Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Find X3 Pro nella fantastica cornice del circuito di Modena e del Museo Lamborghini. Il nuovo top di gamma della casa cinese vanta un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità, un SoC di ultima generazione della linea Qualcomm Snapdragon, tante funzionalità per la registrazione di video accattivanti, la capacità di memorizzare le foto nel formato a 10 bit e molto altro ancora
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video
Leica SL2-S non è la sorella minore della SL2, ma una fotocamera con un'anima e caratteristiche tecniche profondamente diverse. L'utilizzo di un sensore BSI retroilluminato apre il campo a tutti i formati video fino al 4K 60p, ma offre anche indubbi benefici sul fronte fotografico, con un rapporto segnale/rumore trai i migliori sul mercato
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente
Le necessità di ricarica delle batterie dei veicolo elettrici non sempre può essere risolta con una colonnina tradizionale. Giunge in aiuto Juice Booster 2, un caricatore portatile che attraverso una costruzione modulare può diventare compatibile con pressoché tutti i tipi di prese di corrente, sostituendo tanto il cavo per la colonnina come una wallbox nel garage
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2021, 19:47   #21
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Hai provato a creare un nuovo account utente amministratore temporaneo (senza spostare dati), accedere a Windows con il nuovo user per poi eseguire la medesima procedura “Apri con...”? Si blocca anche così? Perché se si verifica anche con il nuovo account utente allora è un problema di sistema altrimenti è un problema locale correlato specificatamente al vecchio account utente.
Sì ci ho pensato, ma mi interessa mantenere l'utente... anche se funzionasse su un nuovo utente non sarebbe un'opzione per me. Piuttosto aspetto prossimi major update di Win sperando risistemino eventualmente da soli il problema, non essendo in fin dei conti un problema invalidante ed avendo alternative.

Qualcuno saprebbe usare BENE Process Monitor per tentare di loggare gli eventi e capire come mai e quando si blocca nella catena degli eventi? https://docs.microsoft.com/en-us/sys...nloads/procmon
Provo a filtrare il processo OpenWith.exe e vediamo cosa fa... ma non l'ho mai usato in maniera approfondita e il problema è che logga l'impossibile quel programma: è complicato creare buoni filtri utili che generino log informativi e non migliaia di azioni poco utili.

Ultima modifica di hexaae : 09-04-2021 alle 19:55.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 21:16   #22
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Non credo che trovi la risposta in Process Monitor, perché apparentemente non c'è nessun processo in loop (CPU sta a 0% come si vede dal video che hai condiviso) e nessun evento negativo (i processi sembrano in stallo e non riportano errori di nessun tipo). Ma si crea una wait chain tra vari processi (explorer.exe e OpenWith.exe sicuramente, come risulta dai dump user-mode che hai condiviso, ma probabilmente ci sono altri processi coinvolti).

Tuttavia, dare un'occhiata Process Monitor male non fa.

Filtrerei per Process Name explorer.exe, OpenWith.exe e dllhost.exe. I primi due sono i processi che sono in deadlock. dllhost.exe è un processo host che spesso viene coinvolto in operazioni di questo tipo, e potrebbe essere lui la causa dello stallo. Guarderei gli eventi con esito negativo (esito diverso da STATUS_SUCCESS).

Se vuoi, puoi mandarmi anche una traccia. Combinando le informazioni estratte dalla traccia di Process Monitor (in formato PML) con le informazioni contenute nel dump, potremmo riuscire a individuare il problema.

Dato che la comunicazione inter-process avviene in kernel-mode, come già detto per tracciare bene il problema servirebbe un dump kernel-mode e un traccia ETW per fare kernel-level tracing. Da questi è possibile ricostruire la wait chain tra i processi e la parte di stack kernel-mode che non compare nei dump user-mode.

Apprezzo e condivido la tua voglia di approfondire il problema.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 10-04-2021 alle 18:40.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 11:21   #23
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Sì, ho verificato anche quello e ho provato con HTML, ZIP, TXT... Sempre lo stesso: 9/10 volte si freeza come in video dopo aver annullato il file requester
ho provato più e più volte a riprodurre quello che mostri nel video ma non riesco a replicare il problema che riscontri.

