Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2021, 10:52   #41
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Dove hai letto che un lavoratore possa pretendere di fare lo smartworking?

Io ho solo sostenuto la tesi che non sempre vi sia una ragione logica per rifiutarlo.

Poi se a voi sta bene che si continui senza ragioni oggettive e soltanto perchè il capo di turno deve esercitare il suo bisogno di protagonismo, non sarò io a farvi cambiare idea.

Ti stupirà sapere che nel mio lavoro gestisco altre persone e stranamente non ho mai ragionato così e cercato sempre una mediazione tra le parti.

Ho sempre CONDIVISO le mie idee e accettato ANCHE soluzioni opposte a quelle che pensavo perchè le ho ritenute più valide (sarò stupido... potevo far valere il mio "potere").

Quello che a me non piace è quando le persone ti rispondono: "Si fa così perchè ho deciso così".

E' un modo di denigrare l'intelligenza altrui, di pensare che gli altri non abbiano le capacità e l'onestà per comprendere anche una visione differente.

Se ti rileggi molti commenti in questo thread noterai sempre la solita dualità:

1) Le aziende sono tutte brutte e cattive e stupide.
2) I dipendenti a casa non vogliono lavorare

Così come non esistono sempre società perfette, al contempo non esistono tutte persone degne di essere definite lavoratrici.

Ma questo non implica che si debba sempre vedere solo una medaglia con due sfaccettature... magari ce sono migliaia...
vedi la frase in grassetto, ecco di cosa parlo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 10:56   #42
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Sinceramente non ci trovo nulla di strano, quasi tutte le aziende che conosco ormai stanno richiamando tutti in presenza, così come conosco persone assunte durante la pandemia che ora si trovano in difficoltà perché devono raggiungere posti non comodamente raggiungibili da casa loro...alcuni si devono trasferire anche in altre regioni...una per dire si è già licenziata, perché per lei fare tutti i giorni 60 km per andare e tornare è impossibile...ma stava scritto sul contratto, lo smart working valeva solo per il periodo di emergenza, dopo avrebbero dovuto lavorare in sede.
Poi per carità, c'è anche qualche azienda che fa 3 giorni in ufficio e 2 a casa, ma sono poche, la maggior parte rivuole tutti in sede...quindi che lo faccia apple non mi sembra sta cosa fantascientifica.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 11:14   #43
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
vedi la frase in grassetto, ecco di cosa parlo.
Ho capito dove vuoi arrivare... io qui non sono il capo di nessuno...

Io ti esprimo le mie, così come giustamente tu esprimi le tue.

Puoi trovare le mie come stupide, arroganti, presuntuose... è un tuo diritto e non starò lì a contestarti.

Però vedi... rimango sempre dell'avviso che non sono un idiota (o quantomeno non me lo hanno detto in troppi... non più di 4 miliardi di persone ).

Se in una società, un capo mi spiega le sue ragioni e sono oggettive, anche se queste mi creano un danno soggettivo, non posso che accettarle.

Se in una società, un capo mi dice che si fa così perchè lui è il capo e così vuole chi sta sopra di lui.

Io penso che non mi rispetta o non mi ritenga in grado di comprenderle e questo è indice di scarsa stima.

Da quel momento diventa impossibile un dialogo costruttivo e ci si arroccherà sulle proprie posizioni.

Nessuno avrà un guadagno da questi atteggiamenti e ci saranno sempre logiche di scontro.

Se questo deve essere il nuovo concetto di RELAZIONI AZIENDA-LAVORATORI 2.0...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 11:21   #44
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Sinceramente non ci trovo nulla di strano, quasi tutte le aziende che conosco ormai stanno richiamando tutti in presenza, così come conosco persone assunte durante la pandemia che ora si trovano in difficoltà perché devono raggiungere posti non comodamente raggiungibili da casa loro...alcuni si devono trasferire anche in altre regioni...una per dire si è già licenziata, perché per lei fare tutti i giorni 60 km per andare e tornare è impossibile...ma stava scritto sul contratto, lo smart working valeva solo per il periodo di emergenza, dopo avrebbero dovuto lavorare in sede.
Poi per carità, c'è anche qualche azienda che fa 3 giorni in ufficio e 2 a casa, ma sono poche, la maggior parte rivuole tutti in sede...quindi che lo faccia apple non mi sembra sta cosa fantascientifica.
E' evidente che se era scritto già nel contratto, è stato stupido pensare che si potesse pretendere di ragionare allo stesso modo anche dopo.

Quindi giustissime le dimissioni.

Però faccio anche a te la medesima domanda.

Vi sono dei motivi razionali per il ritorno in sede?

In questo anno e mezzo di pandemia è stato riscontrato un calo della produttività?
Sono state riscontrate delle difficoltà comunicative ingestibili?
Sono emerse problematiche che erano risolvibili (o non sarebbero mai esistite) qualora si fosse stati in presenza?

Se anche solo una di queste domande, ha una risposta affermativa...
allora è logico tornare in sede (anche se si potrebbe obiettare che si potrebbero trovare soluzioni... ammesso si abbia il tempo, la voglia e le risorse per farlo).

Se invece le risposte sono tutte negative, allora qual è l'incipit che richiede il ritorno al passato?

In tutti gli aspetti della vita, ogni novità porta a vantaggi così come a nuovi difetti.

Si può scegliere di pensare che i problemi siano insormontabili e quindi rimanere inchiodati al passato o si può pensare che siano una sfida per migliorarsi.

Oggi tu rinunceresti all'auto? Oggi tu rinunceresti allo smartphone?

Eppure immagino che per molti all'inizio siano stati soprattutto i fastidi il primo pensiero... poi con il tempo si è scoperto che i benefici superavano di gran lunga i lati negativi...

Nel mondo del lavoro questo è possibile?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 12:15   #45
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ho capito dove vuoi arrivare... io qui non sono il capo di nessuno...

Io ti esprimo le mie, così come giustamente tu esprimi le tue.

Puoi trovare le mie come stupide, arroganti, presuntuose... è un tuo diritto e non starò lì a contestarti.

Però vedi... rimango sempre dell'avviso che non sono un idiota (o quantomeno non me lo hanno detto in troppi... non più di 4 miliardi di persone ).

Se in una società, un capo mi spiega le sue ragioni e sono oggettive, anche se queste mi creano un danno soggettivo, non posso che accettarle.

Se in una società, un capo mi dice che si fa così perchè lui è il capo e così vuole chi sta sopra di lui.

Io penso che non mi rispetta o non mi ritenga in grado di comprenderle e questo è indice di scarsa stima.

Da quel momento diventa impossibile un dialogo costruttivo e ci si arroccherà sulle proprie posizioni.

Nessuno avrà un guadagno da questi atteggiamenti e ci saranno sempre logiche di scontro.

Se questo deve essere il nuovo concetto di RELAZIONI AZIENDA-LAVORATORI 2.0...
Voglio dire, come ho già detto in altri thread, che nessuno sa tutto di tutto.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 12:47   #46
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E' evidente che se era scritto già nel contratto, è stato stupido pensare che si potesse pretendere di ragionare allo stesso modo anche dopo.

