Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2018, 21:28   #1
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
900p vs 1080p su full HD

Premetto che se il discorso è ridondante, il 3d può essere chiuso tranquillamente dai mod... Non seguo il forum da un po', quindi potrebbe che la domanda sia già stata fatta.

Fatta la premessa:
Sono riuscito ad ottenere un affare: ps4 pro con Gow 4, usata 3 mesi solo con esso (scontrino alla mano: garanzia fino a fine luglio 2020).... Ok.
Per il momento uso un 40" sharp 1080p appositamente per i giochi (nel 2020 mi sparo un oled 65", sicuro di scontoni fra olimpiadi ed europei e... Alé!).

Provata la console e Gow con SSAA attivato.... Spettacolo... Ok.

Torno sulla mia Xbox s, provo shenua 900p, ryse 900p, Witcher 3 900p,wolfestein 2 ad 810p, project cars 900p, quantum break a 720p e...
Solo con l'ultimo riesco a percepire la mancanza di risoluzione, come se (apparte la grafica spaccamascella) giocassi ad una ps3/360...
Ripeto TV 40", distanza 1,90m, FHD.

E porto gli occhiali che in bifocale mi garantiscono 10/10...

Che sopra gli 800p + vari filtri l'1080p possa essere in qualche modo mitigato?

A voi l'ardua sentenza.
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 16:22   #2
Titanox2
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4414
dipende semplicemente dallo scaling del tuo tv, se non ti accorgi della differenza tra 900p e fhd vuol dire che ha un ottimo scaling..
c'è da dire anche che la differenza non è notevole magari non viene percepita pure per quello....mentre con una differenza maggiore 720p lo noti
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 19:07   #3
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
dipende semplicemente dallo scaling del tuo tv, se non ti accorgi della differenza tra 900p e fhd vuol dire che ha un ottimo scaling..
c'è da dire anche che la differenza non è notevole magari non viene percepita pure per quello....mentre con una differenza maggiore 720p lo noti
Io ho sempre saputo che erano le consoles a scalare internamente, visto che l'output hdmi è 1080/60hz...
Vuol dire che l'xbox scala bene allora.

Però wolfestein 2 è 1440x810p, eppure.... Saranno i vari filtri che svolgono un lavoro egregio.

Però quando vedo le comparative, per esempio, quelle di Digital Foundry, ne parlano come se la differenza fosse dal giorno alla notte.
Sono sicuro che se dovessi acquistare 2 copie di RDR2, una per la pro in 1080p+ SSAA, e l'altra per la Xbox S a 864p lisci, al massimo noterei la differenza a 50cm dallo schermo.

Il quesito era piuttosto: sono le varie testate (tralasciando i bm con le loro console wars) ad esagerare per indurre all'acquisto delle mid-gen? Oppure dipende dalla persona? Io con tutto l'impegno del mondo noto a fatica le differenze, se le trovo per giunta...

Ovviamente il 4k non è un'altro discorso.
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 22:42   #4
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9594
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
Il quesito era piuttosto: sono le varie testate (tralasciando i bm con le loro console wars) ad esagerare per indurre all'acquisto delle mid-gen? Oppure dipende dalla persona? Io con tutto l'impegno del mondo noto a fatica le differenze, se le trovo per giunta...
La questione è soggettiva, anche se devo essere sincero... mi piacerebbe mettere parecchie persone che ho sentito negli ultimi anni davanti a due immagini per chiedere loro di individuare le due risoluzioni. Io sarò di bocca buona, avrò l'occhio poco allenato, l'ho sempre percepito poco.

Poi ovviamente le macchine del marketing fanno il resto. Non ci dimentichiamo che all'uscita di PS4 e X1 la differenza di risoluzione era considerata una vera e propria tragedia, mentre all'uscita delle mid-gen la differenza tra X1X e PS4P è giudicata "risibile". È normale.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 08:35   #5
Titanox2
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
Io ho sempre saputo che erano le consoles a scalare internamente, visto che l'output hdmi è 1080/60hz...
Vuol dire che l'xbox scala bene allora.

Però wolfestein 2 è 1440x810p, eppure.... Saranno i vari filtri che svolgono un lavoro egregio.

Però quando vedo le comparative, per esempio, quelle di Digital Foundry, ne parlano come se la differenza fosse dal giorno alla notte.
Sono sicuro che se dovessi acquistare 2 copie di RDR2, una per la pro in 1080p+ SSAA, e l'altra per la Xbox S a 864p lisci, al massimo noterei la differenza a 50cm dallo schermo.

Il quesito era piuttosto: sono le varie testate (tralasciando i bm con le loro console wars) ad esagerare per indurre all'acquisto delle mid-gen? Oppure dipende dalla persona? Io con tutto l'impegno del mondo noto a fatica le differenze, se le trovo per giunta...

Ovviamente il 4k non è un'altro discorso.
io so che lo scaling dipende dalla tua tv, perchè la console da un segnale da 900p mentre la tua tv va solo a 1080p.

Per la midgen è un discorso molto soggettivo, le nuove console garantiscono un maggior framerate o comunque più stabile più una risoluzione a 1080p e per me già è una comodità non da poco....ad esempio rdr2 ha dei drop di fps nelle città su console base mentre sulle midgen non ha una singola incertezza in ogni situazione a 1080p....dipende quindi anche molto da quali giochi si giocano, magari un giocatore occasionale che gioca a fifa gli basta e avanza una ps4 base, mentre quello che gioca a battlefield è più esigente e un framerate migliore in un fps online è un vantaggio non da poco.

Discorso 4K per me in questa gen era abbastanza inutile visto la poca diffusione delle tv 4K e prezzi alti. Ora i prezzi si stanno normalizzando e le prossime console con hw adeguato potrebbero essere sensate a un gioco a quella risoluzione

Ultima modifica di Titanox2 : 29-11-2018 alle 08:49.
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 08:42   #6
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9072
dici che il 4k è o NON è un altro discorso?
perchè io da xbox one s a xbox one x la differenza l'ho notata eccome su un tv 4k
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 09:03   #7
Titanox2
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
dici che il 4k è o NON è un altro discorso?
perchè io da xbox one s a xbox one x la differenza l'ho notata eccome su un tv 4k
eh per forza i giochi su xbox base girano tra i 720p ai 900p ovvio che in 4k diventa un altro mondo (non è una critica è proprio una considerazione tecnica su xbox base, su x hanno fatto un gran lavoro)
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 08:08   #8
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
La questione è soggettiva, anche se devo essere sincero... mi piacerebbe mettere parecchie persone che ho sentito negli ultimi anni davanti a due immagini per chiedere loro di individuare le due risoluzioni. Io sarò di bocca buona, avrò l'occhio poco allenato, l'ho sempre percepito poco.

Poi ovviamente le macchine del marketing fanno il resto. Non ci dimentichiamo che all'uscita di PS4 e X1 la differenza di risoluzione era considerata una vera e propria tragedia, mentre all'uscita delle mid-gen la differenza tra X1X e PS4P è giudicata "risibile". È normale.
Guarda ti dirò. Ho visionato alcune comparative proprio ieri tra 1080p e 900p. Per notare una sottile differenza, ho dovuto mettere in pausa, mettermi a cercare differenze sullo schermo a distanza di 40cm... Ebbene ho notato solamente una differenza riguardante un'insegna con le lettere più pulite.
Ripeto: fermo immagine, 40cm, scrutinio impegnato e differenze notate minime.

Quindi ovvio che a livello tecnico le differenze ci siano, ma sono così subdole che durante un uso normale non è percepibile, a meno di di non avere 20/10 ed essere un pilota veterano dell'aurenautica (alla top gun).

Sono sempre più convinto che questa differenza 900p Vs 1080p (su schermi FHD) sia tutta una fuffa e semi-effetto placebo.

Curioso che a parti invertite, all'improvviso tra 1440p e 2160p (generalmente parlando) la differenza non conti più...
E non sono di parte in quanto ho preso la pro per le esclusive...
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 08:12   #9
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
io so che lo scaling dipende dalla tua tv, perchè la console da un segnale da 900p mentre la tua tv va solo a 1080p.

Per la midgen è un discorso molto soggettivo, le nuove console garantiscono un maggior framerate o comunque più stabile più una risoluzione a 1080p e per me già è una comodità non da poco....ad esempio rdr2 ha dei drop di fps nelle città su console base mentre sulle midgen non ha una singola incertezza in ogni situazione a 1080p....dipende quindi anche molto da quali giochi si giocano, magari un giocatore occasionale che gioca a fifa gli basta e avanza una ps4 base, mentre quello che gioca a battlefield è più esigente e un framerate migliore in un fps online è un vantaggio non da poco.

Discorso 4K per me in questa gen era abbastanza inutile visto la poca diffusione delle tv 4K e prezzi alti. Ora i prezzi si stanno normalizzando e le prossime console con hw adeguato potrebbero essere sensate a un gioco a quella risoluzione
Quoto su tutto tranne per l'upscaling. Se il segnale esce a 1080p è la console ad upscalare. Ai tempi della ps3 e 360 era la tv a svolgere il compito (da 720p a 768p o 1080p).
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 08:17   #10
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
dici che il 4k è o NON è un altro discorso?
perchè io da xbox one s a xbox one x la differenza l'ho notata eccome su un tv 4k
Dico che il 4k è un'altro discorso perché li entra davvero l'importanza del connubio risuluzione nativa e bontà dell'upscaler del tv.

Comunque informandomi du varie testate di malati AV, dal 2017 le tv dalla media gamma in su, hanno degli scaler che solo 5 anni fa potevamo sognarci.
Per esempio, ci sono tv che se la giocano addirittura con un oppo 203 (il non plus ultra dei lettori uhd con scaler integrato eccellente).
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:

Ultima modifica di junkman1980 : 02-12-2018 alle 08:19.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 08:25   #11
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
Quoto su tutto tranne per l'upscaling. Se il segnale esce a 1080p è la console ad upscalare. Ai tempi della ps3 e 360 era la tv a svolgere il compito (da 720p a 768p o 1080p).
No, la 360 ha aveva un ottimo scaler interno
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 12:10   #12
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
No, la 360 ha aveva un ottimo scaler interno
Mi hai frainteso. Ho semplicemente voluto dire che se ora le consoles scalano a 1080p, la 360 si fermava a 720p ed il resto lo faceva la tv.
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 12:29   #13
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3013
Non ho mai capito perchè ma sui monitor dei pc la differenza si sente tra 900p e 1080p, mentre con le console e le tv invece si avverte molto meno. Volendo il discorso si potrebbe estendere anche sui dvd e in generale sui video 720p o 480p e similari, su pc se messi a tutto schermo (con monitor 1080p) si vedono molto più sgranati, invece sulla tv molto di meno o mi sbaglio?
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 12:33   #14
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
Mi hai frainteso. Ho semplicemente voluto dire che se ora le consoles scalano a 1080p, la 360 si fermava a 720p ed il resto lo faceva la tv.
E non è così, la 360 ha lo scaler interno che arriva a 1080p e funziona molto bene
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 12:36   #15
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Non ho mai capito perchè ma sui monitor dei pc la differenza si sente tra 900p e 1080p, mentre con le console e le tv invece si avverte molto meno. Volendo il discorso si potrebbe estendere anche sui dvd e in generale sui video 720p o 480p e similari, su pc se messi a tutto schermo (con monitor 1080p) si vedono molto più sgranati, invece sulla tv molto di meno o mi sbaglio?
Perché con un monitor di 24" di media, ti ci devi infilare con la testa dentro ed è ovvio che gli artefatti si notano di più, se si rispettassero le distanze di visione anche con le TV, si vedrebbero anche in quest ultimo caso
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 09:52   #16
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
E non è così, la 360 ha lo scaler interno che arriva a 1080p e funziona molto bene
Non lo sapevo. Avevo una 360 xenon senza hdmi e quindi collegata in component a 720p (il 1080i lo aborro).
La ps3 invece in hdmi ma i giochi partivano in 720p. Se forzavo a 1080p, mi dava segnale SD...
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 12:36   #17
junkman1980
Senior Member
 
L'Avatar di junkman1980
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
Perché con un monitor di 24" di media, ti ci devi infilare con la testa dentro ed è ovvio che gli artefatti si notano di più, se si rispettassero le distanze di visione anche con le TV, si vedrebbero anche in quest ultimo caso
Diciamo che le tv hanno anche i loro processori d'immagine (per fare un esempio: l'alpha 9 degli oled LG), mentre i monitor ti mostrano l'immagine nuda e cruda, così com'è (a meno di non intervenire con 8000 settaggi in modalità software come MPC o VLC).
__________________
AMANTE DEI GATTI E PAPPAGALLI.
Faccina preferita da SEMPRE:
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 12:52   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
360 aveva uno scaler interno, PS3 no il che rendeva i giochi XBOX nettamente più puliti rispetto alla controparte Sony...

detto questo tra 900 e 1080p la differenza è poca e la distanza dal pannello gioca la differenza.

Io ho un Sony OLED 65" parecchio distante (4 metri) e vi giuro che la maggior parte delle volte non trovo differenze con il FullHD.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 16:08   #19
nicola5154
Senior Member
 
L'Avatar di nicola5154
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Messaggi: 15667
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
360 aveva uno scaler interno, PS3 no il che rendeva i giochi XBOX nettamente più puliti rispetto alla controparte Sony...

detto questo tra 900 e 1080p la differenza è poca e la distanza dal pannello gioca la differenza.

Io ho un Sony OLED 65" parecchio distante (4 metri) e vi giuro che la maggior parte delle volte non trovo differenze con il FullHD.
la 360 aveva uno scaler 1080p.
la ps3 aveva uno scaler ma solo per la risoluzione orizzontale ( o era verticale?), la risoluzione verticale ( o era orizzontale?) non la scalava.
Non ricordo in effetti quale dei 2 mancasse, ma l'assenza c'era.
__________________
PlayStation 5
Xbox Series X
nicola5154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v