Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2018, 12:02   #1
mariuccio92
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 7
Configurazione Desktop top

Ciao a tutti ragazzi,

dovrei costruire da 0 un nuovo PC (ad eccezione del monitor, per adesso FHD 24" pannello VA, ma credo nel breve passerò ad un 4K), per il quale vorrei una configurazione spinta e duratura che mi consenta prestazioni alte anche a distanza di 3 anni. Non prevedo Overclock, a meno che non sia molto intuitivo ed aiutato da tool dei produttori di componenti

Non ho in mente un uso prevalente per questo PC, sicuramente vorrò anche giocarci, e vorrei provarci su un TV 4K 55", ma ho in mente una configurazione completa che possa rispondere a qualsiasi esigenza.

Sono rimasto un po' indietro con le evoluzione dell'hardware, per cui vi chiedo gentilmente di aiutarmi consigliandomi due configurazioni una AMD ed una INTEL.

Altre indicazioni, vorrei prvoare raffreddamento a liquido, vorrei 2 HD, uno primario a stato solido m.2 ma non oltre i 256gb e uno di storage più capiente e durevole (es. WD RED), RAM non meno di 3200mhz, e mi intrigano le nuove turing che vorrei provare (va bene configurazione con singola sched video in caso SLI per il futuro).

Grazie mille!!!
mariuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 12:52   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132918
Ciao
quanto avresti di budget?
ti dico subito che x giocare in 4k la scheda video piu potente sul mercato, la rtx 2080Ti, costa in media poco piu di 1400 euro e va bene x giocare ad un po di tutto a 60Hz/fps in 4k ma e già un po tirata, nel senso che potrebbe uscire dopo natale un gioco nuovo che nn riesce a fare piu di 40fps a quella risoluzione
quindi la durata nel tempo nn me la aspetterei molto alta
x il resto farai overclock? se si quanto?
requisiti o esigenze particolare x il pc?
vuoi usare uno shop specifico?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 17:03   #3
mariuccio92
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 7
Ciao Celsius, guarda come budget potrei spendere intorno i 2000€ e non ho bisogno del monitor. Potrei chiederti 2 varianti di configurazioni una INTEL e una AMD?

Per adesso comunque giocherei ancora in FHD per questo sarei orientato per una RTX 2080, non TI, in caso in futuro l'accoppierò con un altra in SLI.

Il concetto di prestazioni durature mi riferivo a CPU, MOBO e RAM.

Non credo di fare overclock se non roba semplice attraverso tool dei produttori delle componenti.
Altre indicazioni, vorrei provare raffreddamento a liquido, vorrei 2 HD, uno primario a stato solido m.2 ma non oltre i 256gb e uno di storage più capiente e durevole (es. WD RED), RAM che lavorino a non meno di 3200mhz

nessuno shop in particolare anzi se ne avresti uno da consigliare sarebbe meglio
mariuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 19:43   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132918
se giochi in full-hd si puo stare abbastanza piu tranquilli sul reparto video
una volta che passi al 4k cambi direttamente scheda video, sli e crossfire sono abbastanza mal supportati direi ceh il tempo che perdi ogni volta a sistemare driver, settaggi, ecc... x far andare lo sli lo passeresti x guardare quando usciranno le nuove consolle e prendere una ps5 appena arriva
io cambierei la scheda appena sostituisci il monitor, magari se nn hai fretta aspetti che esca anche qualcosa di piu potente della 2080ti, una titan o una versione super overcloccata o una radeon piu veloce o direttametne una 3080

x il resto:

EVGA SuperNOVA 650 G2, 80+ GOLD 650W, Fully Modular, EVGA ECO Modo, 7 anni Garanzia, include il tester automatico-Alimentazione GRATUIT Alimentazione PC 220-G2-0650-Y2