Quote:
mi incuriosisce capire quale può essere il motivo dato che l'OS lo tengo in maniera certosina, e succede anche in Modalità Provvisoria...
perché non provi a fargli avere il dump kernel-mode che, come diceva BSoD, a regola contiene le tracce del meccanismo ALPC coinvolto?
Hai fatto per scrupolo una segnalazione con l'app feedback registrando anche le 'tracce'?

PS_la macchina è quella in firma?
Old 11-04-2021, 02:24   #24
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

È UN (ALTRO) BUG DI WINDOWS

Come immaginavo... avendo un sistema ben tenuto non poteva essere altrimenti

Il motivo chiave è molto semplice: io uso le Raccolte in Esplora File (AKA Esplora Risorse, AKA Explorer). Disattivando le Raccolte da Explorer il problema scompare!
Per attivare/disattivare le Raccolte cliccate in un'area vuota nella lista-albero a sinistra e selezionate 'Mostra raccolte' oppure seguite le istruzioni di Microsoft:

Per accorgermene, alla fine ho dovuto creare un nuovo Utente constatando che ex-novo lì NON succedeva.
Allora mi sono messo a spulciare le opzioni che avessero a che fare con Esplora File (evidentemente coinvolto dal momento che viene aperto un file requester di Explorer) e... BINGO!
Succede almeno 9/10 volte provando e riprovando la sequenza del video nel primo messaggio del thread.

P.S.
Sì, avevo già aperto un report in Feedback Hub di Microsoft: https://aka.ms/AAbwqv7

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 10:54.
Old 11-04-2021, 08:59   #25
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Da me Mostra raccolte è disattivato di default e non ho mai avuto necessità di attivarlo, se non serve lascialo disattivato
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 11:04   #26
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Non uso le raccolte, ed ho provato ad attivarle dal menu Visualizza - Riquadro di spostamento - Mostra raccolte, ma nel mio sistema il tuo bug non si presenta.
Hai verificato che tutti i percorsi delle cartelle nelle raccolte siano corretti? Ci sono dei percorsi di rete non sempre raggiungibili?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 12:47   #27
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non uso le raccolte, ed ho provato ad attivarle dal menu Visualizza - Riquadro di spostamento - Mostra raccolte, ma nel mio sistema il tuo bug non si presenta.
Hai verificato che tutti i percorsi delle cartelle nelle raccolte siano corretti? Ci sono dei percorsi di rete non sempre raggiungibili?
Attiva prima la funzionalità delle Raccolte (viene applicata in generale a tutto il sys) e poi riprova più di una volta.
È sicura comunque la riproducibilità il 90% delle volte. L'ho riprodotto persino su fresh install di Win 10 su VBOX.

Ho notato cmq che stranamente se hai aperto alcune utlity in modalità Admin durante il test tipo Process Monitor, Process Explorer etc. lo fa raramente. Forse l'overhead causato da questo genere di programmi dilata i tempi e qualche semaforo o chiamata non falliscono... Chiudi tutti i possibili programmi di monitoraggio (o analoghi). Notare che non succede al 100%, quindi può effettivamente esserci una causa più profonda e le Raccolte potrebero essere solo un "trigger"...

Magari però ora anche Blue_screen_of_death riesce a riprodurlo e quindi a fare sulla sua stessa macchina un debugging accurato.

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 12:58.
Old 11-04-2021, 13:17   #28
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Li hai eseguiti gli aggiornamenti su virtualbox?

Prova anche a ripristinare le raccolte, si sa mai.

Old 11-04-2021, 13:19   #29
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Li hai eseguiti gli aggiornamenti su virtualbox?

Prova anche a ripristinare le raccolte, si sa mai.

Beh sì: se lo fa anche in VBOX (ovviamente aggiornato) con fresh install di Win 10 non è questione di Raccolte "corrotte"... Ripeto cmq che, così come è molto più raro con certi programmi in funzione, potrebbe essere che alcuni utenti anche con le Raccolte abilitate non riescano a riprodurlo (= qualche programma che hanno installato in realtà allevia il bug). Serve un debugging accurato ma al 99% a questo punto è un vero e proprio bug di Windows, piuttosto vecchio tra l'altro come testimoniava quell'utente nel 2017 da Win 8.1 in poi...

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 13:26.
Old 11-04-2021, 16:18   #30
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
niente, riprovato anch'io in VM avendo avuto cura di attivare stavolta la funzionalità 'raccolte' come da te specificato ma nulla, personalmente non riesco a riprodurre quello che lamenti .

