Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2012, 17:25   #3401
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Sto provando anch'io lyric3 da qualche giorno visto che minilyrics è bello esteticamente ma non mi va di avere un altro programma aperto mentre ascolto musica, l'ultima versione ne trova abbastanza di testi, anche brani hip-hop remix L'ho incorporato nella skin DarkOne, colonna destra accanto al pulsante BIO per le informazioni sull'artista.

Premetto che l'ho impostato nelle impostazioni di foobar in modo che salvi il testo nei tag e ho cambiato l'ordine di ricerca dei lyrics, dando precedenza proprio ai tag e subito dopo ai motori di ricerca online:



Se ci fate caso c'è anche minilyrics come motore di ricerca, ma chiede di installare il plugin andando nelle proprietà: il download dà errore, se invece scarico manualmente la dll dal sito indicato nel messaggio d'errore non so dove cavolo metterla
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 18:05   #3402
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21516
Mi sono accorto ora che avevo una vecchia versione di lyric3, ho aggiornato e ora i testi li trova, ma senza sincronizzazione, per cui sono costretto comunque a usare minilyrics, che la maggior parte dei testi li trova tutti sincronizzati.
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 08:52   #3403
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Voi come li taggate gli artisti??
Non intendo con che programma, ma con che criterio riguardo il nome.
Ad esempio i Clash, o i Beatles...
-Beatles ?
-The Beatles ?
-Beatles, the ? (se provo il tagging via Discogs mi sceglie questa opzione)
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 09:03   #3404
andreatop76
Member
 
L'Avatar di andreatop76
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 191
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Voi come li taggate gli artisti??
Non intendo con che programma, ma con che criterio riguardo il nome.
Ad esempio i Clash, o i Beatles...
-Beatles ?
-The Beatles ?
-Beatles, the ? (se provo il tagging via Discogs mi sceglie questa opzione)
Come ti è più comodo , l'importante e che non ti ritrovi "The Clash" e "Clash" sennò te li riconosce come 2 artisti distinti.
andreatop76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 13:10   #3405
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Voi come li taggate gli artisti??
Non intendo con che programma, ma con che criterio riguardo il nome.
Ad esempio i Clash, o i Beatles...
-Beatles ?
-The Beatles ?
-Beatles, the ? (se provo il tagging via Discogs mi sceglie questa opzione)
Beh teoricamente c'è poco da scegliere.
Si taggano col nome reale del gruppo/artista.
"I beatles" si chiamano "The beatles", e poi proprio lo vuoi sulla lettera B allora metti "Beatles, The", però non è del tutto corretto perché se conosci i Beatles sai che sono un gruppo che inizia con The, e devi cercarli sulla T

Beatles e basta comunque, è semplicemente sbagliato/incompleto.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 13:30   #3406
signo3d
Senior Member
 
L'Avatar di signo3d
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 18258
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Sto provando anch'io lyric3 da qualche giorno visto che minilyrics è bello esteticamente ma non mi va di avere un altro programma aperto mentre ascolto musica, l'ultima versione ne trova abbastanza di testi, anche brani hip-hop remix L'ho incorporato nella skin DarkOne, colonna destra accanto al pulsante BIO per le informazioni sull'artista.

Premetto che l'ho impostato nelle impostazioni di foobar in modo che salvi il testo nei tag e ho cambiato l'ordine di ricerca dei lyrics, dando precedenza proprio ai tag e subito dopo ai motori di ricerca online:



Se ci fate caso c'è anche minilyrics come motore di ricerca, ma chiede di installare il plugin andando nelle proprietà: il download dà errore, se invece scarico manualmente la dll dal sito indicato nel messaggio d'errore non so dove cavolo metterla
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Mi sono accorto ora che avevo una vecchia versione di lyric3, ho aggiornato e ora i testi li trova, ma senza sincronizzazione, per cui sono costretto comunque a usare minilyrics, che la maggior parte dei testi li trova tutti sincronizzati.
In effetti anche da me facendoci caso per bene noto che i testi vengono trovati quasi tutti, ma sono spesso fuori sincrono. Come è che funziona questo minilyric che non ho capito?
__________________
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 14:12   #3407
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1514
ragazzi sapete se esiste un plugin per ascoltare musica in multicanale?
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 20:59   #3408
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
ragazzi sapete se esiste un plugin per ascoltare musica in multicanale?
Per la musica in multicanale non serve nessun plugin, salvo quelli per leggere certi formati come il DTS o l'AC3.

Se intendi fare l'upmix di musica stereo, io uso il channel mixer, ne ho provati molti, e questo è il migliore per la musica, perché separa bene i canali ma non produce artefatti; insomma preserva molto la qualità.
Inoltre è ben personalizzabile.

In alternativa consiglio il ATSurround, c'è sia per foobar2000 che per winamp, però è a pagamento; ho provato la demo ed è buono come upsampling, programmato bene; ma io preferisco il channelmixer.

Però raccomando di calibrarli bene, se volete aiuto chiedete, altrimenti si rischia di perdere dei suoni.
Io mi ritengo un audiofilo di quelli che però non rinunciano a un po' di ambiente surround , quindi sono molto pretenzioso e l'ho settato con molta pignoleria per perdere il meno possibile di qualità. La musica in teoria si ascolterebbe solo stereo... se vuoi il surround che sia calibrato alla perfezione, sennò meglio lasciar perdere.
Ci ho smanettato moltissimo, e conosco bene i settaggi, il problema è che può sembrare che vada bene per certa musica, poi un giorno cambi genere e non va più bene.
Ci vuole un settaggio che vada bene per sempre.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 06-02-2012 alle 21:01.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 08:25   #3409
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da andreatop76 Guarda i messaggi
Come ti è più comodo , l'importante e che non ti ritrovi "The Clash" e "Clash" sennò te li riconosce come 2 artisti distinti.
Beh ovvio che potrei taggarli come mi pare, chiedevo però per capire se c'è un modo "più corretto"...

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Beh teoricamente c'è poco da scegliere.
Si taggano col nome reale del gruppo/artista.
"I beatles" si chiamano "The beatles", e poi proprio lo vuoi sulla lettera B allora metti "Beatles, The", però non è del tutto corretto perché se conosci i Beatles sai che sono un gruppo che inizia con The, e devi cercarli sulla T

Beatles e basta comunque, è semplicemente sbagliato/incompleto.
Il problema a questo punto diventa andare a controllare ogni volta se il gruppo in questione ha il The davanti...

Comunque con la DarkOne potrebbe essere un problema relativo.
Ho organizzato la musica per artista in cartelle...
La cartella dei Beatles la chiamo "Beatles", poi il tagging sarà "The Beatles", ma in questo modo devo andare a cercarli comunque sotto la B
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 10:06   #3410
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Per la musica in multicanale non serve nessun plugin, salvo quelli per leggere certi formati come il DTS o l'AC3.

Se intendi fare l'upmix di musica stereo, io uso il channel mixer, ne ho provati molti, e questo è il migliore per la musica, perché separa bene i canali ma non produce artefatti; insomma preserva molto la qualità.
Inoltre è ben personalizzabile.

In alternativa consiglio il ATSurround, c'è sia per foobar2000 che per winamp, però è a pagamento; ho provato la demo ed è buono come upsampling, programmato bene; ma io preferisco il channelmixer.

