Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2022, 16:15   #201
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@megthebest

Grazie.

Quindi la liena che mi hanno installato oggi è una 5Gbit/700Mbit
Penso sia così..
anche io bretella in fibra e hanno steso 7 metri di fibra dalla mia presa al punto di connessione al piano.. in precedenza avevo solo rame con FTTC (che è rimasto, infatti ancora ho la Tim Connect FTTC attiva)

Quote:
Originariamente inviato da nicozanf Guarda i messaggi
Secondo me il modem riporta 5 Gb/s a tutti, senza distinzione....

Qualcuno ha valori diversi?

Sul forum Iliad (FTTH) dicono che quelli che hanno una bretella in rame invece che in fibra sono a 1 Gb. Io infatti ce l'ho in fibra e lo speedtest va a 700 down 600 up, quindi a 5 Gb/s max ... anche se è strano perchè l'armadio in cantina è OpenFiber - Cinisello Balsamo (MI). Mah
La conferma la si avrebbe dal test con Lan almeno 1 Gbit, se il valore di Upload è superiore ai 500Mbit, si ha di sicuro una 5Gb/700Mb.. altrimenti sarà una 1Gb/300Mb

Aspettiamo di capire se qualcuno in quella schermata del modem vede 1Gb/300Mb
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:18   #202
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1856
Mi sembra che sia stato già ampiamento detto e confermato che Iliad installa solo FTTH, quindi SEMPRE e solo fibra fino a casa.
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:30   #203
rata pipui
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Mi sembra che sia stato già ampiamento detto e confermato che Iliad installa solo FTTH, quindi SEMPRE e solo fibra fino a casa.
Ho già una FTTH attiva ma dalla borchia al muro in pochi centimetri c'è l'ONT da cui parte il cavo di rete per il modem e invece la ILIAD box non ha ONT ma la fibra ci arriva direttamente dentro, sarei quindi obbligato a montare la iliad box a muro/ ritirare tutta la fibra, che nel mio caso va dal 5° piano alla cantina oppure è possibile "prolungare" la fibra?
rata pipui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:33   #204
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da rata pipui Guarda i messaggi
Ho già una FTTH attiva ma dalla borchia al muro in pochi centimetri c'è l'ONT da cui parte il cavo di rete per il modem e invece la ILIAD box non ha ONT ma la fibra ci arriva direttamente dentro, sarei quindi obbligato a montare la iliad box a muro/ ritirare tutta la fibra, che nel mio caso va dal 5° piano alla cantina oppure è possibile "prolungare" la fibra?
I tecnici portano con se un "saldatore" di fibra.. per cui possono sicuramente fare l'operazione che dici.. l'importante è che sia stata lasciata un po' di fibra in più nel loop per fare questi lavori (a me nella borchia openfiber aggiunta hanno lasciato almeno 20cm di loop in più.. nel caso si interrompesse per qualche motivo nella zona raccordata)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:35   #205
nicozanf
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 20
non credo proprio tocchino la fibra già posata che va in cantina.

Secondo me ti sostituiscono solo la ONT con una borchia passiva non alimentata, e da lì al modem con una bretella in fibra - sempre che la borchia sia vicina al modem.
nicozanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:37   #206
Topol4ccio
Senior Member
 
L'Avatar di Topol4ccio
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da rata pipui Guarda i messaggi
Ho già una FTTH attiva ma dalla borchia al muro in pochi centimetri c'è l'ONT da cui parte il cavo di rete per il modem e invece la ILIAD box non ha ONT ma la fibra ci arriva direttamente dentro, sarei quindi obbligato a montare la iliad box a muro/ ritirare tutta la fibra, che nel mio caso va dal 5° piano alla cantina oppure è possibile "prolungare" la fibra?
Un secondo, dalle immagini che ho visto, la porta WLAN sul retro della IliadBox è una normale ethernet. Quindi mi immagino che serva sempre un ONT esterno nel quale infilare la fibra e dal quale uscire con l'ethernet, che poi entra nella porta WLAN della Iliad Box.

Almeno, con la VodafoneStation attualmente è così e mi sarei aspettato una soluzione simile.

Inoltre ho sentito un altro utente che è passato da FTTH Vodafone a Iliad e nel suo caso gli hanno detto che dovranno tirare dalla cantina del palazzo un altro cavo in fibra. Anche qui mi sembra strano, mi sarei aspettato che utilizzassero lo stesso già presente.
Topol4ccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:38   #207
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1856
Quote:
Originariamente inviato da rata pipui Guarda i messaggi
Ho già una FTTH attiva ma dalla borchia al muro in pochi centimetri c'è l'ONT da cui parte il cavo di rete per il modem e invece la ILIAD box non ha ONT ma la fibra ci arriva direttamente dentro, sarei quindi obbligato a montare la iliad box a muro/ ritirare tutta la fibra, che nel mio caso va dal 5° piano alla cantina oppure è possibile "prolungare" la fibra?
Non si capisce bene dove a te arriva la tua fibra e hai la borchia, in cantina o al 5° piano? E con quale operatore sei? Se la tua FTTH è già su rete openfiber, i tecnici dovrebbero utilizzare la fibra già presente. In tal caso, viene messa una fibra dalla borchia che già hai all'attacco dell'SFP+ dentro/dietro all'iliadbox. E l'iliadbox, quindi, lo installerebbero più o meno dove ora hai l'ONT. Poi da qui in poi è tutto di tua responsabilità.
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:47   #208
nicozanf
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 20
Nel mio caso OpenFiber c'è una borchia passiva che termina la fibra che arriva dalla cantina. Da lì una bretella ottica arriva al modulo SFP che è infilato nella presa WAN del modem...
nicozanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:56   #209
nicozanf
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 20
Ooops, porta fibra. Vedi https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=45
nicozanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 16:57   #210
rata pipui
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Non si capisce bene dove a te arriva la tua fibra e hai la borchia, in cantina o al 5° piano? E con quale operatore sei? Se la tua FTTH è già su rete openfiber, i tecnici dovrebbero utilizzare la fibra già presente. In tal caso, viene messa una fibra dalla borchia che già hai all'attacco dell'SFP+ dentro/dietro all'iliadbox. E l'iliadbox, quindi, lo installerebbero più o meno dove ora hai l'ONT. Poi da qui in poi è tutto di tua responsabilità.
la borchia è nel muro poi c'è subbito ONT inchiodato al muro e a circa 1mt l'attuale modem. attualmente ho tiscali già su rete openfiber quindi credo.
rata pipui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 17:02   #211
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1856
Quote:
Originariamente inviato da rata pipui Guarda i messaggi
la borchia è nel muro poi c'è subbito ONT inchiodato al muro e a circa 1mt l'attuale modem. attualmente ho tiscali già su rete openfiber quindi credo.
Beh allora credo sia semplice capire cosa faranno i tecnici: metteranno una fibra ottica terminata da entrambi i lati, di circa 1-2 metri, dalla borchia a dove ora hai il modem che sostituirai con quello di iliad.
Ovviamente tutto ciò sempre se la fibra openfiber che hai ora, permette nell'armadio da dove parte, di poter essere scollegato da dove è ora (porta tiscali) e collegato ad una delle porte/apparati disponibili per iliad
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 17:15   #212
Thejames90
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 5
configurazioni openVPN su iliadbox

Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum, scusate se entro così nel vostro discorso ma io sono due giorni che sono passato alla fibra di Iliad e per lavoro devo connettermi con la vpn di OpenVPN ma da quando ho installato la iliadbox non mi permette più di navigare nell'intranet della mia azienda una volta fatta la connessione in vpn e i sistemisti mi hanno detto che è iliad che blocca le comunicazioni in vpn.
Sapresti aiutarmi su cosa bisogna fare per riuscire a navigare in vpn da fibra Iliad?

Grazie in anticipo
Thejames90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 17:26   #213
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Molto interessante, mi ricorda la "download station" del mio nas..

