Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2004, 13:04   #1
BloodFlowers
Bannato
 
L'Avatar di BloodFlowers
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Messaggi: 16336
Info su spedizioni dagli USA

Ciao,è da un po' che avete aperto la sezione SPEDIZIONI sul forum.. però ho notato che non è possibile inserire thread ma solo rispondere a quelli già esistenti.. colgo l'occasione per chiedervi se è possibile inserire anche questo tra quei messaggi oppure se possibile lasciarlo qua..

Mi chiedo se qualcuno sappia i metodi di spedizione USA-Italia,i costi, i tempi, i pagamenti accettati..

Dato che non ho trovato info a riguardo ed ero intenzionato a prendere un oggettino.. grazie

INFO RACCOLTE ed EPERIENZE:

1) FIBO

USPS
1 pound = 0,454 kg
Oppure FedEX logicamente + cara.

I tempi dipendono + dalla dogana che dalla usps, se usi una spedizione economica alle volte ci mette meno di una cara perchè non viene controllata pensando che le cose di valore vengano spedite con spedizioni di valore.

I controlli in dogana consistono nel far pagare il 25% circa di quanto dichiarato ad aprire il pacco e vedere cosa c'è a chiederti la ricevuta del contenuto
Possono aprire i pacco e chiederti la ricevuta se non la hai glielo comunichi con una scusa a quel punto li a me lo fecero passare.
Dagli usa ricevo anche dei pezzi meccanici con regolare fattura e spediti tramite FedEx, alla dogana si sono sempre limitati ad applicare iva e tasse doganali alla fattura senza mai aprire il pacco.


2) ROSTY

Facciamo un po' di ordine per le spedizioni da USA e da Paesi della Comunità.

In primis occorre ricordare che x quel che riguarda l'IVA................ la si paga sempre!!!....anche se è un bene usato e per questo non si scappa!!Dunque il canonico 20%.

Il valore della merce è solitamente il cosidetto valore CIF (cost, insurance, freight), che di solito è quello della fattura accompagnatoria...............ma sappiate che se la dogana non ritiene congruo tale valore può liberamente determinarlo (seguendo apposite regole, dettate dalla normativa comunitaria, vedi ALLEGATO I del Reg. CE 2658/87 ossia Reg CE 1789/2003 e gli articoli del codice doganale comunitario da 29 a 33 del Reg. 2913/92).

Ed, inoltre, per il dazio che è l'unico balzello in aggiunta all'iva occorre consultare il suddetto Reg. 1789/2003 (occchio che a giorni dovrebbe uscire il nuovo!!!!!) per classificare tale oggetto, es. se è un processore non si può classificarlo come una zucchina ................ e quindi occorre codificarlo bene arrivando ad un codice a 8 cifre.
Ciò non basta, purtroppo, occorre arrivare a completare tale codice numerico, con la nona e decima cifra che ci indicherà con la massima precisione il prodotto.
Tutto il codice si ottiene consultando la Tariffa integrata d'uso nazionale, che fortunatamente è su internet e si trova come applicazione on line.......... e che ci dà tutti i balzelli nazionali e comunitari.
Per semplicità a noi di solito interessano i Capitoli 84 e 85.

X il calcolo del balzello occorre fare una piccola somma :
costo merce
+
costo merce * % dazio
+
[costo merce * % dazio] * 20%

= Totale costo finale del prodotto

Attenzione...................... che a tutto ciò va aggiunto il costo della spedizione ed è proprio qui che i corrieri giocano, in quanto nella loro fatturina non specificano le spese x dazio ed iva.....MA
....infilano una voce molto generica "spese doganali" all'interno della quale ci infilano di tutto!!!!!

Per i paesi comunitari il dazio non esiste......quindi resta solo l'IVA che a seconda dei casi o è quella nazionale (molto improbabile xchè il venditore dovrebbe avere un rappresentatne fiscale in Italia) o quella del Paese di spedizione (cosa + facile).......questa, comunque, è espressa in fattura.

Per sapere le spese doganali, intendendo le tasse, sarebbe bene che lo spedizioniere esplicitasse le tasse realmente pagate:

- tot di Dazio
- tot di IVA

ad esempi gli obbiettivi delle macchine fotografiche pagano il 6.7% di dazio sul valore in fattura, se provengono dagli USA.

se ad es. 100€ di valore CIF(cost, insurance, freight) pagherò un dazio di 6.7€.

X il calcolo dell'IVA occorre sommare 100+6.7=106.7
----> 106.7*20% =21.34

Quindi il costo totale puro del bene importato è pari a:
106.7+21.34 = 128.04

Dunque il 30% è solo un indicazione di massima , ma non è oro colato.


3) ALESSONI

ho acquistato un po' di merce (2 cavolate che non si trovano però in ita), per un totale di 110$ s.s. comprese da voyeurmods.com.

mi sono fatto spedire con ups airmail, arrivato in 10 giorni circa, però sono dovuto andare a ritirare il pacco alle poste, non mi hanno fatto pagare l'iva tanto agognata....

a mio avviso, dall'america non conviene comprare roba costosa, perchè le s.s. variano a seconda del totale e del peso, perciò a mio avviso conviene poco...

un mio conoscente compra spesso in america e all'estero, però ha una ditta e ha un abbonamento con un corriere privato...spende una monata di s.s. però mi ha detto che lui l'iva l'ha sempre dovuta pagare al corriere.

io penso che i pacchi di piccole dimensioni, possano passare inosservati, o meglio, i doganieri si fiondano su pacchi pesanti e ingombranti a mio avviso...
il mmio pacco alla fine sarà stato meno grande di un foglio A3 e spesso un 10cm...

ci sono siti tipo vibecomputers.com che hanno prezzi davvero allucinanti, cose del tipo che mi fionderei in canada solo per comprare lì un bordello di cose....

però le s.s. sono alte...e il fantasma dell'iva in ita è sempre in agguato.

nel mio caso penso di essere stato solo fortunato...


4) ULISSS

Ho comprato due volte negli States, soparttutto ram, la prima volta era una so-dimm per notebook e oltre la spedizione non pagai nulla di iva o dazio.
La seconda volta dal sito mushkin, ho comparto delle ddr (stupende) Mi sono arrivate in 3 giorni con la Fedex...Ma ho dovuto pagare iva e dazio.
Da allora non ho + preso nulla perchè la convenienza deve essere > del 25 - 30%.
Inoltre c'è da considerare che il costo del trasporto dagli usa è di norma alto e molto sensibile al peso.

Non ho esperienze però riguardo ad ebay usa... forse tra privati ... spedendo come "gift" via poste US, il discorso cambia.


5) -Hämmër-

E' da circa 2 anni che compro negli states,un po' di tutto.
Il dazio doganale non scatta (se non in rarissimi casi) se nella custom declaration,appunto la dichiarazione doganale di chi spedisce e' specificato un valore inferiore ai 25 dollari ,altro limite da non superare sono i 10 kg di peso (valori confermati telefonicamente dalla dogana di Ciampino)
Quindi,far spedire come "gift" con dichiarazione di valore inferiore a 25 dollari.
Il problema ovviamente si pone quando si compra da negozi veri e propri,che dichiarano e fatturano il tutto,da quei casi difficilmente si prescinde quindi,si paga...
Altro problema anche con i privati e' che con la dichiarazione inferiore ai 25 dollari in pratica e' impossibile spedire con assicurazione (in quanto ovviamente ci sarebbe da dichiarare il valore da assicurare e allora siamo da capo a dodici),personalmente uso la Global Express di USPS ,ovvero la tariffa elitaria per le spedizioni estere,di media impiega 3/6 giorni ad arrivare (Roma),visto il servizio piuttosto alto come segmento si riducono rischi di smarrimenti /danneggiamenti,quindi si puo' fare a meno della assicurazione,certo il rischio rimane e l'imprevisto e' sempre in agguato.

