Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2011, 08:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/di-...ano_38070.html

Stime di 8 milioni di APU Llano, tra versioni desktop e notebook, che verranno commercializzate da AMD entro la fine dell'anno, oltre a quelle Brazos per sistemi di fascia entry level

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:02   #2
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Inizio ad avere la vaga sensazione che AMD abbia trovato il cavallo di Troja per rubare un po' di mercato a Intel.

La cosa che mi stupisce è non vedere queste APU in soluzioni tipo EEE box.

Comunque se Intel non sforna in fretta una soluzione simile abbastanza valida potrebbe vedersi erodere buona parte delle vendite dei prodotti entry level, sia da ufficio che nel mondo mobile.

Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:11   #3
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Inizio ad avere la vaga sensazione che AMD abbia trovato il cavallo di Troja per rubare un po' di mercato a Intel.

La cosa che mi stupisce è non vedere queste APU in soluzioni tipo EEE box.

Comunque se Intel non sforna in fretta una soluzione simile abbastanza valida potrebbe vedersi erodere buona parte delle vendite dei prodotti entry level, sia da ufficio che nel mondo mobile.
Beh non e che intel si possa inventare una VGA, non raggiungera mai AMD nelle GPU se non si compra nVidia.
Quoto per il mobile, ma per le soluzioni Office non te ne fai niente di quella VGA integrata, qui intel e preferibile.
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:18   #4
lucusta
Utente sospeso

L'Avatar di lucusta

Iscritto dal: May 2001
nelle soluzioni office c'e' poco da avere una sezione GPU decente, quindi intel non ha ancora problemi.
nel resto, invece, prezzo concorrenziale e prestazioni ben bilanciate (vero punto di forza del Llano), sono essenziali, quindi sara' molto facile vedere piu' sistemi integrati AMD che intel.

nello stop non e' conteggiato che in europa siamo fissati per le ferie ad agosto (tutti gli shop sono senza fornitura!)... ci sara' una leggera flessione fino a settembre, con il rientro a scuola.
8 milioni come previsione mi sembrano comunque ottimistici; piu' verosimile sui 6, che comunque non e' un risultato affatto disprezzabile.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:25   #5
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Beh non e che intel si possa inventare una VGA, non raggiungera mai AMD nelle GPU se non si compra nVidia.
Quoto per il mobile, ma per le soluzioni Office non te ne fai niente di quella VGA integrata, qui intel e preferibile.
non la raggiungera nemmeno se si compra nVidia

poi comunque ormai dire soluzioni office e' riduttivo. Per un impiego soho non gamer serve la gpu, ci sono sempre piu applicazioni 3D , come google earth e via dicendo.
Una grafica scarsa inizia a diventare penalizzante
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:32   #6
deepdark
Senior Member

L'Avatar di deepdark

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Isola Ferdinandea
Non ho mai capito a che serve avere una gpu "decente" su un pc che non può essere usato per giocare, senza contare che la gpu intel fa girare flash player. Forse per il fullhd?
deepdark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:48   #7
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non ho mai capito a che serve avere una gpu "decente" su un pc che non può essere usato per giocare, senza contare che la gpu intel fa girare flash player. Forse per il fullhd?
Serve soprattutto in ambito mobile, che è quello dove Llano mostra i muscoli: rispetto ai sandy bridge dual core non è molto inferiore dal lato cpu, mentre in quello gpu offre prestazioni 3 volte superiori (e sufficienti per giocare in 1366x768) consumando la metà.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a.../31957/29.html
Nel settore desktop llano più che altro può essere utile per gli htpc, visto che le HD2000/3000 di Intel hanno problemi con la riproduzione di video in 24p e la qualità dell'immagine non è proprio il massimo.
CM Carbide Air 540 - OCZ ZT-650W - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Ryzen 7 2700 @ 4.0 - Noctua NH-D15 SE - 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 - GTX 1070 iChill 4X - SSD Samsung 970 Evo Plus 250GB + SanDisk Ultra II 480GB - LG 29UM67-P - Huawei Matebook D Ryzen 2500U - Tiscali FTTH OpenFiber
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 09:52   #8
danut
Member

