Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2020, 19:42   #1
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
[post prevenzione cancellazione thread]
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 21-10-2020 alle 20:38.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 16:33   #2
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
[Thread Ufficiale] Dell G5/G7 5590/7790 2019

A "grande richiesta" (4 gatti nella sezione Consigli per gli Acquisti ) apro un tentativo di Thread Ufficiale per questo prodotto, o meglio per questa classe di prodotti visto che includo il G5 da 15" ed il G7 da 17.3" , che pur non essendo un notebook "alla moda" con il tempo ha forse attratto un pò di utenza grazie alle offerte allettanti unite alla sicurezza del marchio Dell ed una configurazione tutto sommato equilibrata.

La linea G gaming di Dell nasce come alternativa più economica alla nota linea Alienware, con cui condivide gran parte delle dotazione hardware ma con un design molto più sobrio (quasi monotono se vogliamo, nella categoria gaming dove gli eccessi sono all'ordine del giorno) ed un prezzo di listino decisamente più favorevole.

Personalmente la mia scelta è arrivata al G7 7790 che trovate in firma soprattutto perché la configurazione proposta sono riuscito ad acquistarla a circa 1600€, prezzo che all'epoca non era semplice da trovare per un i7-9750H ed RTX 2070.

Lo scopo del thread è quello di condividere esperienze e consigli dagli utilizzatori, inclusi tutti quei meccanismi che permettono di limarne i difetti presenti (uno su tutti, e forse l'unico evidente, una certa tendenza ad essere molto caldo lato CPU).

Partiamo dalle fotografie della macchina, che ripeto in questo caso è il G7 da 17".



Come abbiamo detto l'aspetto estetico si dimostra equilibrato e sobrio, idoneo a chi non è più un ragazzino come il sottoscritto ma un pò anonimo per il gamer generico medio. Le dimensioni, nella versione G7, sono importanti, ma tutto sommato la macchina è piuttosto sottile. Esterno completamente di plastica, ma nessun difetto di assemblaggio o scricchiolii vari.



Aperto mostra una tastiera di discreta qualità (molto migliore dell'Acer Aspire V15 Nitro - Black Edition da cui arrivavo), retroilluminata di un gradevole blu. Ne esiste una versione RGB che però non ho trovato disponibile nello Store europeo (c'era ancora in USA), anche se alcuni utenti la sono riusciti a prendere anche qui. Cornici abbastanza ridotte, tranne quella inferiore per ovvi motivi, ed un trackpad abbastanza grande, ma soprattutto preciso con un feedback eccellente rispetto a tante altre soluzioni che ho provato.
Sul display si può dire tanto, ma tenete conto che ne esistono sostanzialmente due versioni: una basica da 60 Hz con qualità mediocre in termini i calibrazione "out-of-the-box" ed una luminosità decente, ed una di maggiore qualità, a 144 Hz con supporto G-Sync e qualità cromatiche decisamente superiori.
Personalmente lo schermo del notebook lo uso solo come secondo display, quindi per me conta davvero poco, ma se cercate un notebook con display di qualità elevata da fotoritocco guardate altrove.

PICCOLA NOTA: teoricamente G5 e G7 non appartengono alla stessa classe di prodotto. Il G7 dovrebbe essere leggermente superiore e dovrebbe essere proposto in due varianti (G7 5790 da 15" e G7 7790 da 17"). Sul sito Dell ci sono riferimenti ad entrambi ma di fatto sul mercato italiano il G7 da 15" non esiste.
Sul sito USA invece trovate G5 da 15 e 17 ed invece G7 da 15 e 17, come vedete QUI

Intanto un paio di link utili.

LINK UFFICIALE DELL

LINK MANUALE DI SERVIZIO G5 5590

LINK MANUALE DI SERVIZIO G7 7790

Ultima modifica di Max(IT) : 13-04-2020 alle 17:02.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 16:47   #3
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Questa per intenderci la postazione da gaming che ho costruito intorno al prodotto.

Base di raffreddamento Thermaltake Massive 20 RGB.
HUB USB-C.
Thrustmaster T16000M FCS.
Tastiera Razer Ornata Chroma.
Mouse Razer Basilisk.
Cuffie Razer Kraken.
Monitor 24" MSi Optix MAG241C da 144 Hz / 1 ms VA.




Ultima modifica di Max(IT) : 13-04-2020 alle 16:50.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 16:48   #4
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Aggiungiamo qualche BENCHMARK.

PREMESSA: dei numeri non mi importa nulla. Mi servono SOLO per scoprire se il mio sistema sta funzionando come dovrebbe, e stabilire record non è parte del mio modo di usare il PC. Prediligo l'affidabilità ad una soluzione che fa 100 punti in più nel benchmark TizioCaioSempronio 2.0.

DISCHI

Detto questo partiamo dal settore dischi.
La soluzione nativa non fa gridare al miracolo: l'SSD da 256 Gb è un Micron NVMe onesto con numeri discreti, ma l'HDD da 1 Tb è il tipico ciofecone buono per un backup o poco più.




Impatti reali ne avevo anche nelle applicazioni. Esempio il simulatore di volo militare DCS, uno dei motivi principali per cui ho questo PC, con micro scatti ogni tot minuti in occasione dei caricamenti della mappa (enorme e dettagliata naturalmente).
Da qui la decisione di sostituirlo con un SSD. La scelta è ricaduta su un Sandisk Ultra 3D da 1 Tb (o WD Blue se preferite, visto che sono lo stesso disco) trovato in offerta Amazon a 90€.
Prestazioni cambiate in modo sostanziale e micro scatti spariti.



SISTEMA / GPU


Ed ecco il risultato relativo al Time Spy nella configurazione in uso adesso. Ripeto, senza alcuna ottimizzazione e con antivirus attivo. Non è un risultato in cerca del numerello più alto, ma una rappresentazione delle reali condizioni di utilizzo giornaliero, con temperature della GPU sui 66/68° e della CPU sui 75/85°.


Ultima modifica di Max(IT) : 16-04-2020 alle 20:48.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 18:14   #5
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
G5 15", Gpu 2060RTX, 9750H , 16 gb Ram, Color White

Foto 1: Notebook Dell G5 color White


Foto 2: Postazione streaming con Microfono e Webcam


Foto 3: Notebook su sistema di raffreddamento


Microfono: Samson Meteor
Schermo : 24X Nvidia GSync 144HZ HP
Webcam: Logi c922 Pro Stream
Base Raffreddamento: TECKNET 7 Luci RGB a Colori e 5 Ventole Ultra-Silenziose, Adatto per da 12"-19"

Eventuale rpesentazione dal sito Dell:
https://www.dell.com/it-it/shop/gami...atures_section

Benchmark
Crystaldisk effettuato su entrambi i dischi; ho in funzione antivirus ed altre applicazioni di base.




3D Benchmark

album cover pics

MSI Afterburn dati

__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .

Ultima modifica di rodebo : 20-04-2020 alle 18:21. Motivo: aggiornamento dati
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 18:15   #6
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
G5 post riservato
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 19:26   #7
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Rodepo il tuo G5 ha il fingerprint? Non ho trovato indicazioni da nessuna parte, nel sito americano era disponibile come opzione ma in quello europeo non c'è traccia di questa possibilità.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 20:13   #8
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Rodepo il tuo G5 ha il fingerprint? Non ho trovato indicazioni da nessuna parte, nel sito americano era disponibile come opzione ma in quello europeo non c'è traccia di questa possibilità.
Si,accedo con impronta digitale^^
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 22:34   #9
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Si,accedo con impronta digitale^^
confermo che anche il mio G7 ha il lettore biometrico di impronta (che funziona in modo davvero fulmineo tra l'altro).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 22:35   #10
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Base Raffreddamento: TECKNET 7 Luci RGB a Colori e 5 Ventole Ultra-Silenziose, Adatto per da 12"-19"
certo la tua base di raffreddamento la vendono come idonea fino a 19" ma io la vedo già "al limite" sotto ad un 15"

Guarda che differenza con la mia (che ha ancora diversi cm per parte su ogni lato pur essendo un 17" )
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 07:50   #11
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
certo la tua base di raffreddamento la vendono come idonea fino a 19" ma io la vedo già "al limite" sotto ad un 15"

Guarda che differenza con la mia (che ha ancora diversi cm per parte su ogni lato pur essendo un 17" )
Vero!! Comunque.funziona bene come tipo di base!
Dovremo inserire anche dei test benchmark no?
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 08:47   #12
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Si,accedo con impronta digitale^^
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
confermo che anche il mio G7 ha il lettore biometrico di impronta (che funziona in modo davvero fulmineo tra l'altro).
Grazie.
Rodepo, avendolo preso con 2060, mi confermi la presenza della Thunderbolt3?
Ci sto facendo un pensierino
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 09:20   #13
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Yes, presente!
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:18   #14
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Mi spiegate cosa si può fare effettivamente con la porta thunderbolt?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:34   #15
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Grazie.
Rodepo, avendolo preso con 2060, mi confermi la presenza della Thunderbolt3?
Ci sto facendo un pensierino
anche qui posso dirti che il G7 ha la TB3

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Mi spiegate cosa si può fare effettivamente con la porta thunderbolt?
È una porta più veloce (con più banda disponibile) di una normale USB, quindi ci si possono connettere periferiche con maggiori necessità di banda, come SSD esterni veloci o schede video esterne.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:52   #16
mjolnir8992
Member
 
L'Avatar di mjolnir8992
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 143
Bel notebook e vi faccio i complimenti per le postazioni, molto belle.
Vorrei farmene una anche io ma al momento non ho proprio lo spazio..

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
__________________
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:02   #17
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
È una porta più veloce (con più banda disponibile) di una normale USB, quindi ci si possono connettere periferiche con maggiori necessità di banda, come SSD esterni veloci o schede video esterne.
Quanto è realistico utilizzare in futuro una GPU esterna per giocare al passo coi tempi? Quali sono i costi (più o meno)?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:03   #18
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da mjolnir8992 Guarda i messaggi
Bel notebook e vi faccio i complimenti per le postazioni, molto belle.
Vorrei farmene una anche io ma al momento non ho proprio lo spazio..

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
Bè, con un portatile da 17" e, se non hai pretese, con un mouse esterno sei a posto e giochi tranquillamente. Chi non ha spazio opta per soluzioni del genere.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:14   #19
mjolnir8992
Member
 
L'Avatar di mjolnir8992
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Bè, con un portatile da 17" e, se non hai pretese, con un mouse esterno sei a posto e giochi tranquillamente. Chi non ha spazio opta per soluzioni del genere.
Si si, infatti mi arrangio così, anzi quando sono a casa uso pure un Keypad perché non trovo comodissimo giocare con la tastiera del portatile. Anche vero che se avessi modo, la postazione me la farei per il PC fisso.

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
__________________
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:32   #20
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Vero!! Comunque.funziona bene come tipo di base!
Dovremo inserire anche dei test benchmark no?
Poco alla volta inseriamo tutto.
Vorrei mettere anche le mie configurazioni con Throttlestop e MSI Afterburner per far capire come ho ottenuto una postazione stabile anche sul fronte temperature.

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Quanto è realistico utilizzare in futuro una GPU esterna per giocare al passo coi tempi? Quali sono i costi (più o meno)?
Fattibile, ma non so quanto economico.
Per capirci, vendono soluzioni con scheda video (desktop) integrata che però spesso sono modelli di una generazione precedente e box dove puoi metterci una VGA che acquisti tu con prezzi che vanno dai 300 ai 400€ (a cui aggiungere la VGA).

Eccone un ottimo esempio : AORUS 2070

Ultima modifica di Max(IT) : 14-04-2020 alle 13:37.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v