Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2017, 13:32   #41
G0r3f3s7
Senior Member
 
L'Avatar di G0r3f3s7
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1448
Sto guardando la lista delle ram supportate e vedo prezzi assurdi per le 3200 e le 3000. Io avevo messo gli occhi su CMK32GX4M2B3000C15 kit da 32Gb di Corsair. Su Amazon a 360€. Ma sembrano non essere in quella lista. Se prendo quelle, non si avvia proprio, o devo solo smanettare nel bios e settare i parametri a mano? Se fosse solo questo, sarebbe roba di poco conto. Vengo da contesti di overclock a dry ice e bios che UEFI se lo sognavano e smanettare non mi spaventa. Ma se mi dite che potrebbero non funzionare del tutto, mi muovo solo sulla lista ufficiale.
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:37   #42
deflagrate90
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ah ok allora li usi
Poi beh magari se parti con 16gb puoi sperare che in futuro si riabbassino i prezzi tanto adesso stanno facendo cartello i produttori quando la smetteranno i prezzi andranno giu, cioe e una cosa forzata nn e un aumento fisso



Secondo me nn lo sfrutti fino in fondo
Cmq qualita-prezzo e ottimo lo stesos e se fai overclock beh nn hai problemi x farci davvero nulla
Quoto misterD flare e una x370 di fascia alta se punti a spingerti in alto in overclock
Cmq considera che il limitein daily use e 4Ghz
Grazie mille per il consiglio, Gigabyte GA-AX370-GAMING-K7 AMD X370 questa che ne dici?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
deflagrate90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:44   #43
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Se ti va male nn ti reggono quelle frequenze ma viaggiano a 2400 o 266Mhz
se ti va maluccio ti reggono una frequenza un po piu bassa, tipo anziche da 3200 a 2933Mhz, e/o devi smanettsre un bel po nel bios e fare prove x farle andare
Di norma settandole manualmente cmq 8 volte su 10 funzionano a quella frequenza di fabbrica
Il problema con le corsair e che nn si sa mai che chip di dram montino, le samsung b-die son le migliori e piu compatibili, ma ogni settimana la cprsair usa produttori diversi e quindi nn si puo sapere cosa ce dentro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:45   #44
G0r3f3s7
Senior Member
 
L'Avatar di G0r3f3s7
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1448
Eh lo so... sul sito nemmeno ti dicono se siano single o dual rank sti maledetti!
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:54   #45
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da G0r3f3s7 Guarda i messaggi
Sto guardando la lista delle ram supportate e vedo prezzi assurdi per le 3200 e le 3000. Io avevo messo gli occhi su CMK32GX4M2B3000C15 kit da 32Gb di Corsair. Su Amazon a 360€. Ma sembrano non essere in quella lista. Se prendo quelle, non si avvia proprio, o devo solo smanettare nel bios e settare i parametri a mano? Se fosse solo questo, sarebbe roba di poco conto. Vengo da contesti di overclock a dry ice e bios che UEFI se lo sognavano e smanettare non mi spaventa. Ma se mi dite che potrebbero non funzionare del tutto, mi muovo solo sulla lista ufficiale.
Ok se vuoi 32 GB di ram hai due strade:
1) prendo un kit 2x16 per evitare "rogne" se andrai fare oc sulla cpu. Rogne perché 4 moduli fanno il doppio del rumore elettrico perché ovviamente impegnano il doppio delle piste di collegamento slot ram->socket (MC nel die della cpu). Contro: i moduli da 16 GB sono tutti DUAL RANK ergo ufficialmente sei limitato a 1866 come riconoscimento automatico delle cpu ryzen ma se guardi le g.skill flare o fortis create apposta vedrai che il limite sono i 2400 MHz o anche le nuove LPX "Z":
http://www.corsair.com/it-it/vengean...2gx4m2z2400c16
Se vai a cercarle sul sito di corsair troverai che dei kit 2x16 quello per ryzen arriva a 2400.
Se vuoi di più l'unico è battere cassa da kingston:
HX426C16FBK2/32
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
Sono sì dual rank ma hanno profilo JEDEC 2666 (rarità a quella densità):
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
JEDEC/PnP: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V

Inoltre questo kit kingston (di cui però non so il prezzo e mi aspetto che sia caruccio) è anche uno dei pochi ad essere in molti QVL delle schede madri am4 (su gigabyte c'è sempre).

2) prendere un kit 4x8 GB con tutti moduli single rank e arrivare a frequenze più elevate rispetto i 2400/2666. Ovviamente qua dovrai rinunciare al massimo oc ad aria/acqua sulla cpu perché 4 moduli tolgono mediamente 100/200 MHz dato che il MC della cpu richiede più volt che a loro volta danno più calore al resto del die della cpu. Però guadagni maggiore frequenza sulle ram con relativa facilità.

Cmq prima di demordere sul kit che hai puntato cerca di vedere sui QVL delle schede madri che hai puntato se per caso sia stato testato e a quanto (asus per es ti scrive pure la frequenza) e poi vedi. Se è stato testato allora sei sicuro che un po' di smanettamenti riesci a farle andare a 3000 (2933) su ryzen altrimenti il bios ti caricherà il profilo jedec che per quella ram è 2133. Poi ovvio ci sono le vie di mezzo (tenti i 2400->2666->2800->2933).

