Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2020, 09:15   #58961
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Diciamo che il 2600x è più a prova di futuro, con i suoi 6 core.
La via migliore sarebbe il 3300x, ma appunto è difficile da trovare e costa troppo quando si trova.
Io ho entrambi, il 3300x e il 2600x. In tutti i giochi che ho provato, a 1080p il primo va meglio del secondo. A 2k differenza ridicola (test con 2070 super).
Direi quindi che per costruire un pc gaming low budget il 3100 possa andare più che bene. Non sarà molta la differenza con il 3300x.
Grazie, quindi meglio il 3100 alla fine...posso tenere il dissi stock visto che non andrei di overclock?
Old 13-08-2020, 09:20   #58962
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Grazie, quindi meglio il 3100 alla fine...posso tenere il dissi stock visto che non andrei di overclock?
Si.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 09:36   #58963
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
perdonami, lungi da me il volerti fare i conti in tasca ma... quanto lo paghi il 3100 ?
è un ottima CPU per uso generico, considerando il prezzo, ma quando ho letto "gaming a titoli AAA" nel tuo utilizzo mi si è acceso un enorme warning

Non che tu non possa farlo, ma stai limitando non poco il tuo sistema sia in termini di core (specie con gli sviluppi futuri, visto che immagino terrai il sistema per qualche anno) che di frequenza massima, parametro importante nei giochi. Vero che molto dipende dalla VGA che ci abbinerai, ma il 3100 davvero non è la scelta ottimale (non lo sarebbe neppure il 3300X, ma è già più accettabile).

La curiosità quindi è quanto paghi il 3100 , perché io lo vedo su Amazon a 120€, e con i Ryzen 5 3600 che si trovano ormai ovunque a 180€ o meno io non avrei alcun dubbio nel fare un piccolo sacrificio (una pizza in meno con gli amici ) per un prodotto decisamente più idoneo.
Scherzi a parte, se consideri un periodo di almeno 3 anni di utilizzo, quei 60€ di differenza diventano davvero pochi.

Chiaro che se fai partire un gioco ogni 10 giorni tutto questo discorso decade ed il 3100 va bene.
Old 13-08-2020, 09:38   #58964
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
Il 3100 lo ho sul pc2. Provato anche in overclock e va a 4450Mhz su tutti i core senza problemi, quindi un buon 500Mhz in più dello stock.
Puoi arrivare alle prestazioni del 3300x e superarle, mettendo un dissipatore degno del nome....
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB CM SilentPro Gold 800W nas QNAP-431p Dell U2515H
PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen 3100 2*8GB G.SKILL FORTIS @3200 Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 09:40   #58965
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Il 3100 lo ho sul pc2. Provato anche in overclock e va a 4450Mhz su tutti i core senza problemi, quindi un buon 500Mhz in più dello stock.
Puoi arrivare alle prestazioni del 3300x e superarle, mettendo un dissipatore degno del nome....
vero ma con il prezzo del dissipatore non compra un 3600 direttamente ?
Senza contare che l'overclock non è una scienza esatta e di sicurezze non ce ne sono mai (soprattutto sui 500 MHz in più dello stock).
Old 13-08-2020, 10:17   #58966
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
perdonami, lungi da me il volerti fare i conti in tasca ma... quanto lo paghi il 3100 ?
è un ottima CPU per uso generico, considerando il prezzo, ma quando ho letto "gaming a titoli AAA" nel tuo utilizzo mi si è acceso un enorme warning

Non che tu non possa farlo, ma stai limitando non poco il tuo sistema sia in termini di core (specie con gli sviluppi futuri, visto che immagino terrai il sistema per qualche anno) che di frequenza massima, parametro importante nei giochi. Vero che molto dipende dalla VGA che ci abbinerai, ma il 3100 davvero non è la scelta ottimale (non lo sarebbe neppure il 3300X, ma è già più accettabile).

La curiosità quindi è quanto paghi il 3100 , perché io lo vedo su Amazon a 120€, e con i Ryzen 5 3600 che si trovano ormai ovunque a 180€ o meno io non avrei alcun dubbio nel fare un piccolo sacrificio (una pizza in meno con gli amici ) per un prodotto decisamente più idoneo.
Scherzi a parte, se consideri un periodo di almeno 3 anni di utilizzo, quei 60€ di differenza diventano davvero pochi.

Chiaro che se fai partire un gioco ogni 10 giorni tutto questo discorso decade ed il 3100 va bene.
This

Scherzi a parte, grazie per il tuo intervento.
Effettivamente i titoli tripla A che gioco sono principalmente gli AC, quando qualcosa mi convince, e l'ultimo gioco AAA davvero bello su cui ho speso le giornate è TW3 (e temo che per un po' non avremo giochi così). Questi sono i titoli che mi trascino per mesi.
Altrimenti saga di TW, qualche sparatutto e poco altro.

Di solito gioco solo nel w.end, quando riesco, e proprio per questo volevo cambiare build...in TW non posso aspettare ogni volta 5 minuti per caricare il campo di battaglia, e altri 5 quando la battaglia è finita...o in AC Odyssey non posso ogni volta aspettare 30 secondi per vedere i volti dei NPG e poi parlarci.

La build attuale funziona benissimo ma ormai ha 10 anni..

P.S. La pizza la paghi 50 euro?
Old 13-08-2020, 10:19   #58967
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Ho letto che questi piccolini sono capaci di spingere parecchio...ma non penso di andare di overclock, anche se puntavo comunque a prendere un Gammaxx 400 o un Bequiet! Rock 2 per sostituire il dissi base (questo aldilà del processore che sceglierò).
Old 13-08-2020, 10:34   #58968
Mister D
Senior Member

L'Avatar di Mister D

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Ho letto che questi piccolini sono capaci di spingere parecchio...ma non penso di andare di overclock, anche se puntavo comunque a prendere un Gammaxx 400 o un Bequiet! Rock 2 per sostituire il dissi base (questo aldilà del processore che sceglierò).
Guarda te stesso queste 3 recensioni:
https://www.techspot.com/article/205...s-3600-gaming/
https://www.techspot.com/review/2057...s-ryzen-3300x/
https://www.techspot.com/review/2058-amd-ryzen-versus/

Se non gli affianchi una scheda video esagerata come una 2080ti e giochi in fullhd con dettaglio minimo/medio direi che sarà difficile notare la diffarenza tra un 3600/3600X e un 3300x. Ovviamente è più bilanciata una configurazione con il 3600 perché è il miglior compromesso tra numero di core, prestazioni e prezzo.
Però voglio sottolineare che un 3300X ci si gioca alla grande con tutto, soprattutto se poi ci si mette una scheda video da fullhd. E considerazione non meno importante. Se prendi una scheda madre b550 per es hai assicurato il passaggio ai futuri ryzen 4000. Per cui volendo potresti ora prendere un 3300x e in futuro pensare di prendere un 4600 quando sarà al giusto prezzo.
Poi per la reperibilità se cerchi su trovaprezzi, il 3300x è venduto da un e-commerce che ho già provato per miei clienti (sono alla 3 build) e nessun problema, tranne non devi aspettarti le tempistiche dell'amazzone ma bensì 7-10 giorni dalla ricezione del pagamento.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 10:40   #58969
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi

Se non gli affianchi una scheda video esagerata come una 2080ti e giochi in fullhd con dettaglio minimo/medio direi che sarà difficile notare la diffarenza tra un 3600/3600X e un 3300x. Ovviamente è più bilanciata una configurazione con il 3600 perché è il miglior compromesso tra numero di core, prestazioni e prezzo.
Però voglio sottolineare che un 3300X ci si gioca alla grande con tutto, soprattutto se poi ci si mette una scheda video da fullhd. E considerazione non meno importante. Se prendi una scheda madre b550 per es hai assicurato il passaggio ai futuri ryzen 4000. Per cui volendo potresti ora prendere un 3300x e in futuro pensare di prendere un 4600 quando sarà al giusto prezzo.
Poi per la reperibilità se cerchi su trovaprezzi, il 3300x è venduto da un e-commerce che ho già provato per miei clienti (sono alla 3 build) e nessun problema, tranne non devi aspettarti le tempistiche dell'amazzone ma bensì 7-10 giorni dalla ricezione del pagamento.
Eh sì avevo letto qualche recensione simile e infatti la scelta era caduta sul nuovo 3300X ma adesso costa davvero tanto secondo me...anche sullo shop che mi hai indicato, fuori budget di molto.

In ogni caso, la mia idea era quella che hai descritto: punto ad una B550, tagliando il budget su altro (la CPU appunto) e un domani magari mi prendo un nuovo Ryzen.
Quindi per 1-2 anni magari mi tengo il 3100 e poi ci penso, tanto i nuovi Ryzen penso saranno in giro per un po'.
Old 13-08-2020, 10:53   #58970
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi

vero ma lui vorrebbe metterci un 3100... per me non è l'acquisto giusto, ma se quei 50€ sono un limite c'è poco da fare

per come la vedo io il 3300X è il limite sotto al quale non andare se giochi (se usi solo browser ed office automation chiaramente il discorso è totalmente diverso).
Old 13-08-2020, 10:58   #58971
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
This

Scherzi a parte, grazie per il tuo intervento.
Effettivamente i titoli tripla A che gioco sono principalmente gli AC, quando qualcosa mi convince, e l'ultimo gioco AAA davvero bello su cui ho speso le giornate è TW3 (e temo che per un po' non avremo giochi così). Questi sono i titoli che mi trascino per mesi.
Altrimenti saga di TW, qualche sparatutto e poco altro.