Iscritto dal: Dec 2001
FullHD di certo, ma sinceramente si gioca anche con quella Scheda video, ovviamente con dettagli abbassati, ma fate conto che io gioco quelle poche volte che ho tempo con una ATI HD 3200 del mio chipset. I giochi per PC sono configurabili grazie a Dio e a volte un gioco vale più della grafica super fica, è solo una questione di quanto sono disposto a spendere per giocare con un pc, io pochissimo e quindi gioco quelle poche volte con grafica inferiore, ma sarà assurdo, mi diverto lo stesso. Importantissimo invece il lato Full HD per il quale ho preso il mio monitor.
Old 05-08-2011, 10:01   #9
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Quindi se non serve potenza non serve llano ... se serve potenza non serve llano.
Grazie al xxxxx che Intel non si è ancora preoccupata.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 10:02   #10
Bluknigth
Senior Member

In ambito di ufficio le richieste video invominciano a farsi interessanti.

Non sono pochi i montior ad alta risoluzione e l'utilizzo del web con flash e altro gode parecchio dell'aiuto di una GPU.

Old 05-08-2011, 10:08   #11
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Quindi se non serve potenza non serve llano ... se serve potenza non serve llano.
Perchè?

mettiamola così, Llano è 50% CPU e 50% GPU

--------------- --- Intel è 80% CPU e 20% GPU

Nelle soluzioni dove serve un mix di queste 2 è preferibile la prima..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 10:32   #12
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Beh per essere una cosa che non serve vende piuttosto bene
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 10:33   #13
scrat1702
Bannato

Diciamo che nei pc da ufficio dove viene utilizzato praticamente solo office e al max il flash intel e preferibile. In tutti gli altri casi Llano e meglio. Per HTPC non c'e proprio storia.
Old 05-08-2011, 10:41   #14
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Diciamo che nei pc da ufficio dove viene utilizzato praticamente solo office e al max il flash intel e preferibile. In tutti gli altri casi Llano e meglio. Per HTPC non c'e proprio storia.
Bah io per pc da ufficio al momento preferisco più le soluzioni llano dual core oppure un bel e-350 che sul rapporto prezzo/prestazioni/consumi è imbattibile
Old 05-08-2011, 10:42   #15
beppe90
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Perchè?

mettiamola così, Llano è 50% CPU e 50% GPU

--------------- --- Intel è 80% CPU e 20% GPU

Nelle soluzioni dove serve un mix di queste 2 è preferibile la prima..
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Beh per essere una cosa che non serve vende piuttosto bene
Quote:
Quoto. Llano per HTPC o pc da casa è la soluzione migliore non tanto per potenza bruta in se ma per la sua versatilità e una potenza più equilibrata, invece per un pc da ufficio va meglio intel, anche se cmq Llano ormai con il tipo di web che sta nascendo e le applicazioni sempre più graficamente complesse (non esiste solo office) allora potrebbe iniziare a diventare preferibile persino in questo campo...insomma chi vivrà vedra...
beppe90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 10:44   #16
Davide82
Member

Qua si perde di vista un fattore importante

Perché Llano non va bene in ufficio?
Se costa meno di Intel, offre un Quad core (potenza in eccesso per uso office) e una buona scheda video è un sistema a prova di aggiornamenti futuri di OS.
Neanche in quanto a efficienza energetica non ha niente da invidiare a intel.
Non vedo perché per uso office sia preferibile intel...
Trovo invece che sia il sistema quasi perfetto per la maggior parte degli utenti, nessuno sbattimento a trovare la configurazione ideale in pc preconfezionati, è li perfettamente bilanciato, potenza in abbondanza per un non gamer.
Davide82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 10:50   #17
scrat1702
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Bah io per pc da ufficio al momento preferisco più le soluzioni llano dual core oppure un bel e-350 che sul rapporto prezzo/prestazioni/consumi è imbattibile
Mi sono perso qualcosa? NOn mi pare siano ancora in circolazione le soluzioni dual core Llano adesso costa piu di 100Eur, a quel prezzo pe una macchina office mi prendo qualcosa di piu potente dal lato core x86.

