Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2016, 00:37   #62501
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Domanda.
A parte l'upload e il download che ovviamente con la VDSL e' enormemente piu' veloce (fino a 40 volte piu' veloce in upload e fino a 5 volte piu' veloce in download) come si comporta la VDSL vs. ADSL per tutto il resto (navigare, etc..)
Vadiamo se riesco a risponderti...

Una breve introduzione su cose che saprai già, giusto per inquadrare il problema:

ADSL e VDSL si basano, come ben saprai, sullo stesso meccanismo. Il bitrate trasmesso viene "spalmato" su molte portanti, ad ognuna delle quali viene affidato una parte del rate complessivo, in funzione del rapporto segnale rumore presente alla particolare frequenza di quella portante. Sia in ADSL che in VDSL (profilo 17a) le portanti distano tra loro poco più di 4kHz. E fino a qui nessuna differenza nella tecnica. Anche la modulazione applicata ad ogni portante è la stessa nelle due tipologie di sistema (QAM).

L'ADSL2 tuttavia usa solo 512 portanti mentre il VDSL 4096 (ossia 8 volte tanto), di conseguenza il secondo si estende 8 volte più in alta frequenza (2208kHz l'ADSL2+, 17664 kHz il VDSL2). Ma come è possibile salire tanto in frequenza?

I fattori che limitano la possibilità di allargare lo spettro di frequenze usate sono principalmente due:
  • l'attenuazione del cavo
  • la diafonia

Il valore di attenuazione, se misurato in dB, cresce con la radice quadrata della frequenza, tuttavia è direttamente proporzionale alla lunghezza: più corta è la linea e più bassa, a parità di frequenza è l'attenuazione.

L'attenuazione di telediafonia (FEXT, comunemente detta solo diafonia) diminuisce in frequenza con un rateo di circa 20 dB per decade (sempre misurandola in dB), tuttavia anche lei è direttamente proporzionale alla lunghezza: minore è la lunghezza più alta è l'attenuazione di telediafonia (le prestazioni sono tanto migliori quanto più alta è l'attenuazione di diafonia, o in altre parole quanto meno diafonia c'è).

A causa di questi due fenomeni, per poter rendere usabili le frequenze sino a 17MHz, il VDSL dovrà funzionare su linee molto più corte di quanto possano essere quelle ADSL. Infatti il VDSL è pensato per essere utilizzato a partire dall'armadio (che viene raggiunto in fibra ottica) nella configurazione cosiddetta FTTCab (mentre l'ADSL parte da centrale ossia in FTTEx), per avere il duplice vantaggio di essere affetta da minore attenuazione e maggior attenuazione di diafonia.

I vantaggi di partire dall'armadio, tuttavia, non finiscono qui. Dalla centrale partono grossi cavi divisi in settori da 100 coppie, che si sfioccano man mano come i rami di un albero. Alla partenza dalla centrale, avere 50 disturbanti ADSL per lunghezze comuni non indifferenti è piuttosto probabile. Dall'armadio tipicamente partono cavi più piccoli, e dunque oltre al vantaggio di avere meno distanza comune con altri sistemi VDSL, si ha anche il vantaggio che con buona probabilità si avranno meno disturbanti nelle coppie vicine (contano solo quelli nello stesso cavo, e non il numero complessivo di VDSL attivi nell'armadio). Non solo: in centrale sono ancora presenti altri tipi di sistemi di trasmissione che incidono come diafonia sulla parte bassa dello spettro (SDSL, HDSL a volte anche HDB3), e questi contano parecchio come disturbanti per l'ADSL, mentre contano molto meno per il VDSL, sia perchè il VDSL usa molto spettro a frequenza maggiori di quelle utilizzate da questi altri sistemi, sia perché essi non sono presenti all'armadio; al massimo ci transitano ma sono già molto attenuati dal cavo precedente l'armadio stesso.

Sul VDSL è poi presente un meccanismo di protezione dai disturbi impulsivi (tipicamente disturbi raccolti dal mondo "elettrico" circostante) diverso da quello dell'ADSL. Mentre per l'ADSL si usa il famoso INP, (tipicamente settato con valori di protezione di 2 simboli errati ogni 8 millisecondi) per il VDSL si usa un meccanismo di ritrasmissione.

Purtroppo l'INP tradizionale non sempre è sufficiente a correggere gli errori causati dai disturbi impulsivi, e tuttavia per aumentare la protezione o si aumenta l'INP, fatto che comporta aumentare le latenza (ping) o si forza il sistema a lavorare con un margine più alto (ad esempio 12dB invece di quello teoricamente sufficiente di 6dB). Aumentare il margine significa tuttavia diminuire il bitrate ottenibile, perché ciò permette di assegnare meno bit alle varie portanti.

Il meccanismo di ritrasmissione usato nel VDSL invece offre una protezione equivalente a un INP di 56, ad esempio, con latenza minima, e la linea anche con soli 6 dB di margine risulta decisamente più stabile (a parità di disturbi impulsivi raccolti) di quanto sia un sistema ADSL.

Dal punto di vista invece dell'uso quotidiano nella navigazione, avere un ping più basso, e velocità DS e US maggiori, a mio parere rende sensibilmente più rapido scaricare una pagina web complessa, e rende la navigazione più fluida.

Questo è tutto ciò che mi viene in mente in merito alle differenze tra ADSL e VDSL.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 28-03-2016 alle 00:44.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 00:42   #62502
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411


Una sola curiosità.. ma con queste cose ci lavoravi? O le hai imparate solo per passione?

johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 00:43   #62503
mukuro_w
Senior Member
 
L'Avatar di mukuro_w
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1956
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Una FTTH può pingare (poi dipende dal provider) in 1 o 2ms, una FTTC sotto i 4ms non può probabilmente andare.
Io, con quella pessima linea che ho postato prima in rigida 8b a 20mb, pingo 1ms allo speed test, mentra prima con l'ADSL sempre 20mb pingavacirca 12ms

cmq sara' pessima per una VDSL, ma navigo benissimo; molto meglio della stessa 20mb ADSL.

Ultima modifica di mukuro_w : 28-03-2016 alle 00:50.
mukuro_w è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 01:17   #62504
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da mukuro_w Guarda i messaggi
Io, con quella pessima linea che ho postato prima in rigida 8b a 20mb, pingo 1ms allo speed test, mentra prima con l'ADSL sempre 20mb pingavacirca 12ms

cmq sara' pessima per una VDSL, ma navigo benissimo; molto meglio della stessa 20mb ADSL.
1ms è un bug di speedtest.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 01:24   #62505
mukuro_w
Senior Member
 
L'Avatar di mukuro_w
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1956
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
1ms è un bug di speedtest.
Peccato
mukuro_w è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 07:19   #62506
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16115
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
su 4000 pagine, 2000 sono di gente che aspetta la vdsl, 1000 pagine di gente che si lamenta perche' va a 89 anziche a 100Mb,, e 1000 pagine di gente che chiede come sono le loro statistiche di linea.

Fammi vedere i post dove c'e' chi spiega le differenza di prestazioni tra adsl e vdsl (al di la delle ovvie differenze di download e upload).

Ne esiste di gente che risponde a qazzo di cane, contro qualunque logica di aiuto che ci si aspetta da un forum pubblico di questo tipo.

p,s. fai la cortesia di mettermi in ignore list, oppure di non rompermi i collioni con risposte scostumate come la tua
Puoi senz'altro esprimere gli stessi concetti adoperando un linguaggio meno volgare ed un tono più rispettoso.
Cinque giorni a ripassare il galateo.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 09:40   #62507
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi


Una sola curiosità.. ma con queste cose ci lavoravi? O le hai imparate solo per passione?

Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE), dato che in questo forum bazzicano molte persone parecchio esperte e disponibili...

Se ti riferivi a me, ho lavorato 37 anni in Tilab (ex CSELT). Negli ultimi 20 anni ho studiato e provato praticamente tutti i prototipi di sistemi XDSL comparsi sul mercato, di tutti i principali costruttori. Ho personalmente provato il primo prototopo di ADSL DMT della allora AMATI (che pesava circa 5 chili ed aveva un DS da 2 Mbit/s con interfaccia G703 e un US da 16kbit, usato principalmente per la fase di inizializzazione). Ho anche creato le suite di testing usate ora dai laboratori Tilab per la PVV e PQR dei sistemi A-VDSL. Ho anche scritto un tool software (in LabView) per calcolare la funzione di trasferimento di un cavo con un numero arbitrario di spezzoni di cavo di tipi diversi (misurati in Gamma e Z0) e un numero arbitrario di derivazioni in parallelo con qualsivoglia topologia.

Penso di non violare alcuna riservatezza con questa foto:

La foto è stata scattata nel 2007 durante un test di interoperabilità di sistemi VDSL dei quattro costruttori di chipset (Ikanos, Broadcom, Conexant, Lantiq) tenuto in Tilab come "campo neutro" usando i nostri strumenti (e il mio test set, che vedi al centro della foto, e formato da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di forme d'onda arbitrarie, sonda differenziale e portatile di controllo). Agli angoli della sala gli ingegneri dei diversi costruttori. Al centro, in secondo piano l'unica testa bianca è la mia.

Dalla fine del 2011 sono in mobilità (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:14.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 09:57   #62508
BBruno
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE), dato che in questo forum bazzicano molte persone parecchio esperte e disponibili...

Se ti riferivi a me, ho lavorato 37 anni in Tilab (ex CSELT). Negli ultimi 20 anni ho studiato e provato praticamente tutti i prototipi di sistemi XDSL comparsi sul mercato, di tutti i principali costruttori. Ho personalmente provato il primo prototopo di ADSL DMT della allora AMATI (che pesava circa 5 chili ed aveva un DS da 2 Mbit/s con interfaccia G703 e un US da 16kbit, usato principalmente per la fase di inizializzazione). Ho anche creato le suite di testing usate ora dai laboratori Tilab per la PVV e PQR dei sistemi A-VDSL. Ho anche scritto un tool software (in LabView) per calcolare la funzione di trasferimento di un cavo con un numero arbitrario di spezzoni di cavo di tipi diversi (misurati in Gamma e Z0) e un numero arbitrario di derivazioni in parallelo con qualsivoglia topologia.

Penso di non violare alcuna riservatezza con questa foto:

La foto è stata scattata nel 2007 durante un test di interoperabilità di sistemi VDSL dei quattro costruttori di chipset (Ikanos, Broadcom, Conexant, Lantiq) tenuto in Tilab come "campo neutro" usando i nostri strumenti (e il mio test set, che vedi al centro della foto, e formato da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di forme d'onda arbitrarie, sonda differenziale e portatile di controllo). Agli angoli della sala gli ingegneri dei diversi costruttori. Al centro, in secondo piano l'unica testa bianca è la mia.

Dalla fine del 2011 sono in mobilità (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.
BRABO, BRAVO e GRAZIE DEL SUPPORTO PUNTUALISSIMO (peccato per la parte esodato)!!
BBruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:04   #62509
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi dipende dall'attività che tu vuoi fare, per alcune un risparmio di 5ms è quasi insignificante e per altre è tutto un altro andare (per esempio passare da 6ms a 2ms significa essere 3 volte più veloci o meglio reattivi).
Mah io non ho notato alcuna differenza tra i 6 ms che avevo con il 50/10 Mb e i 9 attuali, con nessuna applicazione.

Nei giochi poi è molto più importante il jitter e il routing verso il server di destinazione che una manciata di ms in meno.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:06   #62510
CrustyDemon
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Messaggi: 370
19-10-2015

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23044
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108772

28-11-2015

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22819
Velocità massima di ricezione (Kbps): 99871


oggi

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21103
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114911


qualcuno mi spiega perchè ci sono queste variazioni ad ogni riavvio. E' prettamente una curiosità.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:07   #62511
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so se tu ti riferisca a me ...
Caspita!.. complimenti per il background tecnico!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:10   #62512
CrustyDemon
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE), dato che in questo forum bazzicano molte persone parecchio esperte e disponibili...

Se ti riferivi a me, ho lavorato 37 anni in Tilab (ex CSELT). Negli ultimi 20 anni ho studiato e provato praticamente tutti i prototipi di sistemi XDSL comparsi sul mercato, di tutti i principali costruttori. Ho personalmente provato il primo prototopo di ADSL DMT della allora AMATI (che pesava circa 5 chili ed aveva un DS da 2 Mbit/s con interfaccia G703 e un US da 16kbit, usato principalmente per la fase di inizializzazione). Ho anche creato le suite di testing usate ora dai laboratori Tilab per la PVV e PQR dei sistemi A-VDSL. Ho anche scritto un tool software (in LabView) per calcolare la funzione di trasferimento di un cavo con un numero arbitrario di spezzoni di cavo di tipi diversi (misurati in Gamma e Z0) e un numero arbitrario di derivazioni in parallelo con qualsivoglia topologia.

