Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2018, 18:05   #1
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Help! La CPU non va alla massima frequenza!

Salve ragazzi!
In primis chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato sezione, in caso indicatemi quella corretta prima di chiuderla. Grazie

Ho un problema con la CPU, un xeon X5460 montato su Mobo ASUS p5k-pl am.
In pratica facendo qualche stress test con heavy load o IBT la cpu non va alla massima frequenza. O meglio non sempre, ma in maniera altalenante.
Dai 3,16ghz scende a 1,99ghz, poi risale, poi riscende ecc. I tratti in cui sale a 3,16 sono più brevi rispetto a quando è fissa a 1,99ghz.
Vi lascio qualche screen:



Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 22:23   #2
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Ragazzi..per diletto ho misurato il tempo degli intervalli..18 secondi a 1,9ghz..15 secondi a 3,16..18 secondi a 1,9ghz..15secondi a 3,16ghz...non perde un colpo


Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 13:14   #3
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Stai in overclock? Lo xeon è supportato ufficialmente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 13:21   #4
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Ho controllato, nn è supportato.. il max è il 9650 tdp 90w , quello tuo ne ha un tdp di 120w , vanno in throttle i vrm.
Ma questa CPU l'hai montata ultimamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 16:10   #5
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Ho controllato, nn è supportato.. il max è il 9650 tdp 90w , quello tuo ne ha un tdp di 120w , vanno in throttle i vrm.
Ma questa CPU l'hai montata ultimamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
La cpu era già montata quando l'ho comprato (usato) e comunque si trovano in commercio già modificate per essere montate.

https://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/

qui si trova l'elenco delle mobo testate e la mia risulta presente e funzionante con x5460. Poi non saprei se chi ha aggiunto tale mobo non si sia accorto di tale scompenso.

La temperatura della CPU (dei vari core) sotto sforzo è sui 63°C...ma CPUTIN segna valori sui 120°C...è un errore di rilevamento o c'è qualche problema di dissipazione?

Non ho ancora controllato il dissipatore, un RAIJINTEK AIDOS, ma ho in programma di smontarlo e cambiare la pasta termica.
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 16:54   #6
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
CPUtin è probabile sbagliato, installa hwinfo e fai foto lì sia in idle che full load... cmq sono sicuramente i vrm, il fatto che funzioni nn significa che lo faccia correttamente. La scheda è certificata per 90w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 19:58   #7
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
CPUtin è probabile sbagliato, installa hwinfo e fai foto lì sia in idle che full load... cmq sono sicuramente i vrm, il fatto che funzioni nn significa che lo faccia correttamente. La scheda è certificata per 90w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 08:22   #8
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
CPUtin è probabile sbagliato, installa hwinfo e fai foto lì sia in idle che full load... cmq sono sicuramente i vrm, il fatto che funzioni nn significa che lo faccia correttamente. La scheda è certificata per 90w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se la scheda è la p5kpl-am ufficialmente suppotra fino al qx9770 da 136 watt ergo con lo xeon dovrebbe andare ma potrebbe semplicemente avere le fasi di alimentazione cotte. D'altronde non sono manco dissipate. È uba scheda di fascia medii-bassa, non si può pretendere che vada come una top 775 con più fasi e dissipate con heatpipe in rame
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 08:24   #9
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Io proverei a dissipare bene le fasi di alimentazione e poi ripeterei il test. Il dissipatore se è a torre non è buono per una scheda madre senza dissipatori passivi sulle fasi
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 10:54   #10
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Se la scheda è la p5kpl-am ufficialmente suppotra fino al qx9770 da 136 watt ergo con lo xeon dovrebbe andare ma potrebbe semplicemente avere le fasi di alimentazione cotte. D'altronde non sono manco dissipate. È uba scheda di fascia medii-bassa, non si può pretendere che vada come una top 775 con più fasi e dissipate con heatpipe in rame
Hai ragione mi è sfuggito 🤔 , però come dici tu con lo xeon "dovrebbe andare" quindi non è una cosa certa... tuttavia dissipare i vrm senza dissipatore è arduo, ma tentar non nuoce almeno forse cambiano i tempi di throttle

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 12:38   #11
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Help! La CPU non va alla massima frequenza!