Quote:
Originariamente inviato da Davide82 Guarda i messaggi
Perché Llano non va bene in ufficio?
Se costa meno di Intel, offre un Quad core (potenza in eccesso per uso office) e una buona scheda video è un sistema a prova di aggiornamenti futuri di OS.
Neanche in quanto a efficienza energetica non ha niente da invidiare a intel.
Non vedo perché per uso office sia preferibile intel...
Trovo invece che sia il sistema quasi perfetto per la maggior parte degli utenti, nessuno sbattimento a trovare la configurazione ideale in pc preconfezionati, è li perfettamente bilanciato, potenza in abbondanza per un non gamer.
Perche allo stesso prezzo e anche meno c'e di meglio in giro nella prestazioni dei core x86. Un i3 2xxx costa di meno e consuma di meno, ma va di piu come CPU. Un pentium G va gia bene per uso office e costa poco piu della meta.
Old 05-08-2011, 10:50   #18
Bluknigth
Senior Member

@Davide82

Hai colto nel segno.
Old 05-08-2011, 10:50   #19
Ares17
Bannato

Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da danut Guarda i messaggi
FullHD di certo, ma sinceramente si gioca anche con quella Scheda video, ovviamente con dettagli abbassati, ma fate conto che io gioco quelle poche volte che ho tempo con una ATI HD 3200 del mio chipset. I giochi per PC sono configurabili grazie a Dio e a volte un gioco vale più della grafica super fica, è solo una questione di quanto sono disposto a spendere per giocare con un pc, io pochissimo e quindi gioco quelle poche volte con grafica inferiore, ma sarà assurdo, mi diverto lo stesso. Importantissimo invece il lato Full HD per il quale ho preso il mio monitor.
O Most wanted gira da dio sia su 3250 che 3270 (e non solo quello)
Figuriamoci su llano (non dimentichiamoci che gli schermi dei notebook sono 1280x800)
Se poi vogliamo giocare a crisys in 3d e full hd serve almeno uno sli di 580 e tutte le altre soluzioni sono inadeguate (se dobbiamo estremizzare al ribasso ci tocca farlo anche al rialzo)

Quote:
Se serve potenza non basta ne llano ne gli intel di fascia medio-bassa.
Se serve la grafica si va su scheda dedicata.
Se invece si vuol un buon mix si sceglie llano (sempre più applicativi sfruttano la gpu, e se fin'ora alcune tipologie non venivano aggiornate per l'utilizzo della gpu tra 1 anno la musica potrebbe cambiare di netto facendo sembrare le cpu intel di fascia medio-bassa obsolete)
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 10:57   #20
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Mi sono perso qualcosa? NOn mi pare siano ancora in circolazione le soluzioni dual core Llano adesso costa piu di 100Eur, a quel prezzo pe una macchina office mi prendo qualcosa di piu potente dal lato core x86.
Scusami ma più potente per cosa? Per farci girare world excell power point e l'applicativo buffetti/danea di turno?

Per quello basta anche uno PIV "prima serie"
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento...
EnGenius ECS2512FP: oltre il gigabit eth...
Toshiba esce del tutto dal mercato dei P...
Plafoniera LED smart a poco più d...
Nvidia, parte l'Ultimate Countdown: le n...
I geni cambiano nome per colpa di Excel ...
Xbox Series S in arrivo, la foto di un c...
WhatsApp: si lavora alla sincronia delle...
Ryzen 4000, AMD punta ai 5 GHz di boost ...
Birra per generare energia elettrica: in...
Niente più chip Kirin top di gamm...
AMD come Intel e ARM, nel futuro Ryzen c...
AMD, disponibili i driver Radeon Softwar...
Qualcomm Snapdragon: trovate vulnerabili...
Agosto caldo su Amazon: oggi cuffie Sony...
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Dropbox
Core Temp
Radeon Software Adrenalin 2020 20.8.1
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool