Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2017, 10:20   #41
Tcx
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 53
Ottimo thread...

ho un 1700x di metà marzo (la settimana precisa non la so) perciò potenzialmente fallato...uso il pc sopratutto in linux (ma non ubuntu) e non mi ha mai dato problemi...per scrupolo ho eseguito 3 volte il test e nessun problema...

Specifico inoltre che la mia cpu non è molto fortunella visto che per i 3,8Ghz ha bisogno di 1,32v come vcore (per 3,9Ghz vuole 1,375v)...

Ovviamente i test li ho eseguiti a default (anzi la cpu la tengo a default ho fatto solo delle prove in oc per verificare come si comportava)...

Ultima modifica di Tcx : 16-10-2017 alle 10:24.
Tcx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:43   #42
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Il negozio da cui ho preso il Ryzen5 1600 mi ha offerto in rma uno scambio con una cpu avente seriale UA 1732SUS.

Tutto questo in una settimanella, senza passare per amd, vado sul sicuro con lui ?
A rigor di logica, se il problema fosse semplicemente la settimana di produzione, non dovrebbero esserci problemi. Rimane però una piccola possibilità che i processori che AMD invia in sostituzione siano testati in maniera specifica da non mostrare il problema. Credo di aver letto altrove che chi ha ricevuto tali processori da AMD abbia riscontrato che la confezione non avesse i soliti sigilli, ma non ho una fonte precisa al momento della cosa.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:46   #43
mavvy
Senior Member
 
L'Avatar di mavvy
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1102
Sto provando a fare il test sotto una live ubuntu 17.04 e, nel momento di creare spazio Ram Disk, si blocca con errore tee: /sys/block/zram0/disksize: Device or resource busy Ho provato a disabilitare la ramdisk dallo script ma non mi fido del risultato, in quando si blocca ad un certo punto senza restituire errori di sorta. La chiavetta usata per la live è da 8gb. Come posso risolvere?
mavvy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:53   #44
mavvy
Senior Member
 
L'Avatar di mavvy
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1102
Dimenticavo: cercando di modificare con Hackchi una SNES mini, durante la scrittura del kernel modificato va in errore. Su reddit scopro che chi ha questo problema ha cpu Ryzen, infatti con il notebook intel tutto fila liscio. A questo punto mi chiedo se sia correlato al bug, e magari se qualcuno di voi ha già una cpu "sana" ed un SNES mini da modificare...
mavvy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:53   #45
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A rigor di logica, se il problema fosse semplicemente la settimana di produzione, non dovrebbero esserci problemi. Rimane però una piccola possibilità che i processori che AMD invia in sostituzione siano testati in maniera specifica da non mostrare il problema. Credo di aver letto altrove che chi ha ricevuto tali processori da AMD abbia riscontrato che la confezione non avesse i soliti sigilli, ma non ho una fonte precisa al momento della cosa.
A rigor di logica tutte le cpu che vengono testate con il nuovo test QA revisionato sono esenti da problema. Magari AMD, sapendo che quelle prodotte prima di una settimana non sono tutte da scartare (e questo lo ha espresso chiaramente al red di phoronix e diversi utenti lo testimoniano), usa anche cpu con settimane precedenti ma ritestate secondo il nuovo test e se la cpu è sana viene mandata al cliente. Ipotesi mia. Altrimenti prende tutte cpu prodotte dopo il cambio del quality test.

Un po' come gli HardDisk mandati in rma, non vi è mai capitato un hd ritornato con la scritta "Certified repaired" corrispondente al nostro rigenerato? Io sì. Non è proprio la stessa cosa ma AMD potrebbe usare lo stesso concetto e prendere una cpu antecedente al cambio test e ritestarla con le nuove specifiche.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:54   #46
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
.
.
.
.
Nota: a causa di incompatibilità con il kernel Linux fornito di default, alcune schede Gigabyte B350/X370 necessitano di una modifica alla procedura di avvio usando Ubuntu 17.04 (occorre disabilitare ACPI). Lo screenshot in basso esemplifica come. In alcuni casi sembra sia necessario modificare direttamente file di configurazione del bootloader della distribuzione live [dettagli?]. Può anche essere possibile risolvere cambiando la modalità di avvio della scheda madre da UEFI a BIOS (Legacy), come suggerito qui.

.
.
.
avevo letto di utenti che con la nuova Ubuntu 17.10 non vi siano più problemi con le Gigabyte o altre mobo

giovedì 19 rilasciano ufficialmente la 17.10 quindi consiglierei di attendere ancora qualche giorno
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:56   #47
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
A rigor di logica tutte le cpu che vengono testate con il nuovo test QA revisionato sono esenti da problema. Magari AMD, sapendo che quelle prodotte prima di una settimana non sono tutte da scartare (e questo lo ha espresso chiaramente al red di phoronix e diversi utenti lo testimoniano), usa anche cpu con settimane precedenti ma ritestate secondo il nuovo test e se la cpu è sana viene mandata al cliente. Ipotesi mia. Altrimenti prende tutte cpu prodotte dopo il cambio del quality test.

Un po' come gli HardDisk mandati in rma, non vi è mai capitato un hd ritornato con la scritta "Certified repaired" corrispondente al nostro rigenerato? Io sì. Non è proprio la stessa cosa ma AMD potrebbe usare lo stesso concetto e prendere una cpu antecedente al cambio test e ritestarla con le nuove specifiche.

è per questo che non so fino a che punto sia meglio mandare direttamente ad AMD o farsi dare una CPU prodotta nelle ultime settimane quando lo stesso venditore si presta a fornirne una sigillata post 30esima settimana
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:05   #48
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
A rigor di logica tutte le cpu che vengono testate con il nuovo test QA revisionato sono esenti da problema. Magari AMD, sapendo che quelle prodotte prima di una settimana non sono tutte da scartare (e questo lo ha espresso chiaramente al red di phoronix e diversi utenti lo testimoniano), usa anche cpu con settimane precedenti ma ritestate secondo il nuovo test e se la cpu è sana viene mandata al cliente. Ipotesi mia. Altrimenti prende tutte cpu prodotte dopo il cambio del quality test.
Potrebbe essere stato un difetto corretto in produzione in seguito al quale tutte le CPU prodotte oltre una certa data sono migliorate in maniera permanente, ma se è "solo" una questione di binning, non credo che sia sostenibile per l'azienda offire CPU selezionate al livello del 1800x o dei Threadripper a tutti coloro che fanno richiesta di RMA e gli altri nel canale retail, e/o continuare a farlo per un periodo di tempo prolungato.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 16-10-2017 alle 11:07.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:11   #49
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Ma se al posto di usare ubuntu usassimo Fedora? Ha un kernel più aggiornato e non da problemi come invece fa ubuntu.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:29   #50
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Potrebbe essere stato un difetto corretto in produzione in seguito al quale tutte le CPU prodotte oltre una certa data sono migliorate in maniera permanente, ma se è "solo" una questione di binning, non credo che sia sostenibile per l'azienda offire CPU selezionate al livello del 1800x o dei Threadripper a tutti coloro che fanno richiesta di RMA e gli altri nel canale retail, e/o continuare a farlo per un periodo di tempo prolungato.
NO! Te lo escludo per vari motivi di logica:
1) te ne saresti accordo perché le nuove cpu avrebbero avuto un nuovo step produttivo e basta cpu-z per accorgersene
2) Threadripper, che è binnato al 5% cioè solo il 5% di ryzen 1800X diventano buoni per formare il MCM die di TR, hanno lo stesso step produttivo di ryzen e non presenta il bug ergo questo già basta a dire che è un problema di selezione cpu che di progettazione/produzione cpu.
3) EPYC ha un nuovo step ergo se fosse come ipotizzi avrebbero fatto presto e usato lo step più nuovo degli EPYC. Invece no.
4) se il difetto fosse stato produttivo allora TUTTE le cpu prima di una data avrebbero evidenziato il problema e costretto amd ad un richiamo (stile bug hardware fpu intel pentim 4) e utenti come DarkAngel e TCx non avrebbero cpu sane.

Ergo l'ipotesi più semplice è che il problema sia solo di selezione, come poi ha confermato AMD stessa.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:45   #51
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
[...] Ergo l'ipotesi più semplice è che il problema sia solo di selezione, come poi ha confermato AMD stessa.
Quindi dici che ad esempio processori che sarebbero dovuti essere magari Ryzen 3 1400 previa disabilitazione delle opportune parti sono diventati per errore Ryzen 7 1700 (e viceversa), o qualcosa su questa falsariga?

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Ma se al posto di usare ubuntu usassimo Fedora? Ha un kernel più aggiornato e non da problemi come invece fa ubuntu.
Qualunque distribuzione funzioni con sicurezza. Ubuntu è in genere più familiare anche per chi non conosce Linux.
Se fra qualche giorno esce la 17.10 che risolve i problemi forse non c'è tutta questa necessità di cambiare, comunque.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 16-10-2017 alle 11:49.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:59   #52
CiccoMan
Senior Member
 
L'Avatar di CiccoMan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Messaggi: 6450
Infatti mi chiedevo: Se faccio il test, dopo quanto è lecito affermare che la cpu non è affetta dal difetto?

Mi sembra di capire che non ci sia un tempo definito... quindi che faccio, lascio la cpu sotto test per un giorno (sempre sia possibile... non conosco il bench)?
__________________
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 12:17   #53
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Guys, situazione anomala.
L'altro giorno avevo effettuato il test, 54 secondi e seg-fault.
Oggi dopo aver richiesto l'rma per scrupolo faccio nuovamente il test.. nada.
Ne da vm con 12thread 100% cap, ne da ubuntu live.
Che puó essere ?
La cpu é una delle primissime, comprata al day one, puó essere stato un falso errore ?
Riavvia il pc e rifai il test ...pure a me mi ha fatto così una volta
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 12:44   #54
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da mavvy Guarda i messaggi
Dimenticavo: cercando di modificare con Hackchi una SNES mini, durante la scrittura del kernel modificato va in errore. Su reddit scopro che chi ha questo problema ha cpu Ryzen, infatti con il notebook intel tutto fila liscio. A questo punto mi chiedo se sia correlato al bug, e magari se qualcuno di voi ha già una cpu "sana" ed un SNES mini da modificare...
Sembra che non tutti i processori AMD Ryzen abbiano il problema, dunque è possibile che sia causato dallo stesso che provoca segfault su Linux.

https://github.com/ClusterM/hakchi2/issues/620

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Infatti mi chiedevo: Se faccio il test, dopo quanto è lecito affermare che la cpu non è affetta dal difetto?

Mi sembra di capire che non ci sia un tempo definito... quindi che faccio, lascio la cpu sotto test per un giorno (sempre sia possibile... non conosco il bench)?
Non credo sia necessario far lasciare andare il test per tutto questo tempo, almeno quello per Linux. Proverei come suggerito da Papugo sopra a riavviare e farlo ripartire un paio di volte dopo un'ora o circa di test senza risultati. Se continua a non succedere nulla allora con buone probabilità il processore non dovrebbe avere problemi.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 16-10-2017 alle 13:03.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 14:01   #55
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Il negozio da cui ho preso il Ryzen5 1600 mi ha offerto in rma uno scambio con una cpu avente seriale UA 1732SUS.

Tutto questo in una settimanella, senza passare per amd, vado sul sicuro con lui ?
Mi diresti in privato da quale negozio hai comprato per cortesia? Ancora non ho deciso dove mandarlo in rma
e se quello dove ho comprato io è lo stesso opterei per questa soluzione
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 14:08   #56
andreamit
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 923
conoscete qualche shop online dove prendere un 1600x e andare sul sicuro senza rischiare di averne uno di una settimana vecchia?
__________________
Case: Fractal Design Define R5 - Mobo: MSI Z370 SLI Plus - CPU: Intel I7 8700k - HSF: Noctua NH-D15 - PSU: Corsair AX750 80+ Gold
RAM: 2x8GB G.SKILL Ripjaws V DDR4 3600 - SSD M.2: 970 EVO Plus 500gb - HDD: WD Caviar Black 1TB - GPU: MSI GTX1080Ti GamingX
Monitor 1:Acer XB271HU Monitor 2:Benq GL2450HM OS: Win 10 Ent 64Bit - Mouse: Zowie EC1-A - Keyboard: HyperX Alloy FPS - Headphones: AKG K272HD
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 14:29   #57
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quindi dici che ad esempio processori che sarebbero dovuti essere magari Ryzen 3 1400 previa disabilitazione delle opportune parti sono diventati per errore Ryzen 7 1700 (e viceversa), o qualcosa su questa falsariga?
Dico semplicemente che il test rev iniziale non assicurava una completa stabilità con la compilazione sotto linux: magari da qualche parte qualche transistor non era completamente stabile e restituisce un valore errato, un po' come con prime95 quando fai oc il test esegue la successione di numeri di mersenn e vede se i numeri calcolati dalla cpu sono validi o no, se non sono validi vuol dire che la cpu non è stabile ergo da qualche parte una serie di transistor scazza.
Detto questo e tenendo presente che 1) alcune cpu sono sane, 2) che la miglior selezione dei TR (5% di die dei ryzen) rende esenti tutte le cpu, mi viene da ipotizzare che il nuovo test qualità oltre verificare i requisiti elettrici e di potenza (tipo vid e frequenze per ogni power state) verifica anche questo problema sotto linux oppure già rivedendo le tolleranze su le tensioni/frequenze/latenze di commutazione hanno risolto e tutte le cpu vengono fuori esenti da questo bug e non solo il 5% + una parte del restante 95%.
Sul fatto che dei ryzen 3 possano diventare ryzen 7 direi che ho seri dubbi. AMD usa un solo die composto da 2 ccx con 2 core e poi a seconda della qualità dei core decide di farli diventare:
ryzen 7 -> 2 CCX con 4 core attivi e che rispettino le tolleranze per 1800X, 1700X e 1700
ryzen 5 6 core -> 2 CCX con uno completamento attivo e uno con 2 core disattivi che rispettino le tolleranze per 1600X e 1600
ryzen 5 4 core -> 2 CCX attivi con 2 core disattivi che rispettino le tolleranze per 1500X e 1400
ryzen 3 4 core SMT disattivo -> idem come sopra.

Viene da se che magari dei ryzen 7 che su un solo core non rispettavano le tolleranze sui consumi e TDP sono diventati dei ryzen 5 o 3 ma che dei 3 possano essere stati selezionati per sbaglio e diventati dei 7 è a rigor di logica impossibile, perché è una catena a scendere.
ryzen 7 migliori caratteristiche
ryzen 5 un po' meno
ryzen 3 un po' meno ancora

Poi per mantenere il giusto volume si potrebbe ipotizzare che dopo svariati mesi (quando le rese aumentano automaticamente perché il processo litografico migliora) magari AMD invece di tagliare i ryzen 3 prende dei ryzen 5 che avrebbero passato la selezione e li usa lo stesso come 3. In tal caso per amd perde denaro.

Io infatti mi aspetto che appena usciranno le APU raven ridge i ryzen 3 magari spariscano proprio di listino. Avrebbe senso per non sprecare die buoni per essere dei ryzen 5

Spero che ti sia di chiarimento come avviene il processo di selezione delle cpu e così fa pure intel con le debite differenze architetturali. Fanno come i contadini: del maiale non si butta via niente

Ultima modifica di Mister D : 16-10-2017 alle 19:28. Motivo: Errore tecnico sui CCX
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 15:08   #58
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Mister D
Sul fatto che dei ryzen 3 possano diventare ryzen 7 direi che ho seri dubbi. AMD usa un solo die composto da 2 ccx con 2 core e poi a seconda della qualità dei core decide di farli diventare:
ryzen 7 -> 2 CCX con 4 core attivi e che rispettino le tolleranze per 1800X, 1700X e 1700
ryzen 5 6 core -> 2 CCX con uno completamento attivo e uno con 2 core disattivi che rispettino le tolleranze per 1600X e 1600
ryzen 5 4 core -> 1 CCX attivo con 4 core e uno disattivo che rispettino le tolleranze per 1500X e 1400
ryzen 3 4 core SMT disattivo -> idem come sopra.
Qui è riportato che i Ryzen 3 hanno comunque 2 CCX. :
https://www.anandtech.com/show/11658...200-cpu-review

Quote:
In order to get down to four cores from eight, AMD has two possible solutions each with their pros and cons:

- Cut off one CCX, and leave one CCX available (4+0)
- Disable two cores per CCX, leaving two cores per CCX (2+2)
- Disable one core in one CCX, and three cores in the other CCX (1+3)

[...]

With Number 2, the main advantage is going to be with thermals – with two CCXes in play with some silicon between them, the chip can run cores on opposite ends at a much higher power each without affecting each other as much, leading to potentially higher performance. The downside is core-to-core latency, as the CPU would have extended latency between neighboring cores and those in the different CCX, and it goes back to the non-uniform memory access argument with the Ryzen 7 CPUs.

AMD decided to go with the 2+2 arrangement for the quad core Ryzen parts, following on from the 3+3 arrangement on the hex-core Ryzen 5 CPUs.
Mi ricordo le discussioni di utenti su Techpowerup che avrebbero voluto un processore con un singolo CCX per eliminare i problemi di latenza:
https://www.techpowerup.com/235529/a...top-processors


Quote:
Originariamente inviato da Mister D
Spero che ti sia di chiarimento come avviene il processo di selezione delle cpu e così fa pure intel con le debite differenze architetturali. Fanno come i contadini: del maiale non si butta via niente
Mi è chiaro come il binning funzioni, mi sembra strano che la risoluzione di eventuali problemi dello stesso renda a costo zero molte delle nuove CPU prodotte (tutte?) significativamente migliori delle precedenti (almeno secondo i report degli utenti) quanto a tensioni e temperature.

Se questo è la nuova normalità, benissimo! Se AMD invece sta vendendo processori selezionati generalmente molto meglio di quanto faceva prima per evitare il problema, vuol dire che ora ci saranno più scarti che andranno usati da qualche parte. I Ryzen 7 1700, dove si può manifestare, sono già i modelli con le frequenze base più basse.

Dato che tutti i processori Ryzen hanno 2 CCX - stando a quanto riportato nelle review dai siti maggiori - non escludevo problemi di selezione "random".

Quote:
Originariamente inviato da Veradun
Tutto ciò fra le altre cose è indirettamente validato dal fatto che chi è in OC a quanto pare non risente del problema, perché chi è in OC ovviamente stresstesta la CPU con la coppia tensione/frequenza scelta e se non lo fa altrettanto ovviamente non da la colpa alle tensioni di default ma cerca quelle stabili.
Su Phoronix un utente ha riportato che alzando il vcore aveva risolto, anche se alla fine ha fatto comunque richiesta di sostituzione. Mi chiedo se qualcuno qui con il problema abbia già provato.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 16-10-2017 alle 15:24.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 15:12   #59
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
A me l errore lo da anche in oc
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 15:19   #60
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
A me l errore lo da anche in oc
Ed alzando solo Vcore e Vsoc senza aumentare la frequenza (o addirittura diminuendola leggermente)?
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v