Però raccomando di calibrarli bene, se volete aiuto chiedete, altrimenti si rischia di perdere dei suoni.
Io mi ritengo un audiofilo di quelli che però non rinunciano a un po' di ambiente surround , quindi sono molto pretenzioso e l'ho settato con molta pignoleria per perdere il meno possibile di qualità. La musica in teoria si ascolterebbe solo stereo... se vuoi il surround che sia calibrato alla perfezione, sennò meglio lasciar perdere.
Ci ho smanettato moltissimo, e conosco bene i settaggi, il problema è che può sembrare che vada bene per certa musica, poi un giorno cambi genere e non va più bene.
Ci vuole un settaggio che vada bene per sempre.
Grazie tante doom.. lo provo e ti diro
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 11:14   #3411
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Per la musica in multicanale non serve nessun plugin, salvo quelli per leggere certi formati come il DTS o l'AC3.

Se intendi fare l'upmix di musica stereo, io uso il channel mixer, ne ho provati molti, e questo è il migliore per la musica, perché separa bene i canali ma non produce artefatti; insomma preserva molto la qualità.
Inoltre è ben personalizzabile.

In alternativa consiglio il ATSurround, c'è sia per foobar2000 che per winamp, però è a pagamento; ho provato la demo ed è buono come upsampling, programmato bene; ma io preferisco il channelmixer.

Però raccomando di calibrarli bene, se volete aiuto chiedete, altrimenti si rischia di perdere dei suoni.
Io mi ritengo un audiofilo di quelli che però non rinunciano a un po' di ambiente surround , quindi sono molto pretenzioso e l'ho settato con molta pignoleria per perdere il meno possibile di qualità. La musica in teoria si ascolterebbe solo stereo... se vuoi il surround che sia calibrato alla perfezione, sennò meglio lasciar perdere.
Ci ho smanettato moltissimo, e conosco bene i settaggi, il problema è che può sembrare che vada bene per certa musica, poi un giorno cambi genere e non va più bene.
Ci vuole un settaggio che vada bene per sempre.
L'ho installato ed attivato. La differenza si sente e come... gia mi soddisfa cosi... però come hai detto tu credo che sia meglio configurarli come si deve.
Ascolto muscia dance, pop, alternative, electro house. Magari puoi suggerirmi tu come impostarli per bene. Grazie infinite
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 18:41   #3412
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Domandina sulla skin in oggetto (Darkone):


Ho installato lyric3 e ho inserito il pannello a destra ("Testi"). Aprendolo si sovrappone al pannello Info (BIO di default) con le informazioni dell'artista, come da screen.

E' possibile inserire il pannello di lyric a sinistra, dove di default appare l'immagine della cover? Nel mio caso è inutile e occupa solo spazio.
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
In effetti anche da me facendoci caso per bene noto che i testi vengono trovati quasi tutti, ma sono spesso fuori sincrono. Come è che funziona questo minilyric che non ho capito?
Niente di particolare, lo scarichi da QUI, lo installi e scegli con quale player multimediale integrarlo. Quando aprirai il player si aprirà automaticamente anche minilyrics con la skin preimpostata.
Però è appunto un programma in più, a me come soluzione non piace Oltretutto c'è un'opzione che dovrebbe far ridurre a icona minilyrics quando si riduce a icona Foobar, ma non succede nulla...

Ultima modifica di ezio : 07-02-2012 alle 18:52.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 19:16   #3413
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
L'ho installato ed attivato. La differenza si sente e come... gia mi soddisfa cosi... però come hai detto tu credo che sia meglio configurarli come si deve.
Ascolto muscia dance, pop, alternative, electro house. Magari puoi suggerirmi tu come impostarli per bene. Grazie infinite
Allora per configurare il channelmixer farei così:

* Scheda "general"
Attivare tutte gli altoparlanti che si possiedono; lo "stereo image" lo terrei a 1.00, se proprio lo vuoi cambiare non farlo di molto

* Scheda "upmix"
Stai molto attento al volume del centrale, il centrale in teoria nemmeno serve nella musica, se lo abbassi del tutto e gli stai a una certa distanza diffronte, dovrebbe sembrarti che ancora suona un po', se è così hai l'impianto ben orientato nella stanza.
Dovresti pensare anche a non usare il centrale per la musica, io ho optato per usarlo ma tenendolo basso.
Per regolare il centrale parti da 0, e aumentalo a poco a poco, fino a che l'audio che esce dal centrale spicca LEGGERMENTE da quello che sembrava di sentire prima; l'intento è quello di accentuare leggermente col centrale, l'audio che senti comunque al centro con l'effetto stereo (centrale phantom).
Aiuta soprattutto se hai i frontali molto distanti come nel mio caso, se già ce li hai vicini pensa di non usare il centrale (solo per la musica).
Io per esempio lo tengo solo a 0.25. Se lo alzi troppo ti distrugge l'effetto stereo, il centrale a volume alto si usa solo per i film, in ogni caso la voce con questo plugin viene riprodotta anche dai frontali quindi non perdi suoni se tieni il centrale basso.
Il livello subwoofer in teoria va bene a 1.00, ma regolalo a piacimento.
"Rear in front" tienilo a un valore vicino a 1, il valore di default è buono. Molti impianti hanno i satelliti posteriori peggiori di quelli anteriori, e anche se fossero qualitativamente uguali l'audio da dietro si sente in maniera peggiore, per via dei nostri padiglioni. Quindi con questo settaggio, si vuole ripristinare questa perdità di qualità riportando parte del segnale che dovrebbe andare solo ai posteriori, agli anteriori.
Naturalmente si perde un po' di spazialità, ma il suono risulta più chiaro, e meno riverberoso. Io lo tengo a 0.75, ma naturalmente dipende dall'impianto, dalla stanza, e un po' anche dal gusto.

Poi hai il livello dei posteriori, che io tengo personalmente a 1.10, ma lì devi vedere tu, ti dico solo di non esagerare, i posteriori non devi sentirli sempre, devono essere "trasparenti", devono dare un po' di ambiente ma non devi sentire suoni provvenire da dietro, poi dipende molto dal mixaggio della musica che ascolti.
"Front in rear" serve a portare un po' di segnale che andrebbe solo ai frontali, anche ai posteriori. Io lo tengo a 0.00. È utile per distribuire meglio l'audio, soprattutto per esempio se nella stanza c'è tanta gente che magari sta dietro, e per loro sentire solo il canale posteriore non è gradevole. Ma io ho le casse posteriori a distanza, quindi lo tengo a 0.
"Invert" si usa in casi particolari di problemi di fase....
"Add low freqs" si usa per fortificare una certa gamma di bassi, io non lo userei mai, ma forse può essere utile per compensare certi buchi di frequenze che hanno certi impianti. Non lo userei ugualmente.

* Scheda subwoofer
Qui si imposta il subwoofer, si può impostare in modo da inviare al subwoofer un mixdown mono di tutti i canali, oppure si può inviare al subwoofer questo mixdown però con le frequenze alte tagliate (se il sub non le taglia già di suo), e tagliarle a una certa frequenza.
E ancora si può decidere se le frequenze basse inviate al sub con il taglio devono essere eliminate sai satelliti oppure no.
Il mio consiglio è che se la scheda audio gestisce il sub, lascialo fare a questa, così hai il settaggio uguale per tutte le applicazioni. Altrimenti il settaggio dipende strettamente dal tipo di impianto, e qui bisogna vedere caso per caso.

* Scheda delays
Se la scheda audio oppure il vostro impianto gestisce già le distanze degli altoparlanti, disattivate questa sezione, altrimenti è molto utile compensare se l'impianto è disposto in modo asimmetrico.

Infine c'è la scheda profiles, dove si possono salvare dei presets sulle varie configurazioni, cosa molto utile
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 20:58   #3414
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21516
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Niente di particolare, lo scarichi da QUI, lo installi e scegli con quale player multimediale integrarlo. Quando aprirai il player si aprirà automaticamente anche minilyrics con la skin preimpostata.
Però è appunto un programma in più, a me come soluzione non piace Oltretutto c'è un'opzione che dovrebbe far ridurre a icona minilyrics quando si riduce a icona Foobar, ma non succede nulla...
Infatti io lo uso solo quando ascolto un album nuovo per la prima volta, faccio la ricerca dei testi con minilyrics che li trova quasi sempre sincronizzati, click destro, testi, modifica con un editor esterno, copia...poi vado in foobar, clicco sull'mp3, proprietà, new field, lyrics, incollo il testo, ok. Cosi me lo salva nei tag e sta apposto per sempre.

Tra l'altro minilyrics è ricco di bug, tra i quali quello che ti salva i testi in automatico in una cartella dell'hd anche se hai deselezionato l'opzione
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 21:03   #3415
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Allora per configurare il channelmixer farei così:

* Scheda "general"
Attivare tutte gli altoparlanti che si possiedono; lo "stereo image" lo terrei a 1.00, se proprio lo vuoi cambiare non farlo di molto

* Scheda "upmix"
Stai molto attento al volume del centrale, il centrale in teoria nemmeno serve nella musica, se lo abbassi del tutto e gli stai a una certa distanza diffronte, dovrebbe sembrarti che ancora suona un po', se è così hai l'impianto ben orientato nella stanza.
Dovresti pensare anche a non usare il centrale per la musica, io ho optato per usarlo ma tenendolo basso.
Per regolare il centrale parti da 0, e aumentalo a poco a poco, fino a che l'audio che esce dal centrale spicca LEGGERMENTE da quello che sembrava di sentire prima; l'intento è quello di accentuare leggermente col centrale, l'audio che senti comunque al centro con l'effetto stereo (centrale phantom).
Aiuta soprattutto se hai i frontali molto distanti come nel mio caso, se già ce li hai vicini pensa di non usare il centrale (solo per la musica).
Io per esempio lo tengo solo a 0.25. Se lo alzi troppo ti distrugge l'effetto stereo, il centrale a volume alto si usa solo per i film, in ogni caso la voce con questo plugin viene riprodotta anche dai frontali quindi non perdi suoni se tieni il centrale basso.
Il livello subwoofer in teoria va bene a 1.00, ma regolalo a piacimento.
"Rear in front" tienilo a un valore vicino a 1, il valore di default è buono. Molti impianti hanno i satelliti posteriori peggiori di quelli anteriori, e anche se fossero qualitativamente uguali l'audio da dietro si sente in maniera peggiore, per via dei nostri padiglioni. Quindi con questo settaggio, si vuole ripristinare questa perdità di qualità riportando parte del segnale che dovrebbe andare solo ai posteriori, agli anteriori.
Naturalmente si perde un po' di spazialità, ma il suono risulta più chiaro, e meno riverberoso. Io lo tengo a 0.75, ma naturalmente dipende dall'impianto, dalla stanza, e un po' anche dal gusto.

Poi hai il livello dei posteriori, che io tengo personalmente a 1.10, ma lì devi vedere tu, ti dico solo di non esagerare, i posteriori non devi sentirli sempre, devono essere "trasparenti", devono dare un po' di ambiente ma non devi sentire suoni provvenire da dietro, poi dipende molto dal mixaggio della musica che ascolti.
"Front in rear" serve a portare un po' di segnale che andrebbe solo ai frontali, anche ai posteriori. Io lo tengo a 0.00. È utile per distribuire meglio l'audio, soprattutto per esempio se nella stanza c'è tanta gente che magari sta dietro, e per loro sentire solo il canale posteriore non è gradevole. Ma io ho le casse posteriori a distanza, quindi lo tengo a 0.
"Invert" si usa in casi particolari di problemi di fase....
"Add low freqs" si usa per fortificare una certa gamma di bassi, io non lo userei mai, ma forse può essere utile per compensare certi buchi di frequenze che hanno certi impianti. Non lo userei ugualmente.

