Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2006, 11:36   #61
pollo52az
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1
dimensioni della finestra in compatibilita' DOS

Sicuramente ne avrete gia' discusso, ma io sono nuovo del Forum e non ho trovato se e dove questo argomento viene discusso.
Si tratta delle dimensioni della finestra in cui win XP fa girare un programma in compatibilita' DOS.

Vorrei sapere come si fa a portarla a pieno schermo .

grazie
pollo52az è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 12:39   #62
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da pollo52az
Sicuramente ne avrete gia' discusso, ma io sono nuovo del Forum e non ho trovato se e dove questo argomento viene discusso.
Si tratta delle dimensioni della finestra in cui win XP fa girare un programma in compatibilita' DOS.

Vorrei sapere come si fa a portarla a pieno schermo .

grazie
ALT + INVIO
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 17:58   #63
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1926
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Può essere comodo un floppy di boot con autoexec.bat e config.sys che caricano programmi e driver direttamente da disco fisso.
- Trovate una versione del DOS relativamente moderna (6.3 o quella di Win98);
- copiate tutti i files in una directory su disco fisso (es. C:\DOS);
- create un disco bootabile con LA STESSA VERSIONE DI DOS che avete copiato su disco fisso
- nei file autoexec.bat e config.sys fate riferimento alla posizione dei file nella cartella su disco fisso:

autoexec.bat
@echo off
C:\DOS\mode con cp prepare=((850) ega.cpi)
C:\DOS\mode con cp select=850
C:\DOS\keyb it,,keyboard.sys
C:\DOS\MSCDEX.EXE /DEMCd001
C:\DOS\mouse > nul
path=C:\DOS

config.sys
device=C:\DOS\himem.sys
device=C:\DOS\emm386.exe RAM
devicehigh=C:\DOS\oakcdrom.sys /dEMCd001
dos=high, umb

- ovviamente modificate i files qui postati (copiati da nicscics) secondo le vostre esigenze.

Se volete utilizzare il DOS inserite il floppy e riavviate. Una volta caricato il sistema non dovreste più avere bisogno del floppy.
tu hai ragione , però bisogna che la partizione sia in fat , temo che se è in ntfs non veda l'HD.
__________________
SO di non sapere
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 18:02   #64
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da caviccun
tu hai ragione , però bisogna che la partizione sia in fat , temo che se è in ntfs non veda l'HD.
Confermo.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 22:28   #65
domi78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
Messaggi: 648
ciao, volevo chiedervi un info anche io.

volevo usare il comando deltree o rd per eliminare delle directory da dos su un HD formatta nfts.

io uso ntfspro che permettere la lettura e scrittura e infatti riesco a eliminare file creare directory ma quando uso deltree o rd il computer di blocca.

qualcuno può aiutarmi? avevo letto di un deltree per ntfs ma in rete non ho trovato niente.

grazie ciao
Domenico
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 01:08   #66
pazzokramaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Messaggi: 910
heheheh

bella domanda pure io vorrei usare il vekkio deltree al posto dei nuovi komandi che si trovano nella consoll dos di windows xp.. in kuanto il vekkio deltree era molto facile e utile nella sua funzionalità

esemplio facevi deltree /y Prova\*.*

e tutti i file e cartelle (pure sotto cartelle) dentro la cartella "Prova" venivano rimossi.... utile x pulire il sistema e la temp all avvio..

ora invece su xp .. ci sono nuovi comandi che sono simili ma rimuovono pure la cosiddetta cartella Prova (vedi esempio sopra) e kuesto nn mi va giù... l'unica soluzione sarebbe scrivere un deltree nuovo o sul sorgente di kuello vekkio (reperibile in rete)... cosa che volevo portare avanti.. pero sai kome è è andata nel dimentikatoio...

cmq piu facile sarebe scrivere un file in c eseguibile dalla consoll dos con le funzionalita del vekkio deltree... ma compatibile in xp


kuello che ti posso dire dalla mia esperienza è che il vekkio deltree cioè kuello di windows 98 nn va in xp xche :

1 nn va su partizioni ntfs ma solo su fat32

2 anke se sei su fat32 ma con xp nn lo puoi usare xche nn hai il dos sotto come aveva il vekkio 9X ... deltree è fatto x girare sopra a un sistema che si basa sul dos ...

almeno io credo che siano kuesti i motivi x i kuali nn si possono usare comandi dos 9x su xp correggetemi se sbaglio...

ciao ...
__________________
Su PK DooR OS - Windows XP Pro Mod - Intel AMD Asus Ati 3Dfx
Solo MSN: (P_KRAMAZ_Hm@hotmail.com) - Email: krauma@tin.it
Web: http://www.PazzoKramaz.da.ru - Blog e Foto: http://kramaz.badoo.com
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 07:18   #67
domi78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
Messaggi: 648
ciao pazzokramaz, io parto con un dischetto di boot con dentro dos 6.22 (credo) cmq quello di win98.

poi uso il programma ntfspro cosi riesco a vedere le partizioni NTFS

quando usavo la partizione fat32 deltree funzionava, mentre con NTFS ne deltree ne rd funzionano.

anche io avevo pensato di fare un programmino in c che mi cancellasse le directory solo che non mi pare così semplice, bisognerebbe informarsi bene sul formato ntfs e sulle api di dos pero' ora non ho proprio idea di dove iniziare.

io ho risolto attaccando l'hd come slave in un altro mio computer e cancellando tutto (molto molto semplicemente)

un'altra alternativa che avevo pensato e' quella di partire con un disco di boot di linux e cancellare tutto.

per chiarire il contesto, io volevo cancellare la directory windows, programmi, document & setting, recycler,ecc.... perche' dovevo installare windows xp senza formattare l'hd in quanto avevo delle cartelle di backup che dovevo tenere.

ciao
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 14:20   #68
pazzokramaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Messaggi: 910
gia anke a me serviva anke x kuesto deltree

da kuanto ho capito .. hai 2 modi x fare partire il dos 6x

o da floppy come te o da una partizione di kualke centinaio di mega (Fat32) creata apposta x ospitare il dos parallelo a xp!!

kuei programmini x vedere la partizione ntfs nn sono proprio il max ... anke xche x essere compatibili al 100% bisognerebbe usare programmi compatibili con il nuovo file sistem..

andare a cancellare kualkosa con deltree su fat NTFS mediante un prog di adattamento FAT chiamiamolo cosi.. nn mi pare molto salutare ...


il mio consiglio e la mia intenzione (lo prendo come progetto) è di scrivere deltree x NTFS che parta sia da dos 6X (x fat e NTFS) che dalla consoll di xp (x fat e NTFS)...

io ho il sorgente di deltree.exe 6X tempo fa ci lavoravo su ma visto che nn ho molta stoffa in c è difficile... tempo fa mi aiutavano delle persone a farlo...

cmq parlandone con 1 mio amico esperto di c c++ ni ha detto che nn è molto difficile e cmq che bisogna rikiamare le api di windows o kuelle del dos kuando lo si fa girare in dos 6

mi sa che deltree rikiama solo duelle del dos (che nn sono compatibili con l'ntfs ) cmq prova a mettere sul floppyno dos 1 o 2 comandi di xp x cancellare le directory ( gli trovi in system32) e guarda se girano sul dos 6 del floppy .... i comandi di xp cancellano tutto l'albero della directory x cancellare al posto del format c:\ /y hanno la stessa funzionalita di deltree ma accettano la fat NTFS ... altrimenti ti consiglio di creare un boot cd con un sistema dos xp consoll .... vedi BARTS PE te lo consiglio.. è un NLite dei Boot cd

vah beh ciao
__________________
Su PK DooR OS - Windows XP Pro Mod - Intel AMD Asus Ati 3Dfx
Solo MSN: (P_KRAMAZ_Hm@hotmail.com) - Email: krauma@tin.it
Web: http://www.PazzoKramaz.da.ru - Blog e Foto: http://kramaz.badoo.com
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 15:01   #69
pazzokramaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Messaggi: 910
amiko guarda sto link che fa x te

tutti i tipi di boot disk

http://www.nu2.nu/
__________________
Su PK DooR OS - Windows XP Pro Mod - Intel AMD Asus Ati 3Dfx
Solo MSN: (P_KRAMAZ_Hm@hotmail.com) - Email: krauma@tin.it
Web: http://www.PazzoKramaz.da.ru - Blog e Foto: http://kramaz.badoo.com
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 02:24   #70
pazzokramaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Messaggi: 910
X NICSCICS :

kiariscimi kuesto mio dubbio che mi perseguita da ormai 2 annetti

ma i programmi scritti x msdos o il dos del 9x (esempio deltree o del o md)

xche nn funzionano su xp ???????

ora escludendo che sia fat NTFS xche anke io capisco che nn funzionano su un diverso file sistem da kuello x kui sono stati fatti... cioè fat32

kuindi mettiamo che io abbia xp su fat32 !

xche nn funzionano ?? xche nn posso usare il vekkiod eltree in un file batch da usare in xp ???

la mia ipotesi è xche nn ce il dos del 9x sotto .. cioè io.sys command.com msdos.sys ecc... ecc.. cioè la piattaforma su kui poggiava il 9x

correggeteme se sbaglio help
grazie ciao
__________________
Su PK DooR OS - Windows XP Pro Mod - Intel AMD Asus Ati 3Dfx
Solo MSN: (P_KRAMAZ_Hm@hotmail.com) - Email: krauma@tin.it
Web: http://www.PazzoKramaz.da.ru - Blog e Foto: http://kramaz.badoo.com
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 11:43   #71
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 695
salve,
io ho il problema di dover prendere i file dbx da c>documennts and settings... perchè xp nn si avvia più. Dalla console di recupero (dos) nn riesco a leggere questa cartella, vi chiedo se è possibile fare un floppy di avvio che possa comprendere i drivers sata e/o il supporto di rete così da permettermi di leggere l'hd sata che contiene i files che mi interessano.

il problema è anche esposto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post13236072

ciao e grazie per l'attenzione
__________________
The "infrasciamato" experience
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 12:42   #72
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da pazzokramaz
X NICSCICS :

kiariscimi kuesto mio dubbio che mi perseguita da ormai 2 annetti

ma i programmi scritti x msdos o il dos del 9x (esempio deltree o del o md)

xche nn funzionano su xp ???????

ora escludendo che sia fat NTFS xche anke io capisco che nn funzionano su un diverso file sistem da kuello x kui sono stati fatti... cioè fat32

kuindi mettiamo che io abbia xp su fat32 !

xche nn funzionano ?? xche nn posso usare il vekkiod eltree in un file batch da usare in xp ???

la mia ipotesi è xche nn ce il dos del 9x sotto .. cioè io.sys command.com msdos.sys ecc... ecc.. cioè la piattaforma su kui poggiava il 9x

correggeteme se sbaglio help
grazie ciao
Basta sostituire "deltree" con altri opportuni comandi. Vedi Clean-XP...
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 12:43   #73
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da coyote_65
salve,
io ho il problema di dover prendere i file dbx da c>documennts and settings... perchè xp nn si avvia più. Dalla console di recupero (dos) nn riesco a leggere questa cartella, vi chiedo se è possibile fare un floppy di avvio che possa comprendere i drivers sata e/o il supporto di rete così da permettermi di leggere l'hd sata che contiene i files che mi interessano.

il problema è anche esposto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post13236072

ciao e grazie per l'attenzione
No... vi sono metodi alternativi, ma questi, fanno parte di determinate procedure che pochi conoscono... e preferiscono tenere per se.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 12:55   #74
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
No... vi sono metodi alternativi, ma questi, fanno parte di determinate procedure che pochi conoscono... e preferiscono tenere per se.
Non basterebbe una distro linux live? Come si comporta con i sata (non ne ho e di conseguenza li conosco poco...)?
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 13:10   #75
Delpi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
o installi la console di ripristino su C (ti apparirà come secondo sistema operativo avviabile) oppure ricorri a dischi di ripristino come ERD commander della Winternals aggiungendo i driver...

Ma windows xp ti risulta inavviabile anche in modalità provvisoria o prompt comandi??

nicscics, oltre a dire che "son cose che si tengon segrete" se si consocono, magari suggerirle??

....Ho dimenticato Bart PE, freeware, basta aggiungerci i driver del tuo controller SATA!... per trovarlo: Google e nn sbaglierai!


Ciaooo!

Ultima modifica di Delpi : 27-07-2006 alle 13:14.
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 18:22   #76
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 695
mi addirittura ci sono PROCEDURE SEGRETE per copiare files necessari resi inutilizzabili per colpa di xp?

cmq, ho scaricato questo bartpe, ma nn ho capito dove devo mettere i drivers sata...
eppoi questo iso per il rirpistino dovrei farlo dallo stesso pc da recuperare PRIMA del blocco? perchè se è così ovviamente nn posso farlo. oppure mi crea un iso di xp e i drivers da me scelti da qualsiasi pc? anche se ci gira win2000?

nn ho capito invece il discorso della console installata su c... come?
io di solito ci arrivo avviando dal cd di xp e premendo r...

ciao
__________________
The "infrasciamato" experience

Ultima modifica di coyote_65 : 27-07-2006 alle 18:26.
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 08:22   #77
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 695
credo di aver capito, bartPE è come un cd di ripristino di xp, quando si avvia chiede se ci sono drivers di terze parti, e si può creare da un quanlsiasi cd di xp (ma nn troppo vecchio).
oggi provo a copiarmi i dbx, cos'altro c'è di importante come impostazioni-archivi su c: che dovrei backuppare prima del recupero con true image?

ciao
__________________
The "infrasciamato" experience
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 22:40   #78
pazzokramaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Messaggi: 910
bart usa il cd di winxp x creare una iso di un so live tipo linux che parte da cd .. in kuesto modo accedi al disko fisso e copo i file da salvare

bart è ottimo cmq se la vuoi + facile basta che rinonimi dokument e setting in che ne so tipo (backupdoc) e reinstalli xp .. vedrai che dopo puoi salvare la cartella e formattare

ps la consoll di xp fa letteralmente schifo x nn dire pena ... magari ci fosse ilv ekkio dos sotto :d

dovevano fare una consoll dos all avvio x i i prob nn kuella sboronata

cmq i mie prob sul dos nessuno me li risolve :S:S:S

nn voglio mettere un prog x pulire il pc!! voglio che sia una cosa veloce come una script!! sono troppo esperto x usare prog altrui

vah beh ci si vede bona
__________________
Su PK DooR OS - Windows XP Pro Mod - Intel AMD Asus Ati 3Dfx
Solo MSN: (P_KRAMAZ_Hm@hotmail.com) - Email: krauma@tin.it
Web: http://www.PazzoKramaz.da.ru - Blog e Foto: http://kramaz.badoo.com
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 09:19   #79
markwolf
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7
programma per dos su windows xp

avrei un benedetto programma che mi serve per flashare il mio dvd toshiba...cmq mi chiede di farlo partire in dos puro.avendo xp e non avendo floppy nel mio portatile non posso fare quello che avete scritto.Non voglio formattare come scritto nella guida.C'è qualche angelo informatico che mi dice un metodo veloce ,sicuro e pulito(nel senso che dopo aver fatto partire il programmino) mi basta ripristinare le vecchie modifiche per riavere il sistema normale(senza modifiche fatte per il dos).

Vi prego.altrimenti dovro cambiare sto Toshiba dvd 6372 che fa cagare...
markwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 10:43   #80
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Dovresti crearti un CD avviabile che emuli il floppy MS-DOS.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v