Penso di non violare alcuna riservatezza con questa foto:

La foto è stata scattata nel 2007 durante un test di interoperabilità di sistemi VDSL dei quattro costruttori di chipset (Ikanos, Broadcom, Conexant, Lantiq) tenuto in Tilab come "campo neutro" usando i nostri strumenti (e il mio test set, che vedi al centro della foto, e formato da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di forme d'onda arbitrarie, sonda differenziale e portatile di controllo). Agli angoli della sala gli ingegneri dei diversi costruttori. Al centro, in secondo piano l'unica testa bianca è la mia.

Dalla fine del 2011 sono in mobilità (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.

vabbo 6 un grande

tra l altro 6 pure di Torino

Ultima modifica di CrustyDemon : 28-03-2016 alle 10:16.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:11   #62513
Romain1985
Senior Member
 
L'Avatar di Romain1985
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Messaggi: 856
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE), dato che in questo forum bazzicano molte persone parecchio esperte e disponibili...

Se ti riferivi a me, ho lavorato 37 anni in Tilab (ex CSELT). Negli ultimi 20 anni ho studiato e provato praticamente tutti i prototipi di sistemi XDSL comparsi sul mercato, di tutti i principali costruttori. Ho personalmente provato il primo prototopo di ADSL DMT della allora AMATI (che pesava circa 5 chili ed aveva un DS da 2 Mbit/s con interfaccia G703 e un US da 16kbit, usato principalmente per la fase di inizializzazione). Ho anche creato le suite di testing usate ora dai laboratori Tilab per la PVV e PQR dei sistemi A-VDSL. Ho anche scritto un tool software (in LabView) per calcolare la funzione di trasferimento di un cavo con un numero arbitrario di spezzoni di cavo di tipi diversi (misurati in Gamma e Z0) e un numero arbitrario di derivazioni in parallelo con qualsivoglia topologia.

Penso di non violare alcuna riservatezza con questa foto:

La foto è stata scattata nel 2007 durante un test di interoperabilità di sistemi VDSL dei quattro costruttori di chipset (Ikanos, Broadcom, Conexant, Lantiq) tenuto in Tilab come "campo neutro" usando i nostri strumenti (e il mio test set, che vedi al centro della foto, e formato da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di forme d'onda arbitrarie, sonda differenziale e portatile di controllo). Agli angoli della sala gli ingegneri dei diversi costruttori. Al centro, in secondo piano l'unica testa bianca è la mia.

Dalla fine del 2011 sono in mobilità (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.
Complimenti , è bello avere persone competenti in questo forum.
Altrimenti staremmo solo a parlare di ritardi attivazioni e del download che invece di 98Mb va a 97,5Mb
__________________
CASE: MSI gungnir 300r airflow PSU :Be Quiet 550w CPU: Intel i7 4770k @4.4ghz RAM:24GB ddr3 Crucial Ballistix 1600mhz
VGA :Gigabyte RTX 3060Ti SSD :Crucial MX500 MOBO: MSI Z87 G45 Gaming
MONITOR: LG UltraGear 27GP850
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:18   #62514
CrustyDemon
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
Complimenti , è bello avere persone competenti in questo forum.
Altrimenti staremmo solo a parlare di ritardi attivazioni e del download che invece di 98Mb va a 97,5Mb
hahahahahahhahahahah
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:29   #62515
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
vabbo 6 un grande

tra l altro 6 pure di Torino
Grazie per il complimento... ma non è vero. È facile essere esperto nel proprio mestiere. Si può essere definiti "dei grandi" solo sul piano umano... e lì sono assolutamente nella norma
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:31   #62516
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1890
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE), dato che in questo forum bazzicano molte persone parecchio esperte e disponibili...

Se ti riferivi a me, ho lavorato 37 anni in Tilab (ex CSELT). Negli ultimi 20 anni ho studiato e provato praticamente tutti i prototipi di sistemi XDSL comparsi sul mercato, di tutti i principali costruttori. Ho personalmente provato il primo prototopo di ADSL DMT della allora AMATI (che pesava circa 5 chili ed aveva un DS da 2 Mbit/s con interfaccia G703 e un US da 16kbit, usato principalmente per la fase di inizializzazione). Ho anche creato le suite di testing usate ora dai laboratori Tilab per la PVV e PQR dei sistemi A-VDSL. Ho anche scritto un tool software (in LabView) per calcolare la funzione di trasferimento di un cavo con un numero arbitrario di spezzoni di cavo di tipi diversi (misurati in Gamma e Z0) e un numero arbitrario di derivazioni in parallelo con qualsivoglia topologia.