Di solito gioco solo nel w.end, quando riesco, e proprio per questo volevo cambiare build...in TW non posso aspettare ogni volta 5 minuti per caricare il campo di battaglia, e altri 5 quando la battaglia è finita...o in AC Odyssey non posso ogni volta aspettare 30 secondi per vedere i volti dei NPG e poi parlarci.

La build attuale funziona benissimo ma ormai ha 10 anni..
Sei un po' al limite nella definizione di casual gamer... nel senso che in realtà tu se un giocatore abituale che semplicemente ha una frequenza di gioco bassa (il weekend).
E visto che mi parli di "mattoni" come AC Odyssey (bellissimo sto iniziandolo ora), io insisterei nel dirti di fare uno sforzo per un 6C/12T come il 3600.

Quote:
P.S. La pizza la paghi 50 euro?
qui in Olanda pizza e birra per 2 persone fondamentalmente si
Old 13-08-2020, 11:02   #58972
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Caro mio, di MIO non c'è nulla.
Io non ho visto alcun ES e riporto le parole, CON LINK e non solo a chiacchiere, di chi dice di avere contati insider (sito comunque serio e rinomato).

Senza sbrodolare su numeri che ad oggi sono inventati.

Se ci sarà un +25% su tutto, il mio acquisto sarà stato ancora migliore
Se sarà un +15% globalmente con un 20% in più sulla parte integer, come dicono loro... lo comprerò lo stesso.
E ridaie.

AMD HA RIPORTATO UFFICIALMENTE

Afferrato? non numeri inventati

+15% di IPC di media

fino a +50% nell'FP

E fino a qui si parla di guadagno architetturale... la frequenza superiore del 7nm+ vs 7nm è grasso che cola... e se si parlasse di +200MHz, solo questo già rappresenterebbe un +5% (che ovviamente andrebbe a sommarsi al +15% medio e al fino a +50% FP)

E continui a dire che sono numeri inventati, che ci sarà forse un +10-15% di media e un +20% massimo in casi particolari.

Hai detto una vaccata... stop. Riconoscilo e fine, continuare non serve a nulla.
Come scritto prima... evita di dire che altri sparano dati a caso se delle cose, evidentemente, non le sai.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-08-2020 alle 11:15.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 11:07   #58973
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E ridaie.

AMD HA RIPORTATO UFFICIALMENTE

+15% di IPC di media

fino a +50% nell'FP

E fino a qui si parla di guadagno architetturale... la frequenza superiore del 7nm+ vs 7nm è grasso che cola... e se si parlasse di +200MHz, sarebbero quasi +5%-
AMD di UFFICIALE ha solo detto che Zen 3 esce entro fine 2020.
Mi fai vedere l'annuncio ufficiale in cui AMD parla di numeri nelle prestazioni ? Devo essermelo perso...

Questa l'ultima dichiarazione UFFICIALE di Rick Bergman, il 23 luglio:

So, what’s next for AMD in the PC space? Well, I cannot share too much, but I can say our high-performance journey continues with our first “Zen 3” Client processor on-track to launch later this year. I will wrap by saying you haven’t seen the best of us yet…

Vedi numeri li ?
Per me può essere il 10% o il 50%, non saprei.

Il 7 luglio il CEO di AMD aveva detto:

"Zen 3 is looking great in the lab"

https://wccftech.com/amds-lisa-su-ze...ing-this-year/

vedi numeri qui ?

Ora siccome mi piace informarmi ma non posso leggere tutto, sicuramente c'è stata una bella presentazione ufficiale in cui AMD ha snocciolato i numeri in anteprima, ma i casi sono due:
a) me la sono persa;
b) la presentazione è stata tenuta a casa tua e non ho avuto modo di vederla.

Nel primo caso sarebbe gentile da parte tua mostrare il link, così potrò colmare la mia lacuna.
Nel secondo....

Quote:

E continui a dire che sono numeri inventati, che ci sarà forse un +10-15% di media.

