Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2008, 08:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...xel_26263.html

Ricoh presenta l'erede della sua R8, la Ricoh Caplio R10, che riprende le caratteristiche del modello che l'ha preceduta

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 08:26   #2
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3286
altra fotocamera inutile.

ho preso una camerina a mia suocera una samsung da 7 mpix. sulla carta dovrebbe fare delle foto decenti. ma in confronto alla mia fz30 da 8 mpix è ridicola.
foto molto spesso sfuocate o mosse, persino con luce diurna.
quindi ... la potenza non è nulla senza controllo
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 08:37   #3
toniz
Senior Member
 
L'Avatar di toniz
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Messaggi: 6007
lascia stare...
paragoni una samsung a una delle migliori fuji uscite??? (da quello che so)...

cmq queste ricoh (che anche a me non ispiravano niente di buono ) non sembrano poi malaccio anche dal punto di vista della resa...

io non sono un esperto, ma pensavo che andassero peggio di quello che invece si legge in giro.

ciao
__________________
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:03   #4
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
Quote:
Immutata anche la risoluzione, pari a 10 megapixell
Pure in grassetto..
__________________

Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4
I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:07   #5
ENDer
Senior Member
 
L'Avatar di ENDer
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 437
malaccio?
quando parlate di Ricoh, informatevi prima...
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:11   #6
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
lascia stare...
paragoni una samsung a una delle migliori fuji uscite??? (da quello che so)...

cmq queste ricoh (che anche a me non ispiravano niente di buono ) non sembrano poi malaccio anche dal punto di vista della resa...

io non sono un esperto, ma pensavo che andassero peggio di quello che invece si legge in giro.

ciao
la fz30 è una panasonic non una fuji.
cmq non intendevo dire che la ricoh sia bassa come marca ma è il tipo di fotocamera che è inutile.

sono anni che ribadisco che su una compattina con degli obiettivi ridicoli, basta e avanza una 4-5mpix e stop.
sappiamo tutti i problemi dei troppi mpix su sensori microscopici.
ma le case sfornano continuamente sti obrobri.
tanto per farti un esempio la canon da 4mpix di mio nipote regalata 1 anno fa comprando un fondo di magazzino (volutamente) fa foto migliori della samsung citata prima.
e non fate commenti tipo "ma è una Canon" perchè a questo livello Canon è una ciofechina come le altre (magari un pochettino meno). è solo che il sensore da 4 mpix soffre meno e fa foto cmq accettabilissime per la maggior parte della gente comune che non richiede niente + che una punta e clicca e foto da stampare nei classici formati.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:12   #7
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
1) ...pari a 10 megapixell...
Sono davvero tanti

2) Crescono le dimensioni del display posteriore
Ottima iniziativa, ma il consumo non aumenta?

3) ...la stabilizzazione ottica per spostamento del sensore.
E' per caso il sistema meccanico antivibrazione (e non sw, che banalmente innalza il valore ISO)?

4) ...l'integrazione di un accelerometro, per garantire la corretta orientazione di foto e menu...
Questa funzione non mi è chiara. A che serve e come funziona?

5) ...una livella digitale, utile per scattare con l'orizzonte dritto in ogni situazione.... ospita un bottone in più, la cui funzione risulta personalizzabile.
Queste novità sono semplici, costano niente, ma spesso possono dimostrarsi molto utili. Peccato per l'assenza di una livella anche verticale: spesso sarebbe comoda la sovrimpressione di una linea verticale al centro, per rendere simmetrici (destra / sinistra) gli effetti prospettici di foto scattate verso l'alto (monumenti ecc.). Il pulsante personalizzabile è infine una genialata niente male
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:17   #8
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29124
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
altra fotocamera inutile.

ho preso una camerina a mia suocera una samsung da 7 mpix. sulla carta dovrebbe fare delle foto decenti. ma in confronto alla mia fz30 da 8 mpix è ridicola.
foto molto spesso sfuocate o mosse, persino con luce diurna.
quindi ... la potenza non è nulla senza controllo

Le Ricoh sono buone fotocamere. E poi a tua suocera hai preso proprio la peggior fotocamera che uno può prendere. Le Samsung sono proprio da evitare come la peste con tutte le limitazioni che presentano. Adesso mica puoi prendere qualsiasi fotocamera e dire che fanno schifo perchè fa schifo la Samsung che hai preso a tua suocera... Non generalizziamo su!
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:30   #9
toniz
Senior Member
 
L'Avatar di toniz
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Messaggi: 6007
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
la fz30 è una panasonic non una fuji.
cmq non intendevo dire che la ricoh sia bassa come marca ma è il tipo di fotocamera che è inutile.

sono anni che ribadisco che su una compattina con degli obiettivi ridicoli, basta e avanza una 4-5mpix e stop.
sappiamo tutti i problemi dei troppi mpix su sensori microscopici.
ma le case sfornano continuamente sti obrobri.
tanto per farti un esempio la canon da 4mpix di mio nipote regalata 1 anno fa comprando un fondo di magazzino (volutamente) fa foto migliori della samsung citata prima.
e non fate commenti tipo "ma è una Canon" perchè a questo livello Canon è una ciofechina come le altre (magari un pochettino meno). è solo che il sensore da 4 mpix soffre meno e fa foto cmq accettabilissime per la maggior parte della gente comune che non richiede niente + che una punta e clicca e foto da stampare nei classici formati.
AZZ... mea culpa, con tutte queste sigle che si assomigliano l'avevo confusa con la f30 (in piu'... io che ho una fs3, sempre panasonic )

sono d'accordo con te su quasi tutti i ragionamenti...
se avessi trovato una macchinetta compattissima (come la fs3 che ho preso) con 6 mpx ma con la velocità, lo schermo e alcune features che questa ha l'avrei presa, ma disgraziatamente le macchine nuove hanno tutte millemilapixel per niente. Ho cercato una 8, visto che anche io concordo che 10, 12 mpx su microsensori non servono a niente.
ma rispetto alla mia nikon 4100 (di 4 anni fa) le differenze si vedono, non tanto nella resa delle foto... anche perche' non stampo cartelloni pubblicitari, quanto nell'utilizzo normale... + veloce tra uno scatto e l'altro, schermo + grande che ti mostra quello che hai scattato, qualche feature che ti permette (in automatico, io non sono un manico) di fare qualche foto decente che altrimenti avresti "perso" tutto qua

e lascia stare, saranno anche ciofechine, ma le canon (almeno quelle degli ultimi anni per quello che so) fanno buone macchinette anche nella fascia base. ho visto "belle foto" anche con una A470 di un amico, ma e' un obbrobrio sotto tutti gli altri punti di vista

ciao
__________________
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:41   #10
ENDer
Senior Member
 
L'Avatar di ENDer
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 437
Il sensore è 2.3 di pollioce quindi non è poi cosi' piccolo, la stessa grandezza del sensore della olympus con cui Majoli fotagrafa e vince premi internazionali... ho visto foto bellissime fatte con il cellulare.. in ogni caso io ho una ricoh GRD che viene senpre con me.

Ultima modifica di ENDer : 25-08-2008 alle 10:33.
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:57   #11
trydent
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Catania
Messaggi: 561
Posto che la Ricoh è un ottima marca, avete preso a paragone proprio una delle peggiori case in quanto a compatte: la Samsung. Ottima per tv, cellulari etc ma ha ancora molto da imparare in quanto a fotocamere.

Poi il discorso sembra un po buttato sulla frutta:
canon da 4 Mpx di 2 anni fa vs
Samsung 7 Mpx dell altro ieri che è più fresca ;D

In ogni caso a breve verrà ufficializzato il prezzo di una nuova "compatta" che scatta anche in Raw, la Nikon Coolpix P6000 e che ha un sensore da 13,5 megapixel in formato 1/1.7.

Aspettiamo le prove sul campo.
trydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:57   #12
toniz
Senior Member
 
L'Avatar di toniz
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Messaggi: 6007
si si c'e' di peggio (tipo gli 1/2.5") ma anche di meglio, come grandezza sensori, tipo alcune casio da 1/1.6"
cmq ENDer con la tua frase vuoi testimoniare che la tua macchina (che non ho alcuna idea di che fascia e caratteristiche sia...) ti soddisfa... esatto?

meglio così.

io ho letto in giro alcune recensioni di ricoh e, con mio stupore ammetto, non ne parlavano male, con luci e ombre, come con tutte le macchinette punta e scatta (anche la mia panasonic non e' perfetta )

ps: io di foto bellissime fatte con il cellulare non ne ho mai viste ma e' anche vero che non sono un appassionato di fotografia e non le vado a cercare

