Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2021, 13:35   #1
mawa202
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
Brother HL-2135w:ghost e macchie grigie

Salve a tutti,
vorrei chiedere il parere di chi ne sa di più.
Mi trovo sottomano una Brother HL-2135w che stampa macchie grigie e presenta effetto ghosting, stampando due volte il testo sul foglio.
Chi me l'ha data, appena si è presentato il problema, ha sostituito il toner senza successo.
Quando l'ho avuta, ho provveduto a smontarla e ripulirla accuratamente, ma ad ogni stampa il tamburo si presentava nuovamente molto sporco (un paio di grosse strisce laterali nel senso della circonferenza ed una "fetta" di circa 3cm per tutta l'altezza del cilindro).
Malgrado la sostituzione della cartuccia tamburo, anche il nuovo da pulito che era, si è sporcato immediatamente in maniera analoga. Dovrebbe rimanere pulito dopo la stampa, giusto?
Ad ogni modo, tenderei ad escludere l'unità fusore, perchè interrompendo la stampa a metà, i problemi si ripresentano.
A questo punto suppongo che il problema sia che il tamburo non si smagnetizzi o non venga ripulito e che quindi la polvere di toner rimanga attaccata.
Tolti i componenti della cartuccia tamburo (che è appunto nuova), quale componente potrebbe essere il responsabile?

Ringrazio per ogni suggerimento


Ultima modifica di mawa202 : 16-01-2021 alle 13:42.
mawa202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 17:05   #2
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao,
i ricambi utilizzati sono originali o compatibili?
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 18:24   #3
mawa202
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao,
i ricambi utilizzati sono originali o compatibili?
Il primo tamburo (quello "vecchio") originale, il secondo compatibile ma funzionante (l'ho provato altrove insieme al toner anch'esso compatibile)

I toner precedenti invece non so di che tipo fossero

Ultima modifica di mawa202 : 16-01-2021 alle 18:40.
mawa202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 07:40   #4
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Cosa significa che la cartuccia compatibile montata è funzionante? L'hai provata in un'altra stampante e funziona bene?
Secondo me dovresti provare una cartuccia originale... la stampante è quasi tutta in quel componente...
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 19:09   #5
mawa202
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
Si esatto, ho messo toner compatibile + tamburo compatibile nella stampante del mio vicino e non ha avuto nessun problema di stampa.

Domani provo a chiedergli la cartuccia (originale), la provo nella mia col vecchio tamburo originale ed aggiorno..
mawa202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 07:55   #6
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da mawa202 Guarda i messaggi
Si esatto, ho messo toner compatibile + tamburo compatibile nella stampante del mio vicino e non ha avuto nessun problema di stampa.

Domani provo a chiedergli la cartuccia (originale), la provo nella mia col vecchio tamburo originale ed aggiorno..
Pensavo che la stampante utilizzasse una cartuccia all in one con fotoconduttore e tamburo integrati, invece sono separati! Verifica...ma solitamente la stampante non utilizza direttamente il toner dalla cartuccia ma lo preleva dalla macchina stessa...quindi se cambi il toner ci mette un bel pò per consumare il toner interno alla macchina e cominciare ad utilizzare il nuovo toner. Di fatto credo sulla macchina del tuo amico tu abbia testato il funzionamento con un fotoconduttore compatibile ma toner originale anche se avevi sostituito la cartuccia del toner. Non penso tu abbia stampato 100 pagine...
Potrebbe essere un problema di toner
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 16:26   #7
mawa202
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
Ecco, questo per esempio non lo sapevo, pensavo lo prendesse direttamente dal toner. Grazie di tutti i suggerimenti

Per cronaca, la combinazione tamburo e cartuccia entrambi originali hanno dato gli stessi risultati.
Intanto ho fatto qualche altra prova e i risultati mi danno da pensare. Ho provato il mio tamburo sporco con la cartuccia compatibile (ed anche con quella originale) nella hl-2240 del mio vicino: al di là della stampa venuta bene, il tamburo si è ripulito completamente durante la stampa.
Quando lo faccio nella mia, invece si risporca come descrivevo nel primo messaggio.
Questo mi fa credere che il problema sia esterno a tamburo e cartuccia e dipenda da qualcosa nella mia stampante che non smagnetizza il tamburo.
Che sia il laser? Ma il laser semplicemente non "scrive" sul tamburo attraverso le cariche? Ha un ruolo anche sulla pulizia del tamburo?
Veramente non so a cosa pensare.
mawa202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 20:04   #8
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da mawa202 Guarda i messaggi
Ecco, questo per esempio non lo sapevo, pensavo lo prendesse direttamente dal toner. Grazie di tutti i suggerimenti

Per cronaca, la combinazione tamburo e cartuccia entrambi originali hanno dato gli stessi risultati.
Intanto ho fatto qualche altra prova e i risultati mi danno da pensare. Ho provato il mio tamburo sporco con la cartuccia compatibile (ed anche con quella originale) nella hl-2240 del mio vicino: al di là della stampa venuta bene, il tamburo si è ripulito completamente durante la stampa.
Quando lo faccio nella mia, invece si risporca come descrivevo nel primo messaggio.
Questo mi fa credere che il problema sia esterno a tamburo e cartuccia e dipenda da qualcosa nella mia stampante che non smagnetizza il tamburo.
Che sia il laser? Ma il laser semplicemente non "scrive" sul tamburo attraverso le cariche? Ha un ruolo anche sulla pulizia del tamburo?
Veramente non so a cosa pensare.
Io ho avuto solo un piccolo fax con cartuccia all in one, per il resto sempre macchine con fotoconduttori e cartucce separate dotate di un percorso macchina del toner. Su certe macchine in fase di installazione andava via mezza cartuccia di toner solo per riempire la macchina! In questa tipologia di macchine se cambio la cartuccia del toner prima di cominciare ad utilizzare il nuovo toner devo fare tantissime stampe, da consumare tutto quello già presente in macchina. In una vecchia epson a colori avevo provato dei toner compatibili e vedendo che le stampe venivano bene pensavo fosse ok, solo dopo un bel pò di stampe, quando cominciò veramente ad utilizzare il toner compatibile, mi accorsi che era completamente errato per caratteristiche e mi rimaneva tutto attaccato nel fotoconduttore. Dovetti cambiare la cartuccia con una originale e lanciare un centinaio di stampe al 100% di copertura del colore in questione aprendo ogni tanto la macchina per pulire dei rulli di trasferimento che rimanevano ricoperti del toner compatibile. Io non conosco la tua macchina, dovresti guardare se il toner finisce in un circuito della macchina o se viene immediatamente messo a disposizione per la stampa, nel primo caso quando provi devi tener conto del fatto che stampando poche pagine non stai testando il toner installato ma quello presente nel circuito toner della macchina stessa. ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 15:40   #9
mawa202
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
No, qui toner e tamburo son separate.
In realtà, nella mia il rullo col toner, è direttamente davanti a poca distanza dal tamburo. Sul prosieguo della stampa vado a memoria, ma mi pare di ricordare che il toner sul tamburo sia praticamente subito a disposizione del foglio. In questo però non credo di esser molto preciso.

Però, come ti dicevo prima, a prescindere dal numero di copie, usando il mio tamburo sporco nella hl-2240 del mio vicino, il processo di stampa è riuscito a ripulire completamente il tamburo. Ristampando nella mia, il tamburo si sporcava nuovamente, quindi credo che il problema sia interno alla stampante ed esterno a tamburo e cartuccia.
Ho deciso di mettermela via e restare col mistero :ieri ho preso a 20 euro una 7055w di seconda mano con 1500 stampe e che utilizza stesso tamburo e stesso toner della mia vecchia.
Caro Blasco, ti ringrazio nuovamente dei suggerimenti,
e se qualcun altro passa di qua e ha qualche suggerimento, sarei sempre felice di sapere chi potrebbe esser stato il colpevole
mawa202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v