Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
Il Coronavirus rallenta ma non blocca la commercializzazione dei prodotti Apple. iPhone SE ne è l’esempio: uno degli smartphone forse più chiacchierati degli ultimi tempi, capace anche di solleticare l'interesse di più di un utente Android, che potrebbe accarezzare l'idea dello "switch" verso la Mela. Ecco perché nella nostra recensione.
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud ha recentemente arricchito la sua proposta di server dedicati con i Game Server, macchine pensate per ospitare i server di gioco. Compatibili con tutti i principali titoli e con prestazioni elevate grazie all'uso di processori AMD Ryzen 5 3600X, i Game Server di OVHcloud offrono un processo di installazione e configurazione semplice, caratteristiche di alto livello e prezzi concorrenziali
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Un impatto estetico di sicuro effetto quello del notebook Honor MateBook 14, che riprende le caratteristiche della gamma Matebook D di Huawei distinguendosi nello stile. Il processore AMD Ryzen 5 3500U assicura valide prestazioni, mantenendo semrpe elevata la produttività tanto per il lavoro come per lo studio senza trascurare lo svago e l'intrattenimento, Un best buy a 599€ di listino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 13:19   #1421
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
mah nuovo o meno, se è stata data una quantità eccessiva di pasta termica e/o di scarsa qualità, insomma... positivo non è, e non c'entra quanto è nuovo

se però dici che le ventole si attivano anche a 42°C allora è più un problema di configurazione della curva di velocità della ventola... e come già rilevato, la cambiano anche da una versione di BIOS all'altra.

C'è da dire che, soprattutto su Amazon, ho letto abbastanza recensioni dove si dice che "è rumoroso"... e qui mi chiedo: la CPU produce calore, che si accumula dentro il notebook stesso... come dovrebbe uscire se non con le ventole? Sfruttando il corpo in alluminio? Però poi l'utente sentirebbe il calore su tutto il notebook...

Non è un Atom da 2-4W, ma di una CPU da 15W... personalmente preferisco una ventola costantemente al minimo, piuttosto che spenta e il notebook accumula calore (e mi cucina le gambe e i polsi) e poi parte a razzo (e fa molto rumore) per smaltire il calore accumulato per poi ri-spegnersi e così via ciclicamente.

Riguardo l'utilizzo, non guardare solo la colonna di utilizzo CPU, ma anche quella di utilizzo GPU, perchè magari è la parte grafica ad essere utilizzata e scaldare (mi pare avessi parlato di YouTube)
sempre avuto macbook, mai avuto un problema simile con la ventola.
Ovviamente ciò non significa che il macbook non si scalda e quindi non necessita di ventola, ma in virtù della silenziosità, che io pongo ai primi posti per un pc portatile, i macbook fanno partire la ventola più tardi, dissipano il calore in un modo differente in maniera passiva e la ventola, quando parte, è molto più silenziosa dato che ha un design particolare per limitare il rumore.

Ciò detto, questo matebook d amd fa partire la ventola molto spesso e volentieri. Non rappresenta un problema per tutti perché non tutti valutano la silenziosità allo stesso modo, io preferirei si scaldasse di più e facesse meno rumore, invece di attacare con questo ventilatore non appena supera i 50 gradi.
Mia opinione personalissima!
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:26   #1422
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Vien da dire? Erano finiti i MacBook?
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:34   #1423
haggis
Member

Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
Vien da dire? Erano finiti i MacBook?
no, ma che attinenza ha la tua risposta?

La mia prende in considerazione il fatto che non è vero che poiché è computer deve fare rumore, esistono computer che non fanno rumore con un paio di programmi attivi, quindi ho riportato dei fatti.
Probabilmente esistono anche altri pc che non fanno rumore quanto questo, ma io mi esprimo su ciò che ho provato.
Questo è il thread del matebook, che posseggo, e che fa rumore con la ventola quasi sempre in funzione. Comportamento notato anche da (molti) altri utenti, per alcuni un problema, e infatti ne hanno fatto il reso, per altri va benissimo così. Perché non si dovrebbe dire che esiste questa questione?
Old Ieri, 13:52   #1424
rick90sg
Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
sempre avuto macbook, mai avuto un problema simile con la ventola.
Ovviamente ciò non significa che il macbook non si scalda e quindi non necessita di ventola, ma in virtù della silenziosità, che io pongo ai primi posti per un pc portatile, i macbook fanno partire la ventola più tardi, dissipano il calore in un modo differente in maniera passiva e la ventola, quando parte, è molto più silenziosa dato che ha un design particolare per limitare il rumore.

Ciò detto, questo matebook d amd fa partire la ventola molto spesso e volentieri. Non rappresenta un problema per tutti perché non tutti valutano la silenziosità allo stesso modo, io preferirei si scaldasse di più e facesse meno rumore, invece di attacare con questo ventilatore non appena supera i 50 gradi.
Mia opinione personalissima!
magari partisse dopo i 50gradi...qua anche col browser aperto e 40 gradi parte. La cosa strana è che è un problema riscontrato da molti quindi le cose sono 2: o una parte dei matebook ha problemi di fabbricazione oppure c'è una differente percezione del rumore della ventola e quindi molta gente considera la "ventola accesa e rumorosa" solo quando ci sono operazioni veramente impegnative per la quale è anche giustificato il rumore
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:56   #1425
haggis
Member

Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
magari partisse dopo i 50gradi...qua anche col browser aperto e 40 gradi parte. La cosa strana è che è un problema riscontrato da molti quindi le cose sono 2: o una parte dei matebook ha problemi di fabbricazione oppure c'è una differente percezione del rumore della ventola e quindi molta gente considera la "ventola accesa e rumorosa" solo quando ci sono operazioni veramente impegnative per la quale è anche giustificato il rumore
esattamente!!!
Old Ieri, 14:06   #1426
rick90sg
Member

A proposito, oggi mi sono accorto di una cosa strana nella parte posteriore del pc dove c'è appunto l'uscita dell'aria della ventola, come se ci fosse un pezzo staccato. Cosa può essere secondo voi?
Di seguito il link della foto, grazie per l'aiuto!

https://ibb.co/9skhnyZ

Ultima modifica di rick90sg : Ieri alle 14:17.
Old Ieri, 15:28   #1427
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Quote:

La mia prende in considerazione il fatto che non è vero che poiché è computer deve fare rumore, esistono computer che non fanno rumore con un paio di programmi attivi, quindi ho riportato dei fatti.
Probabilmente esistono anche altri pc che non fanno rumore quanto questo, ma io mi esprimo su ciò che ho provato.
Questo è il thread del matebook, che posseggo, e che fa rumore con la ventola quasi sempre in funzione. Comportamento notato anche da (molti) altri utenti, per alcuni un problema, e infatti ne hanno fatto il reso, per altri va benissimo così. Perché non si dovrebbe dire che esiste questa questione?
Significa che se devi fare paragoni lo devi fare all'interno di fasce di prodotto simili. Se uno spende la metà e poi si lamenta che quello che costa di più è meglio è un po’ difficile da seguire. Non so di quale Mac tu stia parlando ma probabilmente già tra la scelta di materiale dissipatore, tecnologie diverse ed altro che portano il prodotto ad un costo diverso dia anche un risultato diverso.e meno male altrimenti spendere 600€ o 1200 sarebbe uguale, questo accade solo nelle pubblicità di chi costa meno..,
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:52   #1428
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
A proposito, oggi mi sono accorto di una cosa strana nella parte posteriore del pc dove c'è appunto l'uscita dell'aria della ventola, come se ci fosse un pezzo staccato. Cosa può essere secondo voi?
Di seguito il link della foto, grazie per l'aiuto!

https://ibb.co/9skhnyZ
non mi sembra una cosa buona, io lo farei sostituire (se preso su Amazon) che si fa in fretta e non costa nulla!

Quote:

nessuno ha detto che deve fare rumore, ho pure scritto che appunto esistono diverse concezioni di raffreddamento e il bilanciamento tra raffreddamento attivo e passivo (ovvero quanto dissipare col corpo del notebook e quanto con la ventola).

come ti è già stato fatto notare, non ha NESSUN SENSO comparare questo notebook da 500-600€ con il MacBook da 1200-1500€...

poi sono appunto "filosofie", io preferisco avere notebook più fresco addosso e che butta il calore fuori, se stesse spenta la ventola dissiperebbe con il corpo in alluminio e scalderebbe me...

in ultimo, come già detto anche questo, è un parametro che hanno più volte "regolato", con i primi BIOS la ventola restava più tempo spenta, se l'hanno regolata così vuol dire che prima c'era qualche problema
Tiscali FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:16   #1429
haggis
Member

Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
Significa che se devi fare paragoni lo devi fare all'interno di fasce di prodotto simili. Se uno spende la metà e poi si lamenta che quello che costa di più è meglio è un po’ difficile da seguire. Non so di quale Mac tu stia parlando ma probabilmente già tra la scelta di materiale dissipatore, tecnologie diverse ed altro che portano il prodotto ad un costo diverso dia anche un risultato diverso.e meno male altrimenti spendere 600€ o 1200 sarebbe uguale, questo accade solo nelle pubblicità di chi costa meno..,
ah ok su questo sono d'accordo, ma il paragone vale anche per un vecchio air che si trovava, quando ho acquistato questo, a circa 200€ in più e non al doppio del prezzo.
Purtroppo, se avessi saputo prima di questo problema del rumore avrei scelto un altro modello di pc, dato che mi occorre un pc windows e non un mac al momento. Non è un fattore di risparmio, l'ho scelto perché sulla carta era adatto alle mie esigenze ecco tutto.
E' un peccato perché è validissimo su tutti gli altri aspetti, ma il non poter configurare una combinazione di risparmio energetico in modo che sia silenzioso lo penalizza tantissimo a mio parere.
Old Ieri, 16:24   #1430
rick90sg
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non mi sembra una cosa buona, io lo farei sostituire (se preso su Amazon) che si fa in fretta e non costa nulla!

nessuno ha detto che deve fare rumore, ho pure scritto che appunto esistono diverse concezioni di raffreddamento e il bilanciamento tra raffreddamento attivo e passivo (ovvero quanto dissipare col corpo del notebook e quanto con la ventola).

come ti è già stato fatto notare, non ha NESSUN SENSO comparare questo notebook da 500-600€ con il MacBook da 1200-1500€...

poi sono appunto "filosofie", io preferisco avere notebook più fresco addosso e che butta il calore fuori, se stesse spenta la ventola dissiperebbe con il corpo in alluminio e scalderebbe me...

in ultimo, come già detto anche questo, è un parametro che hanno più volte "regolato", con i primi BIOS la ventola restava più tempo spenta, se l'hanno regolata così vuol dire che prima c'era qualche problema

Cosa potrebbe essere? Cmq Questo è già il PC sostitutivo tramite amazon, se questo fosse veramente un problema chiederei il rimborso perché già il primo PC aveva un problema di fabbricazione oltre a quello della ventola...preferisco comprarlo sul sito ufficiale huawei visto che su amazon siamo a 2 PC su 2.con problemi
Old Ieri, 16:58   #1431
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Cosa potrebbe essere? Cmq Questo è già il PC sostitutivo tramite amazon, se questo fosse veramente un problema chiederei il rimborso perché già il primo PC aveva un problema di fabbricazione oltre a quello della ventola...preferisco comprarlo sul sito ufficiale huawei visto che su amazon siamo a 2 PC su 2.con problemi
sinceramente non saprei, a occhio sembra un po' di materiale isolante, comunque ti posso assicurare che non esiste (lo credevo anche io all'inizio, quindi lo capisco) il "su amazon costa meno perchè hanno partite di prodotto di minore qualità"... anzi, ti posso dire che è l'unico a cambiartelo per qualsiasi "micro-problema", cosa per cui invece i produttori stessi ti dicono che "non è un difetto" e quindi o te lo tieni o fai diritto di recesso
Tiscali FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:49   #1432
GioCain
Junior Member

Buonasera a tutti, mi sono inscritto perchè mi interessa questo notebook
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:14   #1433
GioCain
Junior Member

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo le pagine indietro noto che molti lamentano il rumore delle ventole...magari sbaglio, ma vorrei far notare che il notebook ha la ricarica veloce e quindi che le ventole partano quando è collegato al caricabatterie è normale, serve a smaltire il calore del sistema di carica della batteria per evitare che si danneggi.
Ah un altra cosa, il paragone con il macbook non ha molto senso, il prodotto apple non ha heatpipe collegata alla ventola...questa parte solo per smuovere l'aria all'interno dello chassis.
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un ...
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova OVHcloud Game Server, i server dedicati per gioc...
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€? Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico Molto più di un router: i FRITZX!Box di A...
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Amazon, l'acquisizione di una startup di...
Fujinon XF 50mm F1.0: Fujifilm conferma ...
Non volete Windows 10 May 2020 Update? E...
Samsung pensa al ritorno alle batterie r...
Il nuovo ponte di Genova verrà ri...
Core i9-9900K: la confezione speciale a ...
Crew Dragon è partita! NASA, SpaceX e El...
Bonus bici elettriche e monopattini: le ...
Scorn: la demo per Xbox Series X girava ...
Sony: ci saranno giochi solo per PlaySta...
Ocasio-Cortez, Zuckerberg sta proteggend...
Samsung Galaxy Book S con Intel Lakefiel...
Offerte Gearbest del Weekend: mascherine...
HUAWEI P40 Pro batte tutti: vince tutti ...
ServiceNow aggiorna il suo Partner Progr...
GPU-Z
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Accelerator
Alcohol 120%
3DMark
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 446.14 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.5.1
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.2
Avira Free Antivirus