Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2021, 18:17   #1
petruccig
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 73
LG OLED55G16LA vs SONY XR-55A90J vs PANASONIC TX-55JZ1500E

Ciao,
sarei intenzionato a pensionare un vecchio tv (di 14 anni) lcd full hd con un nuovo tv oled, tecnologia che da un lato mi affascina per la qualità ma che mi lascia perplesso in merito alla luminosità e al problema del burni-in.
La dimensione ideale per la mia situazione abitativa dovrebbe essere 55", in quanto all'uso sarebbe prevalentemente per film e serie tv, ma l'idea è quella di sfruttarlo tra non molto tempo per gaming mediante HTPC (disponibilità RTX permettendo).
Cercando di informami un minimo ho trovato i tre modelli in oggetto che potrebbero fare al caso mio, ma sarei francamente indeciso su quale propendere.
Da quello che intuisco il top in termini di qualità visiva probabilmente è il Panasonic seguito a ruota dal Sony, mentre LG probabilmente è più adatto all'uso gaming, sebbene non ho capito che vantaggio da rispetto alla concorrenza l'oled EVO.
Alla luce delle mie esigenze e senza voler innescare "guerre di religione", quali sarebbero secondo voi i motivi per scegliere uno dei tre? Quale dei tre brand offre la migliore soluzione per evitare il burni-in? Non sono uno che cambia spesso, quindi quale secondo voi potrebbe essere il più affidabile nel lungo periodo?

Grazie anticipatamente per i consigli
petruccig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 18:46   #2
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
L'OLED Evo ha una luminosità di picco maggiore, intorno ai 1000 nits in HDR (poi di fatto è un pò meno, ma comunque superiore agli altri OLED).

Il Sony ha una gestione migliore del motion, che comunque su G1 non fa schifo, ma per tutto il resto è meglio LG (specie visto che vuoi giocarci) e ti costa pure molto meno.

Comunque parliamo di due prodotti straordinari, non puoi sbagliare.
Rodin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 20:48   #3
petruccig
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 73
E del Panasonic del quale sento parlare sempre bene come brand che mi dici?
Come sistema operativo quale dei tre secondo te ha il migliore, quindi quello per il quale ci sono sempre aggiornamenti e le applicazioni di streaming più famose (NowTv, Dazn, Disne+,Prime Video,Netflix)?
Come funzionalità dell'HDMI 2.1: VRR, FreeSync, G-Sync?
Si l'LG ha un buon rapporto caratteristiche\prezzo ma leggo di parecchia gente che ha riscontrato difetti di fabbrica al pannello dopo pochi mesi o che lamenta di stampaggio dei loghi dei canali, in questo senso quello del La7 è tristemente famoso.
Come dire, come brand mi sembra qualitativamente meno affidabile.

Ultima modifica di petruccig : 06-05-2021 alle 20:50.
petruccig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 21:09   #4
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da petruccig Guarda i messaggi
E del Panasonic del quale sento parlare sempre bene come brand che mi dici?
Come sistema operativo quale dei tre secondo te ha il migliore, quindi quello per il quale ci sono sempre aggiornamenti e le applicazioni di streaming più famose (NowTv, Dazn, Disne+,Prime Video,Netflix)?
Come funzionalità dell'HDMI 2.1: VRR, FreeSync, G-Sync?
Si l'LG ha un buon rapporto caratteristiche\prezzo ma leggo di parecchia gente che ha riscontrato difetti di fabbrica al pannello dopo pochi mesi o che lamenta di stampaggio dei loghi dei canali, in questo senso quello del La7 è tristemente famoso.
Come dire, come brand mi sembra qualitativamente meno affidabile.
I Panasonic li seguo meno visto che i siti che leggo non li recensiscono, ma che io sappia, per quanto l'elettronica dei loro TV top sia superiore sia a Sony che LG, non vale la pena di spendere cifre extra per prenderne uno, e non so com'è la loro situazione attuale con l'HDMI 2.1. Magari se l'uso principale fosse vedere film in blu ray 4k hdr con un lettore high end (e non avessi limiti di spesa) potresti pensarci, ma se uno dei tuoi utilizzi principali è il gaming meglio LG.

Come OS vince sicuramente il webOS di LG, anche se il Google TV installato sul Sony mi è sembrato meglio della precedente versione (l'aberrante Android TV). Le app principali sono disponibli ovunque e hanno una qualità pressocché identica.

Per quanto riguarda l'HDMI 2.1 vince nuovamente LG visto che offre 4 ingressi contro i 2 di Sony, ma entrambe supportano eARC, VRR (seppur con il difetto noto del flickering, che è possibile attenuare via software ma dovrebbe essere risolto definitivamente a livello hardware solo l'anno prossimo) e via dicendo.

Il rischio di burn in ha poco a che vedere con la qualità di LG, che è assolutamente un marchio premium in campo TV grazie ai propri OLED e peraltro fornisce i pannelli anche agli altri brand, inoltre sulle ultime TV ha implementato altre tecnologie per aiutare a prevenirlo. In ogni caso quello è un "difetto" intrinseco dell'OLED, al momento non è possibile realizzare un pannello "sicuro" al 100% ma a meno che non guardi spesso (e per tanto tempo) gli stessi canali coi loghi o altri banner (tipo quelli delle news di SkyTG24) è molto difficile che si possa stampare qualcosa. Io ho usato il mio EG910V del 2016 (che è sicuramente più sensibile al burn in rispetto ai modelli attuali) per centinaia se non migliaia di ore e non si è mai stampato nulla, al massimo è apparsa un pò di image retention temporanea che è sempre sparita nel giro di ore e in ogni caso non era visibile con contenuti normali. Se ne fai un utilizzo normale e al limite utilizzi qualche accorgimento minore (tipo spegnere la TV quando la natura chiama anziché lasciarla su La7) puoi stare tranquillo.

In ogni caso, se la cosa ti dovesse preoccupare al punto da non voler fare l'acquisto, l'alternativa non è né Sony né Pana ma i QLED Neo Samsung (che però sono pur sempre degli LCD, e quindi inferiori in tutto tranne la peak brightness).

Ultima modifica di Rodin : 06-05-2021 alle 21:20.
Rodin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 16:51   #5
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Io penso che prenderò proprio il panasonic, il 48 pollici, per via del pannello Master HDR OLED:, della calibrazione perfetta out of the box, del dolby vision iq, dolby atmos e l'hdr10+. Al momento ho un plasma panasonic e si vede benissimo.
Tu alla fine quale hai preso?

Ultima modifica di Blister : 16-09-2021 alle 21:51.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 13:39   #6
petruccig
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Io penso che prenderò proprio il panasonic, il 48 pollici, per via del pannello Master HDR OLED:, della calibrazione perfetta out of the box, del dolby vision iq, dolby atmos e l'hdr10+. Al momento ho un plasma panasonic e si vede benissimo.
Tu alla fine quale hai preso?
Al momento no non ho preso ancora nulla, ma sono mooooooolto tentato pure io dal panasonic! Comunque occhio che nella serie JZ1500 il 48" non ha pannello professionale che hanno 55" e 65".
Documentandomi mi sto convincendo sempre più a puntare sul sony XR-55A90J od il panasonic TX-55JZ1500E.
Ho letto recensioni di gente del settore di entrambi i modelli ed alcuni inevitabilmente facevano confronti dai quali ho intuito che qualitativamente il panasonic è un pelino superiore, d'altronde mi pare di capire che esce di fabbrica già calibrato da un professionista certificato. Questa cosa mi alletta, la trovo un gran valore aggiunto.
Ci sarebbe poi la questione del effetto reticolato su un certo numero di esemplari dell'A90J, leggo che i panasonic sono invece molto scrupolosi nella scelta dei pannelli da impiegare nei loro top di gamma.
A livello di porte hdmi 2.1 e latenza per scopo videludico siamo pari e patta, per l'upscaling mi sembra che il sony è un po' superiore ma forse non così tanto, mentre dove potrebbe veramente avere una marcia in più il sony è l'OS, Google TV sembra finalmente essere un buon sistema android per tv. Non ho capito quanto sia valido quello panasonic e quante app in meno abbia, confesso che dovendolo tenere per lungo periodo (spero) questo fattore per me è determinante.
Sono terribilmente indeciso! Vederli a fianco è praticamente impossibile, andarli a vedere comunque in un centro commerciale è sempre un test relativo.
Chiedo ai possessori di panasonic quanto è valido e versatile l'OS che montano.
petruccig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 14:26   #7
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Purtroppo per motivi di spazio non posso prendere il 55 pollici, mannaggia. Comunque la mia scelta è sempre più orientata verso il Panasonic. Ah, qualche giorno fa hanno inserito l'app Disney +.
So che il pannello non è purtroppo come quello del 55 perché ho mandato una mail a Panasonic e mi ha chiarito le idee, ma è sempre un pannello di una certa qualità. Preferisco avere un'ottima TV che offra tutte le specifiche del momento a una più carente, come Sony ad es. che non ha il dv iq e altre cose, che però ha un lato smart più accattivante

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 21:42   #8
petruccig
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 73
Ho beccato un video di due messicani che fanno andare il jz1500 con nvidia g-sync a 60 Hz che è una bella scoperta visto che lo stesso produttore lo da compatibile con il solo amd freesync premium. Praticamente anche se non progettato spiccatamente per ambito videoludico non farebbe rimpiangere quasi per nulla un LG G1.
Intanto sto notando che in alcuni store il prezzo del JZ1500 è diventato parecchio allettante, praticamente sotto i 1500€. Vi pare possibile? Non è che ci sono due versioni, una con pannello professionale e l'altra no?

Ultima modifica di petruccig : 01-10-2021 alle 22:45.
petruccig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 06:48   #9
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
I prezzi sono abbastanza altalenanti. Pure io avevo visto il 1500 a 1499, però forse il 48. Stamattina su Euronics vedo il 55 1500 a 1399

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Blister : 02-10-2021 alle 07:19.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 08:39   #10
petruccig
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Stamattina su Euronics vedo il 55 1500 a 1399
Si mi riferivo anche a questo, secondo me se la qualità è quella che dicono, confrontato con quello più basso dell'AJ90 è un prezzo più che ottimo

Ultima modifica di petruccig : 02-10-2021 alle 10:01.
petruccig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 09:01   #11
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Fossi in te lo prenderei perché mi sembra un errore di prezzo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 10:16   #12
petruccig
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Fossi in te lo prenderei perché mi sembra un errore di prezzo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Hanno rettificato il prezzo ed esaurito la disponibilità
petruccig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 10:43   #13
Nicor
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 107
Do il mio piccolo contributo sull'affidabilità Panasonic. Entusiasta possessore di un 55" EZ950 fino a ieri. Pagato un paio di anni fa circa 1200euro che per me è tanto su una TV. MAI RIMPIANTI. Dal primo giorno in cui l'ho acceso ho sempre detto che ne è valsa la pena.
Fino a ieri.
Ieri mi è comparsa una riga di pixel neri a mezzo schermo. Provato a rifare la pulizia schermo (che per altro fa in automatico tutte le notti) niente. Garanzia scaduta da un paio di mesi, chiamata l'assistenza allargano le braccia e dicono che il pannello è da sostituire e costa quasi sicuramente più della TV.
Delusissimo.
Prenderò sicuramente un altro oled 55" ma evito Panasonic.
A parte l'affidabilità l'unico difetto che avevo trovato sul mio è che non aveva la decodifica degli audio DTS. Quindi se hai il classico hard disk con i film doppio audio, ti va solo quello AC3 in inglese e invece quello italiano nada. Mi ricordo di aver anche fatto una ricerca a proposito e scoperto che Panasonic non aveva pagato i diritti per questo codec. Non so se sia ancora vero e se sto dicendo delle sciocchezze, comunque il risultato era che non andava.

Per la cronaca io per il nuovo sto guardando il sony A80j e il LG G1... vediamo quale offerta trovo.
Nicor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 12:55   #14
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
A me fra un paio di giorni arriva il 48 della serie jz1000. Ho preferito fare l'assicurazione proprio per il pannello. Speriamo bene.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 08:00   #15
zulasmi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 284
Avevo letto male la promozione troni
__________________
ho concluso positivamente con Leonardo Pace

Ultima modifica di zulasmi : 05-12-2021 alle 08:18.
zulasmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v