buona giornata a tutti
__________________
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:03   #13
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da ENDer Guarda i messaggi
Il sensore è 1/2.3 quindi non è poi cos' piccolo, la stessa grandezza del sensore della olympus con cui Majoli fotagrafa e vince premi internazionali... ho visto foto bellissime fatte con il cellulare.. in ogni caso io ho una ricoh GRD che viene senpre con me.
foto bellissime come qualità artistica, non penso come qualità fotografica (o come a dir si voglia)
i cellulari è meglio usarli per telefonare e basta...
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:14   #14
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Le Ricoh sono buone fotocamere. E poi a tua suocera hai preso proprio la peggior fotocamera che uno può prendere. Le Samsung sono proprio da evitare come la peste con tutte le limitazioni che presentano. Adesso mica puoi prendere qualsiasi fotocamera e dire che fanno schifo perchè fa schifo la Samsung che hai preso a tua suocera... Non generalizziamo su!
forse il mio discorso è stato frainteso o forse mi sono spiegato male.
capisco che la samsung faccia schifo (e mene sono accorto) volevo commentare solo che tutti sti megapixel su macchinette del genere lasciano il tempo che trovano. Come quelle sui cellulari.
non basta avere tanti mpix per avere la certezza di avere delle buone foto.
non per niente molte reflex vecchie con 6mpix fanno foto decisamente superiori a sti trabbicoli.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:24   #15
ENDer
Senior Member
 
L'Avatar di ENDer
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 437
ma cosa è la qualità fotografica?? La definizione?? cioè una foto sgranata è peggio di una foto senza grana? Mi sa che dovete ristudiarvi il concetto stesso di fotografia
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:28   #16
ENDer
Senior Member
 
L'Avatar di ENDer
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 437
@toniz
Se non hai idea di cosa sia la GRD esiste sempre google...

e comunque http://www.dpreview.com/learn/?/Glos...r_sizes_01.htm

Ultima modifica di ENDer : 25-08-2008 alle 10:35.
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:29   #17
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
AZZ... mea culpa, con tutte queste sigle che si assomigliano l'avevo confusa con la f30 (in piu'... io che ho una fs3, sempre panasonic )

sono d'accordo con te su quasi tutti i ragionamenti...
se avessi trovato una macchinetta compattissima (come la fs3 che ho preso) con 6 mpx ma con la velocità, lo schermo e alcune features che questa ha l'avrei presa, ma disgraziatamente le macchine nuove hanno tutte millemilapixel per niente. Ho cercato una 8, visto che anche io concordo che 10, 12 mpx su microsensori non servono a niente.
ma rispetto alla mia nikon 4100 (di 4 anni fa) le differenze si vedono, non tanto nella resa delle foto... anche perche' non stampo cartelloni pubblicitari, quanto nell'utilizzo normale... + veloce tra uno scatto e l'altro, schermo + grande che ti mostra quello che hai scattato, qualche feature che ti permette (in automatico, io non sono un manico) di fare qualche foto decente che altrimenti avresti "perso" tutto qua

e lascia stare, saranno anche ciofechine, ma le canon (almeno quelle degli ultimi anni per quello che so) fanno buone macchinette anche nella fascia base. ho visto "belle foto" anche con una A470 di un amico, ma e' un obbrobrio sotto tutti gli altri punti di vista

ciao
bhe si certo che le compatte Canon sia superiore a compatte marca tre galline, non si puo' sputtanare.
certo pero' che non ci si deve aspettare la stessa qualità delle reflex.
insomma per farla breve "compro canon-nikon-olympus perchè sono una garanzia" non sempre su compattine di questo tipo vale la regola.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:37   #18
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da ENDer Guarda i messaggi
ma cosa è la qualità fotografica?? La definizione?? cioè una foto sgranata è peggio di una foto senza grana? Mi sa che dovete ristudiarvi il concetto stesso di fotografia
visto che si fa tutto sto can-can per il rumore devo dirti di SI. pero' non sempre è vero
se il fotografo usa il mosso, lo sfuocato per scattare una foto ben precisa, allora il discorso perde significato.

infatti ho distinto la qualità artistica da quella tecnica (non so come definirla).
ormai se la foto non è "pulita" e senza rumore non è una foto.
basta che fai un giro sui forum e te ne accorgi.

sono perfettamente consapevole che Newton è capace di fare una bellissima foto con un cellurare ed io con una reflex da 3000€ non sarei capace di tanto, pero' intanto il discorso del rumore è sempre attualissimo.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:40   #19
trydent
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Catania
Messaggi: 561
vorrei sapere quanti di voi scattano a 400 iso abitualmente o quanti durante l'era dell analogico commpravano pellicole da 1600 iso.

Le foto non si vedono croppandole al 150%.
trydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:56   #20
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
avete visto qualche foto della sony w300? della pana fx150? avete fatto un confronto tz5 vs. tz4-3? fz28 vs. tz18? 450d vs. 400d?

ora non è che come esce una fotocamera nuova con più MP bisogna subito etichettarla come schifosa, vediamo prima gli scatti...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1