Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2021, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...are_index.html

Quando si ha necessità di un NAS è possibile affidarsi a soluzioni già pronte all'uso, oppure si può costruire il proprio sistema. Dopo aver affrontato la scelta dell'hardware, diamo uno sguardo al software: il mercato offre diverse opzioni, da quelle limitate alla condivisione di file a quelle per creare un vero e proprio microserver che svolga anche altri compiti

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 17:37   #2
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501


Articolo molto bello, complimenti
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 18:03   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20463
Spettacolo!!
Lo attendevo da un po' dopo il primo capitolo!

Intanto però con l'aiuto di qualche amico del forum ho costruito il mio baracchino e configurato con openmediavault!
Soddisfazione!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 18:12   #4
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5274
finché trovavi un raspberry a 60 euro era accettabile, ma coi prezzi raddoppiati di adesso, trovo che un DS118 a 150 euro con tutto pronto sia la soluzione migliore per uso domestico
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 18:23   #5
ulisss
Senior Member
 
L'Avatar di ulisss
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6501
molto interessante
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 19:00   #6
piani
Senior Member
 
L'Avatar di piani
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Messaggi: 1126
Ci avrei visto bene anche Xpenology, comunque tranne questa ovvia mancanza, è proprio l'articolo che stavo cercando!!!
__________________
Integrazione Liquido | mio sito: speaker & DIY audio
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX2060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD120EFAX | Be Quiet BN282 625W
piani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 20:21   #7
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1050
Bello..
Uso già TrueNAS, XigmaNAS ed ESXi, dopo aver letto l'articolo proverò anche Proxmox
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 20:31   #8
steverm
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 158
Io ho comprato un ini pc windows 10 grande come una mano (100 euro, atom quadricore 65 GB emmc wifi 4 GB ram) e l'ho incollato ad un disco WD da 6 TB e mi sono fatto un bel NAS veloce che comando a cui accedo in locale con \\... o in remoto con anydesk ;-)
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 20:31   #9
steverm
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 158
mini pc
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 20:32   #10
steverm
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 158
64 GB
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 00:56   #11
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5704
Fantastico, ho letto la prima parte e procedero a leggere con calma il resto!
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 04:16   #12
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 775
quindi prima installo exsi e poi creo una macchina virtuale di truenas. pero' exsi non da accesso diretto al hdd quindi truenas usa un file system che lavora sul file system originario di exsi. mi sbaglio?
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 07:13   #13
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
quindi prima installo exsi e poi creo una macchina virtuale di truenas. pero' exsi non da accesso diretto al hdd quindi truenas usa un file system che lavora sul file system originario di exsi. mi sbaglio?
Potresti andare direttamente con truenas senza passare per esxi
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 08:15   #14
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Potresti andare direttamente con truenas senza passare per esxi
Diciamo che con Esxi hai la possibilità di provare un pò tutto senza dover brasare via il SO ogni volta. Una volta che si è trovata la strada, meglio fare a meno di esxi e installare direttamente il sistema che si vorrà usare.
Ci sono passato anche io, da TrueNAS vecchio stile, poi da esxi più OMV e non ricordo cosa, per finire poi con OMV installato.
Avevo un Microserver di HP che lo supportava e funzionava egregiamente
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 08:28   #15
Misfit
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2021
Messaggi: 1
Ottimo il mini PC

@steverm
Salve potrei sapere marca e modello del mini PC acquistato. Vorrei valutare anche io la possibilità di un NAS per uso domestico.
Anche se di base io uso solo Mac, Chromebook e Linux e non so se questo sia un male o un bene.
Misfit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 08:30   #16
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Articolo ottimo complimenti. Approfondirei solo la questione TrueNAS Core vs Scale, la nuova release ormai in RC basata su Debian invece che su BSD come Core. Devo di dopo essere migrato a Scale proprio da Core che il sistema è molto più completo, con una valanga di plugin finalmente in Docker. Ottimo finalmente anche il sistema di virtualizzazione basato su QEMU...una distro verametne solida e versatile.

