Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Total War Three Kingdoms: l'acclamata serie nell'Antica Cina
Total War Three Kingdoms: l'acclamata serie nell'Antica Cina
Three Kingdoms è il dodicesimo capitolo della serie principale di Total War che, come sanno bene gli appassionati, sono strategici in tempo reale realistici per numero di unità coinvolte nel conflitto e dimensioni della battaglia. Qui c'è un attento lavoro di ricostruzione dello scenario dell'Antica Cina: vediamo come è andata...
Arlo Ultra: videosorveglianza di nuova generazione
Arlo Ultra: videosorveglianza di nuova generazione
Tante nuove caratteristiche per il sistema di videosorveglianza di Arlo di nuova generazione, come la funzionalità Spotlight e la rilevazione intelligente delle intrusioni
Windows 10 May 2019 Update: le 6 novità più importanti e le prime considerazioni
Windows 10 May 2019 Update: le 6 novità più importanti e le prime considerazioni
Il prossimo feature update di Windows 10 è in dirittura d'arrivo e può essere provato in anteprima in diversi canali. Sono sei le novità principali, ma ci sono innumerevoli innovazioni minori sotto la scocca che Microsoft ha introdotto per migliorare l'esperienza d'uso generale. A nostro avviso vale la pena aggiornare anche solo per le novità su Windows Update
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2019, 09:33   #1
aleary
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Pc si blocca e crasha

Ciao a tutti.
Cerco aiuto su un problema che ha il mio pc, l'ho assemblato alcuni anni fa ed è cosi composto:
SM: asus maximus hero viii
cpu i7 6700k
diss thermalright macho rev a
ssd m2 samsung 950 pro 256gb
ram 32gb 4x8 corsair lpx
hardi disk 2tb seagate 5900g
alimentatore cm v650
case nzxt 442.
SV: asus strix gtx 1070 oc.

Ho gia provato diverse soluzioni, tipo ho provato un altro alimentatore ho cambiato pasta termica, ho provato anche a cambiare la mainboard ma niente sempre lo stesso. inoltre ho notato che non riesco ad attivare il profilo xmp, mi da errore 25 e non parte.

per descrivere il problema lascio un video grazie...

https://www.youtube.com/watch?v=QVlZ...ature=youtu.be
Old 02-05-2019, 20:09   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest , se ti escono errori allora almeno un modulo di ram ha problemi di funzionamento .
2) Guarda i dati s.m.a.r.t. del disco fisso con un programma tipo hdtune o cristaldisk , e verifica se ha settori danneggiati o pendenti .
3) Verifica le temperature interne del pc con qualche programma apposito o un termometro digitale , il chipset della scheda madre potrebbe scaldare troppo e bloccare il pc . In caso prova a lasciare aperto lo sportello laterale del case o aggiungere una ventola che butta aria sulla scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 11:01   #3
aleary
Junior Member

Grazie per avermi risposto.

1) Test ram gia fatto con installato un banco per volta 0 errori
2) il disco non penso che sia perchè lo fa anche con ubuntu da chiavetta senza hdd attaccati.
3) le temperature ce li ho sempre sotto controllo, la scheda madre non supera i 27° e la cpu i 30°.

https://youtu.be/hPKlpr0L7AQ

Questo è un nuovo video fatto con il telefono.
Old 09-05-2019, 10:25   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Esclusi ram e temperature, resta la scheda video come prima causa da testare. Per l'HD anche se con la chiavetta fa lo stesso problema, io gli farei comunque un test.
Old 09-05-2019, 10:50   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Nel primo video non si evince nulla. Nel secondo a me pare un crash del driver video che si reinizializza. Da capire se di natura software o hardware. Se hai degli overclock attivi ovviamente riporta tutto ai valori di fabbrica nel fare le prove.

Come ti è stato detto posta i dati dell'hardisk, può esserne l'origine della causa.

Poi io proverei a disinstallare completamente i driver video anche con l'ausilio di questo software: https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

Dopo aver reinstallato un driver stabile (attualmente dovrebbe essere il 430.39 whql) https://www.nvidia.it/content/Driver...=it&type=TITAN
Riprova e casomai fai i test

P.S.: per testare la memoria della gpu ed anche la gpu stessa dovresti lanciare occt o furmark; occt ha un'opzione per testare anche la memoria video.
Old 11-05-2019, 09:35   #6
aleary
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Nel primo video non si evince nulla. Nel secondo a me pare un crash del driver video che si reinizializza. Da capire se di natura software o hardware. Se hai degli overclock attivi ovviamente riporta tutto ai valori di fabbrica nel fare le prove.

Come ti è stato detto posta i dati dell'hardisk, può esserne l'origine della causa.

Poi io proverei a disinstallare completamente i driver video anche con l'ausilio di questo software: https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

Dopo aver reinstallato un driver stabile (attualmente dovrebbe essere il 430.39 whql) https://www.nvidia.it/content/Driver...=it&type=TITAN
Riprova e casomai fai i test

P.S.: per testare la memoria della gpu ed anche la gpu stessa dovresti lanciare occt o furmark; occt ha un'opzione per testare anche la memoria video.
Ciao e grazie per l'aiuto,
i drive sono gli ultimi usciti ed ho reinstallato il sistema operativo da 0 diverse volte.
ho fatto un test con furmark ma non so come postarvi i risultati.
come hard disk ho una ssd m2 della samsung come faccio a testarlo?
Old 11-05-2019, 12:42   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Per quanto può valere fai anche i test della memoria video, credo esistano dei tools specifici oltre ad occt. Eppoi cambia slot alla vga.
Old 13-05-2019, 14:56   #8
aleary
Junior Member

Quote:
Per quanto può valere fai anche i test della memoria video, credo esistano dei tools specifici oltre ad occt. Eppoi cambia slot alla vga.
Ho fatto un test con questo programma "Video Memory stress Test"
e questo è il respondo:
[13/05/2019 10:28:54] Test iniziato "NVIDIA GeForce GTX 1070"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
TEST FALLITO (Codice: 8876017C)
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[13/05/2019 10:31:12] Test Completato (0 errori trovati).

sembra tutto ok o sbaglio?
Old 14-05-2019, 09:14   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Pare di si. Hai anche provato il cambio di slot come detto prima o no?
Quote:
come hard disk ho una ssd m2 della samsung come faccio a testarlo?
Devono avere i dati di salute dello smart, usa un programma come crystal disk o hdtune per leggerli e posta una schermata.

Per ora io tenderei a non escludere ancora nulla
Old 14-05-2019, 09:55   #10
aleary
Junior Member

Quote:
Pare di si. Hai anche provato il cambio di slot come detto prima o no?

Devono avere i dati di salute dello smart, usa un programma come crystal disk o hdtune per leggerli e posta una schermata.

Per ora io tenderei a non escludere ancora nulla
CrystalDiskMark 6.0.2 x64 (C) 2007-2018 hiyohiyo
Crystal Dew World : https://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 2154.699 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 945.764 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 8,T= 8) : 1103.106 MB/s [ 269313.0 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 8,T= 8) : 336.864 MB/s [ 82242.2 IOPS]
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 347.024 MB/s [ 84722.7 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 281.009 MB/s [ 68605.7 IOPS]
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 46.262 MB/s [ 11294.4 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 115.340 MB/s [ 28159.2 IOPS]

Test : 1024 MiB [C: 24.6% (58.5/237.9 GiB)] (x5) [Interval=5 sec]
Date : 2019/05/14 10:51:19

Si ho provato anche senza scheda video, poi ho notato che il problema è maggiore con tutti e 4 i banchi di ram installati.
Old 14-05-2019, 11:25   #11
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Quote:
Originariamente inviato da aleary Guarda i messaggi
Ho fatto un test con questo programma "Video Memory stress Test"
e questo è il respondo:
[13/05/2019 10:28:54] Test iniziato "NVIDIA GeForce GTX 1070"...
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[13/05/2019 10:31:12] Test Completato (0 errori trovati).

sembra tutto ok o sbaglio?
Dovrebbe esserci una opzione chiamata <qualcosa>buffer o buffer<qualcosa>. Spuntala ed esegui il test a 640x480 per qualche ora.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-05-2019 alle 11:28.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2019, 16:09   #12
aleary
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Dovrebbe esserci una opzione chiamata <qualcosa>buffer o buffer<qualcosa>. Spuntala ed esegui il test a 640x480 per qualche ora.
Fatto

Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
ATTENZIONE: Non collocare altre finestre sulla finestra del programma!
INFORMAZIONI: Solo una modalità puo essere testata adesso, tutte le altre non corrispondono.
[14/05/2019 16:04:56] Test iniziato "Driver video primario (NVIDIA GeForce GTX 1070)"...
Test 16bpp RGB:555 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
Test 16bpp BGR:565 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
Test 32bpp RGB:888 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
Test 32bpp BGR:888 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
[14/05/2019 16:44:06] Test Completato (0 errori trovati).

aggiornamento
mentre giocavo a fifa mi ha dato schermata blu, si è riavviato e subito di nuovo schermata blu.

Ultima modifica di aleary : 14-05-2019 alle 17:39.
aleary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2019, 19:04   #13
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
A questo indirizzo:

http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

quasi in fondo alla pagina ci sono tre link per catturare il responso del crash con schermata blu,tutti e tre sullo stesso argomento.Se dovesse avvenire una nuova schermata blu,quando riavvii clicchi sull'icona del programmino, e quantomeno hai una descrizione in più del problema.Non ho mai usato giochi, però mi pare che la configurazione sia ottima.Visto che hai sostituito hardware importanti,hai provato anche un SO diverso?Ho qualche idea ma non ti dico nulla perchè ho capito che il problema non è di rapida soluzione, purtroppo bisogna solo fare molte prove.Forse non serve nemmeno contattare il produttore del gioco, visto che si pianta anche se non giochi.Se e quando troverai la soluzione, ricordati di postarla,potresti essere d'aiuto ad altri che giocano col pc.BF.
Old 15-05-2019, 07:50   #14
aleary
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da caviccun Guarda i messaggi
A questo indirizzo:

http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

quasi in fondo alla pagina ci sono tre link per catturare il responso del crash con schermata blu,tutti e tre sullo stesso argomento.Se dovesse avvenire una nuova schermata blu,quando riavvii clicchi sull'icona del programmino, e quantomeno hai una descrizione in più del problema.Non ho mai usato giochi, però mi pare che la configurazione sia ottima.Visto che hai sostituito hardware importanti,hai provato anche un SO diverso?Ho qualche idea ma non ti dico nulla perchè ho capito che il problema non è di rapida soluzione, purtroppo bisogna solo fare molte prove.Forse non serve nemmeno contattare il produttore del gioco, visto che si pianta anche se non giochi.Se e quando troverai la soluzione, ricordati di postarla,potresti essere d'aiuto ad altri che giocano col pc.BF.
Ciao e grazie per l'aiuto

Comunque si ho provato con ubuntu avviabile da usb e da lo stesso problema.
La schermata blu è la prima volta che mi esce ed ho notato che con i 4 banchi di ram installati il pc è molto instabile mentre solo con 2 un po meno.
Ora mi chiedevo potrebbe essere l'alimentatore oppure la versione di bios che non è tanto compatibile con le ram?
Old 15-05-2019, 10:09   #15
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Secondo la mia modestissima esperienza ho constatato che, quando c'è una schermata blu i/il responsabile sono i drive, in questo caso direi della tua scheda video.Magari non sono proprio aggiornatissimi.Ho visto che il pc crasha anche se non stai giocando, però nel 2° video che hai postato c'era multimedialità (un cantante che si stava esibendo), hai fatto la prova se sui social,per es FB (solo testi) crasha?Oppure facendo una prova con worpad?Hai provato con un'altro gioco?Penso non sia il tuo caso, quando si usa qualcosa di piratato il risultato è imprevedbile.
Se anche con una distro di linux si pianta (penso che avrai scaricato i driver per il SO che stai provando),credo che anche un supertecnico non avrebbe la risposta pronta, viste tutte le prove che hai fatto finora, e visto che hai sostituito persino la Mobo.Quindi più di quello che ti dico non saprei.Però c'è sempre qualcosa che sfugge dalle prove, spero per te che ci sia qualcuno che ti suggerisca qualche altra prova che non hai fatto
Old 15-05-2019, 12:32   #16
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Po' essere anche un falso contatto dato da slot sporchi; pulire strofinare bene con pennello e svitol o wd40 simili. Le ram non sono standard non c'è scritto il modello, ma in ogni caso sono nella QVL e se per anni fino ad ora hanno funzionato non vedo il motivo "software" del xkè ora non debbano più funzionare se non è stato toccato nulla.

Pulisci per bene gli slot ram e pcie ambo le periferiche con lo spray per contatti e strofina con un pennello; ma preparati a fare prove cambiando i pezzi, VGA in primis, xkè mi sà che non ne esci altrimenti.
Old 15-05-2019, 13:05   #17
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
No dai, puliscicontatti secco sì, svitol eviterei.
Old 15-05-2019, 14:18   #18
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Ma li leggete i post?Ha cambiato anche la scheda madre, cosa deve fare di più?
Old 15-05-2019, 14:56   #19
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Ma li leggete i post?Ha cambiato anche la scheda madre, cosa deve fare di più?
Il più e il meglio dovrebbe provare un'altra vga
Old 15-05-2019, 23:10   #20
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
Il più e il meglio dovrebbe provare un'altra vga
Dillo a lui

Total War Three Kingdoms: l'acclamata serie nell'Antica Cina Total War Three Kingdoms: l'acclamata serie nell...
Arlo Ultra: videosorveglianza di nuova generazione Arlo Ultra: videosorveglianza di nuova generazio...
Windows 10 May 2019 Update: le 6 novità più importanti e le prime considerazioni Windows 10 May 2019 Update: le 6 novità p...
Honor 20 e 20 Pro sono ufficiali. Ecco l'anteprima video con tutte le specifiche Honor 20 e 20 Pro sono ufficiali. Ecco l'antepri...
Fujifilm GFX 50R, il medio formato si fa più abbordabile Fujifilm GFX 50R, il medio formato si fa pi&ugra...
Prossima trilogia di Star Wars basata su...
TP-Link Neffos C7 Lite arriva in Italia ...
Samsung Galaxy Fit e Galaxy Fit-e dispon...
Uffici open space, amati dai più ...
Windows 10 May 2019 Update: tutte le fea...
Samsung Smart Repair: arriva la riparazi...
Le nuove tecnologie a scuola: la sperime...
Vodafone, addebiti da 5 euro al mese sul...
Dal 3 giugno la Milano PhotoWeek: ecco a...
Stormshield incrementa il fatturato del ...
Pro-Ject Essential III, i giradischi dal...
Total War: Three Kingdoms, il nuovo stra...
Ancestors: rivelata la data d'uscita del...
Trump apre uno spiraglio a Huawei all'in...
Opel presenta nuova Corsa full-electric ...
Basemark GPU Benchmark
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 60
Cpu-Z
Dropbox
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
LibreOffice 6.2.3