Penso di non violare alcuna riservatezza con questa foto:

La foto è stata scattata nel 2007 durante un test di interoperabilità di sistemi VDSL dei quattro costruttori di chipset (Ikanos, Broadcom, Conexant, Lantiq) tenuto in Tilab come "campo neutro" usando i nostri strumenti (e il mio test set, che vedi al centro della foto, e formato da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di forme d'onda arbitrarie, sonda differenziale e portatile di controllo). Agli angoli della sala gli ingegneri dei diversi costruttori. Al centro, in secondo piano l'unica testa bianca è la mia.

Dalla fine del 2011 sono in mobilità (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.
mitico

occhio che tra un pò arrivano gli uomini neri e ti sparaflesciano
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:37   #62517
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Aggiornamento su quanto riportato qui.

Poco fa sono uscito per andare proprio in quel punto.
Indovinate cosa ho scoperto.

Il modulo aggiuntivo superiore con coperchio rosso NON C'ERA PIÙ!!!

E ci credo che la zona me la segna come non coperta.

Quindi, ricapitolando, a settembre 2015 Street View fotografa l'armadio con modulo aggiuntivo superiore (quello dove ci ficcano dentro l'ONU).
Oggi, marzo 2016, passo di lì e il modulo non c'è.

Che cazzo significa?
Ma cosa fa TIM? Monta e smonta gli armadi? Bah...
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:44   #62518
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Mah io non ho notato alcuna differenza tra i 6 ms che avevo con il 50/10 Mb e i 9 attuali, con nessuna applicazione.

Nei giochi poi è molto più importante il jitter e il routing verso il server di destinazione che una manciata di ms in meno.
Infatti non intendevo che siano differenze notabili dalla maggior parte di noi, però ci potrebbero essere usi in cui la differenza sia molto sensibile.

Esempio (inventando) in Telnet in assenza di algor. di Nagle, si può scrivere (e ricevere) solo 1 carattere alla volta.
Quindi mediamente la velocità del terminale è l'inverso del tempo di ping.

Una macchina con un ping (verso il server o il client di telnet) di 9 ms (broadcom che rompe) viaggerebbe a 111 caratteri al secondo (o 200 car/sec per una FTTC da 5ms).
Una FTTH con 2 ms di ping invece viaggerebbe a ben 500 caratteri al secondo e quella da 1ms pure al doppio alias 1000 car/sec.

Per un BOT che debba inviare comandi o ricevere dati (testuali) via telnet sarebbe una sensibile differenza (sui server dove il routing non aggiunge latenza).

Idem per altre applicazioni che necessitano di un alto refresh rate (su piccoli dati).
In genere un ping da 2ms permette un refresh rate di 500Hz ed uno da 10ms di soli 100Hz.

Poi che queste applicazioni esistano, siano utilizzate ed utili per l'utente comune (boh forse mouse remoto ??) è tutto da vedere, ed ovviamente richiede anche che il routing non alzi le latenze (risparmiare 7ms di tecnologia FTTH vs FTTC e poi avere altri 40ms di routing rende più trascurabile il guadagno ottenuto).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-03-2016 alle 10:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:46   #62519
Airluck
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 268
Raga ma è possibile sta cosa, oggi guardo le statistiche dopo qualche settimana che non le controllavo e mi ritrovo con 30 mega in meno di ottenibile (prima arrivavo a 88 ora a 58)

Possibile che diafonie per altre attivazioni determinino un taglio del genere o c'è qualche problema sulla linea?? Perchè ho trovato anche un po' di CRC error che prima non avevo....


Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20403
Velocità massima di ricezione (Kbps): 58696
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 3.4
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -10.4
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 20384
Velocità in ricezione (Kbps): 56789
Up time: 263
Total FEC Errors: 8
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Non attiva 141 26 0 26
Ethernet 2 Non attiva
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 10:52   #62520
alex12345
Senior Member
 
L'Avatar di alex12345
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Messaggi: 1206
[QUOTE/].....



Dalla fine del 2011 sono in mobilità (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.[/quote]


Giustamente in questo paese di m...a le persone preparate e appassionate e con una certa esperienza sono messe in mobilità.
Grazie per il supporto che hai dato e sta continuando a dare al forum, soprattutto da quando c'è stato il fuggi fuggi degli insider.
__________________
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F64) - Ryzen 2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.58 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 1G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v