Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 24-07-2018, 20:12   #61
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
A me li trova tutti .

Comunque se serve qualche driver, è meglio scaricarselo manualmente, andando nel sito della scheda madre o nel sito del processore, della scheda video, audio.....
tallines è offline  
Old 24-07-2018, 20:24   #62
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
A me li trova tutti .

Comunque se serve qualche driver, è meglio scaricarselo manualmente, andando nel sito della scheda madre o nel sito del processore, della scheda video, audio.....
si infatti...

ma domanda l intel inf utility per mettere driver chipset è una sola? non ricordo come era windows...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline  
Old 24-07-2018, 20:34   #63
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
si infatti...

ma domanda l intel inf utility per mettere driver chipset è una sola? non ricordo come era windows...
Per Windows si, è Intel® Chipset Device Software (Utility di aggiornamento INF)

https://downloadcenter.intel.com/it/...pdate-Utility-

O anche da qua > Download per Intel® Chipset Software Installation Utility

https://downloadcenter.intel.com/it/product/1145

Questo download è un download serio
tallines è offline  
Old 24-07-2018, 20:57   #64
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Saggia idea, come detto questi tool che vanno a scaricarti driver o ti fanno l' update dei driver, non vanno bene su tutti i computer...........perchè in alcuni pc possono fare danni..........

Ed è molto meglio, scaricare i driver manualmente, senza usare nessun tool, se c'è bisogno di scaricarli, tanto fa tutto W10
Non per deprimere ulteriormente The Witcher , già tediato dal caldo (e su questo gli sono solidale), ma dico la mia: nelle aziende in cui lavoro (si tratta di multinazionali, che operano nel settore ITC) praticamente tutti i tool elencati nella guida sono in black list, la sola presenza di uno di essi sul PC di un utente, oltre a far scattare la "lavata di testa", comporta l'immediato reimaging della macchina da parte dell'ITC. La regola (che ho adottato anche io, e mi sono trovato sempre bene) è che la manutenzione dell'OS si fa con gli strumenti dell'OS e, a parte qualche eccezione, gli strumenti ci sono tutti (o comunque sono scaricabili dal sito del produttore dell'OS). Questo non solo riduce al minimo il rischio di inquinare il sistema con tool che usano approcci poco ordotossi (e spesso sono di dubbia provenienza), ma permette anche di acquisire un know how applicabile sempre e ovunque, che prescinde dall'utilizzo di tool esterni e dalla necessità di cercarli e scaricarli.

Sui PC che ho a casa (sia recenti, ma alcuni anche di 10 anni fa) ho installato solo software applicativo (Office, giochi, ambienti di sviluppo, virtualizzazione, etc.) e tranne qualche bug noto di Windows 10, i PC vanno tutti alla perfezione, mai visto un BSOD, un driver fare scherzi o osservare problemi di performance. Anche l'installazione degli stessi driver è oramai un lontano ricordo, lascio fare tutto a Windows, che ho sembra azzeccarci sempre sull'hw che ho in dotazione...

Ovviamente il tutto IMHO

Ciao,
D
deuterio1 è offline  
Old 24-07-2018, 21:11   #65
The Witcher
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Messaggi: 4163
lo so, infatti i programmi l'ho tutti testati personalmente. purtroppo, però, non tutti i pc sono uguali, e i programmi che funzionano a me, possono non funzionare ad altri com'è successo con driver booster.

Io posso dare la garanzia che tutto funzioni come dovrebbe, ma sul MIO pc, non su quello degli altri.

Se la tua azienda, ha messo in black list i programmi che ti ho elencato, evidentemente ha avuto con quest'ultimi ma che io non ho riscontrato

Insomma, ti ringrazio della critica. Se ci sono problemi, vedrò di modificare ulteriormente la guida per migliorarla.

Del resto, questo thread l'ho aperto espressamente per aiutare e migliorarla ulteriormente mi fa solo piacere ^^
The Witcher è offline  
Old 24-07-2018, 21:18   #66
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
Se la tua azienda, ha messo in black list i programmi che ti ho elencato, evidentemente ha avuto con quest'ultimi ma che io non ho riscontrato
Più che riscontrare problemi, credo che l'azienda ne faccia una questione di principio e di metodo, probabilmente l'ITC quei programmi li avrà sentiti solo nominare, anche perché non credo che si mettano a testare tutte le utility scaricabili da Internet

Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
Insomma, ti ringrazio della critica. Se ci sono problemi, vedrò di modificare ulteriormente la guida per migliorarla.
Assolutamente non è una critica, ma semplicemente un punto di vista.

Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
Del resto, questo thread l'ho aperto espressamente per aiutare e migliorarla ulteriormente mi fa solo piacere ^^
ed hai fatto bene, è sicuramente uno spunto di riflessione, e questo è anche un luogo di confronto oltre che di aiuto reciproco.

