Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2011, 02:10   #3141
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8831

con 1,5v reggono anche a 2133 9 10 8 27 1T
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 02:21   #3142
Nick.sf
Senior Member
 
L'Avatar di Nick.sf
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3760
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi

con 1,5v reggono anche a 2133 9 10 8 27 1T
Si infatti, io le tengo a 9-10-9-27 1 perchè cambiando cpu spesso preferisco un set tranquillo, che se mi capita una cpu un po sfigata di controller di memoria non debba rifare tutti itest insomma!!!

sinceramente con 9 10 8 non ho mai provato... le ho tirate un po per fare qualche bench ma tirandole non ho provato i set da dayli...
devo provare poi appena ho tempo!!

Ultima modifica di Nick.sf : 16-11-2011 alle 02:25.
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 04:20   #3143
kira@zero
Senior Member
 
L'Avatar di kira@zero
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Messaggi: 8831
Comunque per quello che costano sono delle belle ram , non le ho mai estate sopra 1,5v anche se spesso mi verrebbe la voglia anche perchè non sono mia e quindi non vorrei fare danni
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 11:47   #3144
Emihiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 786
Ma passare Lynx e Prime95 può comunque non dare la certezza per un rock solid?

Ho fatto 60 minuti di Lynx, ben 7 ore di Prime95 e non ho avuto un errore. Poi casualmente in Left 4 Dead 2 molto raramente il gioco freeza con tanto di audio attivo e non compare nessun bsod, e rimane fisso sul freeze.

Io ora non so se è casuato dalla CPU, però posso dire che l'ho provato tutto al minimo con rendering multicore disattivato, sia con GPU esterna che quella della CPU e il freeze a volte compare.

Però posso confermare che con altri giochi che ho giocato (pure BF3, anche se non tanto) mai avuto freeze.

Il problema è che non mi capita sempre (può capitare anche dopo 1 settimana).

La mia CPU è un i5 2500k overcloccato a 4.5 ghz, con risparmi energetici attivi (e tutte le impostazioni della guida) e con vcore ho messo -0.045 (con -0.050 nel periodo estivo era il minimo per passare il test con Lynx, poi aumentato di uno step il vcore per sicurezza), in questo modo CPU-Z mi segna tra 1.26 e 1.28 di vcore.

Ho fatto anche un test di tutta la ram con memtest (solo 1 passata però e non ho avuto errori).
Cos'altro può causare freeze?
__________________
Le mie trattative si sono concluse positivamente con: Xenon [TMI], saviospeed, colvor, Manuel333, belement, masterintheuniverse, Darkover, Luka83, Skynetx
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 12:33   #3145
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Ma passare Lynx e Prime95 può comunque non dare la certezza per un rock solid?

Ho fatto 60 minuti di Lynx, ben 7 ore di Prime95 e non ho avuto un errore. Poi casualmente in Left 4 Dead 2 molto raramente il gioco freeza con tanto di audio attivo e non compare nessun bsod, e rimane fisso sul freeze.

Io ora non so se è casuato dalla CPU, però posso dire che l'ho provato tutto al minimo con rendering multicore disattivato, sia con GPU esterna che quella della CPU e il freeze a volte compare.

Però posso confermare che con altri giochi che ho giocato (pure BF3, anche se non tanto) mai avuto freeze.

Il problema è che non mi capita sempre (può capitare anche dopo 1 settimana).

La mia CPU è un i5 2500k overcloccato a 4.5 ghz, con risparmi energetici attivi (e tutte le impostazioni della guida) e con vcore ho messo -0.045 (con -0.050 nel periodo estivo era il minimo per passare il test con Lynx, poi aumentato di uno step il vcore per sicurezza), in questo modo CPU-Z mi segna tra 1.26 e 1.28 di vcore.

Ho fatto anche un test di tutta la ram con memtest (solo 1 passata però e non ho avuto errori).
Cos'altro può causare freeze?

Può succedere specie con il voltaggio Off-set (ma anche con il fixed) , infatti scrivo sempre (anche nella guida) che oltre a passere quei test bisogna anche avere un Vcore un po abbondante .
Es. se il Vcore minimo per linx e p95 è 1.285 V , conviene impostare 1.300 V (almeno 1.295).
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 16-11-2011 alle 12:35.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 13:59   #3146
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Ma passare Lynx e Prime95 può comunque non dare la certezza per un rock solid?

Ho fatto 60 minuti di Lynx, ben 7 ore di Prime95 e non ho avuto un errore. Poi casualmente in Left 4 Dead 2 molto raramente il gioco freeza con tanto di audio attivo e non compare nessun bsod, e rimane fisso sul freeze.

Io ora non so se è casuato dalla CPU, però posso dire che l'ho provato tutto al minimo con rendering multicore disattivato, sia con GPU esterna che quella della CPU e il freeze a volte compare.

Però posso confermare che con altri giochi che ho giocato (pure BF3, anche se non tanto) mai avuto freeze.

Il problema è che non mi capita sempre (può capitare anche dopo 1 settimana).

La mia CPU è un i5 2500k overcloccato a 4.5 ghz, con risparmi energetici attivi (e tutte le impostazioni della guida) e con vcore ho messo -0.045 (con -0.050 nel periodo estivo era il minimo per passare il test con Lynx, poi aumentato di uno step il vcore per sicurezza), in questo modo CPU-Z mi segna tra 1.26 e 1.28 di vcore.

Ho fatto anche un test di tutta la ram con memtest (solo 1 passata però e non ho avuto errori).
Cos'altro può causare freeze?
Quello di L4D2 mi sa che è un bug del gioco non del pc...
Mi capitò anche a me in passato ho googlato ed ecco qua

http://www.youtube.com/watch?v=s0YXLuMbs2M

ma avevo trovato anche altri feed
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 14:57   #3147
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Quello di L4D2 mi sa che è un bug del gioco non del pc...
Mi capitò anche a me in passato ho googlato ed ecco qua

http://www.youtube.com/watch?v=s0YXLuMbs2M

ma avevo trovato anche altri feed
quoto!
poi a volte può dipendere anche dall eventuale oc della scheda video (vedi bf3 tutti straconvinti di aver testato le proprie vga con occt - furmark e company e poi crash su bf3, rimesse a def, tutto liscio).
__________________
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 15:35   #3148
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1851
ave o overclockers...sentite.. è possible che, con un i7 2600 (non k) con dissipatore stock e la mobo asus p8p67, impostando "optimal" da uefi bios, si abbia instabilita del sistema e schermate blu in windows?
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 16:29   #3149
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ave o overclockers...sentite.. è possible che, con un i7 2600 (non k) con dissipatore stock e la mobo asus p8p67, impostando "optimal" da uefi bios, si abbia instabilita del sistema e schermate blu in windows?
Certo che è possibile. Dipende da tanti fattori. La mobo setta in un certo modo i parametri del bios quando scegli "optimal" ma non è detto che poi il sistema sia solido.
Personalmente dico che l'overclock si fa manualmente ed impostando e testando ogni valore delle voci del bios che si vanno a muovere.
C'è un ottima guida al primo post di questa discussione.
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 16:41   #3150
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ave o overclockers...sentite.. è possible che, con un i7 2600 (non k) con dissipatore stock e la mobo asus p8p67, impostando "optimal" da uefi bios, si abbia instabilita del sistema e schermate blu in windows?
Anche se i 2600 lisci non salgono tanto , per ottenere un buon risultato bisogna comunque lavorare sul bios manualmente e testare sia la stabilità che le temperature massime.

Se ti servono altri consigli dovresti aprire un topic apposito poi ti risponderò li.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 16-11-2011 alle 17:36.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 16:55   #3151
Nick.sf
Senior Member
 
L'Avatar di Nick.sf
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3760
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ave o overclockers...sentite.. è possible che, con un i7 2600 (non k) con dissipatore stock e la mobo asus p8p67, impostando "optimal" da uefi bios, si abbia instabilita del sistema e schermate blu in windows?
le schermate blu non si hanno mica solo con l'oc... anche altre periferiche le portano, ad esempio ci sono degli ssd che davano di questi problemi, oppure semplicemente dei driver che anno problemi...
Via software:
comincia con il trovare la situazione in cui hai schermate blu (sempre se non sono random) poi se la trovi formatta e ogni programma che istalli verifica che abbia o meno le bsod.. quando trovi il software o il pacchetto driver incriminato hai risolto.

Via hw:
prova a rimuovere le periferiche potenzilmente responsabili e testare la macchina senza di loro...
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 17:17   #3152
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1851
ok..grazie..ma se metto normal da uefi bios avrò tutte le performance al massimo, per quanto riguarda cpu, ram, etc etc, giusto? per massimo intendo i valori nominali per cui sono venduti i componenti...che poi questi possono essere aumentati con oc è un altro discorso..
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 17:46   #3153
Ar_Es
Senior Member
 