Quindi giustissime le dimissioni.
Tanti in periodo di pandemia si sono lanciati a lavorare con aziende anche lontane nella speranza di poter lavorare sempre da casa a distanza, ora tante di queste persone si trovano a fare i conti con la realtà, la persona in questione si è dimessa per pigrizia sua, e perché il lavoro tutto sommato neanche le piaceva, ma finché gli davano i soldi per stare a casa tutto bene, ora che deve andare a lavorare dall'altra parte di Roma e quindi minimo 2 ore di viaggio al giorno (se ha culo) se le deve fare non va più niente bene.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Vi sono dei motivi razionali per il ritorno in sede?
Dipende dall'azienda, ci sono aziende comunque aperte perché oltre al lavoro che si può svolgere in smart working c'è anche quello che si può fare solo in sede, quindi se comunque devo tenere aperta la sede allora è giusto lavorino tutti lì, ma tante di queste aziende hanno fatto lavoro da remoto solo le prime settimane della pandemia, poi sono rientrati tutti in sede e amen.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
In questo anno e mezzo di pandemia è stato riscontrato un calo della produttività?
Sono state riscontrate delle difficoltà comunicative ingestibili?
Sono emerse problematiche che erano risolvibili (o non sarebbero mai esistite) qualora si fosse stati in presenza?
L'azienda dove lavoravo io è fallita, quindi peggio di così non si può, dove lavorano dei miei conoscenti ci sono i soliti problemi, persone che lavorano a orari non compatibili con gli altri, riunioni inconcludenti e continuamente disturbate da eventi esterni, lavoro che procede a rilento perché non è sempre immediato poter comunicare con gli altri, ora riunioni a parte che in genere sono sempre inconcludenti le altre cose in presenza non esistono, si lavora tutti alla stessa ora e se mi serve di parlare con una persona immediatamente vado nel suo ufficio e ci parlo...poi ovviamente dipende che fai, conosco anche persone che lavorano praticamente da sole e per loro il lavoro da remoto è più semplice e veloce...non c'è una ricetta per tutto, per come la vedo io il 3+2 è la soluzione più bilanciata, ma se una azienda vuole tutti in sede e se sul contratto il lavoro da remoto non è previsto è giusto che si rientri in sede, l'emergenza è finita.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Oggi tu rinunceresti all'auto? Oggi tu rinunceresti allo smartphone?
Eh, se fosse possibile in entrambi i casi molto molto volentieri...

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Eppure immagino che per molti all'inizio siano stati soprattutto i fastidi il primo pensiero... poi con il tempo si è scoperto che i benefici superavano di gran lunga i lati negativi...

Nel mondo del lavoro questo è possibile?
Non è proprio tutte rose e fiori, dipende sempre da cosa fai, e dalle persone con cui hai a che fare, purtroppo non si può fare un discorso unico, ma ci sono tante sfaccettature diverse che cambiano anche da azienda ad azienda, se in apple hanno deciso per il rientro non credo siano retrogradi o stupidi, immagino avranno visto dei peggioramenti, che non devono essere necessariamente sulla produttività, ma anche sull'armonia di lavoro, perché tante persone in presenza si comportano in un modo, ma da remoto sono l'esatto opposto.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 13:20   #47
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Tanti in periodo di pandemia si sono lanciati a lavorare con aziende anche lontane nella speranza di poter lavorare sempre da casa a distanza, ora tante di queste persone si trovano a fare i conti con la realtà, la persona in questione si è dimessa per pigrizia sua, e perché il lavoro tutto sommato neanche le piaceva, ma finché gli davano i soldi per stare a casa tutto bene, ora che deve andare a lavorare dall'altra parte di Roma e quindi minimo 2 ore di viaggio al giorno (se ha culo) se le deve fare non va più niente bene.
Ha valutato male... può capitare... nulla di drammatico.

Quote:
Dipende dall'azienda, ci sono aziende comunque aperte perché oltre al lavoro che si può svolgere in smart working c'è anche quello che si può fare solo in sede, quindi se comunque devo tenere aperta la sede allora è giusto lavorino tutti lì, ma tante di queste aziende hanno fatto lavoro da remoto solo le prime settimane della pandemia, poi sono rientrati tutti in sede e amen.
Sì e no...

Ti faccio l'esempio della mia società.

Buona parte di noi lavora su sistemi remoti (diciamo un 80%, ma direi anche 90%).

Durante questa pandemia hanno deciso di cambiare sede (e non sarebbe una novità ) e ne hanno presa una MOLTO più piccola.

Questo perchè si sono accorti che non è cambiato molto a livello di produttività.

Chi non faceva nulla prima, ha continuato nel suo modus operandi... chi era uno stakanovista, ha continuato ad esserlo.

Poi ci sta il grande capo che vorrebbe tutti in sede perchè a lui piace così (parole sue).

Quello che voglio rimarcare (sarò io a non sapermi esprimere) è che spesso ci sono motivi ideologici e non reali.

Peccato che qualsiasi lavoratore dovrebbe pensare al bene della società che gli paga lo stipendio.

Se non porta vantaggi il lavoro in sede, ma produce dei costi inutili oltre a generare dello stress, non si può continuare con la mentalità ottusa del passato.

Quote:
L'azienda dove lavoravo io è fallita, quindi peggio di così non si può, dove lavorano dei miei conoscenti ci sono i soliti problemi, persone che lavorano a orari non compatibili con gli altri, riunioni inconcludenti e continuamente disturbate da eventi esterni, lavoro che procede a rilento perché non è sempre immediato poter comunicare con gli altri, ora riunioni a parte che in genere sono sempre inconcludenti le altre cose in presenza non esistono, si lavora tutti alla stessa ora e se mi serve di parlare con una persona immediatamente vado nel suo ufficio e ci parlo...poi ovviamente dipende che fai, conosco anche persone che lavorano praticamente da sole e per loro il lavoro da remoto è più semplice e veloce...non c'è una ricetta per tutto, per come la vedo io il 3+2 è la soluzione più bilanciata, ma se una azienda vuole tutti in sede e se sul contratto il lavoro da remoto non è previsto è giusto che si rientri in sede, l'emergenza è finita.
Anche secondo me l'ideale è il 3-2 (o 2+3 specie per chi vive lontano) perchè nel mio lavoro ci sono comunque dei processi la cui gestione è stata ed è tuttora molto difficoltosa... soprattutto perchè ci sono elementi esterni che ancora seguitano con concetti da pre-pandemia e non c'è verso di trovare un punto d'incontro (io li manderei a quel paese, ma sembra non sia ancora possibile... )


Quote:
Eh, se fosse possibile in entrambi i casi molto molto volentieri...
Lo smartphone no problem... l'auto è indubbiamente comoda... soprattutto nei viaggi lunghi... tornare al cavallo non lo troverei ideale...


Quote:
Non è proprio tutte rose e fiori, dipende sempre da cosa fai, e dalle persone con cui hai a che fare, purtroppo non si può fare un discorso unico, ma ci sono tante sfaccettature diverse che cambiano anche da azienda ad azienda, se in apple hanno deciso per il rientro non credo siano retrogradi o stupidi, immagino avranno visto dei peggioramenti, che non devono essere necessariamente sulla produttività, ma anche sull'armonia di lavoro, perché tante persone in presenza si comportano in un modo, ma da remoto sono l'esatto opposto.
Infatti non ho detto che in Apple siano degli idioti, ho detto che magari hanno delle ragioni più che valide, ma non le hanno comunicate in maniera adeguata.
Poi magari ci saranno anche dei lavoratori che si sono abituati ad uno stile di vita molto più rilassato e non vorrebbero mai tornare indietro, ma chiaramente non è una motivazione valida a livello aziendale.
Quello che a me non piace e non accetterò mai è il classico discorso:
"Tu fai quello che dico io perchè ti pago. Fosse anche scavare una buca e ricoprirla all'infinito".
E' un discorso insensato sintomo solo di una chiusura e una stupidità mentale che potevo tollerare se fossi nato nel 1800 o anche prima... ma oggi mi aspetterei un minimo di evoluzione...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 13:34   #48
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Voglio dire, come ho già detto in altri thread, che nessuno sa tutto di tutto.
Ma infatti sto ragionando sulle motivazioni concrete e oggettive.

Non dico che siano sbagliate a priori...
così come non penso che si debbano accettare con il dettame: "Io ti pago e tu stai zitto".

Così come dire: "o fai così o te ne puoi andare".

Un ragionamento del genere porterà mai dei risultati?

Ci si circonda di tanti YesMan che avranno il solo obiettivo di non contestare mai, non proporre mai alternative (che non siano totalmente in linea con il pensiero del superiore)... ma è qui l'errore...

Spesso visioni differenti aprono scenari nuovi.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 13:44   #49
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ma infatti sto ragionando sulle motivazioni concrete e oggettive.

Non dico che siano sbagliate a priori...
così come non penso che si debbano accettare con il dettame: "Io ti pago e tu stai zitto".

Così come dire: "o fai così o te ne puoi andare".

Un ragionamento del genere porterà mai dei risultati?

Ci si circonda di tanti YesMan che avranno il solo obiettivo di non contestare mai, non proporre mai alternative (che non siano totalmente in linea con il pensiero del superiore)... ma è qui l'errore...

Spesso visioni differenti aprono scenari nuovi.
Ovvio tu se lo vuoi lo chiedi e argomenti, se non te lo concedono, visto che loro pagano, cosa fai ? Cambi lavoro se non ti sta bene, che altro puoi fare? Sciopero? Non mi pare che venga leso un tuo diritto.

Forse non ti rendi conto che continui a insultarmi velatamente, prima mi dai del “seguace del pensiero unico”, ora dello “yesman”. Non è simpatico.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 13:50   #50
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ha valutato male... può capitare... nulla di drammatico.
Si ok, ma ora non ti lamentare, nel senso sapevi che alla fine dell'emergenza saresti dovuto andare a lavorare dall'altra parte di Roma, o altre persone addirittura in una regione diversa, non è che ora ti lamenti perché ti richiamano in sede.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ti faccio l'esempio della mia società.
E' una società, ce ne sono tante altre dove l'esempio non calza, ogni azienda fa storia a se, è un serpente che si morde la coda...che poi al dirigente piaccia avere tutti in sede lo posso capire, perché lo fa sentire importante, con tutti a casa propria lui è solo il dirigente di un ufficio vuoto, non è gratificante ed è anche deprimente.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Anche secondo me l'ideale è il 3-2 (o 2+3 specie per chi vive lontano) perchè nel mio lavoro ci sono comunque dei processi la cui gestione è stata ed è tuttora molto difficoltosa... soprattutto perchè ci sono elementi esterni che ancora seguitano con concetti da pre-pandemia e non c'è verso di trovare un punto d'incontro (io li manderei a quel paese, ma sembra non sia ancora possibile... )
E ci saranno sempre, come ci saranno quelli che dopo una giornata che gli mandi messaggi, email li chiami al telefono e non rispondono alle 18 di sera si "svegliano" e iniziano a rompere le scatole perché il lavoro come è fatto non va bene, che bisognava confrontarsi anche con lui, che bisogna cambiare questo e quell'altro...le riunioni poi lascia stare, se le fai con la telecamera accesa si lamentano per la connessione che non ce la fa, se le fai con la telecamera spenta su 15 persone forse danno segni di vita in 2, gli altri anche interpellati erano inesistenti...quelli poi che ti seguivano facendo la spesa al supermercato erano spettacolari .

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Lo smartphone no problem... l'auto è indubbiamente comoda... soprattutto nei viaggi lunghi... tornare al cavallo non lo troverei ideale...
Preferisco treno e aereo per i viaggi lunghi, abito a Roma e prendere l'auto è un incubo...mi stresso anche solo per uscire dal garage, ora poi con sti cavolo di autobus sostitutivi il traffico è alle stelle, spero appena finite le scuole li tolgano.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 14:01   #51
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ovvio tu se lo vuoi lo chiedi e argomenti, se non te lo concedono, visto che loro pagano, cosa fai ? Cambi lavoro se non ti sta bene, che altro puoi fare? Sciopero? Non mi pare che venga leso un tuo diritto.

Forse non ti rendi conto che continui a insultarmi velatamente, prima mi dai del “seguace del pensiero unico”, ora dello “yesman”. Non è simpatico.
Innanzitutto ti chiedo scusa se ti sei sentito insultato, non è mai mia intenzione (sarebbe inutile e stupido)

Detto ciò, concordo con te che se non ti vengono date spiegazioni, l'unica soluzione sia quella di accettare o andarsene.

Dico soltanto che questo non è produttivo nè per il lavoratore nè per la società.

Il confronto porta sempre qualcosa di utile, ma purtroppo sembra essere un concetto troppo innovativo in certe realtà (non sto parlando di te... è una riflessione generica ).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 14:04   #52
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Si ok, ma ora non ti lamentare, nel senso sapevi che alla fine dell'emergenza saresti dovuto andare a lavorare dall'altra parte di Roma, o altre persone addirittura in una regione diversa, non è che ora ti lamenti perché ti richiamano in sede.
Concordo


Quote:
E' una società, ce ne sono tante altre dove l'esempio non calza, ogni azienda fa storia a se, è un serpente che si morde la coda...che poi al dirigente piaccia avere tutti in sede lo posso capire, perché lo fa sentire importante, con tutti a casa propria lui è solo il dirigente di un ufficio vuoto, non è gratificante ed è anche deprimente.
Il dirigente non è il padrone, è un lavoratore come gli altri.

Deve pensare al bene della società e non al suo personale.

Quote:
E ci saranno sempre, come ci saranno quelli che dopo una giornata che gli mandi messaggi, email li chiami al telefono e non rispondono alle 18 di sera si "svegliano" e iniziano a rompere le scatole perché il lavoro come è fatto non va bene, che bisognava confrontarsi anche con lui, che bisogna cambiare questo e quell'altro...le riunioni poi lascia stare, se le fai con la telecamera accesa si lamentano per la connessione che non ce la fa, se le fai con la telecamera spenta su 15 persone forse danno segni di vita in 2, gli altri anche interpellati erano inesistenti...quelli poi che ti seguivano facendo la spesa al supermercato erano spettacolari .
Conto due o tre riunioni interessanti nella mia vita lavorativa... e non sono di primo pelo...


Quote:
Preferisco treno e aereo per i viaggi lunghi, abito a Roma e prendere l'auto è un incubo...mi stresso anche solo per uscire dal garage, ora poi con sti cavolo di autobus sostitutivi il traffico è alle stelle, spero appena finite le scuole li tolgano.
E dalla stazione/aeroporto al luogo di destinazione finale?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 15:06   #53
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19656
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
perchè invece gli impiegati sono tutti sempre voenterosi....
mai detto questo.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
...
Se in una società, un capo mi dice che si fa così perchè lui è il capo e così vuole chi sta sopra di lui.

Io penso che non mi rispetta o non mi ritenga in grado di comprenderle e questo è indice di scarsa stima.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 15:16   #54
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3353
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Il mio lavoro si svolge TUTTO DA REMOTO.
Era così anche prima della pandemia, solo che ci volevano fisicamente in ufficio
In questo caso ... alzo le mani. Da noi, gli uffici sono di supporto a chi è, a vario titolo, in esterno; poi ci sono io, che lavoro parte in esterno e parte in interno ... di supporto agli altri colleghi. Da remoto avrei potuto fare una frazione di quello che mi era richiesto.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 16:13   #55
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5474
Bisogna aggiungere un appunto importante, a mio avviso, e cioe' che il lavoro negli uffici di Apple obiettivamente e' pesante e praticamente senza orari. Ci sono un sacco di testimonianze di ex dipendenti che affermano come quando si entra in Apple si cerca di far capire all'utente che il lavoro li' sara' la cosa piu' importante della tua vita, a partire dalla "lettera di benvenuto":



Praticamente ti dicono fin dall'inizio che devi sacrificare la vita personale per il lavoro. Dicono che sia una lettera motivazionale, per spronarti a fare del tuo meglio. A me pare solamente un avviso del tipo "Lavorerai come un mulo, scordati tutto il resto e dedica tutte le tue energie all'azienda". E lo fanno. Diverse testimonianze di ex-dipendenti parlano di turni di lavoro assurdi, e di gente che, se mentre si preparano per andare via, arriva qualcuno e dice che bisogna fare un meeting, posano la giacca senza battere ciglio e vanno, anche arrivando a mezzanotte, se necessario.

https://www.businessinsider.com/appl...6-12?r=US&IR=T

Devi fare riunioni alle 4 di mattina molto spesso, se necessario. Devi fare le ore piccole senza battere ciglio. C'e' anche lavoro di pesantezza psicologica, come applaudire sempre alle riunioni, che puo' sembrare una cosa positiva, ma doverlo fare sempre e per forza a me fa sembrare l'ambiente simile a 1984...

Insomma, in Apple si lavora un sacco, e molti lavorano male. Devi sacrificare la vita privata anche se non sei un top manager, e devi essere sempre esaltato perche' devi essere felice di lavorare per Apple e devi essere felice di sacrificarti per loro. E' vero, in media pagano molto piu' che in altri posti a parita' di mansioni, ma e' uno stress continuo.

Evidentemente i lavoratori erano abituati, e adesso con lo smart working magicamente hanno capito che significa avere altro oltre al lavoro, magari stare con la famiglia, non essere continuamente sotto pressione negli uffici, non dover applaudire ad ogni min@@@ata che dice il tuo capo come un automa... Insomma, da casa lavorano meglio e sono piu' rilassati.

PS: E per chi potrebbe dire che parlano quasi solo gli ex dipendenti perche' vogliono screditare Apple perche' magari li ha cacciati, per la maggior parte sono ex-dipendenti solamente perche' da dipendente hai dei patti di segretezza per cui non puoi far trapelare niente di quello che succede all'interno degli uffici.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 16:19   #56
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
IMHO dipende tutto dal tipo di lavoro...

ci sta che gruppi che lavorano alla progettazione di un prodotto siano più produttivi facendo le riunioni in presenza

ma per tutti i lavori di tipo amministrativo non vedo grossi benefici a rientrare in presenza

Quello che mi sorprende è che molti datori di lavoro non abbiano capito che già facendo una turnazione 50-50 presenza/sw posso risparmiare metà delle postazioni di lavoro: metà affittito, metà riscaldamento, metà corrente, metà tasse (eg tari)...
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 17:04   #57
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5619
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Allora mi viene da pensare che non abbiano avuto una buona comunicazione interna (anche se sarebbe assurdo dato le indubbie capacità che hanno all'esterno)
A me se l'azienda dove lavoro mi spiega le ragioni per cui sia preferibile la presenza fisica io non ho problemi ad accettare la sua decisione.
Non sono tanto stupido da pretendere qualcosa che sia solo per il mio tornaconto (ti meraviglierà che io lo scriva, ma guardo sempre i due lati della medaglia).



Non vedo il senso del tuo discorso.
Alle società interessa la produttività (quantomeno a quelle sane e serie).
Se io mantengo lo stesso livello (o addirittura lo incremento) quando sono a casa, quale sarebbe il vantaggio tangibile di avere la presenza in ufficio?
Quello per il capo/capetto di turno di poter camminare tra i suoi sudditi... ehm sottoposti... ehm colleghi e poter esercitare il suo status di signorotto locale?
Poi hai dimenticato un piccolissimo particolare: il risparmio.
Avere meno dipendenti in sede comporta strutture notevolmente più piccole (con costi di affitto estremamente più bassi), meno costi per l'energia elettrica, per la connettività, arredi.
Tutto questo è compensato da meno stress pre e post lavorativo per i lavoratori (specie quelli lontani) che si traduce anche in maggiore disponibilità sia nel fare straordinari che flessibilità nei cambi dei turni (laddove esistano).
Per quanto riguarda l'aspetto delle tipologie di lavoro che non permettono il lavoro a distanza, ti faccio presente che esistono anche lavori che fanno il classico 9-18 dal lunedì/venerdì e altri che invece ragionano con turnazioni anche nei weekend.
A parte le ovvie maggiorazioni domenicali (mi riferisco al CCNL Commercio), per il resto non vi sono quasi mai differenze salariali.
Eppure credo sia più complesso organizzare la propria vita privata dovendo variare giorno per giorno o settimana per settimana il proprio lavoro rispetto a chi sa di avere sempre i medesimi riposi.
E poi il discrimine tra chi vive vicino e chi vive lontano?
Nella tua visione hai pensato solo a chi per la natura del suo impiego è obbligato a stare in ufficio, ma non hai preso in considerazione il fattore distanza. Anche lì attueresti una discriminazione... ma questa l'accetti perchè in fondo era pre-esistente? (quindi non si può correggere?)
scusa, ma l'azienda non ti deve spiegare niente, c'è un contratto dove a fronte di uno stipendio ci sono tot ore di lavoro nel luogo prestabilito ed altro ancora
se nel contratto non è previsto il lavoro a distanza ,finita l'urgenza della pandemia uno rientra nel suo luogo di lavoro, una azienda non è una associazione bocciofila dove ognuno dice la sua e si decide
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 18:00   #58
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Io, per certe tipologie di lavoro, farei come hanno scelto di fare Facebook o Twitter anche al termine della pandemia: se vuole chi lavora per loro può fare sempre smartworking, scelta libera.
Io sono in telelavoro (stessi orari di sempre) dal 27/02/2020 e prima mi facevo 3 ore al giorno tra andata e ritorno, ogni santo giorno.
Da quando sono in smart ho avuto un aumento, la società ha aumentato fatturato e utili, hanno dato il premio di produzione previsto più un ulteriore bonus a tutti i dipendenti.
Evidentemente il lavoro “da casa” ha funzionato, nel complesso, molto bene.
Personalmente, per il tipo di lavoro che svolgo, farei 100% smart senza pensarci un attimo.
Il solo pensare a riprendere la vita da pendolare mi mette in depressione.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 18:26   #59
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E dalla stazione/aeroporto al luogo di destinazione finale?
Infatti ho scritto se fosse possibile, molte volte con un po' di pianificazione ci sono riuscito, in particolare per i viaggi all'estero o nelle nostre città d'arte, poi per carità, ci sono posti irraggiungibili con treni e aerei, in quel caso l'unica è l'automobile...ma già oggi solo per essere andato a porta di Roma, un centro commerciale, niente di particolare, ho tirato giù mezzo calendario per trovare parcheggio e un altro mezzo calendario al rientro dove c'era un traffico assurdo senza nessun motivo particolare, poi ci sono i geni che cambiano continuamente corsia che mi fanno morire dal ridere, creano solo più traffico rallentando tutti.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 18:32   #60
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Io, per certe tipologie di lavoro, farei come hanno scelto di fare Facebook o Twitter anche al termine della pandemia: se vuole chi lavora per loro può fare sempre smartworking, scelta libera.
Io sono in telelavoro (stessi orari di sempre) dal 27/02/2020 e prima mi facevo 3 ore al giorno tra andata e ritorno, ogni santo giorno.
Da quando sono in smart ho avuto un aumento, la società ha aumentato fatturato e utili, hanno dato il premio di produzione previsto più un ulteriore bonus a tutti i dipendenti.
Evidentemente il lavoro “da casa” ha funzionato, nel complesso, molto bene.
Personalmente, per il tipo di lavoro che svolgo, farei 100% smart senza pensarci un attimo.
Il solo pensare a riprendere la vita da pendolare mi mette in depressione.
Se nel tuo contratto è previsto ok, se l'azienda decide di cambiare modalità di lavoro ok, se l'azienda ti richiama in sede ti richiama in sede...non sei il primo che sento con questo discorso, ma alla fine è l'azienda che decide, ho fatto il pendolare praticamente sempre, quindi so che significa, è pesante, ma se decidono in un senso a meno di licenziarsi non è che ci si possa fare gran che...avranno messo in conto anche dipendenti più scontenti.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1