Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung annuncia ufficialmente la nuova serie Galaxy Note 20 direttamente all'evento di Galaxy Unpacked 2020 in streaming. Due versioni quest'anno per il Re dei phablet: Note 20 e Note 20 Ultra che si esalta con una scheda tecnica impressionante sulla carta a livello non solo fotografico ma anche hardware. Ecco tutte le loro caratteristiche, i prezzi e le disponibilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2020, 09:39   #1
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Il pc non si spegne

Buongiorno a tutti,
ho da pochi giorni formattato un pc Desktop HP Pavilion (questa sera vi indico il modello preciso)

Ha CPU AMD 3400 con scheda video integrata Radeon HD 6300 se non erro.
Chipset A55 FCH

Sono riuscito ad installare Windows 10 build 2004 ed effettuare tutti gli update.
Ha riconosciuto tutti i componenti correttamente.

Non funziona però l'arresto del sistema, quando lo spengo sento disattivarsi qualcosa (suppongo il disco), lo schermo rimane nero ma il pc rimane con i led accesi ed è ancora attivo.
Sono quindi costretto a spegnerlo forzatamente con la conseguenza che al successivo riavvio spesso effettua un ripristino. Se metto in sospensione non si riattiva più.

Ho provato, come ho trovato spesso indicato sul web:
  • disattivare avvio rapido
  • disattivare risparmio energetico delle USB
  • ad arrestare prima di effettuare la login di Windows

Ma nessuno di questi risolve.

Cosa consigliate di fare?
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 13:19   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il mancato spegnimento puo essere dovuto anche a driver o programmi incompatibili con windows 10 .
Dovresti verificare se tutti i driver che hai caricato sono compatibili al 100% con windows 10 .
Controlla eventualmente in "gestione eventi di windows" se ti escono degli errori che si ripetono sempre nel tempo e che sono dovuti a qualche driver o programma . In caso devi provare a disistallare quel determinato driver o programma . Controlla anche il gestione dispoositivi se ti manca quanche driver di periferica , in caso prova a scarcarlo e installarlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 13:30   #3
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

È un'installazione pulita: ho installato Windows 10 Home 1803 da DVD pulito da zero ed aggiornato tutto (cosi ha trovato anche i vari driver). Ha avuto da subito questo problema. Poi ho aggiornato alla 2004 tramite la iso e continua ad avere il problema.
Quindi non lo legherei ad un software perchè non c'era nulla installato.
Driver ha quelli che ha installato automaticamente Windows 10 e sul sito del produttore non ci sono per Win 10 (trovo solo Win 7 e Win 8.1)

I dispositivi mi sembrano tutti riconosciuti

Secondo me possono essere i driver del chipset, ma non saprei dove reperirli.

Oltretutto ho reinstallato un paio di volte il SO per vedere se c'era stato qualche errore ma il problema persiste, non vorrei che mancasse totalmente il supporto essendo datato
Old 18-06-2020, 14:08   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti verificare se windows appena installato ha gia questo problema , quindi senza l' aggiornamenti dei driver . Se il problema si presenta dopo che hai fatto l' aggiornamento e quindi caricato anche i driver significa che qualche driver causa il problema anche se e stato scaricato in automatico da windows .
In caso prova a dire il modello esatto di pc cosi vediamo se qualcuno ha il tuo stesso problema .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 14:21   #5
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Questa sera che ce l'ho sotto mano vi indico il modello preciso.
Ho un SSD vuoto a casa, posso metterlo su stasera e installarci al volo Win10 senza driver giusto per un test. Cosi vediamo se il problema esiste da subito.

Vi aggiorno!
Old 18-06-2020, 19:55   #6
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

HP Pavilion p6 series
Model no. P6-2000it

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
Old 18-06-2020, 20:11   #7
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Ho provato ad installare Windows 10 senza rete appena installato non si arresta già. Quindi è un problema che c'è da subito

Old 19-06-2020, 11:05   #8
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucadue Guarda i messaggi
Ho provato ad installare Windows 10 senza rete appena installato non si arresta già. Quindi è un problema che c'è da subito

Ciao.

Con il mio HP ho avuto lo stesso problema, a prescindere dalla versione di Win10 installata.

Vai in Gestione Dispositivi e guarda Intel Management Engine Interface (IMEI). Le ultime versioni del driver che installa automaticamente Win10 non vanno bene su vari modelli HP. Se non sbaglio sono le 11.x o le 12.x

Se hai una di queste release, prova a sostituirla con una precedente.
Le 9.x e le 10.x vanno bene. Io ho messo la 9.5.24.1790 ed ora il PC si spegne regolarmente.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 11:09   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ciao, prova cosi >

vai in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione >

Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.

Togli la spunta da Attiva avvio rapido (scelta consigliata) (se è attivata l' opzione....), clicca su Salva cambiamenti.

Ultima modifica di tallines : 19-06-2020 alle 11:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 13:02   #10
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, prova cosi >

vai in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione >

Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.

Togli la spunta da Attiva avvio rapido (scelta consigliata) (se è attivata l' opzione....), clicca su Salva cambiamenti.
Già provato queste tre cose:
disattivare avvio rapido
disattivare risparmio energetico delle USB
ad arrestare prima di effettuare la login di Windows

Ma non risolve
Old 19-06-2020, 13:03   #11
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Quote:
Originariamente inviato da King Crimson Guarda i messaggi
Ciao.

Con il mio HP ho avuto lo stesso problema, a prescindere dalla versione di Win10 installata.

Vai in Gestione Dispositivi e guarda Intel Management Engine Interface (IMEI). Le ultime versioni del driver che installa automaticamente Win10 non vanno bene su vari modelli HP. Se non sbaglio sono le 11.x o le 12.x

Se hai una di queste release, prova a sostituirla con una precedente.
Le 9.x e le 10.x vanno bene. Io ho messo la 9.5.24.1790 ed ora il PC si spegne regolarmente.
Ma il pc ha chipset AMD, avrà comunque questo driver Intel???
Posso comunque verificare
Old 19-06-2020, 13:17   #12
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ma il pc ha chipset AMD, avrà comunque questo driver Intel???
Posso comunque verificare
No, non credo.
Mi era sfuggito il post in cui dicevi che era un AMD... ho detto una castroneria!

Sorry.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 14:11   #13
claudio93
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Forse è colpa della Radeon troppo vecchia. Se riavvii hai lo stesso problema?

A me la versione 2004 di maggio mi ha dato lo stesso problema sia all'avvio che durante lo spegnimento, ho per forza rimesso la versione precedente.
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 15:56   #14
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Se riavvio si riavvia correttamente
Se metto in sospensione non riparte più al successivo avvio e devo scollegarlo dalla presa per farlo ripartire

A me da già il problema con la 1803 pulita senza driver scaricati ne software
Old 21-06-2020, 11:21   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Di che anno è il processore AMD ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 15:50   #16
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

AMD A4-Series A4-3400 Agosto 2011
 Rispondi

KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
realme comunica vendite record: i suoi s...
BMW sta sviluppando un nuovo scooter ele...
Mountain Makalu 67, nuovo mouse gaming u...
Sigma 85mm F1.4 DG DN Art: annunciato pe...
Adobe CAI, il sistema definitivo per met...
Crash Bandicoot 4: It's About Time, tutt...
Apple rilascia la prima beta pubblica di...
Ninja torna su Twitch: per la prima volt...
Hyundai, nuovo sistema Bluelink: ecco tu...
TikTok non ci sta e promette battaglia n...
Jaguar Land Rover: come la guida autonom...
Virgin Galactic SpaceShipTwo: i primi vo...
Yamaha, novità per i suoi motori ...
Trump, è furia cieca: ban per Tik...
Tesla lancia il proprio servizio di wrap...
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium