Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2017, 11:55   #1
Arcanis
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 145
Notebook: accesi di prezzo ma rallentati come Upgrade

Salve a tutti. Volevo fare una riflessione e sapere cosa ne pensate a riguardo.

Nel 2011 (o fine 2010 non ricordo), comprai il mio primo notebook "spinto".
Fu un Santech N56. A quel tempo presi un TOP di gamma.
Aveva una ATI Mobility radeon 5870. Era la migliore scheda video al tempo.
Non ricordo nemmeno bene le altre componenti. Il prezzo fu intorno ai 1500€.

Nel 2014 ho ceduto il vecchio santech a mio fratello e sono passato ad un nuovo modello. Santech N87 e ne sono attualmente possessore.
Processore core I74710
Scheda Video Nvidia 980m
SSD samsung + 1Tb hard disk
16 Gb ram.
Spesa intorno ai 2100€

Sono passati 3 anni e stò dando una occhiata ai notebook per capire le novità che sono uscite nel frattempo e fare un paragone con il mio.
Le uniche degne di nota mi pare che riguardino i processori. Siamo arrivati a 4 generazioni dopo quella che io ho sull'N87.
Le schede video in 3 anni praticamente sono salite di una sola generazione. E' vero che nel frattempo sono uscite anche le 980Laptop .ma siamo passati dalla generazione 9xx della nvidia alla generazione 10xx in 3 anni.
L'ssd ha il supporto m2
Le ram vabbè ormai siamo fermi da molto più tempo.
Ma la cosa che mi ha più colpito è il prezzo. Pur non puntando ad un top di gamma se non per la scheda video, la spesa si aggirerebbe intorno ai 2600€.
Cosa ne pensate? Avete anche voi la sensazione che il mercato notebook enthusiast stia un pò esagerando?
Un saluto
Arcanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 12:08   #2
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Arcanis Guarda i messaggi
Salve a tutti. Volevo fare una riflessione e sapere cosa ne pensate a riguardo.

Nel 2011 (o fine 2010 non ricordo), comprai il mio primo notebook "spinto".
Fu un Santech N56. A quel tempo presi un TOP di gamma.
Aveva una ATI Mobility radeon 5870. Era la migliore scheda video al tempo.
Non ricordo nemmeno bene le altre componenti. Il prezzo fu intorno ai 1500€.

Nel 2014 ho ceduto il vecchio santech a mio fratello e sono passato ad un nuovo modello. Santech N87 e ne sono attualmente possessore.
Processore core I74710
Scheda Video Nvidia 980m
SSD samsung + 1Tb hard disk
16 Gb ram.
Spesa intorno ai 2100€

Sono passati 3 anni e stò dando una occhiata ai notebook per capire le novità che sono uscite nel frattempo e fare un paragone con il mio.
Le uniche degne di nota mi pare che riguardino i processori. Siamo arrivati a 4 generazioni dopo quella che io ho sull'N87.
Le schede video in 3 anni praticamente sono salite di una sola generazione. E' vero che nel frattempo sono uscite anche le 980Laptop .ma siamo passati dalla generazione 9xx della nvidia alla generazione 10xx in 3 anni.
L'ssd ha il supporto m2
Le ram vabbè ormai siamo fermi da molto più tempo.
Ma la cosa che mi ha più colpito è il prezzo. Pur non puntando ad un top di gamma se non per la scheda video, la spesa si aggirerebbe intorno ai 2600€.
Cosa ne pensate? Avete anche voi la sensazione che il mercato notebook enthusiast stia un pò esagerando?
Un saluto

il tuo N87 è un Clevo P150SM-A e secondo me ha prestazioni di tutto rispetto se confrontato con laptop di oggi con gtx1060 e poi ti consentirebbe l'upgrade sia della cpu e pure della gpu (ad esempio con una gtx1070). lato cpu le prestazioni non è che ci siano cambiate poi così tanto con le kabylake HQ e per vedere un effettivo salto si dovrà aspettare febbraio per le 6-core 12 thread. quel 2600 euro a quale modello fa riferimento?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 12:16   #3
Arcanis
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 145
Ho fatto una configurazione sempre su Santech.
Un G59.
Processore ho lasciato quello "base" è un i5 8400
16 Gb ram 2400Mhz
SSD 256 + 1 Tb hd.
Nvidia 1080 GTX.
Insomma ho cercato di tenermi più possibile alla configurazione che già ho adesso come livello dei componenti.
Stiamo parlando di un 17 pollici perchè sul 15 non è possibile montare la 1080. Ma a parità di componenti tra 15 e 17 pollici non ci sono neanche 100€ di differenza
Arcanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 12:22   #4
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Arcanis Guarda i messaggi
Ho fatto una configurazione sempre su Santech.
Un G59.
Processore ho lasciato quello "base" è un i5 8400
16 Gb ram 2400Mhz
SSD 256 + 1 Tb hd.
Nvidia 1080 GTX.
Insomma ho cercato di tenermi più possibile alla configurazione che già ho adesso come livello dei componenti.
Stiamo parlando di un 17 pollici perchè sul 15 non è possibile montare la 1080. Ma a parità di componenti tra 15 e 17 pollici non ci sono neanche 100€ di differenza
quello è un clevo p775tm e ha una cpu desktop ed è un nuovo modello e ancora non si trovano test in giro.
che ci fai con il laptop? gaming?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 09:39   #5
Arcanis
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 145
Ci vivo praticamente.
Lavoro e studio mattina e pomeriggio. Fotoritocco e Gaming nel tempo libero.
Però era solo un notebook di esempio quello che avevo scritto.
Se prendiamo un Santech R39 (io faccio l'esempio santech perchè c'è un configuratore. ma possiamo prendere anche i vari MSI, Asus Rog).
15 pollici
Intel core i7-7700
16 Gb ram.
ssd da 256 samsung m.2
hdd 1 Tb 7200 RPm
Nvidia 1070GTX.
Viene a costare 2400€. Dopo 3 anni dal mio scorso PC e 300 euro in più? quanta potenza mi trovo di più? ma vale la pena? penso proprio di no.
Era questo a cui volevo arrivare.
Arcanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 09:57   #6
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Arcanis Guarda i messaggi
Ci vivo praticamente.
Lavoro e studio mattina e pomeriggio. Fotoritocco e Gaming nel tempo libero.
Però era solo un notebook di esempio quello che avevo scritto.
Se prendiamo un Santech R39 (io faccio l'esempio santech perchè c'è un configuratore. ma possiamo prendere anche i vari MSI, Asus Rog).
15 pollici
Intel core i7-7700
16 Gb ram.
ssd da 256 samsung m.2
hdd 1 Tb 7200 RPm
Nvidia 1070GTX.
Viene a costare 2400€. Dopo 3 anni dal mio scorso PC e 300 euro in più? quanta potenza mi trovo di più? ma vale la pena? penso proprio di no.
Era questo a cui volevo arrivare.
Il p750dm2 su cui é configurato quel santech non é paragonabile a nessu altro 15" ad esclusione del msi 16L13. I prezzi dei clevo top end sono effettivamente saliti nel corso degli anni rispetto ai p150 ma a livello costruttivo solo clevo offre cpu e gpu upgradabili sui 15" e 17" al momento e senza la concorrenza AW, che ormai si fa produrre solo robaccia saldata da compal, fanno un po quello che gli pare.

Rispetto alla tua 980m avresti maggiori prestazioni dell'ordine del 20/40% asseconda il benchmark
http://laptopmedia.com/highlights/ge...-gaming-tests/
ma per come la vedo io potresti rinviare l'acquisto perché il tio laptop é ancora valido e puoi tranquillamente tirare avanti fino a fine anno quando dovrebbero arrivare cpu intel 8-core e nuove gpu nvidia dove lo step sará maggiore. Se vuoi potresti pensare anche solo di aggiornare la gpu se vuoi un po di performance in piú in gaming con 600/700 e vendere la 980m

Edit
ti segnalo questo 16L13 con gtx1080 sul mercatino
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832485
il miglior laptop gaming 15" al momento sul mercato IMO

Ultima modifica di sicily428 : 10-12-2017 alle 10:09.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v