* Scheda subwoofer
Qui si imposta il subwoofer, si può impostare in modo da inviare al subwoofer un mixdown mono di tutti i canali, oppure si può inviare al subwoofer questo mixdown però con le frequenze alte tagliate (se il sub non le taglia già di suo), e tagliarle a una certa frequenza.
E ancora si può decidere se le frequenze basse inviate al sub con il taglio devono essere eliminate sai satelliti oppure no.
Il mio consiglio è che se la scheda audio gestisce il sub, lascialo fare a questa, così hai il settaggio uguale per tutte le applicazioni. Altrimenti il settaggio dipende strettamente dal tipo di impianto, e qui bisogna vedere caso per caso.

* Scheda delays
Se la scheda audio oppure il vostro impianto gestisce già le distanze degli altoparlanti, disattivate questa sezione, altrimenti è molto utile compensare se l'impianto è disposto in modo asimmetrico.

Infine c'è la scheda profiles, dove si possono salvare dei presets sulle varie configurazioni, cosa molto utile
Grande.. bella miniguida... domani mi dedico a settarlo per bene...
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 08:22   #3416
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Allora per configurare il channelmixer farei così:

* Scheda "general"
Attivare tutte gli altoparlanti che si possiedono; lo "stereo image" lo terrei a 1.00, se proprio lo vuoi cambiare non farlo di molto

* Scheda "upmix"
Stai molto attento al volume del centrale, il centrale in teoria nemmeno serve nella musica, se lo abbassi del tutto e gli stai a una certa distanza diffronte, dovrebbe sembrarti che ancora suona un po', se è così hai l'impianto ben orientato nella stanza.
Dovresti pensare anche a non usare il centrale per la musica, io ho optato per usarlo ma tenendolo basso.
Per regolare il centrale parti da 0, e aumentalo a poco a poco, fino a che l'audio che esce dal centrale spicca LEGGERMENTE da quello che sembrava di sentire prima; l'intento è quello di accentuare leggermente col centrale, l'audio che senti comunque al centro con l'effetto stereo (centrale phantom).
Aiuta soprattutto se hai i frontali molto distanti come nel mio caso, se già ce li hai vicini pensa di non usare il centrale (solo per la musica).
Io per esempio lo tengo solo a 0.25. Se lo alzi troppo ti distrugge l'effetto stereo, il centrale a volume alto si usa solo per i film, in ogni caso la voce con questo plugin viene riprodotta anche dai frontali quindi non perdi suoni se tieni il centrale basso.
Il livello subwoofer in teoria va bene a 1.00, ma regolalo a piacimento.
"Rear in front" tienilo a un valore vicino a 1, il valore di default è buono. Molti impianti hanno i satelliti posteriori peggiori di quelli anteriori, e anche se fossero qualitativamente uguali l'audio da dietro si sente in maniera peggiore, per via dei nostri padiglioni. Quindi con questo settaggio, si vuole ripristinare questa perdità di qualità riportando parte del segnale che dovrebbe andare solo ai posteriori, agli anteriori.
Naturalmente si perde un po' di spazialità, ma il suono risulta più chiaro, e meno riverberoso. Io lo tengo a 0.75, ma naturalmente dipende dall'impianto, dalla stanza, e un po' anche dal gusto.

Poi hai il livello dei posteriori, che io tengo personalmente a 1.10, ma lì devi vedere tu, ti dico solo di non esagerare, i posteriori non devi sentirli sempre, devono essere "trasparenti", devono dare un po' di ambiente ma non devi sentire suoni provvenire da dietro, poi dipende molto dal mixaggio della musica che ascolti.
"Front in rear" serve a portare un po' di segnale che andrebbe solo ai frontali, anche ai posteriori. Io lo tengo a 0.00. È utile per distribuire meglio l'audio, soprattutto per esempio se nella stanza c'è tanta gente che magari sta dietro, e per loro sentire solo il canale posteriore non è gradevole. Ma io ho le casse posteriori a distanza, quindi lo tengo a 0.
"Invert" si usa in casi particolari di problemi di fase....
"Add low freqs" si usa per fortificare una certa gamma di bassi, io non lo userei mai, ma forse può essere utile per compensare certi buchi di frequenze che hanno certi impianti. Non lo userei ugualmente.