Hai detto una vaccata... stop. Riconoscilo e fine, continuare non serve a nulla.
IO non dico nulla.
Io ho riportato quanto un noto sito che ha parlato con un insider ha riportato.
IO di Zen 3 non so nulla di certo perché non ho contatti in AMD.
IO non ho scritto 10/15%, perché NON LO SO ed a differenza tua non invento.
Io ho riportato, e LINKATO, quello che ho letto.

IO linko articoli e quote.
TU non posti mai nulla a supporto delle tue entusiastiche dichiarazioni.

Se poi mi chiedi UN IPOTESI io sparerei un 20% di incremento in ST (grazie anche a frequenze di boost leggermente più alte) ed un 15% in MT grazie ad affinamenti. Ma sono ipotesi puramente basate su sensazioni, senza basi.
Mettiti l'anima in pace: io credo che i Ryzen siano le migliori CPU del mercato e lo resteranno a lungo (almeno tutto il 2021), e non a caso ho investito svariate centinaia di euro nella piattaforma, ed altri ne spenderò nei prossimi mesi.

MA questo non significa che io farò mai la cheerleader di AMD come vedo qui intorno (non solo in questo forum).
Così come nel thread Intel certi aficionados se ne avevano a male quando criticavo determinate cose o evidenziavo ovvietà, lo stesso atteggiamento asettico tengo nei confronti di AMD.
Non ho motivo per cui avere bias per una casa o quell'altra. Oggi ho AMD, domani magari Intel e dopodomani... Cyrix (questa la capiranno in pochi ).

Ultima modifica di Max(IT) : 13-08-2020 alle 11:28.
Max(IT) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 11:21   #58974
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Sei un po' al limite nella definizione di casual gamer... nel senso che in realtà tu se un giocatore abituale che semplicemente ha una frequenza di gioco bassa (il weekend).
E visto che mi parli di "mattoni" come AC Odyssey (bellissimo sto iniziandolo ora), io insisterei nel dirti di fare uno sforzo per un 6C/12T come il 3600.
Sì ma considera che i titoli tripla A li gioco raramente, proprio perchè richiedono molto tempo e spesso preferisco farmi una partita per rilassarmi e via..Comunque la mia idea era prendere il 3100 adesso e fra 1-2 anni cambiare processore, proprio perchè punterei ad una B550 investendo (lì sì) quei 30-40 euro in più rispetto ad una B450.

Quote:
qui in Olanda pizza e birra per 2 persone fondamentalmente si
Ammazza
Old 13-08-2020, 11:32   #58975
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Sì ma considera che i titoli tripla A li gioco raramente, proprio perchè richiedono molto tempo e spesso preferisco farmi una partita per rilassarmi e via..Comunque la mia idea era prendere il 3100 adesso e fra 1-2 anni cambiare processore, proprio perchè punterei ad una B550 investendo (lì sì) quei 30-40 euro in più rispetto ad una B450.
budget tuo, decisione tua

Per me chi più spende meno spende (entro certi limiti si intende)

Buona la scelta della B550, ma tieni conto che a meno di non prendere un modello base i prezzi non sono bassi. Le schede B550 mediamente sono MOLTO migliori delle B450 ed i prezzi sono saliti di conseguenza.

Poi in tutto questo non ho capito che scheda video usi

Quote:
Ammazza
lasciamo perdere...
Mangiare bene qui costa ...
Old 13-08-2020, 11:38   #58976
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
budget tuo, decisione tua

Per me chi più spende meno spende (entro certi limiti si intende)

Buona la scelta della B550, ma tieni conto che a meno di non prendere un modello base i prezzi non sono bassi. Le schede B550 mediamente sono MOLTO migliori delle B450 ed i prezzi sono saliti di conseguenza.

Poi in tutto questo non ho capito che scheda video usi
La scheda video per ora è una R9 280x da 3 GB, ma è in previsione una sostituzione a breve...cash permettendo.
Per la MB spendo sui 130 euro, forse qualcosa meno..però preferisco investire lì e cambiare tra 1-2 anni il processore piuttosto che prendere una B450 e un 3600 ora con i nuovi Ryzen in uscita (beh, più o meno )
Old 13-08-2020, 11:43   #58977
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Partendo da questi dati

https://www.techradar.com/uk/news/am...the-microscope

The IOD (Input/Output Die) contains 8.34 billion transistors in an area of 416 mm², compared to a Ryzen 3000 processor’s IOD which has 2.09 billion transistors in an area of 125 mm².
The CCDs – or Compute Core Dies, home to the actual CPU cores and caches – boast 3.9 billion transistors in an area of 74 mm², the same as Ryzen 3000. There are eight CCDs and one IOD in an Epyc 2nd-gen (Rome) CPU.

Quindi... se il chiplet Zen2 sul 7nm è 74mm2, il chiplet Zen3 deve essere per forza più grande, perchè il +20% di densità del 7nm+ (dato ufficiale TSMC) non può compensare il raddoppio della L3 ed anche dell'FP.

Può darsi che possa aumentare pure l'IOD, ma dubito possa diminuire, perchè anche se AMD potrebbe produrlo sul 7nm TSMC rodato, toglierebbe comunque parte del potere produttivo alle altre catene, mentre continuando con GF, che si sta girando i pollici , non perderebbe nulla... e risparmierebbe soldi per la conversione al 7nm.

Comunque secondo me il problema della dissipazione del 7nm non era ovviamente la densità... perchè con un 7nm+ del 20% più denso, le frequenze massime sarebbero dovute diminuire ed invece sono aumentate... e dubito dipenda da un inferiore Vcore (-10% di consumo a pari frequenza non è tanto) e nè dalla corrente (in teoria un transistor sulla stessa nanometria, seppur con trattamenti differenti, non può abbassare la corrente di molto... almeno credo).

Può darsi che abbiano realizzato il package differentemente? Chi si ricorda... avevo sparato (ovviamente pure fantasia) che sarebbe bastato un package con superficie di raffreddamento doppia... cioè oggi il die viene raffreddato solamente sopra... cioè la piastra poggia sopra al die. Ma se la piastra di raffreddamento avvolgesse il/i chiplet? Cioè sia sopra che sotto? In teoria raddoppierebbe la superficie dissipante... sarebbe come avere un 7nm con gli stessi prb di dissipazione di un 14nm. Ovviamente ripeto pura fantasia. Però ricordo che AMD era allo studio per soluzioni package più idonee alla nanometria.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-08-2020 alle 11:47.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 11:45   #58978
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
La scheda video per ora è una R9 280x da 3 GB, ma è in previsione una sostituzione a breve...cash permettendo.
Per la MB spendo sui 130 euro, forse qualcosa meno..però preferisco investire lì e cambiare tra 1-2 anni il processore piuttosto che prendere una B450 e un 3600 ora con i nuovi Ryzen in uscita (beh, più o meno )
siamo ot per la scelta mobo, ma ieri mi sono messe a cercarle (ci stava l'ipotesi di girare il blocco cpu-mobo ad un amico) e ci sta la b550 msi a-pro che ha degli ottimi vrm e sta intorno a quella cifra, regge un 3900x tranquillamente per cui...
Old 13-08-2020, 11:45   #58979
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
beh con quella scheda non sarai certo cpu limited
Old 13-08-2020, 11:51   #58980
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Che problemi avrebbe a fare girare i titoli AAA il 3100?

Quote:
vero ma lui vorrebbe metterci un 3100... per me non è l'acquisto giusto, ma se quei 50€ sono un limite c'è poco da fare
Guarda che 200-300 mhz non ti cambiano la vita. Come va bene un 3300x va bene anche un 3100. A mio parere, a forza di moltiplicare frequenze e core si è un pò perso l'obiettivo, che è quello di giocare bene senza spendere un capitale.

Quote:
vero ma con il prezzo del dissipatore non compra un 3600 direttamente ?
No, perchè se il problema sono i pochi MHZ che lo separano dal 3300X ne recuperi gran parte anche con il dissi stock (lo stesso 3300x è venduto con il wraith stealth).

Quote:
La curiosità quindi è quanto paghi il 3100 , perché io lo vedo su Amazon a 120€...
Si trova anche in altri lidi sui 100 euro.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 13-08-2020 alle 12:03.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P300 da 6 TB I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P30...
Tesla: automobilista si addormenta con i...
TikTok: dopo gli USA anche l'Italia potr...
Apple Watch: ecco come si attiva la geni...
''Chromecast with Google TV'': ecco le i...
Sony ha pensato a una PS5 depotenziata c...
OnePlus 8T è in arrivo! Ecco la (...
Vodafone presenta la nuova Wi-Fi 6 Stati...
Nokia 5.3 con Android One: un terminale ...
Football Manager 2020, Watch Dogs 2 e Li...
Presto avremo schermi OLED anche sugli a...
Velocità internet casa in aumento...
Amazon: sconti pazzi (SOLO) per il weeke...
VMware porta Kubernetes su vSphere con T...
iPhone 12 Pro Max, primi benchmark onlin...
Cyberpunk 2077 si mostra in nuovi filmat...
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.1
Opera Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update