----edit:
vista la difficoltà a riprodurlo (con i pochi elementi che abbiamo a disposizione ricavabili dal video), anche fosse un bug che si protrae dal 2000 (es!) francamente non mi stupisce per quanto sia portato tutt'ora ad ascriverlo ad un discorso di_singola_macchina per quanto tu abbia dichiarato di riprodurlo in modalità 'sicura' (ma non è evidentemente escluso che tu stia omettendo un qualche passaggio anteriore al video anzi, se puoi fare uno schema di passaggi da seguire...)

Ultima modifica di LL1 : 11-04-2021 alle 17:36.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 18:42   #31
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Il problema con l'opzione delle Raccolte sono riuscito a riprodurlo su 3 differenti PC portatili usati da 3 persone diverse (!) + VBOX con installazione nuova di Win 10.
Anche altri l'hanno riprodotto come ad esempio un utente su Tenforums in un thread che ho aperto anche lì, MA... nel suo caso su alcune macchine è riproducibile e su altre no quindi è di fatto un bug molto strano e ben nascosto "multifattore", per così dire, e Raccolte evidentemente, benché stranamente da me funzioni su tutte le macchine provate, non è un test sufficiente per riprodurre sempre il problema... Curioso...

Se riuscite nei prossimi giorni provate su più macchine diverse...

Ultima modifica di hexaae : 11-04-2021 alle 19:02.
Old 12-04-2021, 10:14   #32
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Sì, è curioso. Ho provato su due installazioni di windows 10 aggiornate 19042.906 e non sono riuscito a riprodurre il fenomeno.
Oggi posso usare una virtual machine, puoi indicarmi nella tua macchina virtuale quali programmi hai installato e con quali estensioni hai riprodotto il bug?
Old 12-04-2021, 10:34   #33
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Sì, è curioso. Ho provato su due installazioni di windows 10 aggiornate 19042.906 e non sono riuscito a riprodurre il fenomeno.
Oggi posso usare una virtual machine, puoi indicarmi nella tua macchina virtuale quali programmi hai installato e con quali estensioni hai riprodotto il bug?
Anche con nessun programma installato, Windows 10 Pro 19042.906.
Il bug non dipende da estensioni specifiche... non è un problema di associazione file a una estensione in particolare (nulla di banalmente risolvibile con classiche modifiche al registro tipo HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\ purtroppo), ma sembra un qualche bug di Windows nella comunicazione vera e propria tra OpenWith.exe e Explorer.exe, dopo aver annullato il file requester. Anche da me provando una decina di volte, almeno 1 volta NON si blocca chiudendo il file requester. Ho provato persino a chiuderlo subito o aspettare di più ma non cambia la probabilità che alla fine si blocchi. L'altra stranezza come dicevo è che se magari tengo aperto Process Monitor NON riesco a riprodurlo (quasi come se il rallentamento aggiuntivo che creano nell'OS, fosse benigno per aggirare il bug!).
Ho provato anche con Cinebench R15 in azione o senza per verificare se dipenda anche da un carico CPU ma niente, il discorso non cambia.

Faccio ancora una volta notare come riesca a riprodurlo persino in Modalità Provvisoria, quindi sistema che boota senza attivare tutti i servizi aggiunti non di MS, eventuali app in autorun, ShellExtensions, niente driver di rete/audio/video/input/device extra etc. etc. il che parrebbe escludere conflitti con programmi o qualcosa di installato successivamente.
Dal nuovo profilo utente creato all'inizio era tutto a posto, poi ho semplicemente attivato le Raccolte e ho cominciato a riprodurre anche lì il problema quando erano attive.
Ho riprodotto il bug su 3 portatili diversi e usati diversamente: un ASUS, Samsung, HP (quindi manco suite di programmi base preinstallati in comune, per dire...). Sembra proprio qualcosa di Windows, anche se è strano che non sia sempre riproducibile (non col solo Raccolte almeno).

Ultima modifica di hexaae : 12-04-2021 alle 11:00.
Old 13-04-2021, 13:15   #34
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Messa così, penso che non hai soluzioni se non aspettare gli aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema.
Old 13-04-2021, 23:07   #35
Blue_screen_of_death
Senior Member

edit
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 14-04-2021 alle 00:55.
Old 14-04-2021, 01:49   #36
Blue_screen_of_death
Senior Member

Grazie per le informazioni.

Sono riuscito a riprodurre il problema. Confermo che si tratta di un bug, che si verifica in condizioni particolari.

Non ho ancora avuto modo di approfondire, ma ho dato un'occhiata rapida. Per "triggerare" il bug non è sufficiente abilitare Raccolte (e infatti attivando semplicemente Raccolte il problema si manifesta saltuariamente e non tutti riescono a vederlo). Se ne avete voglia, provate questa sequenza di operazioni:
- attivare Raccolte
- aprire le proprietà di un file "cavia"
- aprite il file picker per cambiare l'associazione del programma
- nel file picker, nel pannello a sinistra, selezionare l'ultima raccolta presente nell'elenco (ad esempio la raccolta Video)
- attendere qualche secondo per lasciar completare i refresh di explorer e del file picker
- cliccare su annulla.

Questo è un modo per attivare il bug, che dovrebbe essere replicabile al 100%. Non escludo però che ci possano essere sistemi in cui quella sequenza di operazioni non triggera il bug. Sarebbe interessante provarla su diversi sistemi e vedere come rispondono.

Quote:
Magari però ora anche Blue_screen_of_death riesce a riprodurlo e quindi a fare sulla sua stessa macchina un debugging accurato.
Si, certo. Avendo riprodotto il problema in VM, mi viene molto più semplice fare debugging. Appena possibile indagherò sulla vicenda.

P.S. Dato l'orario in cui scrivo e dato che sto scrivendo da smartphone, la procedura per triggerare il bug potrebbe essere incomprensibile. Nel caso, domani riscrivo meglio.
Old 14-04-2021, 05:55   #37
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ciao, ho seguito la tua procedura e confermo il bug. Il processo va in stallo quando l'eseguibile viene cercato nelle raccolte e cliccando su Annulla.
Old 14-04-2021, 07:53   #38
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ottimo (cioè... male, intendo! ).
Probabilmente a me si piantava quasi sempre perché a default mantengo l'albero aperto delle raccolte (a volte senza manco entrarci insomma). Comunque almeno forse c'è speranza di venirne a capo... 🤞

Ultima modifica di hexaae : 14-04-2021 alle 08:00.
Old 14-04-2021, 08:00   #39
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

A questo punto non rimane che segnalare il bug in più parti e sperare che più utenti possano segnalare tale anomalia. Più utenti proveranno, maggiori sono le probabilità che la microsoft metta una pezza.

Anche se, a dire il vero, è difficile che si debba cercare un eseguibile nelle raccolte.
Old 14-04-2021, 08:48   #40
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Io ho aperto un ticket anche su Feedback Hub: https://aka.ms/AAbwqv7
Se magari BSOD vorrà postare anche lì un eventuale report tecnico dettagliato poi...
Oltre a quello, come canali ufficiali mi viene in mente solo MS TechNet.

È sempre difficile arrivare in contato coi dev dell'OS, anche per segnalare dei bug

Ultima modifica di hexaae : 14-04-2021 alle 09:31.
 Rispondi

OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con o...
GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Edition vs Inno3D X3 OC GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Editio...
EnGenius ECS1528P, uno switch PoE a 24 porte ideale per la videosorveglianza EnGenius ECS1528P, uno switch PoE a 24 porte ide...
Fujifilm vittima di un ransomware, ora l...
WISA Woodsat: il primo satellite fatto d...
La NASA annuncia il periodo di lancio e ...
Razer, il primo portatile con CPU AMD: s...
IBM contro GlobalFoundries: vuole 2,5 mi...
E3 2021: Xbox e Bethesda intrattengono, ...
Elon Musk gioca Cyberpunk 2077 su una Te...
Beats presenta i nuovi Studio Buds: gli ...
OnePlus Nord CE 5G: un po' anonimo e spa...
Entro il 2022 più smartphone 5G c...
Google annuncia Google Workspace per tut...
The Sandbox: come creare videogiochi e g...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 7.5m...
NASA SLS: lo stadio principale è stato p...
ASUS Zenfone 8, Unieuro regala la WOOW B...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
CrystalDiskInfo
Dropbox
Chromium
LibreOffice 7.1.4
Advanced SystemCare Ultimate
PeaZip
Google Chrome Portable