Mi posti qualche screenshoot di questo downloader? Sono curioso

P.s. peccato che non supporti anche ed2k
Ecco qua:
https://i.imgur.com/9E2thyl.png
https://i.imgur.com/cXjGRLb.png
https://i.imgur.com/NRVIJj9.png
https://i.imgur.com/BkggG8x.png

Riguardo il supporto per ed2k francamente io non ne sento la mancanza, sono letteralmente decenni che non uso emule o simili.
I torrent al contrario li uso molto visto che esistono molti torrent ufficiali come quelli di humble bundle e che spesso vanno molto meglio rispetto al download diretto.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 17:28   #214
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Thejames90 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum, scusate se entro così nel vostro discorso ma io sono due giorni che sono passato alla fibra di Iliad e per lavoro devo connettermi con la vpn di OpenVPN ma da quando ho installato la iliadbox non mi permette più di navigare nell'intranet della mia azienda una volta fatta la connessione in vpn e i sistemisti mi hanno detto che è iliad che blocca le comunicazioni in vpn.
Sapresti aiutarmi su cosa bisogna fare per riuscire a navigare in vpn da fibra Iliad?

Grazie in anticipo
La VPN che usiamo al lavoro da me funziona (stesso discorso per quella che usa mio padre e per quella che usa mio fratello, tutte e tre diverse) e anche ProtonVPN provata stasera funziona.
Non uso OpenVPN quindi non saprei se quella da problemi.
Nella configurazione della console di amministratore però c'è la possibilità di settare OpenVPN
https://i.imgur.com/P4Xwgnw.png

Ultima modifica di Lief : 03-02-2022 alle 17:31.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 17:34   #215
Thejames90
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
La VPN che usiamo al lavoro da me funziona (stesso discorso per quella che usa mio padre e per quella che usa mio fratello, tutte e tre diverse) e anche ProtonVPN provata stasera funziona.
Non uso OpenVPN quindi non saprei se quella da problemi.
Nella configurazione della console di amministratore però c'è la possibilità di settare OpenVPN
https://i.imgur.com/P4Xwgnw.png
Cavoli che sfiga tutte le tue VPN funzionano tranne la mia comunque non so benissimo cosa devo fare ma mi pare di intuire di dover inserire la porta 1194 che è quella della OpenVPN ma la modalità di crittografia sai cosa dovrei impostare per caso?
Thejames90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 17:46   #216
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Thejames90 Guarda i messaggi
Cavoli che sfiga tutte le tue VPN funzionano tranne la mia comunque non so benissimo cosa devo fare ma mi pare di intuire di dover inserire la porta 1194 che è quella della OpenVPN ma la modalità di crittografia sai cosa dovrei impostare per caso?
No, non sono molto esperto in ambito sistemistico (sono più lato sviluppo software).
Anzi devo dire che in questi giorni ho imparato parecchio proprio per risolvere vari problemi (quello dei canali DFS e quello della separazione della banda in particolare tra 2.4Ghz poco performante e la 5Ghz in particolare)...
era anche la prima volta che configuravo un hard disk di rete.

Oggi comunque sono riuscito a superare indenne la prima giornata in smartworking spero che tu riesca a risolvere questo problema della vpn.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 18:25   #217
carlocarlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da Thejames90 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum, scusate se entro così nel vostro discorso ma io sono due giorni che sono passato alla fibra di Iliad e per lavoro devo connettermi con la vpn di OpenVPN ma da quando ho installato la iliadbox non mi permette più di navigare nell'intranet della mia azienda una volta fatta la connessione in vpn e i sistemisti mi hanno detto che è iliad che blocca le comunicazioni in vpn.
Sapresti aiutarmi su cosa bisogna fare per riuscire a navigare in vpn da fibra Iliad?

Grazie in anticipo
preoccupante
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 18:26   #218
Thejames90
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
preoccupante
Molto preoccupante spero che qualcuno di più competente di me sappia risolvere il problema sennò è un disastro
Thejames90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 18:40   #219
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da Thejames90 Guarda i messaggi
Molto preoccupante spero che qualcuno di più competente di me sappia risolvere il problema sennò è un disastro
per curiosità, che range di porte ti hanno dato nel pannello del router?
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 18:43   #220
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30669
@carlocarlo
@Thejames90

Io eviterei questi toni "preoccupante".
Perchè innanzitutto è da dimostrare che il problema siano il modem e/o provider.

Innanzitutto bisogna vedere se non è semplicemente un problema di impostazioni.
Direi da parte dell'ICT che è colpa del provider mi sembra trpppo facile e tipico di chi non sa risolvere un probelma.

@Thejames90

Secondo me chi ti deve risolvere il problema è l'ICT della azienda in cui lavori.
Deve darti i parametri da mettere nella configurazione di OpenVPN.
I parametri non te li può dare il provdier.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v