Ciao,
D
deuterio1 è offline  
Old 25-07-2018, 08:19   #67
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
se un'azienda ha un settore dedicato alla gestione dell'hardware e software, ci pensno loro ad ottimizzare, per carità... sta guida va bene per il pc di casa o dell'ufficio se si sa cosa si sta facendo, altrimenti meglio lasciar perdere. quanto ai driver di windows, mi permetto di dissentire, soprattutto per hw datato, ogni volta che c'è un cambio di release, come da 1709 a 1803, i driver di windows non sono mai i migliori, sono vecchi anche di 2 anni... con l'ultimo upgrade intel aveva rilasciato driver appositi per risolvere problemi, e microsoft te li sovrascriveva con una release vecchia di 1 anno con problemi di scaling e video shuttering... col risultato di rendere il pc quasi inutilizzabile... stesso discorso anche con alcune schede wifi.. quindi conviene sempre approfondire per evitare problemi...
unnilennium è offline  
Old 25-07-2018, 12:31   #68
The Witcher
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Messaggi: 4163
driver booster serviva per quello, ma da problemi e non va bene.
The Witcher è offline  
Old 25-07-2018, 14:17   #69
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Non voglio fare polemica e apprezzo anche la buona volontà di chi si prende la briga di scrivere una guida, però ritengo che prima che un post venga qualificato come tale, dovrebbe essere necessaria l'approvazione di un moderatore.
Ci sono molte raccomandazioni con cui sia io, sia Microsoft sia il senso comune, siamo totalmente in disaccordo.

Mi limito a scrivere 3 punti fondamentali:

1. L'utilizzo di utility per aggiornare drivers, "ottimizzare" il SO, deframmentare, pulire il registro e altre amenità (mi autocensuro) è da evitare come la peste e sconsigliato dalla stessa Microsoft. I driver vanno aggiornati scaricando le nuove versioni direttamente dai siti dei produttori dei componenti.

2. Non è assolutamente vero che è consigliabile formattare ad ogni release di una nuova build di Windows 10. Ho molti PC a casa e in azienda con ancora l'installazione originale del 2015, aggiornata man mano fino alla build 1803 e filano tutti lisci come l'olio. E badate che non tutti sono i7 in mano a power users (anzi!).
Windows non "combina pasticci" con gli aggiornamenti; i pasticci li combinano i bambini e le nonne, non i computer.
Windows 10 non è un macigno: bastano 4 GB di RAM e un SSD qualsiasi per far girare bene Windows 10 con qualsiasi CPU uscita negli ultimi 10 anni.

3. La presenza di file di backup relativi a vecchi driver è inutile ma non vedo come la cancellazione di file che stanno lì a fare niente possa farti guadagnare 2000 punti di 3DMark. Probabile che avessi qualche altro problema.
Quei file sono lì soltanto per darti la possibilità di ripristinarli tramite Device manager (dovrebbe chiamarsi ancora Gestione dispositivi in italiano, sorry ma vivo all'estero da anni e ce l'ho in inglese), finché se ne stanno buoni nel backup il tuo PC non li usa.

Ultima modifica di Luca1980 : 25-07-2018 alle 14:19.
Luca1980 è offline  
Old 25-07-2018, 15:03   #70
The Witcher
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Messaggi: 4163
basterebbe seguire la guida. Se non vedi miglioramenti, il problema era mio e si edita e poi si chiude il thread.

buona giornata.
The Witcher è offline  
Old 25-07-2018, 19:08   #71
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
No, la Guida non è da chiudere, è solo da migliorare, prendendo atto dei suggerimenti che ti vengono dati

E si che al post n.2 eri preoccupato, hai visto quanti utenti sono intervenuti ?

I driver non occorre scaricarli con nessus tool, ce ne sono ehhhh oltre a Driver Booster....... DriverMax, Driver Easy, Driver Identifier......ma sono peggio di un virus........

Mai usati con nessun SO .

Poi se già prima di W10 questi tool non occorrevano, con W10 ancora di meno..............

Ultima modifica di tallines : 25-07-2018 alle 19:16.
tallines è offline  
Old 26-07-2018, 03:16   #72
The Witcher
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Messaggi: 4163
ok, ma vediamo di chiarire il motivo principale per cui ho fatto la guida (non so perché non l'ho detto prima).
In negozio di mio padre, c'è un minuscolo portatile del dopoguerra, dove abbiamo installato win10.
Per un certo periodo di tempo, è andato tutto liscio, poi ha cominciato ad avere rallentamenti e, quando visitavi una pagina con chrome, apparivano artefatti.

Ho quindi provato ad eseguire la guida e ho eliminato gli artefatti e migliorato le prestazioni.

La guida va bene. Poi, a parte 1a persona, nessuno vuole provarla io non posso farci nulla.

saluti!
The Witcher è offline  
Old 26-07-2018, 09:29   #73
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1351
io ho provato avdanced systemcare (che non avevo mai usato) ed ha subito messo in allarme i miei sensi di ragno.

Innanzitutto anche con la versione portatile non permette di cancellare la sua cartella dopo averlo lanciato e chiuso. Ciò è MALE perchè significa che lancia robaccia e la tiene in background.

In secondo luogo la pulizia che fa mi è sembrata troppo aggressiva. Ciò è MALE perchè potrebbe andare a cancellare qualche file o qualche chiave di registro che serve a qualche applicativo (tipo il classico gestionale italiano) che sarà sicuramente fatto con i piedi ma che se ce l'ho installato mi serve e già mi basta dovermi procurare un rosario ogni volta che windows aggiorna una versione nuova.

Deframmentare serve solo se hai il disco meccanico. Per deframmentare un file o una cartella specifica su un disco meccanico uso wincontig, ma è una cosa che faccio abbastanza di rado. in genere se voglio deframmentare (cosa che faccio poche volte visto che tengo il s.o. su ssd) lancio il tool di windows la sera prima sul disco e la mattina siamo tutti.

per la pulizia disco uso il tool di windows e (se è il caso!) il comando dism.

per i drivers li scarico direttamente dal sito del produttore. Solo se windows non li trova o se quelli che trova fanno pena. Unica eccezione i driver video se qualche gioco non và benissimo, ma oramai gioco pochino e perdipiù a roba vecchia
__________________
tutto quello che dico è IMHO
homoinformatico è offline  
Old 26-07-2018, 10:28   #74
TheGaiden
Senior Member
 
L'Avatar di TheGaiden
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
Messaggi: 543
mi unisco a chi considera i gestori dei driver come MALE.

negli anni (e dal 1996 ne sono passati, ahimè) ho provato tantissimi tool, procedure, metodi, accorgimenti, ecc per cercare il tanto agognato "miglioramento delle prestazioni".
mi sono accorto che, col tempo, non uso più quasi nulla di queste robe. ogni tanto deframmento, ogni tanto metto ordine nell'hd, ogni tanto pulisco il registro e controllo i processi che si caricano all'avvio. altra cosa che faccio è disattivare i servizi che girano inutilmente (ma quest'ultimo punto lo faccio sempre più raramente)
stop

Una cosa da fare sempre invece è usare la testa e stare attenti a cosa si installa, al perchè si installa e a stare con gli occhi spalancati durante la procedura di installazione (così da non ritrovarsi con toolbar, browser, tool strani e altre porcherie)

Advanced System Care l'ho usato: è un pachiderma
ho usato anche Glary Utilities, standalone, un filo più leggero.
ho usato anche Wise 365, un po troppo invasivo

forse il miglior software per avere tutta la manutenzione sottomano è DISM++ uno standalone vero.

o forse è solo che dopo tanti anni si raggiunge una specie di coscienza ZEN in cui siamo contenti di quello che c'è. Potremmo racimolare 0,3secondi all'avvio?? potremmo guadagnare 2000punti di bench? potremmo ridurre il carico sulla cpu del 4%?
oh sì, potremmo. potremmo fare un sacco di cose. ma, fondamentalmente, chissenefrega degli 0.3", 2000pt, 4%?


detto ciò, mi spiace, ma non seguirò la tua guida. La trovo quasi più dannosa che utile. ma soprattutto non ho apprezzato alcuni toni: chiedi feedback ma la tua risposta è "segui la guida" (tipo mantra), ti propongono opzioni e a volte arrivi al punto di autoeditarti i messaggi; ti impunti con atteggiamenti quasi capricciosi (vedi il discorso CC).
no, grazie.
__________________
MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W
TheGaiden è offline  
Old 26-07-2018, 11:44   #75
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Il discorso dei driver ormai è risaputo, è completamente inutile usare qualsiasi tool per.....fa solo danni....
Quote:
Originariamente inviato da TheGaiden Guarda i messaggi

Advanced System Care l'ho usato: è un pachiderma
ho usato anche Glary Utilities, standalone, un filo più leggero.
ho usato anche Wise 365, un po troppo invasivo

forse il miglior software per avere tutta la manutenzione sottomano è DISM++ uno standalone vero.
Tutti quei programmi sono pesanti e non servono a niente, forse DISM++......

Poi da un certo punto di vista o da più punti di vista....possono creare problemi.........

La manutenzione io la faccio con Atf Cleaner, CCleaner solo alla voce Pulizia .

Per deframmentre l' hd, non l' ssd, uso MyDefrag freeware, che è velocissimo, da una velocità in più al SO, assieme a AtfCleaner e a CCleaner, solo alla voce Pulizia, CCleaner .
tallines è offline  
Old 26-07-2018, 11:50   #76
The Witcher
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Messaggi: 4163
io mi arrabbio, non con persone che usano la guida, ma con chi non le usa.

Niente, la guida non va.

Edito il primo post e mi autosegnalo per chiudere il thread.

Provo a fare la guida su smartphone. Almeno lì sono sicuro che non darà problemi.
The Witcher è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v