* Scheda subwoofer
Qui si imposta il subwoofer, si può impostare in modo da inviare al subwoofer un mixdown mono di tutti i canali, oppure si può inviare al subwoofer questo mixdown però con le frequenze alte tagliate (se il sub non le taglia già di suo), e tagliarle a una certa frequenza.
E ancora si può decidere se le frequenze basse inviate al sub con il taglio devono essere eliminate sai satelliti oppure no.
Il mio consiglio è che se la scheda audio gestisce il sub, lascialo fare a questa, così hai il settaggio uguale per tutte le applicazioni. Altrimenti il settaggio dipende strettamente dal tipo di impianto, e qui bisogna vedere caso per caso.

* Scheda delays
Se la scheda audio oppure il vostro impianto gestisce già le distanze degli altoparlanti, disattivate questa sezione, altrimenti è molto utile compensare se l'impianto è disposto in modo asimmetrico.

Infine c'è la scheda profiles, dove si possono salvare dei presets sulle varie configurazioni, cosa molto utile

ma usando "copy" al posto del "surround" non è meglio?
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 11:52   #3417
signo3d
Senior Member
 
L'Avatar di signo3d
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 18258
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Domandina sulla skin in oggetto (Darkone):


Ho installato lyric3 e ho inserito il pannello a destra ("Testi"). Aprendolo si sovrappone al pannello Info (BIO di default) con le informazioni dell'artista, come da screen.

E' possibile inserire il pannello di lyric a sinistra, dove di default appare l'immagine della cover? Nel mio caso è inutile e occupa solo spazio.

Niente di particolare, lo scarichi da QUI, lo installi e scegli con quale player multimediale integrarlo. Quando aprirai il player si aprirà automaticamente anche minilyrics con la skin preimpostata.
Però è appunto un programma in più, a me come soluzione non piace Oltretutto c'è un'opzione che dovrebbe far ridurre a icona minilyrics quando si riduce a icona Foobar, ma non succede nulla...
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Infatti io lo uso solo quando ascolto un album nuovo per la prima volta, faccio la ricerca dei testi con minilyrics che li trova quasi sempre sincronizzati, click destro, testi, modifica con un editor esterno, copia...poi vado in foobar, clicco sull'mp3, proprietà, new field, lyrics, incollo il testo, ok. Cosi me lo salva nei tag e sta apposto per sempre.

Tra l'altro minilyrics è ricco di bug, tra i quali quello che ti salva i testi in automatico in una cartella dell'hd anche se hai deselezionato l'opzione
Capito, diciamo che lascio perdere minilyrics allora
__________________
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 12:34   #3418
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21516
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Capito, diciamo che lascio perdere minilyrics allora
Dipende, se vuoi i testi sincronizzati è l'unica alternativa, altrimenti puoi startene benissimo solo con lyrics3.
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 15:15   #3419
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
ma usando "copy" al posto del "surround" non è meglio?
Dipende da quello che vuoi ottenere, ma non vedo che utilità ha replicare il segnale di davanti anche dietro, anzi una copia del segnale da un'altra sorgente diffronte potrebbe creare problemi seri all'acustica.
Poi inoltre non si ha l'effetto surround.

Il copy serve a limite in una stanza molto grande con tante persone dentro, in modo da non correre il rischio che chi sta dietro perda i suoni anteriori che sono quelli fondamentali.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 15:16   #3420
jumpin666
Senior Member
 
L'Avatar di jumpin666
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1218
Usate l'equalizzatore nelle vostre configurazioni con foobar?
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v