quelli che ogni tanto vendono alla LIDL come vanno ? avete qualche modello ok ?

grazie
I migliori sono i CTEK.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 21:29   #3326
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2963
Ho appena comprato da qualche giorno il Technoline BC 700 sul noto sito dove vendono le batterie amazon basics. Funziona benone tuttavia l'alimentatore emette un ronzio abbastanza fastidioso udibile anche a oltre un metro. Qualche possessore mi sa dire se è normale o se è meglio farselo cambiare?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 21:46   #3327
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ho appena comprato da qualche giorno il Technoline BC 700 sul noto sito dove vendono le batterie amazon basics.
Come mai non hai preso il successore, il BT-C700 di cui stiamo parlando ultimamente?

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Funziona benone tuttavia l'alimentatore emette un ronzio abbastanza fastidioso udibile anche a oltre un metro.
Dovrebbe essere il trasformatore difettoso con le spire di rame allentate. Con il tempo può solo peggiorare, meglio fare un cambio o un reso.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 22:15   #3328
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Come mai non hai preso il successore, il BT-C700 di cui stiamo parlando ultimamente?
Il mio vecchio caricabatterie è mezzo rotto da oltre un mese ("finisce" qualsiasi ricarica dopo 15-20 minuti, probabilmente non capisce più se le batterie sono piene o no ma in realtà le lascia quasi vuote) e l' Etekcity BT-C700 su quel sito non è più disponibile da 2-3 settimane e non si sa se ritornerà (è proprio sparito dal catalogo, io trovo ancora la pagina solo perché avevo memorizzato il link).

Inoltre preferivo il Technoline perché ha il refresh intelligente e io di batterie vecchie da curare ne ho tantissime perché prima avevo un semplice caricabatterie Varta (di quelli stupidi senza funzioni e ammazza-batterie comprato al supermercato anni fa).
Ho già provato la funzione refresh su un paio di batterie ed è stupefacente!

Quote:
Dovrebbe essere il trasformatore difettoso con le spire di rame allentate. Con il tempo può solo peggiorare, meglio fare un cambio o un reso.
E' quello che temevo. Anzi, ho la netta impressione che il ronzio sia già aumentato rispetto al primo giorno.

Su quel sito sembra che ti mandino il prodotto sostitutivo prima di dover rispedire indietro quello difettoso. Qualcuno può confermare? Così al limite li provo entrambi e mi tengo l'alimentatore migliore.

Ultima modifica di Alfhw : 12-12-2015 alle 22:24.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 08:36   #3329
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Inoltre preferivo il Technoline perché ha il refresh intelligente e io di batterie vecchie da curare ne ho tantissime
Su questo hai tutte le ragioni, il modello BT-C700 fa solo 3 cicli di scarica e carica, poco intelligente ...

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Su quel sito sembra che ti mandino il prodotto sostitutivo prima di dover rispedire indietro quello difettoso. Qualcuno può confermare? Così al limite li provo entrambi e mi tengo l'alimentatore migliore.
Di solito fanno così per risparmiare.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 12:07   #3330
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ho appena comprato da qualche giorno il Technoline BC 700 sul noto sito dove vendono le batterie amazon basics. Funziona benone tuttavia l'alimentatore emette un ronzio abbastanza fastidioso udibile anche a oltre un metro. Qualche possessore mi sa dire se è normale o se è meglio farselo cambiare?
Dimenticavo che ho anche notato un leggero ronzio con tic-tic provenire dall'interno del caricabatterie. E' normale o dipende da un eventuale problema all'alimentatore o al caricabatterie?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 12:22   #3331
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Credo sia normale, anzi dovrebbe cambiare ritmo modificando la corrente di ricarica.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 23:20   #3332
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Credo sia normale, anzi dovrebbe cambiare ritmo modificando la corrente di ricarica.
In effetti ho notato una variazione con il cambiamento della corrente. Però il fatto strano è che il ronzio aumenta quando le batterie sono cariche e c'è solo una misera corrente di mantenimento a 0,38 mA. Mi sarei aspettato il contrario. Come mai?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 06:12   #3333
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
La condizione che stai riportando è apparentemente di basso consumo.
Invece la situazione elettrica reale è quella di consumo ridotto ma ad impulsi di corrente elevata ma molto stretti, o brevi se preferisci.

Si può dire che tutti i caricatori moderni lavorino ad una corrente di picco da 1 o 2 Ampere modulata al bisogno. Quindi per erogare correnti molto piccole si danno dei brevi impulsi elettrici sulle batterie con una cadenza ridotta, a volte udibile se rientra nelle frequenze udibili.
Il tipo di corrente impulsiva è regolata dal tempo "Duty cycle" ovvero la percentuale di acceso/spento, dove la corrente massima viene erogata con il Duty cycle del 99% a 1000mA di ricarica, 70% a 700mA di ricarica, via via a scendere riducendo la corrente erogata verso la batteria.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 20:00   #3334
cm209
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 71
Appena arrivato il nuovo MC3000. Bello, belle finiture, sto leggendo il manuale, che è in inglese....Complesso ma direi eccezionale
cm209 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 20:07   #3335
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da cm209 Guarda i messaggi
Complesso ma direi eccezionale
Hai "osato" prendere il MC3000 ??? Complimenti!!

Facci sapere come va, io sono mooooolto curioso

Hai per caso un link del manuale di istruzioni?
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 20:24   #3336
cm209
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 71
Allora, devo dire che ha un sacco di programmi perosnalizzabili per cui senza dubbioper gli"Smanettoni"c'è da fare e parecchio anche. Riguardo il link per il manuale questo ti rimanda alla sezione dell'MC3000 http://www.skyrc.com/index.php?route...product_id=219

ma purtroppo la sezionae manuali è vuota.Magari la arricchiranno in futuro
cm209 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 20:56   #3337
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da cm209 Guarda i messaggi
Riguardo il link per il manuale questo ti rimanda alla sezione dell'MC3000 http://www.skyrc.com/index.php?route...product_id=219

ma purtroppo la sezione manuali è vuota.Magari la arricchiranno in futuro
Lo sapevo che era vuoto la' e non si sa per cosa.
Il solito hacker del forum di CandlePower aveva linkato il manuale PDF completo, ma dopo poche ore uno dei sviluppatori del MC3000 lo aveva rimosso dal forum: una idiozia visto che avevano confermato essere la versione provvisoria che arrivava con i primi MC3000 consegnati.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 20:59   #3338
cm209
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 71
Ha varie funzioni ummy Simple e Advanced che sarà quella per i più smanettoni. Attualmente sto ricaricando due duracell con la dummy in cui puoi solamente variare la corrente di carica.....
cm209 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 21:17   #3339
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Fai un ciclo di carica e scarica alla massima corrente: dicono che mette in azione la ventola ad un buon regime per smaltire il calore.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 21:48   #3340
cm209
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 71
Adeso ho inserito, sempre in modalità dummy una LiIon14500 da 800mAh...Devo dire che le prime impressioni sono molto positive
cm209 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v