Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2021, 13:44   #19281
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao e auguri a tutti.
Grazie, anche io rinnovo l'augurio di buone feste a tutti/e.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
o ha vbios onboard, ma non compatibile col 5920g
Questo in teoria non è più un problema quando si utilizza il BIOS modificato, comunque sia dalla mia esperienza (con un solo esemplare, poco rappresentativo) non serve neppure avere il BIOS moddato per installare una 4650.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Purtroppo non ci sono modi (che io conosca) per sapere a priori se la scheda è compatibile, se non provando ad installarla.
In realtà esiste un modo, ovvero conoscere in anticipo il part number della scheda e il VBIOS preinstallato (ammetto che bisognerebbe comunque stilare una tabella sul thread per raccogliere queste info in modo coerente e coeso), il che comunque implica che quelle non di serie siano provate da qualche utente prima di essere inserite in questa tabella.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 29-12-2021 alle 13:47.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 16:45   #19282
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Ragazzi grazie per il vostro sostegno, se puo' essere utile posso inserire la foto della scheda incriminata e trovo sorprendente come questo venditore molto esperto di 5920g (scorrere fine pagina inserzione) riesca persino a proporre la 4650 o una NVIDIA 240 0 330 come upgrade
https://www.ebay.it/itm/255105943219
Pensavo che la NVIDIA 240 fosse il top e adesso vedo che c'è anche la 330 (come disse il vecchietto a 99 anni c'è sempre da imparare)
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 17:12   #19283
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Ragazzi grazie per il vostro sostegno, se puo' essere utile posso inserire la foto della scheda incriminata
Sarebbe utile per capire se effettivamente esista o meno un chip EEPROM sul PCB (a patto che la risoluzione della foto e la messa a fuoco siano sufficienti a vederlo), e potrebbe anche servire per quello che dicevo prima, ovvero una tabella di compatibilità tra P/N di schede video di terze parti ed il 5920G.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
e trovo sorprendente come questo venditore molto esperto di 5920g (scorrere fine pagina inserzione) riesca persino a proporre la 4650 o una NVIDIA 240 0 330 come upgrade
Avrà probabilmente un surplus di schede che magari ha provato sulla sua macchina che ora ha deciso di vendere.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Pensavo che la NVIDIA 240 fosse il top e adesso vedo che c'è anche la 330
Esiste in teoria (mi pare fosse presente in alcuni laptop Toshiba dell'epoca), in pratica io non son mai riuscito a trovare in commercio un esemplare di GeForce GT 330M nativo in formato MXM 2 tipo II: in ogni caso trattasi della medesima GPU della GeForce GT 240M (nome in codice GT216), con clock leggermente superiori per quanto riguarda core e shaders, quindi potrebbe anche darsi che sia stato soltanto crossflashato il VBIOS della GT 330M in una GT 240M (esperimento che non ho provato direttamente, quindi potrei sbagliarmi del tutto su questa ipotesi).

Le schede video "top" che puoi installare sul 5920G rimangono la GT 240M (ed eventualmente questa GT 330M) sul fronte NVIDIA e la Mobility Radeon HD 4670 sul fronte ATI/AMD.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 29-12-2021 alle 17:22.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 18:26   #19284
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Sarebbe utile per capire se effettivamente esista o meno un chip EEPROM sul PCB (a patto che la risoluzione della foto e la messa a fuoco siano sufficienti a vederlo), e potrebbe anche servire per quello che dicevo prima, ovvero una tabella di compatibilità tra P/N di schede video di terze parti ed il 5920G.

Postatemi una foto di che cosa devo inquadrare della scheda e procedo con immagine dettagliata (ho anche lente di ingrandimento nel laboratorio di mio cognato) e nessun problema se mi fornite un contatto telefonico in pvt a inviarvi tutte le altre foto e video fatti in proposito che utilizzerò sicuramente nella controversia con paypal e la garanzia di ebay perchè volevo restituire la scheda ed il venditore non accetta il reso benchè nelle indicazioni con la scheda ha indicato che se non funzionava si poteva restituire

Avrà probabilmente un surplus di schede che magari ha provato sulla sua macchina che ora ha deciso di vendere.

E' specializzato prettamente in 5920g che recupera, (ne ha anche altri in vendita) assembla e rivende infatti per sua stessa affermazione da messaggio ha tutti i ricambi e non solo

Esiste in teoria (mi pare fosse presente in alcuni laptop Toshiba dell'epoca), in pratica io non son mai riuscito a trovare in commercio un esemplare di GeForce GT 330M nativo in formato MXM 2 tipo II: in ogni caso trattasi della medesima GPU della GeForce GT 240M (nome in codice GT216), con clock leggermente superiori per quanto riguarda core e shaders, quindi potrebbe anche darsi che sia stato soltanto crossflashato il VBIOS della GT 330M in una GT 240M (esperimento che non ho provato direttamente, quindi potrei sbagliarmi del tutto su questa ipotesi).

Visto la tua competenza potresti inviargli un pvt se sei anche un ebayer e chiederglielo se è crossflashiata oppure no, magari potresti far diventare la tua da 240 a 330

Le schede video "top" che puoi installare sul 5920G rimangono la GT 240M (ed eventualmente questa GT 330M) sul fronte NVIDIA e la Mobility Radeon HD 4670 sul fronte ATI/AMD.
Scusatemi per il modo delle risposte ma non riesco a quotare come voi

Ultima modifica di farina1 : 29-12-2021 alle 18:31.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 18:52   #19285
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Scusatemi per il modo delle risposte ma non riesco a quotare come voi
Per quotare basta racchiudere il testo nel tag preposto, ovvero QUOTE e /QUOTE. Esempio:

Codice HTML:
[quote=farina1;47691001]Postatemi una foto di che cosa devo inquadrare della scheda e procedo con immagine dettagliata (ho anche lente di ingrandimento nel laboratorio di mio cognato) e nessun problema se mi fornite un contatto telefonico in pvt a inviarvi tutte le altre foto e video fatti in proposito che utilizzerò sicuramente nella controversia con paypal e la garanzia di ebay perchè volevo restituire la scheda ed il venditore non accetta il reso benchè nelle indicazioni con la scheda ha indicato che se non funzionava si poteva restituire[/quote]
Quando non racchiuso in un altro tag, il risultato è quello che vedi nelle risposte precedenti.

Rispondendo ai tuoi dubbi in ordine:
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Postatemi una foto di che cosa devo inquadrare della scheda e procedo con immagine dettagliata
Prendendo come spunto delle foto presenti sul web, prova a postare scatti come questo oppure questo, sia della parte anteriore che di quella posteriore.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
e nessun problema se mi fornite un contatto telefonico in pvt a inviarvi tutte le altre foto e video fatti in proposito
Preferisco personalmente evitare la conversazione privata, meglio lasciare sul thread più informazioni possibili a beneficio collettivo (a parte informazioni personali, ovviamente).

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
che utilizzerò sicuramente nella controversia con paypal e la garanzia di ebay perchè volevo restituire la scheda ed il venditore non accetta il reso benchè nelle indicazioni con la scheda ha indicato che se non funzionava si poteva restituire
Secondo me basta dimostrare che:
1) Il PC è in grado di supportare a livello hardware e software la scheda venduta (verificabile con informazioni prelevabili su forum pubblici).
2) Non vi è vizio di installazione (ovvero non hai maneggiato impropriamente la scheda).
3) Il PC funziona con altre schede video ma non con quella venduta.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 29-12-2021 alle 18:54.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 19:13   #19286
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
vanno bene?


https://ibb.co/1fF4FHF


Se serve qualche zona specifica fatemi sapere e magari ne faccio una alla luce del sole

Ultima modifica di farina1 : 29-12-2021 alle 19:18.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 19:23   #19287
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
vanno bene?
A parte l'assenza della foto del retro del PCB, anche se non perfette vanno bene e vedo che 1) il chip del VBIOS è presente e 2) l'aspetto è conforme alla foto che avevo visto nell'inserzione.

Giusto per non saper né leggere né scrivere, ti consiglio di ritentare un'ultima volta pulendo il pettine del connettore MXM con un pezzetto di carta (fazzoletto o carta igienica) o con un bastoncino cotonato imbevuto di alcol (preferibilmente isopropilico) e di rimuovere delicatamente (sempre con l'ausilio di un bastoncino cotonato imbevuto di alcol) quei piccoli residui di pasta termica presenti sui condensatori SMD a sinistra della GPU (guardando la scheda con il connettore MXM rivolto verso il basso) e tra i due chip di memoria in alto, non si può mai sapere.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 19:50   #19288
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Secondo me basta dimostrare che:
1) Il PC è in grado di supportare a livello hardware e software la scheda venduta (verificabile con informazioni prelevabili su forum pubblici).
2) Non vi è vizio di installazione (ovvero non hai maneggiato impropriamente la scheda).
3) Il PC funziona con altre schede video ma non con quella venduta.
Non ho molto fortuna con ebay perchè non legge attentamente i messaggi e io ho 70 feedback rispetto a chi ne ha 30.000 circa . Pensa che una volta come documentato in questo thread

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247582

per ottenere un rimborso di un windows contraffatto dovetti ottenere la certificazione da parte della Microsoft e salvando diversi acquirenti creando un'inserzione per avvisarli (messaggi 14 e 21) mi fu subito rimossa benchè ne spiegassi i motivi. Ora che paypal è stata anche messa da parte perchè non è riconosciuto come principale mezzo di pagamento, la vedo difficile ma sono aiutato da quelle che sono state le mie esperienze lavorative è stato il mio lavoro

Seguirò i tuoi consigli anche se installata e rimossa molte volte; puoi indicare con una freccia quale è il pcb ? Per completezza nessun problema a postare foto del retro
qui la staffa è differente dalla foto della vendita, può significare qualcosa?? Scusami per la qualità della foto

Ultima modifica di farina1 : 29-12-2021 alle 20:25. Motivo: inserimento foto
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 20:48   #19289
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Non ho molto fortuna con ebay perchè non legge attentamente i messaggi e io ho 70 feedback rispetto a chi ne ha 30.000 circa.
Penso che il numero di feedback di un utente, in questo caso perlomeno, non debba essere usato come metro di giudizio per risolvere una controversia relativa al funzionamento di un bene venduto come usato ma funzionante che all'atto pratico non lo risulti. In ogni caso credo che la contesa possa essere risolta se il venditore accetti dietro prova di mancato funzionamento di rimborsarti il costo del prodotto e delle spese di restituzione senza ricorrere all'apertura di una controversia su eBay o di un reclamo su PayPal.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Pensa che una volta come documentato in questo thread per ottenere un rimborso di un windows contraffatto dovetti ottenere la certificazione da parte della Microsoft e salvando diversi acquirenti creando un'inserzione per avvisarli
Beh in un certo senso non sono meravigliato in quanto eBay ha sempre avuto una storia difficile con le vendite di prodotti contraffatti, mi viene in mente anche la piaga delle pendrive USB riflashate che mentivano sulla capacità reale (truffa che va ancora di moda oggi in qualche forma).

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Seguirò i tuoi consigli anche se installata e rimossa molte volte; puoi indicare con una freccia quale è il pcb?
Il PCB è la superficie laminata di vetronite dove sono saldati i componenti di un circuito stampato, ho usato questo termine in luogo di "scheda video", magari non la migliore sineddoche possibile ma il senso era proprio quello di descrivere l'intera scheda grafica.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
qui la staffa è differente dalla foto della vendita, può significare qualcosa??
Probabilmente la staffa metallica (nota anche come X-clamp per la sua forma) è stata modificata dal venditore per accomodare la scheda in laptop come il 5920G, diversamente non riusciresti a serrare le viti perché le misure del foro calettato nel dissipatore e di quello della staffa stessa non corrispondono.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 21:39   #19290
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180


tutto chiaro anche se il venditore non sapeva su quale pc andava installata e poteva anche essere un acer 8530 ecc. e quindi non corrisponde all'immagine del prodotto in foto che mi è arrivato. Per fortuna non ho toccato l'X-clamp ma delle viti più lunghe e per pcn con lamina di vetroonite è 1, 2 o 3. Purtroppo non sono tanto tecnico
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 22:35   #19291
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
tutto chiaro anche se il venditore non sapeva su quale pc andava installata e poteva anche essere un acer 8530 ecc.
Questa è una mia ipotesi, non posso dimostrare che lo abbia fatto lui, sto semplicemente dicendo che i fori sembra siano stati lavorati a mano per via dei segni di abrasione che si vedono intorno, magari si tratta soltanto dei graffi lasciati dalle viti (la qualità della foto non mi permette di giudicare meglio e ci sta che mi stia sbagliando).

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
e quindi non corrisponde all'immagine del prodotto in foto che mi è arrivato.
Un ulteriore elemento per corroborare la tua causa, qualora tu abbia intenzione di procedere con una controversia.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
e per pcn con lamina di vetroonite è 1, 2 o 3.
Nessuna delle tre opzioni: il PCB (Printed Circuit Board) è la lastra (rossa, in questo caso) privata di tutti i componenti SMD saldati sopra, in pratica il solo circuito stampato (che è fatto di vetronite/fibra di vetro con diversi strati di rame a sandwitch in mezzo).
I componenti che hai indicato sono:
1) Chip EEPROM che contiene il VBIOS (ovvero il firmware della scheda video).
2,3) Induttori schermati collegati alle fasi di alimentazione della scheda video.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 30-12-2021 alle 13:39.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 12:59   #19292
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Giusto per non saper né leggere né scrivere, ti consiglio di ritentare un'ultima volta pulendo il pettine del connettore MXM con un pezzetto di carta (fazzoletto o carta igienica) o con un bastoncino cotonato imbevuto di alcol (preferibilmente isopropilico) e di rimuovere delicatamente (sempre con l'ausilio di un bastoncino cotonato imbevuto di alcol) quei piccoli residui di pasta termica presenti sui condensatori SMD a sinistra della GPU (guardando la scheda con il connettore MXM rivolto verso il basso) e tra i due chip di memoria in alto, non si può mai sapere.
Ottimo suggerimento. Tentar non nuoce. Anche se alcune paste termiche non sono elettroconduttive, la polvere/particelle/micropelucchi/ecc. che possono attirare/inglobare potrebbero fornire un "terreno" fertile a scariche elettriche parassite e non. Conviene SEMPRE evitare di sporcare il pcb da residui più o meno appiccicosi (sopratutto fra condensatori e/o moduli di potenza/mosfet/ecc).
E, personalmente, mi è capitato di pc che non si avviavano (dando errore ram) risolto con la pulizia del pettine dei contatti che anche se ad occhio sembrava pulito, in realtà non lo era. Ottimo per queste cose l'alcool isopropilico (si trova a pochi euro anche in bombolette spray) che pulisce molto meglio dei classici "svitol" et similari non lasciando residui untuosi e potenzialmente isolanti.
Non è semplice giudicare da una foto,ma anche i vari componenti appena intorno al die della gpu sembrano essere "sporchi".
Poi, per carità, non sarà questo il caso, ma un lavoro "pulito" ed eseguito con calma da subito aiuta molto ad evitare problemi e dubbi.
Ciao e di nuovo auguri a tutti!
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 22:15   #19293
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Ax89 tutto chiaro adesso anche per le altre informazioni.

Ho seguito i vostri consigli ma sempre schermo nero.
Ho rimesso la 9500 visibile angolo sx das Aida64 ed è tutto perfetto, grazie a .... visibile scritta in rosso, perdonatemi non si vede tanto




La situazione ebay è questa:
Il venditore mi ha scritto che non ci sono problemi che la riprende indietro e che non ha mai visto che si puo' sostituire una Nvidia con una scheda AMD sui vecchi modelli Acer, non vuole discutere e mi ha proposto di inviarmi un'altra scheda e se anche quest'ultima non funzionasse dovevo rispedirle rispedirle entrambe indietro.

Io gli ho risposto che " ho apprezzato la professionalità. Considerata anche la loro risposta e non escludendosi un altro fallimento preferisco inviare la scheda e non rischiare. Poichè il sistema di ebay non mi permette la restituzione e devo spendere 9,70 euro per inviarvela con UPS, datemi una conferma ufficiale, anche tramite messaggio che posso procedere. Comunicherò appena in possesso numero e spedizione e avvenuta consegna al corriere. Saluti "

Mi hanno risposto che sono dispiaciuti che devo aprire un reso.

Il problema come già avevo segnalato ebay quando vado a cliccare restituisci mi fa caricare motivo, messaggio e foto ma non mi chiude la la richiesta e non me la fa partire (sveleremo quest'altro mistero)
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 22:42   #19294
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
grazie a .... visibile scritta in rosso, perdonatemi non si vede tanto
Non serve scusarti, anzi!
Comunque sia ci si aiuta a vicenda nei limiti del possibile, alla fine è una cosa positiva per chiunque si ritrovi in situazioni simili ed il motivo per cui questo thread esiste (ancora).

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Il venditore mi ha scritto che non ci sono problemi che la riprende indietro e che non ha mai visto che si puo' sostituire una Nvidia con una scheda AMD sui vecchi modelli Acer
Ci sono prove su vari forum su internet che invece dimostrano il contrario, però questo da solo non è una garanzia universale di funzionamento, andrebbe trovato il caso specifico di un'altra persona che ha un 5920G ed ha installato una scheda grafica con lo stesso part number di quella che hai ordinato, a quel punto avresti la conferma definitiva.
Sfortunatamente non ricordo quale fosse il part number della 4650 che ho installato sul 5920G di un conoscente, probabilmente era lo stesso di questa scheda perché il PCB era rosso come in questo caso, ma non ci metterei la mano sul fuoco, però se mi ricapitasse di sentirlo glielo chiederò volentieri.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
non vuole discutere e mi ha proposto di inviarmi un'altra scheda e se anche quest'ultima non funzionasse dovevo rispedirle rispedirle entrambe indietro.
Mi sembra una proposta ragionevole, però dovrebbe comunque offrirti la possibilità di restituirle entrambe con rimborso completo se anche l'altro esemplare risultasse non funzionante.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Io gli ho risposto che " ho apprezzato la professionalità. Considerata anche la loro risposta e non escludendosi un altro fallimento preferisco inviare la scheda e non rischiare.
Anche questa è una scelta legittima, ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Il problema come già avevo segnalato ebay quando vado a cliccare restituisci mi fa caricare motivo, messaggio e foto ma non mi chiude la la richiesta e non me la fa partire (sveleremo quest'altro mistero)
Onestamente non ricordo come funzioni, ma puoi contattare l'assistenza di eBay via email o anche telefonicamente e spiegare direttamente il problema, penso siano in grado di offrirti istruzioni più precise sul da farsi.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2021, 09:05   #19295
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
grazie a .... visibile scritta in rosso, perdonatemi non si vede tanto
Ma figurati. Lo scopo del thread è condividere e scambiarsi info e aiuto. Grazie a te.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
La situazione ebay è questa:
Il venditore mi ha scritto che non ci sono problemi che la riprende indietro e che non ha mai visto che si puo' sostituire una Nvidia con una scheda AMD sui vecchi modelli Acer
Beh, no, questo (ed altri thread su forum informatici) sono pieni di 5920g cui è stata sostituita la Nvidia di serie con le Ati hd3x00. Che non ci siano molte testimonianze in merito alle hd46x0 è vero, ma soltanto perchè più difficile a reperirsi e, in tempo di mòria generale delle m8x00, la serie hd4000 costava un botto: mentre con cifre tra i 60 e i 100 euro potevi reperire una hd3450/3650/3670 con 256/512MB di ram, per le hd 4650/4670 te ne chiedevano verso/oltre i 200 (ed essendo quasi tutte provenienti da venditori extraEU dovevi pure aggiungere le spese doganali). Oltretutto il 5920g è sempre stato un pc "caldo" e la serie hd4000 era tutt'altro che una gpu che migliorasse le cose...

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Il problema come già avevo segnalato ebay quando vado a cliccare restituisci mi fa caricare motivo, messaggio e foto ma non mi chiude la la richiesta e non me la fa partire (sveleremo quest'altro mistero)
Ti conviene contattare il servizio clienti.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 19:39   #19296
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Ragazzi aggiornamento e situazione credo ormai chiusa:

* sono riuscito a far partire la richiesta di restituzione inserendo nel messaggio che avrei pagato io le spese di restituzione per 9,70
* il venditore ha accettato il reso e con mia sorpresa mi ha inviato anche l'etichetta di restituzione che però non è arrivata
* nel momento che ho sollecitata il reinvio, il venditore mi ha stupito e rimborsato la somma pagata comportandosi da ebayer professionale.
Per il momento l'ho ringraziato con questo feedback

" Spedizione velocissima, è stato consegnato in 4 giorni; venditore professionale con ottima comunicazione. Se c'era un problema, mi seguiva e andava oltre i suoi obblighi di venditore. Si è comportato come un "gentiluomo" e un Ebayer eccezionale. Questo feedback non è sufficiente per mostrare la mia gratitudine. grazie con tutto il cuore ".