L'Avatar di Ar_Es
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Messaggi: 3125
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ok..grazie..ma se metto normal da uefi bios avrò tutte le performance al massimo, per quanto riguarda cpu, ram, etc etc, giusto? per massimo intendo i valori nominali per cui sono venduti i componenti...che poi questi possono essere aumentati con oc è un altro discorso..
No, riguarda la cpu!
Per le ram devi settare X.M.P. da "advanced" così vengono riconosciute con la frequenza e i tempi di latenza "stock".
Però occhio, X.M.P. è un parametro che non modifica solo quello.. a me faceva andare la cpu fissa a 3.7ghz anche in idle e ho dovuto mettere il moltiplcatore a mano.
__________________
WorkStation: I7 3930K ; P9X79 Deluxe ; Ripjaws F3 8x4GB 2133Mhz CL11 ; PNY Quadro K5000 ; NH-D14 ; Silent Pro M2 1000W
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 19:07   #3154
Emihiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Può succedere specie con il voltaggio Off-set (ma anche con il fixed) , infatti scrivo sempre (anche nella guida) che oltre a passere quei test bisogna anche avere un Vcore un po abbondante .
Es. se il Vcore minimo per linx e p95 è 1.285 V , conviene impostare 1.300 V (almeno 1.295).
Grazie per l'informazione.
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Quello di L4D2 mi sa che è un bug del gioco non del pc...
Mi capitò anche a me in passato ho googlato ed ecco qua

http://www.youtube.com/watch?v=s0YXLuMbs2M

ma avevo trovato anche altri feed
Ho letto che mettendo audio low ha risolto, a me sembra strano. C'è anche chi ha cambiato antivirus e ha risolto lo stesso. xD

Ma per curiosità, bisogna mettere solamente i driver provenienti dal produttore della scheda madre? Oppure si possono mettere quelli più aggiornati? Io per la scheda realtek ho i driver presi dal sito asus di gennaio 2011, però vedo che dal sito realtek c'è una versione di gran lunga più aggiornata.

Fatto questa domanda perché un mio amico mi disse di installare solamente i driver dati dal produttore della scheda madre, altrimenti potrebbero insorgere BSOD ecc. Tutto ciò è vero o è una leggenda metropolitana? XD
__________________
Le mie trattative si sono concluse positivamente con: Xenon [TMI], saviospeed, colvor, Manuel333, belement, masterintheuniverse, Darkover, Luka83, Skynetx
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 19:36   #3155
xbeatx
Senior Member
 
L'Avatar di xbeatx
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 956
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2101167



2700k appena comprato...
secondo me sale ancora
__________________
feedback mercatino: boccio74, Jackari, Enzo84,dylanshock,M@X27,Baio73,ThereThere,riccardo68
xbeatx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 19:42   #3156
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1851
5.6 ghz? ma, visto che di oc sono piuttosto niubbo...questa frequenza è per tutti i core (considerando anche l'hyper threading e non solo i core fisici), quindi può gestire 8 thread a quella frequenza??
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 19:53   #3157
xbeatx
Senior Member
 
L'Avatar di xbeatx
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 956
si é HT on ... il validate sono riuscito a farlo anche con 1,5v di vcore ma dopo un paio di secondi che gongolavo sulla pagina web mi ha dato BSOD e non ho fatto in tempo a salvarmelo fra i preferiti... al secondo tentativo ho aumentato un bel po' giusto per vedere se era fattibile... per questo rimango fiducioso che sia ulteriormente migliorabile
__________________
feedback mercatino: boccio74, Jackari, Enzo84,dylanshock,M@X27,Baio73,ThereThere,riccardo68
xbeatx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 19:58   #3158
Domen
Senior Member
 
L'Avatar di Domen
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Messaggi: 8428
edit scusate
__________________
cpu ryzen 9 5950x-pbo&curve-optimizer-30 @5100mhz- & daily@5000mhz-all core@1.28v screen-screen-- Cooler Master ML360R Rgb--main Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi -ram G.Skill rgb-b-die @3800mhz 1:1:1 cl 16-16-16-32-1T screen--vga Amd Radeon RX 6800 XT@2750-17200mhz Downvolt @1.100v--screen

Ultima modifica di Domen : 16-11-2011 alle 20:33.
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 20:11   #3159
kabino
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 130
problema
ho un 2600k con un Asus P8P67 PRO Rev3.1 e ho seguito alla lettera tutto il procedimento postato in prima pagina per quanto riguarda l'overclocking daily!!
Nella voce cpu ratio ho messo 45 solo che riavviando il pc, la frequenza è aumentata di ben 35 mhz e non fino a 4.5 ghz!!!!!!
dentro al bios ho notato questa voce:
Cpu ratio range: 16-34
che devo farlo per sbloccarlo??
kabino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 20:58   #3160
pocket
Senior Member
 
L'Avatar di pocket
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da xbeatx Guarda i messaggi
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2101167



2700k appena comprato...
secondo me sale ancora
Posso chiederti dove ? anche in MP ..
__________________
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v