@Misfit: consigli motherboard con celeron Intel integrato (quad core con consumi di 15w come il j3455, come la GA-J3455-D3H). Hai 4 SATA, per cui in una puoi installare un SSD da 64gb da 20 euro per l'OS e 3 rimanenti per 3 HDD da configurare come vuoi in uno Zpool. Con circa 250 euro hai una NAS completo che può far tutto
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X

Ultima modifica di Jones D. Daemon : 15-12-2021 alle 08:33.
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 08:35   #17
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
Ottimo articolo, complimenti.
Continuo a pensare che il nas autocostruito sia troppo energivoro e con il costo attuale dell'energia elettrica non sia conveniente.
Solo in standby sarebbero +65/70€ l'anno rispetto ad un nas commerciale.
Poi se uno ne ha bisogno per determinate e specifiche esigenze ok.
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 08:41   #18
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
Ottimo articolo, complimenti.
Continuo a pensare che il nas autocostruito sia troppo energivoro e con il costo attuale dell'energia elettrica non sia conveniente.
Solo in standby sarebbero +65/70€ l'anno rispetto ad un nas commerciale.
Poi se uno ne ha bisogno per determinate e specifiche esigenze ok.
Posso portare la mia esperienza, ho un NAS basato su TrenNAS scale con 4 SSD da 1TB in zpool + 1 ssd per OS, 32gb di RAM e un core i5 9500t 6 core. Proprio per la paura del consumo ho collegato il NAS, il router Vodafone e un AP WiFi6e ad una EVE energy strip per tenere sottoc ontrollo i consumi e tutti e 3 i sistemi sono stabili ad un consumo in working mode di 42w. Chiaro ceh se il NAS sta aggiornando i plugin docker o installando una VM il consumo sale, ma contando lo standby i consumi ormai sono paragonabili a quelli di NAS blasonati.
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 08:54   #19
murasame74
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Posso portare la mia esperienza, ho un NAS basato su TrenNAS scale con 4 SSD da 1TB in zpool + 1 ssd per OS, 32gb di RAM e un core i5 9500t 6 core. Proprio per la paura del consumo ho collegato il NAS, il router Vodafone e un AP WiFi6e ad una EVE energy strip per tenere sottoc ontrollo i consumi e tutti e 3 i sistemi sono stabili ad un consumo in working mode di 42w. Chiaro ceh se il NAS sta aggiornando i plugin docker o installando una VM il consumo sale, ma contando lo standby i consumi ormai sono paragonabili a quelli di NAS blasonati.
Il problema del consumo energetico io invece l'ho risolto utilizzando una mini board Arm chiamata NanoPi M4, dispone di un bus pci-e (su connettore proprietario) a cui attaccare la sua schedina sata fino a 4 dischi.
Al momento la sto usando con 4 dischi meccanici da portatile ed a pieno carico non supero i 20w. Come software ci ho installato Linux + Openmediavault e devo dire che da 2 anni a questa parte mi sta regalando diverse soddisfazioni.
murasame74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 09:01   #20
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Diciamo che con Esxi hai la possibilità di provare un pò tutto senza dover brasare via il SO ogni volta. Una volta che si è trovata la strada, meglio fare a meno di esxi e installare direttamente il sistema che si vorrà usare.
Ci sono passato anche io, da TrueNAS vecchio stile, poi da esxi più OMV e non ricordo cosa, per finire poi con OMV installato.
Avevo un Microserver di HP che lo supportava e funzionava egregiamente
Beh si, se si deve provare esxi o proxmox sicuramente sono meglio che piallare ogni volta

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Posso portare la mia esperienza, ho un NAS basato su TrenNAS scale con 4 SSD da 1TB in zpool + 1 ssd per OS, 32gb di RAM e un core i5 9500t 6 core. Proprio per la paura del consumo ho collegato il NAS, il router Vodafone e un AP WiFi6e ad una EVE energy strip per tenere sottoc ontrollo i consumi e tutti e 3 i sistemi sono stabili ad un consumo in working mode di 42w. Chiaro ceh se il NAS sta aggiornando i plugin docker o installando una VM il consumo sale, ma contando lo standby i consumi ormai sono paragonabili a quelli di NAS blasonati.
Ammazza che bestia di nas, una cosa simile commerciale ti sarebbe costata enormemente di più

Quote:
Originariamente inviato da murasame74 Guarda i messaggi
Il problema del consumo energetico io invece l'ho risolto utilizzando una mini board Arm chiamata NanoPi M4, dispone di un bus pci-e (su connettore proprietario) a cui attaccare la sua schedina sata fino a 4 dischi.
Al momento la sto usando con 4 dischi meccanici da portatile ed a pieno carico non supero i 20w. Come software ci ho installato Linux + Openmediavault e devo dire che da 2 anni a questa parte mi sta regalando diverse soddisfazioni.
Per sperimentare usai li serverino itx 4790/8GB/ ssd per esxi + 4 dischi di varie dimensioni e stava sui 60W di consumo, molto potente devo dire ma alla fine ho optato per un synology 218 play preso ad un buon prezzo.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 15-12-2021 alle 09:07.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1