Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2017, 14:20   #1
Giancaso
Member
 
L'Avatar di Giancaso
 
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Valdobbiadene
Messaggi: 33
Utilizzo disco 100% Windows 10

Salve a tutti,

Ho appena comprato un notebook ASUS, modello N580VN. Possiede un normale HDD da 1TB e sin dalla prima accensione, l'utilizzo del disco rimaneva fisso al 97-100%, anche con solo il Task Manager avviato e nessun tipo di aggiornamento in corso.

Ho seguito moltissime guide sul web: deframmentazione del disco, aggiornamento driver, disinstallazione antivirus...

Ho per ultimo effettuato una reimpostazione mantenendo i file. La situazione è migliorata leggermente ma non mi sembra ancora risolta. In tempo di non attività il disco ha percentuali basse, sotto il 20%. Capita ancora che abbia dei picchi random che durano un paio di minuti. Durante delle installazioni, l'utilizzo aumenta fino al 90%. Non so se è normale ma mi sembra molto strano anche questo.

Ho fatto anche un'analisi con Crystal Disk ma non so proprio leggerlo. So che questo problema è capitato a molti: escludendo che sia un problema hardware, vale comunque la pena contattare l'assistenza per mandarlo indietro? Oppure è semplicemente un problema di Windows 10?

schermata Crystal Disk: https://imgur.com/a/Own2C

Grazie a chiunque risponda!!
__________________
CPU: i5-6500 MOBO: Asrock H170 PRO4S
RAM: Vengeance LPX 2133MHz GPU: Sapphire RX480 Nitro+ PSU: VS650 CASE: Aerocool 500
Giancaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 16:19   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao hai acquistato un notebook della Asus con W10 pre-installato ?

Avrai molti programmi installati dalla Asus, che non servono a nulla, tutti in background, come al solito..........

L' hd è a posto .

Digita msconfig in Start/Cerca, alla voce Servizi, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Vai alla voce Avvio, sempre dalla finestra di Configurazione di sistema e Disabilita tutte le voci che trovi .

PS > non togliere il segno di spunta in Servizi e non disabilitare in Avvio le voci che rigurdano i driver tipo Amd, Intel, Nvidia....

Se non sei sicuro a che voci togliere la spunta e che voci disabilitare, posta uno screenshot dei Servizi (dopo aver messo il segno di spunta, alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft) e uno delle voci che hai in Avvio .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 20:55   #3
Giancaso
Member
 
L'Avatar di Giancaso
 
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Valdobbiadene
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao hai acquistato un notebook della Asus con W10 pre-installato ?

Avrai molti programmi installati dalla Asus, che non servono a nulla, tutti in background, come al solito..........

L' hd è a posto .

Digita msconfig in Start/Cerca, alla voce Servizi, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Vai alla voce Avvio, sempre dalla finestra di Configurazione di sistema e Disabilita tutte le voci che trovi .

PS > non togliere il segno di spunta in Servizi e non disabilitare in Avvio le voci che rigurdano i driver tipo Amd, Intel, Nvidia....

Se non sei sicuro a che voci togliere la spunta e che voci disabilitare, posta uno screenshot dei Servizi (dopo aver messo il segno di spunta, alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft) e uno delle voci che hai in Avvio .
In effetti ci sono molti programmi Asus, ma nei servizi ne ho trovati giusto un paio. Comunque il problema non si è risolto. Ora sto scaricando il Fall Creators Update di Windows e il disco rimane tra il 98-100%, con i processi System e Dism Host Servicing Process che occupano rispettivamente il 20% e il 70%.

Volevo provare come ultimo tentativo il ripristino completo del sistema.
Se non funziona contatterò direttamente Asus per vedere il da farsi.
__________________
CPU: i5-6500 MOBO: Asrock H170 PRO4S
RAM: Vengeance LPX 2133MHz GPU: Sapphire RX480 Nitro+ PSU: VS650 CASE: Aerocool 500
Giancaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 12:42   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
E' una situazione frequente, il luogo giusto per trattarla è il sotto.forum windows.

Puoi risolverla con la "forza bruta" di un SSD (in buona sostanza l'ho fatto anche io, con l'occasione ha anche reinstallato da zero cosa che non guasta mai). Ho la sensazione che i signori di MS diano per scontato che l'utente abbia un SSD.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 10:20   #5
Giancaso
Member
 
L'Avatar di Giancaso
 
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Valdobbiadene
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
E' una situazione frequente, il luogo giusto per trattarla è il sotto.forum windows.

Puoi risolverla con la "forza bruta" di un SSD (in buona sostanza l'ho fatto anche io, con l'occasione ha anche reinstallato da zero cosa che non guasta mai). Ho la sensazione che i signori di MS diano per scontato che l'utente abbia un SSD.
Tenendo conto che è nuovo, arrivato lo scorso venerdì, non mi metto a fare modifiche. Comunque le ho provate tutte: aggiornamento driver, aggiornamento OS, due ripristini, quello più leggero che mantiene i file e l'altro più completo, modifiche paging. Niente da fare.

Visto che l'ho acquistato da Amazon vado tranquillo con il reso.
__________________
CPU: i5-6500 MOBO: Asrock H170 PRO4S
RAM: Vengeance LPX 2133MHz GPU: Sapphire RX480 Nitro+ PSU: VS650 CASE: Aerocool 500
Giancaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 11:23   #6
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9457
mi è capitato in alcuni pc che ho sistemato, in altri no. Per esempio quello che sto usando ora ha 3 hd da 250+500+2t e non lo manifesta, l'uso dei dischi è pari a 0
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:18   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Comunque la causa non da ricercare nell' HD ma nel modo cervellotico in cui sono realizzati alcuni servizi windows

Qui c'é una check list di eventuali servizi da disabilitate ma... forse è meglio avere l'HD intasato per qualche decina di secondi che disabilitarli!

https://www.drivereasy.com/knowledge...on-windows-10/
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 04-12-2017 alle 16:39.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 18:02   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Giancaso Guarda i messaggi
Tenendo conto che è nuovo, arrivato lo scorso venerdì, non mi metto a fare modifiche. Comunque le ho provate tutte: aggiornamento driver, aggiornamento OS, due ripristini, quello più leggero che mantiene i file e l'altro più completo, modifiche paging. Niente da fare.

Visto che l'ho acquistato da Amazon vado tranquillo con il reso.
Può essere anche il pc, il probema...........oppure provare a reinstallare da zero W10, senza tutti quei programmi dei System Builder, che non servono a nulla praticamente....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v