Ultima modifica di BloodFlowers : 05-08-2007 alle 12:17.
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:11   #2
ilkarro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 10612
Ti sposto io
Anzi, mi ha preceduto ceres
ilkarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 18:40   #3
BloodFlowers
Bannato
 
L'Avatar di BloodFlowers
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Messaggi: 16336
Quote:
Originariamente inviato da ilkarro
Ti sposto io
Anzi, mi ha preceduto ceres
Ok,grazie ragazzi!
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 19:16   #4
Mo3bius
Senior Member
 
L'Avatar di Mo3bius
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Messaggi: 12470
Re: Info su spedizioni dagli USA

Quote:
Originariamente inviato da BloodFlowers
Dato che non ho trovato info a riguardo ed ero intenzionato a prendere un oggettino.. grazie


Ciao carissimo , guarda che anche in italia trovi quegli oggettini , tutti i sexy shop ne hanno una vasta gamma ...
Scherzi a parte , vedo di trovare qualche info per le spedizioni da e per gli usa , chiedero' ai miei zii di broccolino



saluti
__________________
Sinni eru sinni eru li me anni
Sinni eru sinni eru e un sacciu unni....
Trattative Mercatino HWU - La mia Adsl - La mia Linea
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 19:39   #5
BloodFlowers
Bannato
 
L'Avatar di BloodFlowers
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Messaggi: 16336
Re: Re: Info su spedizioni dagli USA

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao carissimo , guarda che anche in italia trovi quegli oggettini , tutti i sexy shop ne hanno una vasta gamma ...
Scherzi a parte , vedo di trovare qualche info per le spedizioni da e per gli usa , chiedero' ai miei zii di broccolino



saluti
Ma guarda quelli che dici te non mi servono.. ne ho l'armadio pieno e non me ne servono altri.. tutti presi in Italia..

Ho visto qualcosa pure io ma senza approfondire più di tanto.. ma le spese variano dai 30 ai 60€.. ma non riesco a capire quale ne sia il motivo.. credo il peso come in Italia oltre alle modalità.. se conosci anche un sito americano dove si parla dei nostri corrispettivi j1,j3,raccomandata.. anche se credo che la maggioranza si affidi a corrieri privati più che alle poste per spedizioni internazionali..e quindi anche più onerosi..

Grazie
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 12:12   #6
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
USPS

1 pound = 0,454 kg

Oppure FedEX logicamente + cara.


I tempi dipendono + dalla dogana che dalla usps, se usi una spedizione economica alle volte ci mette meno di una cara perchè non viene controllata pensando che le cose di valore vengano spedite con spedizioni di valore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 12:25   #7
redcrow
Senior Member
 
L'Avatar di redcrow
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 281
per i tempi ti posso dire che con usps ci mettono dai 3 ai 4 giorni lavorativi ovviamente salvo inconvenienti!
__________________
OGGETTI in VENDITA:
redcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 02:20   #8
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Ma i controlli doganali in cosa consistono precisamente?
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 02:23   #9
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Ma i controlli doganali in cosa consistono precisamente?
Da nulla a farti pagare il 25% circa di quanto dichiarato ad aprire il pacco e vedere cosa c'è a chiederti la ricevuta del contenuto ecc ecc
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 02:30   #10
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Da nulla a farti pagare il 25% circa di quanto dichiarato ad aprire il pacco e vedere cosa c'è a chiederti la ricevuta del contenuto ecc ecc
Si ma per quale motivo non capisco...
non farebbero prima ad imporre di pagare queste tasse (se non sbaglio iva + 5% dazio) all' atto della spedizione invece di fare controlli a campione e lasciare molti "impuniti" ?
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 18:36   #11
BloodFlowers
Bannato
 
L'Avatar di BloodFlowers
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Messaggi: 16336
Quote:
Originariamente inviato da redcrow
per i tempi ti posso dire che con usps ci mettono dai 3 ai 4 giorni lavorativi ovviamente salvo inconvenienti!
In pratica arriverebbe in Italia dagli USA prima di un pacco j+3 spedito da Milano a Roma?
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 22:03   #12
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Quote:
Originariamente inviato da BloodFlowers
In pratica arriverebbe in Italia dagli USA prima di un pacco j+3 spedito da Milano a Roma?
Non avendo problemi di fondi puoi spedire un pacco la mattina entro le 10 e vederlo consegnare il giorno successivo entro le 12 locali in tutti gli usa.

Cmq non è raro vedere pacchi arrivare in 4-5 giorni anche con spedizioni abbastanza economiche.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 12:17   #13
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
ma siete sicuri che chiedono ricevuta per applicare l'iva ? della serie, se io compro un oggetto usato che ho pagato 400 euro e lo faccio dichiarare con un valore di 100 euro, loro che ricevuta chiedono per stabilirne il valore ??????
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 15:25   #14
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Tela chiedono, poi devi spiegargli che non l'hai.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 17:27   #15
BloodFlowers
Bannato
 
L'Avatar di BloodFlowers
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Messaggi: 16336
bah.. ci ho capito poco o nulla.. cmq chi vuol acquistare negli usa qualcosa deve studiarsi mezza legislazione..
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 15:23   #16
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
in effetti sono arrivato alla conclusione che conviene molto di piu' comprare un germania, cn spese di spedizioni di 17,6 euro nel migliore dei casi e 20 euro nei peggiori, e nn hai sovrattasse e hai cmq sia prezzi buoni (geforce 6800 gt a circa 600 euro, invece che i 680 euro italiani..)

pero' se uno puo' nn pagare l'iva l'america resta cmq piu' conveniente (20 euro meno per acquisti superiori ai 420 dollari..)

ma chi lo deve dire che la ricevuta nn ce l'ha ? io quando ricevo la merce ? il venditore americano ? chi altri senno'?
e se nn ce l'ho che mi fanno ?
controllano il prezzo di mercato ?
fatemi saxe
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 17:51   #17
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Quote:
ma chi lo deve dire che la ricevuta nn ce l'ha ? io quando ricevo la merce ? il venditore americano ? chi altri senno'?
Il destinatario del pacco ovviamente.

Quote:
e se nn ce l'ho che mi fanno ?
A me non hanno mai fatto nulla.Poi dipende ovviamente dall'entità del carico, se trasporti un container non sarà come la spedizione di qualche CD.

Quote:
controllano il prezzo di mercato ?
fatemi saxe
Per la mia esperienza ti posso dire che 9 volte su 10 un pacco spedito come gift con custom declaration sotto i 100$ passa senza tassazione.
Possono cmq aprire i pacco e chiederti la ricevuta se non la hai glielo comunichi con una scusa a quel punto li a me lo fecero passare.
Dagli usa ricevo anche dei pezzi meccanici con regolare fattura e spediti tramite FedEx, alla dogana si sono sempre limitati ad applicare iva e tasse doganali alla fattura senza mai aprire il pacco.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 16:05   #18
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
ok grazie mille
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 11:50   #19
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4217
un po' di shop online Asiatici che spediscono in italia esistono? ...

x me si spende meno
__________________
Vendo oggettino eccezziunale veramenteClicca su 'Vendo' x info | VENDO!
S20 FE 4g + MSI B660M MORTAR, i5 12400, Goodram 2x16 - 3600, Zotac RTX 3070 Twin Edge OC, Be Quiet! SP11 450W, Corsair 275r Airflow, AOC Q24P2Q

Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 14:17   #20
BloodFlowers
Bannato
 
L'Avatar di BloodFlowers
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Messaggi: 16336
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
un po' di shop online Asiatici che spediscono in italia esistono? ...

x me si spende meno
Già.. interessante questo..

Soprattutto made in china..
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v