Avevo anche provato a disattivare c1e e speedstep, ma dopo che parte IBT o Heavyload, tempo 30 secondi e scende a 1,99.
Il fatto strano è che sale e scende ad intervalli regolari...se il problema sono le vrm, è possibile che vanno in crisi ad intervalli? Quasi come un metronomo..il grafico della frequenza della CPU sembra un onda sinusoidale xD

Edit: un onda quadra forse rende di più l’idea
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009

Ultima modifica di Marsil_Novitio : 16-09-2018 alle 12:43.
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 15:06   #12
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Avevo anche provato a disattivare c1e e speedstep, ma dopo che parte IBT o Heavyload, tempo 30 secondi e scende a 1,99.
Il fatto strano è che sale e scende ad intervalli regolari...se il problema sono le vrm, è possibile che vanno in crisi ad intervalli? Quasi come un metronomo..il grafico della frequenza della CPU sembra un onda sinusoidale xD

Edit: un onda quadra forse rende di più l’idea
Sparaci sopra una ventola e vedi cosa cambia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 19:44   #13
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Sparaci sopra una ventola e vedi cosa cambia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


https://youtu.be/9mrtGFAj_-o

Nulla di fatto...ho aperto il case ed ho sparato due ventole al massimo reggendole vicino con le mani.

Quindi ricapitolando, posso escludere che sia dovuto a qualche impostazione sbagliata nel bios o in Windows?
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 11:49   #14
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Il problema potrebbe essere la CPU invece che la mobo?

Perché ho trovato un q9550 in vendita qui sul forum e lo prenderei in sostituzione.
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 12:48   #15
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Il problema potrebbe essere la CPU invece che la mobo?

Perché ho trovato un q9550 in vendita qui sul forum e lo prenderei in sostituzione.
È un 95w sicuramente andrà meglio, se nn ci sono problemi alla mobo... dipende da quanto lo paghi e valutare rischio beneficio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 13:37   #16
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
È un 95w sicuramente andrà meglio, se nn ci sono problemi alla mobo... dipende da quanto lo paghi e valutare rischio beneficio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


20€ + SS

Altrimenti provo con un e8500 a 10€ spedito su ebay...però perderei troppo in prestazioni..
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 18:59   #17
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Ragazzi, piccolo aggiornamento, vi chiedo un'ultimo parere dopo di che mi tengo la mobo cosi o provo una cpu a pochi euro...

Ho disattivato CPU TM FUNCTION, che dovrebbe appunto ridurre la velocità del processore o spegnere del tutto il pc se la temperatura del processore supera una certa soglia.

Ho lanciato IBT (10 cicli) controllando frequenze e temperature con HWINFO: nessun throttling, frequenza massima raggiunta e le temperature sono comunque ottimali.

Ora:
1) può essere che ci sia un errore di lettura da parte della mobo e rileva una temperatura eccessiva andando quindi in throttling?
2) sono i vari software (hwinfo, coretemp ecc) a rilevare una temperatura sbagliata e quindi magari disattivando CPU TM sto lavorando con cpu a temperature estreme senza accorgermene?

Grazie mille per l'aiuto
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 19:19   #18
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
lscialo su disable , se la temp supera una certa soglia invece del throttle si spegne e basta; tieni presente che il carico di ibt difficilmente lo raggiungerai se nn per picchi massimi... ricorda sempre che cmq la cpu nn è supportata ufficialmente
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 20:07   #19
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Sisi comprendo che non sia supportata ufficialmente e questo può già creare una parte dei problemi!

Comunque osservando le temperature rilevate durante ibt, appena arriva la cpu a 63-65 la frequenza va al minimo, la temperatura riscende..riscende..riscende..arriva a 50 e risale al massimo della frequenza..ma poi schizza subito a 63-65 e riscende la frequenza.

Ad ogni modo ho appena cambiato la pasta termica e ripulito ulteriormente il dissipatore, ma in indle la temperatura e comunque altina..sono sui 43-45 °C
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 22:02   #20
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Ho controllato è una CPU che va in throttle a 63° mettici un bel dissipatore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v