EVGA SuperNOVA 650 G2, 80+ GOLD 650W, Fully Modular, EVGA ECO Modo, 7 anni Garanzia, include il tester automatico-Alimentazione GRATUIT Alimentazione PC 220-G2-0650-Y2

Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 110,01
1
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Midi-Tower Black,White computer case - Computer Cases (Midi-Tower, PC, Acrylonitrile butadiene styrene (ABS), Steel, Tempered glass, EATX,Micro-ATX,Mini-ATX, Black, White, Multi)

Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Midi-Tower Black,White computer case - Computer Cases (Midi-Tower, PC, Acrylonitrile butadiene styrene (ABS), Steel, Tempered glass, EATX,Micro-ATX,Mini-ATX, Black, White, Multi)
Disponibilità: solo 1

Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 94,05
1
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming Scheda Madre ATX, Nero

Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming Scheda Madre ATX, Nero
Generalmente spedito entro 3-4 giorni

Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 146,00
1
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 - graphics cards (AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz, 8 GB, GDDR5)

Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 - graphics cards (AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz, 8 GB, GDDR5)

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 317,97
1
G.Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 8 GB, Dual, Heatsink)

G.Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 8 GB, Dual, Heatsink)

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 175,29
1
ARCTIC Liquid Freezer 120, sistema di raffreddamento ad acqua della CPU con alte prestazioni e con ventole da 120 mm a basso rumore PWM, con cuscinetto fluido dinamico, compatibile con Intel e AMD, composto termico MX-4 incluso

ARCTIC Liquid Freezer 120, sistema di raffreddamento ad acqua della CPU con alte prestazioni e con ventole da 120 mm a basso rumore PWM, con cuscinetto fluido dinamico, compatibile con Intel e AMD, composto termico MX-4 incluso

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 75,95
1
AMD Ryzen 5 2600X 3.6GHz 16MB L3 Box processor - Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 12 nm, 2600X)

AMD Ryzen 5 2600X 3.6GHz 16MB L3 Box processor - Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 12 nm, 2600X)

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 201,44
1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5"

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5"

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 40,00
1


Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 92,67
1



Totale (9 articoli): EUR 1.253,38
ho usato l'amazzonia come shop

versioni intel:

i5 8600 + asrock ab360 pro4
si ha lo svantaggio di avere un sistema meno upgradabile e con minore espandibilità nel tempo, con un po piu di limitazioni ad esempio questa configurazione nn e overcloccabile ci vuole una cpu serie K sbloccata e una scheda madre serie Z, e ha piu prolemi legati ai bug delle cpu (meltdown e spectre)

i5 8600K + ASUS TUF Z370-PLUS
questa si puo overcloccare, restano gli svantaggi precedenti e cmq il processore e un 6core/6thread contro i 6core/12thread del ryzen

i7 8700k + ASUS TUF Z370-PLUS
restano gli svantaggi precedenti ma qui si ha un 6core/12thread
costa un'esagerazione xke hanno problemi produttivi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 23:39   #5
mariuccio92
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 7
Ottima configurazione!!! Grazie mille!!!

Io avevo provato ad abbozzare la seguente:
1
Western Digital WD Red Pro HDD Interno 2000 GB, SATA III, 6000 Mb/s, 7200 RPM, 64 MB, 3.50 Pollici

EUR 139,40


1
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

EUR 148,49


1
Corsair Hydro H115i Pro RGB CW-9060032-WW Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, RGB LED, Radiatore da 315 mm, Nero

EUR 102,99


1
Sahara P35 - Caso di gioco per PC Mid Tower in vetro temperato con 4 x Turbo Pirate 12cm Veri ventilatori RGB, Nero

EUR 110,01


1
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria

EUR 177,07


1
ASUS scheda madre TUF Z370-PLUS GAMING LGA 1151 (Socket H4) ATX (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,4000 MHz, Dual, 64 GB, Intel)

EUR 144,99


1
Intel Core i7 8700K Cpu Processore, Argento
Disponibilità immediata

EUR 403,99


1
nVidia Geforce RTX 2080 FE

EUR 869,00


Totale: 2231,97


Scusa l'ordine sparso... Cosa ne pensi di questa configurazione? Credi ci siano componenti incompatibili o sovra o sottodimensionati?
Credi che 850W siano eccessivi?
mariuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 00:02   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132918
beh costa 400 e dispari euro in piu (scheda video esclusa ne parlo dopo)
e va uguale x cui rivedrei sicurametne qualcosa
ottimo l'i7 ma nn val la pena a quelle cifre nn noteresti un miglioramento da un i5 o da un ryzen, e poi ha diversi svantaggi detti in precedenza quindi x me e no
l'hdd red pro va benone, certo che nn e piu veloce del blue, ma da quanti tb minimi ti servirebbe?
ssd ok
dissipatore super
case ok ma di solito se la giocherebbe piu nella fascia 50-75 euro nn in quella da 100, ma se ti piace ovviamente molto fa la parte soggettiva ed estetica
le ram mi sembra siano 3200Mhz cl16, sono un pelo piu lente e piu difficili da settare rispetto alle 3200MHz cl15 che ho messo io
che alimentatore hai scelto? nn lo vedo in lista o sbaglio

questione scheda video, finche giochi in full-hd e inutile prendere una scheda video da piu di 350 euro, semplicemente x giochi a tutto e di piu con schede di quella fascia
la rtx 2080 magari in versione custom da comprare fra qualche settimana se e quando i prezzi scenderanno, a 900 euro nn e un buon acquisto, x giocare a 1440p
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 09:50   #7
mariuccio92
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ottimo l'i7 ma nn val la pena a quelle cifre nn noteresti un miglioramento da un i5 o da un ryzen, e poi ha diversi svantaggi detti in precedenza quindi x me e no
mmm forse hai ragione rischierei di strapagare un componente che poi non è di tanto più veloce ad altre CPU... Invece che ne pensi se aspettassi le novità di intel? credi ne valga la pena?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
l'hdd red pro va benone, certo che nn e piu veloce del blue, ma da quanti tb minimi ti servirebbe?
Avevo scelto il RED non stanto per la sua velocità ma per la sua affidabilità, ho letto che sono molto durevoli e hanno una percentuale di errore molto bassa. tu che ne pensi? a me servirebbero 2 TB non di più, poi in futuro si può sempre aggiungerne altre 2TB ma al momento sicuro non mi servono.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
case ok ma di solito se la giocherebbe piu nella fascia 50-75 euro nn in quella da 100, ma se ti piace ovviamente molto fa la parte soggettiva ed estetica
ok ho capito, tu avresti qualche altro case da consigiare simile a quello mio ovvero abbastanza trasparente con una buona vista sui componenti e che supporti il raffreddamento liquido da 280mm??? poi vorrei avere la possibilità di montare ventole nel case quanto più grandi possibili tipo 140mm in modo da mantenerlo un po' più silenzioso nei limiti del possibile...

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
le ram mi sembra siano 3200Mhz cl16, sono un pelo piu lente e piu difficili da settare rispetto alle 3200MHz cl15 che ho messo io
Ok per le ram le cambio subito, le trident z eventualmente sarebbero simili alle vengeance RGB sempre 3200Mhz della Corsair?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che alimentatore hai scelto? nn lo vedo in lista o sbaglio
Hai ragione alla fine avevo optato per un 850W:
Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero

EUR 102,99

è eccessivo?


Per quanto riguarda la scheda video sono arrivato alla conclusione che aspetterò qualche mod della 2080 e aspetterò che calino un po' i prezzi magari aspettando Black Friday e Cyber Mondey e robe così, in caso non dovessero calare mi sposterei verso la fascia che mi hai consigliato tu!

Volevo chiederti un ultima cotesia potresti linkarmi in privato il nome di qualche store (quelli ancora aperti) che hanno compoentnti a buon prezzo?

Grazie mille!!!!!!

Ultima modifica di mariuccio92 : 25-09-2018 alle 09:53.
mariuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 17:03   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132918
Quote:
Originariamente inviato da mariuccio92 Guarda i messaggi
mmm forse hai ragione rischierei di strapagare un componente che poi non è di tanto più veloce ad altre CPU... Invece che ne pensi se aspettassi le novità di intel? credi ne valga la pena?
pare che all'inizio usciranno solo i modelli piu remunerativi x loro, cioe gli 8core
x il gaming nn servono e cmq pare costeranno dai 500 euro in su
x cui ci sara da aspettare forse qualche mese in piu x i nuovi 6core, pero considera che l'architettura e sempre la stessa ed il processo produttivo uguale, hanno affinato il processo ed alzato le frequenza, in pratica saranno cpu come quelle attuali ma con overclock di fabbrica, quindi nn mi aspetto chissa quale salto in avanti



Avevo scelto il RED non stanto per la sua velocità ma per la sua affidabilità, ho letto che sono molto durevoli e hanno una percentuale di errore molto bassa. tu che ne pensi? a me servirebbero 2 TB non di più, poi in futuro si può sempre aggiungerne altre 2TB ma al momento sicuro non mi servono.

si i modelli pro sono fra i piu affidabili
diciamo che il 50% della durata dell'hard disk va a fortuna, sbalzi di corrente o altro possono danneggiare un qualsiasi modello prima del tempo
pero quello e un modello professionale piu di cosi se cerchi affidaiblita nn puoi fare, certo nn e velocissimo anche x tale ragione


ok ho capito, tu avresti qualche altro case da consigiare simile a quello mio ovvero abbastanza trasparente con una buona vista sui componenti e che supporti il raffreddamento liquido da 280mm??? poi vorrei avere la possibilità di montare ventole nel case quanto più grandi possibili tipo 140mm in modo da mantenerlo un po' più silenzioso nei limiti del possibile...
molti di quelli moderni han caratteristiche simili
anziche citartene 2/3 direi
https://pcpartpicker.com/products/ca...39,63,56,87,60
se hai tempo dai un'occhiata a quella lista
nn tutti possono ospitare un 280mm ma la maggiorparte un 240mm si
e cambia poco e niente alla fine



Ok per le ram le cambio subito, le trident z eventualmente sarebbero simili alle vengeance RGB sempre 3200Mhz della Corsair?
dipende dalla sigla
ne esistono piu di una decina di modelli differenti
le g.skill 3200Mhz cl14 o cl15 vanno tutte bene



Hai ragione alla fine avevo optato per un 850W:
Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero

EUR 102,99

è eccessivo?
e gia tanto un 650W

Per quanto riguarda la scheda video sono arrivato alla conclusione che aspetterò qualche mod della 2080 e aspetterò che calino un po' i prezzi magari aspettando Black Friday e Cyber Mondey e robe così, in caso non dovessero calare mi sposterei verso la fascia che mi hai consigliato tu!
ma quando cambierai monitor?
Volevo chiederti un ultima cotesia potresti linkarmi in privato il nome di qualche store (quelli ancora aperti) che hanno compoentnti a buon prezzo?

Grazie mille!!!!!!
certo ti mando qualche nome
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 20:14   #9
mariuccio92
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 7
Cambierò monitor non prima di metà dell'anno prossimo! per adesso mi tengo il mio BenQ VA da 24" FHD 4ms
mariuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 23:18   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132918
allora visto che passerà ancora un bel po prenderei una scheda video da full-hd e poi piu avanti in base alla risoluzione del monitor e alle sue caratteristiche prenderei una scheda x aggiornare il pc
cosi cmq nn paghi cifre mirabolanti x una scheda video nuova di lancio, si sa che i prezzi li sparano sempre un po alti all'inizio, o magari escono delle altre novita e ne prendi una anche migliore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v