Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2019, 18:55   #1
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Novizio e problemi col terminale

Salve a tutti, come da titolo ho un problema nel fare i miei primi esperimenti col terminale.

Stavo facendo quelche prova per esercitarmi a cambiare i permessi a file e cartelle e memorizzare i comandi.

Es: chmod 777 <nomefile> per verificare che effettivamente dopo il comando quel file avesse gli attributi rwxrwxrwx. E fino qui tutto bene, funziona.

Ovviamente eseguivo i primi esperimenti su file e cartelle contenuti nella mia home dove il proprietario sono io “utente” e i file appartengno al gruppo “utente”

Ho provato poi a spostarmi nella root (proprietario dei file “root" e gruppo ”root") e, come previsto, se provo a fare quanto sopra come utente@pcmio, niente da fare. Ma se passo ad essere root@pcmio, tutto ok.

E veniamo al problema: provando a cambiare i permessi di file che risultano sempre di proprietà “root" e gruppo ”root", ma residenti su un hd non di sistema, montato automaticamente all'avvio, anche operando come root, il sistema non consente di cambiare i permessi.

Una differenza c'è, come dicevo questi file sono su un diverso hd. Cosa non so?

Grazie a chi vorrà spiegarmi
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 19:37   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Questo secondo hardisk che filesystem ha?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 12:29   #3
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
Quote:
Originariamente inviato da quartaumentata Guarda i messaggi

Ho provato poi a spostarmi nella root (proprietario dei file “root" e gruppo ”root") e, come previsto, se provo a fare quanto sopra come utente@pcmio, niente da fare. Ma se passo ad essere root@pcmio, tutto ok.
non capisco questo passaggio, comunque prova con sudo chown -R dir utente
o sudo chown -R * utente. per far diventare proprietario tutti i file e cartelle nella dir dove lanci il comando.
es.
cd /media/kernele/sda1/varie
sudo chown -R *

tutta la roba che si troverà in varie diventerà dell'utente kernele in rw
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 14:13   #4
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Rispondo ad entrambi.

Il disco è formattato in NTFS. Si tratta di un disco dove accumulo dati, proveniente dal mio precedente PC con sistema operativo Win7.

Aggiungo un dettaglio: quando provo da utente semplice a cambiare i permessi dei file del disco di sistema apparteneti a root, oltre a non eseguire l'operazione il terminale mostra un messaggio di errore tipo "impossibile eseguire il comando: non si dispone dei permessi necessari". Ciò ha perfettamente senso, così come ha senso che il comando venga eseguito se divento root.

Ma se provo ad eseguire quei comandi sui file del disco "incriminato", sia come utente semplice che come root, dopo aver dato "invio" il terminale passa ad una nuova riga del prompt senza alcun messaggio di errore in entrambi i casi.
Poi facendo "ls -l" posso verificare che nulla è cambiato sui file che avrei voluto maneggiare.

Prima di provare ad eseguire il comando suggerito da kernelex: il disco non è montato su "media" ma si "mnt".
Non dovrebbe cambiare niente ma meglio essere sicuri: posso provare ugualmente?
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 15:17   #5
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
ho scritto media ma va lo stesso in qualsiasi posizione.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 15:31   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Potrei sbagliarmi ma credo che non puoi gestire i permessi su un filesystem NTFS come se fosse uno di linux, gli attributi sono differenti e dubito esista un meccanismo di traslazione. Puoi invece cambiare i permessi sul punto di mount quando monti l'hardisk esterno specificando la maschera fmask e dmask per file e cartelle globalmente.

Ti ripeto che potrei sbagliarmi xkè ho un ricordo sul fatto che il modulo ntfs-3g avesse implementato qualcosa a tal proposito, difatti leggo scritto nel manuale questo:
Codice:
But, by setting the permissions option, you  can  benefit  from  the  full  ownership  and
       permissions  features  as  defined by POSIX. Moreover, by defining a Windows-to-Linux user
       mapping, the ownerships and permissions are even applied to Windows users and conversely.
Evidentemente c'è la possibilità di usare quell'opzione col comando mount.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 09:26   #7
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Ho provato il comando suggerito da Kernelex: niente da fare anche chown non funziona, i file restano invariati di proprietà e attributi.

Credo allora che quanto dice Perseverance nella sua ultima risposta sia da approfondire. A questo proposito: mi parli del "manuale".

Scusa l'ingenuità, a quale manuale fai riferimento? Così magari vedo di capirci qualcosa: tenete presente che non essendo così esperto, il montaggio all'avvio del disco in questione l'ho ottenuto tramite Gui, flaggando l'opzione apposita, non certo operando da riga di comando, che probabilmente sarà la strada obbligata per montare il disco con opzioni più complesse.
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 10:46   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Il manuale completo è questo https://www.tuxera.com/community/ntfs-3g-manual/

Perciò controlla cosa c'è nel file /ets/fstab, ed alla voce relativa all'hardisk in NTFS nella colonna delle opzioni dovresti impostare l'opzione permissions togliendo eventualmente dmask o fmask, tipo così:

/dev/hardisk_tuo /punto/di/mount ntfs-3g permissions 0 0

Da verificare xò se e a cosa gli serve l'opzione usermapping=file-name, potrebbe crearsela da solo o la devi specificare tu a mano....
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 12-08-2019 alle 10:49.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 16:55   #9
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Ok cercherò di capirci qualcosa... per esperienza so che mi ci metterò gradualmente e con molta calma. Magari più avanti mi rifaccio sentire per racconatarvi cosa ne è uscito...

Grazie a tutti e due
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v