Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme ha presentato il suo attesissimo top di gamma anche in Europa. Si chiama realme GT, offre specifiche da top di gamma completo ma viene venduto al lancio a soli 399 euro. Ecco la recensione completa con le sue specifiche tecniche.
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Find X3 Pro nella fantastica cornice del circuito di Modena e del Museo Lamborghini. Il nuovo top di gamma della casa cinese vanta un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità, un SoC di ultima generazione della linea Qualcomm Snapdragon, tante funzionalità per la registrazione di video accattivanti, la capacità di memorizzare le foto nel formato a 10 bit e molto altro ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2021, 20:29   #1
moggi89
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Troppe partizioni

Ho acquistato un notebook HP omen senza sistema operativo e per installarlo ho usato un chiavetta di installazione creata con un altro notebook.

Fin da subito mi sono accorto che c'erano delle partizioni di troppo ma ho preferito procedere all'installazione di windows per avere il notebook operativo e occuparmi in seguito di questa stranezza.

Ebbene, attualmente il mio disco è diviso in 6 parti:

(C: ) Dove ho installato w10
(Disco 0 Partizione 2) 5gb partizione primaria
(Disco 0 Partizione 3) 510mb partizione primaria
(Disco 0 Partizione 4) 100mb Partizione di sistema EFI
(Disco 0 Partizione 7) 511mb Partizione di ripristino
(D: ) 511mb di tipo fat32 partizione di base con dentro cartella EFI e System.SAV

Capisco la partizione di ripristino ma non capisco il resto. Possibile che il bios efi occupi due partizioni? E' normale che d sia accessibile da esplora risorse?

Sbaglio o sono troppe?
EFI BOOT contiene due cartelle EFI e SYSTEM.SAV potrebbe essere il nuovo bios?
Perchè lo vedo in gestione risorse come fosse una unità?
Anche la partizione 4 contiene il nuovo bios? è normale averle così?

La cosa strana è che da diskpart vedo solo 4 volumi:

La cosa strana è che da diskpart vedo solo 4 volumi:
Volume 0 unità D fat32 512mb nessuna info
Volume 1 unità C avvio
Volume 2 fat32 100mb sistema
Volume 4 ntfs 511mb Nascosto

Come posso capire il reale contenuto delle partizioni così da eliminare le superflue?

Grazie
moggi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 21:16   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, così a occhio puoi eliminare la partizione da 5gb e quella da 511 mb, e unire lo spazio libero creato alla partizione C: dove è installato windows.
Se queste operazioni riesci a farle con Gestione disco, vuol dire che il sistema non risentirà delle modifiche effettuate e continuerà a funzionare normalmente.

Per avere dei consigli più precisi, dovresti almeno postare una schermata di Gestione disco in modo da capire come sono disposte queste partizioni.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 22:51   #3
moggi89
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, così a occhio puoi eliminare la partizione da 5gb e quella da 511 mb, e unire lo spazio libero creato alla partizione C: dove è installato windows.
Se queste operazioni riesci a farle con Gestione disco, vuol dire che il sistema non risentirà delle modifiche effettuate e continuerà a funzionare normalmente.

Per avere dei consigli più precisi, dovresti almeno postare una schermata di Gestione disco in modo da capire come sono disposte queste partizioni.

Tolta l'unità C, la partizione di ripristino da 512 e l'altra partizione da 100 che dovrebbe essere anche di ripristino rimangono la 5gb che è vuota e scuramente posso eliminarla, forse anche l'altra da 500 posso eliminarla ma l'unità D? Che caspita è?

Aggiornamento:
Aggiornamento:

Ho eliminato tutte quelle che reputavo non necessarie a windows... ora mi ritrovo con l'unità C in cui c'è windows e poi una partizione di sistema efi, una partizione di ripristino e 5,88 gb di spazio non allocato.

Il problema è che non sembra possibile estendere la partizione di windows per inglobare lo spazio non allocato. Posso risolvere o mi tocca iniziare con una istallazione pulita?

Ultima modifica di moggi89 : 04-05-2021 alle 23:02.
moggi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con o...
Z690, Z790 ma anche AM5: spuntano presun...
Stanotte il lancio della missione Shenzh...
Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled è...
Hisense presenta il nuovo Laser TV da 12...
Novità per la fattura elettronica...
Ufficiale: OnePlus annuncia una 'ulterio...
Perché la Nigeria è il sec...
Pasqal presenta il primo computer quanti...
La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manu...
Volvo: produzione di acciaio per le auto...
L'innovazione dei retailer passa dal clo...
AVM: tutte le opportunità da cogl...
Xbox Series X: le esclusive next-gen gir...
Thales: il Covid spinge le aziende ad ac...
Smartwatch a meno di 30 euro su TomTop: ...
Firefox 89
Process Lasso
Opera Portable
Opera 77
IObit Uninstaller
Chromium
WinRAR
BitDefender Internet Security
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard