Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2004, 17:44   #1
hh64
Registered User
 
L'Avatar di hh64
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Messaggi: 480
TI 89 Titanium o HP 49G+ ?

Ciao , non so se è il posto giusto ma vi interpello comunque.
Secondo voi per applicazioni ingegneristiche , quale delle due calcolatrici è la migliore?

Grazie!!!

MODIFICA DA PARTE DELLA MODERAZIONE:

Questo è il thread ufficiale di queste due calcolatrici scientifiche; raccogliendo qua suggerimenti e domande, evitiamo il disperdersi delle informazioni.

Per qualsiasi dubbio provate ad utilizzare il tasto cerca (in alto a destra) altrimenti postate tranquillamente il vostro messaggio




Risorse per Calcolatrici HP
Ecco tutte le risorse che ho trovato su internet per questa fantastica calcolatrice, e argomenti strettamente correlati. Alcune di queste sono famose e facilmente rintracciabili, ma penso sia utile averle tutte a disposizione in un unico documento. Molte informazioni sono in inglese perché ho fatto copia incolla direttamente, le mie fonti sono state soprattutto www.hpcalc.org e comp.sys.hp48!


Informazioni generali

Collegamenti utili

Consigli su quali programmi e librerie installare sulla HP 50g (in inglese):
  • WR utilities: Filer6, Keyman, Unitman, OT49+. These are classics, and
    greatly simplify common tasks such as dealing with user-defined keys and
    units. See http://page.mi.fu-berlin.de/raut/WR49.
  • EQL+ (http://www.hpcalc.org/details.php?id=6050), the famous HP48 Equational library reprogrammed, both for the HP49 and HP49+, with old and new solvers. Moreover, you can make your own equally comfortable equation browser on a field not covered by the standard equation categories, even with your own animation, similar as in the Mass-Spring system.
  • PEQUM (http://www.hpcalc.org/details.php?id=6306), pronounced peck-um, is personal equation manager that allows you to store, organize and solve your equations in a nicer filer interface. No other formula manager is smaller or has as many features as PEQUM. If you have lots of formulas, this program will make your life easy! Version 1.1 adds the ability to store a note with each equation, and version 1.2 adds the ability to assign units to your variables. By Tim Wessman (H).
  • Programming: Emacs+Nosy+SDiag are really essential if you want to do some onboard SysRPL development, but they're also very useful for user RPL programming. The SDiag data can be installed on an SD card, and allows you to have onboard documentation (stack diagrams and short descriptions) for almost all user and sys RPL entry points. And Emacs gives you an enhanced editor with autocompletion of function names (with the appropriate key assignments this is also available on the command line). See http://staff.science.uva.nl/~dominik/hpcalc/emacs/.
  • Organizer (http://www.hpcalc.org/details.php?id=4572) is the best calendar/PIM/address book for the HP49.
  • 49G+ ASCII on SD 2004.08.19 (http://www.hpcalc.org/details.php?id=6017), a pair of UserRPL programs to transfer files to and from a computer via MMC or SD card in a Kermit ASCII transfer compatible format. Transfers from the calculator in translation mode 2 or 3 also translate ASCII control codes 1-9, 11-31, and 127 to \nnn codes. Plus a SysRPL program to build a table of translations for characters 128-255.
  • ASCII to Binary Converter, system RPL program to translate ASCII files into binary files so they can be used in Emu48 or a 49G+ using only an SD card, and vice versa.
  • SDfiler (http://timandkatie.com/calc/sdfiler.zip), is a uses a C library to directly access the SD card. This provides the ability to browse the SD card while displaying full length file names, as well as delete folders, move files between subdirectories, and other abilities that are impossible using the native filer. Full source included.
    Version 1.1 introduced the SDfiler entry in the APPS key. Version 1.1 introduced the SDfiler entry in the APPS key.
    Version 1.2 fixed a date error (thanks Wes: http://groups.google.com/group/comp....941cf45f0164e4 ) and used HPGCC fsystem that correctly supports 2GB cards.
  • Openfire (http://fly.srk.fer.hr/~manjo/openfire/), this library will enable you to use grayscale graphics of your 49G+ in the Saturn programming environment. System RPL, User RPL and Saturn assembly are supported. Supports both ROM 1.23 and higher.
  • Equation Library and Periodic Table (http://www.hpcalc.org/details.php?id=6515), contains the old Equation Library and Periodic Table libraries from HP's Equation Library card for the 48SX, ported to the 49G+ and 50G. The Equation Library libraries are the same as those included with ROM 2.08 and higher, and are included here in case they are accidentally deleted from the calculator.
  • EEpro, molto utile per chi ha a che fare con lo studio dei circuti e dell'elettronica, per le calcolatrici HP serie 49 da questo collegamento: http://gustavoavellar.googlepages.com/eepro_beta5a.zip
  • Usinagaz Lets the HP39/40/48/49(+) connect to the Internet at 9600bps, using a mere modem. Includes some mail and news posters, and a mail fetcher. Also appears to work over IrDA on the 49G+.
  • Navigator Web navigator: allows you to surf the Internet with your HP 49G+ or 50G and view HTML files offline. This version is for the 49G+ and 50G only, because it uses the entire 131x80 display.
  • Icq HP HP49 version of the well-known program, adapted to wire and radio transmission. Filer option only work in port 0.
  • ChatHP Chat program that allows multiple calculator users to talk to each other on a network.
  • IRC Prime IRC client for HP49. Allows you to chat on any IRC channel with the apropriate server. Needs Usinagaz for Internet connection.


Documentazione ufficiale HP

Moduli di formazione:

Documentazione non ufficiale reperibile su internet (in inglese)I seguenti sono dei veri e propri testi di approfondimento per imparare la matematica con l'uso della serie di calcolatrici HP 49; l'autore ha speso molto del suo tempo libero per scriverli! Sono imperdibili per chi vuole approfondire lo studio di trigonometria, numeri complessi e le basi di analisi con la propria calcolatrice HP. All'interno di ogni file zip ci sono anche i programmi che lo stesso autore ha scritto per il rispettivo testo.

The Marathon series. Not to be missed, in-depth, hands-on, nut-n-bolts tutorials on the topics. He spent a lot of time & thought to make these.
The trig marathon is a good one to start with; teaches some about the calculator in general as well as trig.


Software e utilità varie per PC
  • HPUserEdit 5.3 (http://www.hpcalc.org/details.php?id=6600), program to edit HP48/49 objects in ASCII format. Highlights commands, symbols and delimiters. Quickly insert objects, graphics, control structures, and edit multiple files. Support for multiple languages and communication with Emu48. In Spanish by default, but other languages can be selected at runtime.
  • WinHP 3.5 Beta 2 (http://www.hpcalc.org/details.php?id=3897), an editor similar to PCView but for Windows 9x/NT. It uses HP48 fonts and generates files that can be viewed by XView (HP48), Eden (HP48), or TGV (HP48 and HP49) on your calculator. Grobs are also supported for the TGV format.
  • HP4XDEV2 - User-RPL Program Development Tools (http://www.geocities.com/stnhhl2000/hp4849g2.htm), IDE for the development of User-RPL programs for the HP49G+/HP48GII/HP49G/HP48SX/48GX calculators. HP4XDEV2 has a User-RPL friendly text editor to create and edit User-RPL programs. GROB editor to create and modify graphical images for GUI based User-RPL programs, and PC<-> HP I/O transfer tool using drag and drop operations to transfer User-RPL projects and program variables to and from the calculator via Conn4x, HP's XModem Connectivity Kit.
  • arm-elf toolchains available for MacOS 10.4/5 and Linux (http://www.hydrix.com/Download/Hp/hpgcc/), Hydrix has compiled packages for both MacOS (Intel) and Linux for arm-elf target.
  • HP tools (http://www.hydrix.com/Download/Hp/Hptools/), installation file for the free System RPL and assembly language (HP syntax and MASD [MetaKernel] syntax) development kit.
  • Debug4x HP48/49 SDK (http://www.debug4x.com/), HP48/49 Software Development Kit (SDK) v2.2 (v1 was called debug2). Windows program with colored syntax highlighting editor, stack pictures, System RPL and User RPL verb completion, HP compiler, assembler, linker, interactive debugger, Inform Box Designer, EMU48 emulator and full help files. Good examples and large help files. v2.2 adds 48GII/49G+ support.
  • ClockSpeed Adjustment Tools
    Programma per cambiare il clock delle calcolatrici HP 50G e 49G+


Gruppi di discussione
Si ringrazia supergems per aver condiviso i collegamenti.

Ultima modifica di VICIUS : 08-04-2008 alle 12:25.
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 17:51   #2
johnpetrucci9
Senior Member
 
L'Avatar di johnpetrucci9
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
Messaggi: 1816
le TI sono le migliori in assoluto, e poi sono programmabili. cmq ti consiglio la voyager(modello successivo all'89: come funzioni è = alla 89, solo che a livello hw è migliore)
Ciao
johnpetrucci9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 17:53   #3
johnpetrucci9
Senior Member
 
L'Avatar di johnpetrucci9
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
Messaggi: 1816
ps. sono le più usate, in rete trovi tantissimo materiale, guide e programmi aggiuntivi!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
johnpetrucci9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 18:01   #4
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da johnpetrucci9
ps. sono le più usate, in rete trovi tantissimo materiale, guide e programmi aggiuntivi!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao

Dipende dove sono le più usate.... al politecnico di milano la più usata è l'HP49 che se non erro è più potente e anche più programmabile della Texas.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 19:47   #5
muuu
Senior Member
 
L'Avatar di muuu
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lamon prov. Belluno
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da teod
Dipende dove sono le più usate.... al politecnico di milano la più usata è l'HP49 che se non erro è più potente e anche più programmabile della Texas.
Ciao
Anche a ing. (meccanica) a Padova. Ai miei tempi (fino a 3 anni fa), era in voga la hp 48, e cominciavano a vedersi le hp49. cmq di applicazioni ne trovavo moltissime per il mio campo
__________________
Ho trattato felicemente con : Jabberwock - Curdologgio - Digital - EsxcepscionalInglisc - barto2 - wewewe - dr.gazza - nDR1 - dark85 - Diablo_lord_of_terror
muuu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 19:53   #6
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
ma voi la usate molto la calcolatrice?
ciao ciao
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 21:47   #7
Fullerene
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 134
Io ho la TI 89 ed è programmabile in un linguaggio ad alto livello (semplice da imparare) , e per gli esperti è possibile programmarla anche in linguaggio macchina (motorola 6800 se non erro).
La TI 89 forse dovrebbe essere un progetto più nuovo della HP ma non ti so dire se migliore rispetto a quest'ultima.

X Poix81

... purtoppo si ...
Fullerene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 14:38   #8
hh64
Registered User
 
L'Avatar di hh64
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Messaggi: 480
grazie a tutti ...

X johnpetrucci9

la voyager 200 ha la comodità di avere più tasti della TI 89 (quindi meno combinazioni di tasti per avere simboli , lettere ecc.), ma come memoria è lo stesso della Titanium (2.7 mb) e penso anche come processore , però è meno "portatile" (da quello che ho potuto capire dal sito);

X teod e muuu

sapete se le HP si programmano in un linguaggio semplice?( tipo C++ , Basic , per interderci)

X Poix81

si , anche perchè nelle ultime calcolatrici si possono installare i giochi come nei telefonini ...

X Fullerene

anche io ho il dubbio sulla potenza di calcolo, che nella HP conta su un processore di ben 75MHz , contro gli 11MHz della TI , ma poi dipende dall'architettura interna, ottimizzazione del software ecc..
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 14:47   #9
Enzo78
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo78
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Messaggi: 442
io ho la TI 89 (non la titanium) e la programmo nel linguaggio "semplice" (disponibile tra l'altro in più lingue anche se è meglio quella inglese) , e ti so dire però che programmi un pochino un pò più articolati potrebbero risultare un pochino lenti (dimentiarsi della potenza dei pc nostri ) , i programmi invece in assembly (un pò più semplice dle linguaggio macchina) , dice il sito che dovrebbero essere più veloci ma non te lo so dire in quanto non so programmare in assembly.
__________________
PC Intel E8200 liscio + Asus P5K Premium/WiFi-AP + Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4DHX + ATI 3850 512 Mb
Enzo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 16:56   #10
giorget1
Senior Member
 
L'Avatar di giorget1
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2725
io uso la ti in emulazione su palmare
__________________
www.hypersoft.com The Right metrics, The Right decision
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 17:16   #11
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da giorget1
io uso la ti in emulazione su palmare
Io emulo la HP48 , ormai è da almeno un paio di anni che non la uso più, ma sul palmare la tengo perché ogni tanto fa sempre comodo.
Emulata su palmare o pc è anche più veloce dell'originale
Se non sbaglio la HP49 ha 3 linguaggi diversi di programmazione (o forse più...), ma non li ho mai usati. In rete si trovano programmi di tutti i generi sia utili (ingegneristici e non), sia simpatici (telecomando universale, giochi vari tra cui super mario bross ecc.), sia assolutamente inutili (simulatore del tricorder di startrek ).
Se fai una ricerca su qualsiasi motore di ricerca sulla HP48 o 49, trovi una marea di info; per partire con la ricerca inzia da http://www.hpcalc.org/
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 16:27   #12
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
Bella questa dell'emulazione sul palmare!!

Ho la Ti-89 a casa sempre pronta a darmi una mano, ma averla "virtualmente" anche sul palmare potrebbe essere proprio comodo!

Grazie della dritta
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 21:25   #13
ssymo84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 9
io ho la hp49g+ (e anche la vecchia mitica hp48) e spesso uso la ti-89 dei miei amici (perchè la mia me la dimetico a casa ) perciò 2 cose te le posso raccontare...
Le hp sono famose per il fatto che usano l'RPN (notazione polacca inversa) anche se le ultime hanno anche il modo algebrico (anche se restano native RPN) mentre le TI sono solo in modo algebrico (forse qulache programmino che le fà funzionare in rpn c'è, ma non ne sono sicuro).

L'RPN (se non lo sai) è un modo diverso di effettuare le operazioni; per fare 1+1 in modo algebrico digiti "1" "+" "1" "ENTER" (o unguale) mentre in RPN "1" "ENTER" "1" "+", il che a prima vista potrebbe sembrare una porcata ma invece presa la mano è troooopppo comoda (è uno dei motivi per cui scelgo le hp)

Per contro le TI sono semplici e intuitive da usare (quasi come usare derive) mentre per usare le hp in modo decente devi darti una bella lettura al manuale (e manco quello basta per usarle bene), così come esempio ti posso dire che io le TI dei miei amici le uso senza particolari problemi (senza aver letto il manuale o alcunchè) mentre i mie amici quando gli dico che per fare 1+1 devono fare 1 enter 1 + lasciano perdere .

Per quanto riguarda la programmazione le TI sono programmabili in una sorta di basic (abbastanza semplice), in assembler 6800 (più veloce e complicato) e forse in qualche forma di C (compilato tramite programmini esterni), mentre le HP le puoi programmare in User RPL (semplice, per fare velocemente programmini di calcolo,manipolazione, ecc), Sys RPL (piu complicato,veloce, per programmi + completi con grafica,suoni) e assembler del Saturn e l'ultima uscita hp49g+ avendo come cpu un ARM può (o forse potrà) essere programmata in c\c++ (è ancora in fase di sviluppo).

Come consiglio posso dirti di scaricarti gli emuatori per pc (o anche pocketpc o palm) di entrambe le calcolatrici e provarle.

Se hai bisogno chiedi pure
Sciao!
ssymo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 17:44   #14
FlatEric
Senior Member
 
L'Avatar di FlatEric
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
dipende...noi inclasse abbiamo tutti la ti 89 ed è piu semplice passarsi i bigini

questione di guusti...e tasche, dato che la hp mi pare costi un po di piu della ti
__________________
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 19:40   #15
hh64
Registered User
 
L'Avatar di hh64
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Messaggi: 480
"10" "ENTER" "3" "^" grazie all'utente ssymo84 per i suoi utilissimi chiarimenti !!!

Effettivamente scaricare gli emulatori per PC mi sembra veramente un'ottima idea , soprattutto per quanto riguarda l'HP 49g+ che non l'ho mai usata, mentre con le TI89 dei miei amici già ho un pò di confidenza.

L'unico dubbio è per quanto riguarda la programmazione, in quanto come dice Enzo78 la TI89 programmata nel linguaggio di alto livello (ho realizzato ad un mio collega un programma di ing. chimica della legge di Antoine per sole 17 sostanze) effettivamente non è un fulmine , però è molto facile (sono stato svezzato con il basic del commodore 64 col qualo mi divertivo a fare semplici programmini), ed oltretutto la guida per il linguaggio assembler o altri ambienti compilativi è purtroppo solo in inglese!!!

Un'altra domanda ssymo84: dal sito dell'HP non sono riuscito a trovare un manuale in italiano della calcolatrice in oggetto; sai se esiste un link in italiano?

Grazie!!!
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 20:36   #16
ssymo84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 9
prego,quando posso essere utile non mi tiro indietro.

Per quanto riguarda la programmazione della ti89 se proprio non devi fare dei programmoni con grafica (tipo giochi) o di calcolo in cui devi ottimizzare la velocità è meglio che lasci perdere l'assembler anche perchè non è proprio semplice...

I manuali della hp49g+ in italiano non ci sono, forse puoi trovare quelli delle versioni precedenti,ma non ne sono sicuro. Ti consiglio cmq di leggerti quello in inglese che le traduzioni fanno pena e non ci capiresti nulla...

Ultima cosa, l'emulatore della hp49g+ non è ancora uscito, perciò quello che hai trovato mi sa che è della 48g+ (la vecchia mittica hp);anche se non è uscito puoi usare quello della hp49 dato che il software delle 2 calcolatrici (49g e 49g+) è praticamente lo stesso.

Sciao
ssymo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 22:14   #17
hh64
Registered User
 
L'Avatar di hh64
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Messaggi: 480
Questa storia dei manuali solo in inglese , penso mi faccia decidere sulla TI ...

Riguardo gli emulatori ancora me li debbo mettere a cercare.

Ciao e grazie!!!
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 11:38   #18
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
Quando ho comprato la Ti-89, l'ho presa da un negozio in veneto (non ricordo il nome preciso ma se volete posso guardare la ricevuta) e con 2 euro in più (e vista l'entità della spesa per la Ti, non c'ho pensato 2 volte) mi hanno dato anche un libriccino (alla faccia del libriccino ) che insegna come usarla.
Leggere il manuale orig, aiuta, ma il libro ti salva la vita... tante volte spiega decisamente meglio, inoltre introduce moooolto bene la programmazione della piccola texas!
Se non ricordo male, il libro si chiama proprio "introduzione alla Ti-89", comunque ce l'ho a casa e posso guardare stasera.

Ciao
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 18:56   #19
hh64
Registered User
 
L'Avatar di hh64
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Messaggi: 480
X CH1CC0

Grazie , comunque se ti posso essere di aiuto scaricati il nuovo manuale della TI89 Titanium , che è migliore rispetto a quello della TI89 (1000 pagine rispetto alle 600).
Per quanto riguarda la programmazione comunque il manuale parla solo del suo linguaggio (specie di basic, gia semplice di per sè) , per programmare invece in C/C++ , c'è del materiale sul sito della texas (cmpilatori esterni , librerie ecc.), ma purtroppo è solo in inglese.

Ciao!!!
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 02:23   #20
stef78g
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1004
Esiste un programma da poter caricare sulla ti-89 titanium che faccia la funzione di un'agenda con calendario?
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v