Sicuramente hanno valutato che era la cosa migliore da fare considerando anche il mio comportamento che oltre a foto e messaggi ho inviato anche tre video che documentano l'occorso come è riscontrabile anche su questo forum.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 22:17   #19297
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Vorrei se riesco trovare un'alimentatore originale e avevo già affrontato tempo addietro al post 19017 del 10-12-2019 con la risposta di Ax89 a quello successivo questo argomento, cercando di ricordare se era marcato Acer- Liteon o altro. Sono andato alla prima pagina del Thread e i due collegamenti al manuale ormai non funzionano più. Ho cercato e tra i miei tanti manuali ho trovato quello originale del 5920g in pdf. di 3,93 mb che ho risfogliato volentieri e a pag. 88 mi sono risposto da solo. Il manuale e' disponibile ma non riesco ad inserirlo, nessun problema se qualcuno è più capace o me lo chiede

Ultima modifica di farina1 : 07-01-2022 alle 22:21.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 12:15   #19298
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Vorrei se riesco trovare un'alimentatore originale <...>
Ciao.
Più che un'originale (che magari costa un'occhio ed è vecchio di magazzino) basta un buon alimentatore che abbia le stesse caratteristiche dell'originale.
Poi, che sia difficile orientarsi per un buon alimentatore nella giungla dell'offerta "made in prc" è un'altra storia...
Buon anno a tutti
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 13:36   #19299
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Sono andato alla prima pagina del Thread e i due collegamenti al manuale ormai non funzionano più.
Provvederò ad inserire un nuovo link (se possibile) nei prossimi giorni.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Più che un'originale (che magari costa un'occhio ed è vecchio di magazzino) basta un buon alimentatore che abbia le stesse caratteristiche dell'originale.
Concordo, infatti è quello che ho scelto di fare personalmente, come avevo documentato a suo tempo in questo post.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Buon anno a tutti
Grazie! Buon anno anche da parte mia.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 12:51   #19300
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
Ciao a tutti, recupero questo mitico thread.

Sto sistemando un vecchio Acer 5920G (con T7200, 8600m GT), a cui ho montato un SSD e 4GB di RAM recuperati da altri PC, per darlo a parenti senza grosse pretese. Cambiato pasta termica, pulito, ecc.
Tutto ok, se non fosse che appena installo i driver nvidia, al riavvio subito dopo il login mi dà schermata nera.

Ho risolto (sto scrivendo proprio da questo PC) semplicemente riavviando in modalità provvisoria e forzando i driver generici di Microsoft ("Scheda video di base Microsoft"). Così funziona tutto perfettamente, ma credo che le prestazioni ne risentano. Non vorrei di certo giocarci, ma con questi driver non riesco a gestire agevolmente la riproduzione dei video youtube, né lo streaming video della webcam.

Ho provato ad aggiornare il BIOS.
Ho messo il file 5920G_MXM_V3.WPH preso da qui: https://mega.nz/folder/iJ5FwAoR#PqYOcbC_r9dciJ5sut6AfA
Ho smadonnato non poco perché l'unica versione che mi funziona da windows 10 64 bit è Winphlash64 v1.0.3.5 preso da qui:
https://www.wimsbios.com/phoenixflasher.jsp

NB: se, come me, avevate già l'ultimo bios ufficiale 1.3813 e volete passare al moddato, aggiungete al file PHLASH.INI le righe:
Codice:
[UI]
Advanced=1
e dal nuovo pulsante Advanced togliete il blocco al check della versione.

(guida: https://www.raymond.cc/blog/how-to-d...nix-winphlash/)

Dopo questa premessa vi chiedo:
1. c'è modo di far funzionare i driver nvidia su windows 10 pro?
2. conviene a questo punto sostituire la GPU? Con una spesa di 20-40 euro ho trovato alcune ati oppure una gt240m.
3. Già che ci sono, investo altri 30-50 euro per una CPU t9300-t9500?

Lo scopo è riprodurre flussi video in fullHD e gestire almeno le videocall.

Grazie!
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v