Dipende da quanto vuoi dedicare tempo a trovare il setting per le ram. Se sei uno che sa già fare con i bios e ti trovi a tuo agio a fare prove, allora anche se non sono state testate puoi provarle. Se non sei invece quel tipo di utente molto meglio prendere un kit nato per ryzen con 2400/2666 o un kit testato per quella scheda madre dal produttore della scheda madre. Fidati. Per es sempre per altro con gigabyte x370 gaming 5 ho fatto prendere le ddr4 2400 fortis 2x16. Andate su subito e il tizio ci deve tenere su varie macchine virtuali. Lui ha preferito andare sul sicuro e prendere un kit nato per ryzen, testato da gigabyte e con frequenza ridotta. E ora si gode i 32 GB e sta pensando di aggiungerne altri 32.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:59   #46
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da G0r3f3s7 Guarda i messaggi
Eh lo so... sul sito nemmeno ti dicono se siano single o dual rank sti maledetti!
Eh sì e come dice celsius quando cambiano versione (sulla etichetta trovi vers x.xx) ti possono capitare chip ram diversi da quelli testati dal produttore della scheda madre in QVL e sono azzi amari a volte (poche volte ma ci sono purtroppo).
Cmq sul forum di corsair c'è questo thread:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=166631
E fino alle ddr3 c'era qualche anima pia che scrivere i vari ICs utilizzati:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=68811
Ora per le ddr4 ancora non c'è. Ma se giri su google magari trovi screen di taiphoon burner come ha postato bivvoz che ti dicono vite, morte e mircoli di quel kit ram.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 14:44   #47
G0r3f3s7
Senior Member
 
L'Avatar di G0r3f3s7
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1448
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ok se vuoi 32 GB di ram hai due strade:
1) prendo un kit 2x16 per evitare "rogne" se andrai fare oc sulla cpu. Rogne perché 4 moduli fanno il doppio del rumore elettrico perché ovviamente impegnano il doppio delle piste di collegamento slot ram->socket (MC nel die della cpu). Contro: i moduli da 16 GB sono tutti DUAL RANK ergo ufficialmente sei limitato a 1866 come riconoscimento automatico delle cpu ryzen ma se guardi le g.skill flare o fortis create apposta vedrai che il limite sono i 2400 MHz o anche le nuove LPX "Z":
http://www.corsair.com/it-it/vengean...2gx4m2z2400c16
Se vai a cercarle sul sito di corsair troverai che dei kit 2x16 quello per ryzen arriva a 2400.
Se vuoi di più l'unico è battere cassa da kingston:
HX426C16FBK2/32
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
Sono sì dual rank ma hanno profilo JEDEC 2666 (rarità a quella densità):
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
JEDEC/PnP: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V

Inoltre questo kit kingston (di cui però non so il prezzo e mi aspetto che sia caruccio) è anche uno dei pochi ad essere in molti QVL delle schede madri am4 (su gigabyte c'è sempre).

2) prendere un kit 4x8 GB con tutti moduli single rank e arrivare a frequenze più elevate rispetto i 2400/2666. Ovviamente qua dovrai rinunciare al massimo oc ad aria/acqua sulla cpu perché 4 moduli tolgono mediamente 100/200 MHz dato che il MC della cpu richiede più volt che a loro volta danno più calore al resto del die della cpu. Però guadagni maggiore frequenza sulle ram con relativa facilità.

Cmq prima di demordere sul kit che hai puntato cerca di vedere sui QVL delle schede madri che hai puntato se per caso sia stato testato e a quanto (asus per es ti scrive pure la frequenza) e poi vedi. Se è stato testato allora sei sicuro che un po' di smanettamenti riesci a farle andare a 3000 (2933) su ryzen altrimenti il bios ti caricherà il profilo jedec che per quella ram è 2133. Poi ovvio ci sono le vie di mezzo (tenti i 2400->2666->2800->2933).

Dipende da quanto vuoi dedicare tempo a trovare il setting per le ram. Se sei uno che sa già fare con i bios e ti trovi a tuo agio a fare prove, allora anche se non sono state testate puoi provarle. Se non sei invece quel tipo di utente molto meglio prendere un kit nato per ryzen con 2400/2666 o un kit testato per quella scheda madre dal produttore della scheda madre. Fidati. Per es sempre per altro con gigabyte x370 gaming 5 ho fatto prendere le ddr4 2400 fortis 2x16. Andate su subito e il tizio ci deve tenere su varie macchine virtuali. Lui ha preferito andare sul sicuro e prendere un kit nato per ryzen, testato da gigabyte e con frequenza ridotta. E ora si gode i 32 GB e sta pensando di aggiungerne altri 32.
grazie per i link e per la grande dovizia di particolari. Si diciamo che smanetto parecchio. Tweaking è il mio secondo nome Mo cerco anche review per capire meglio come scalano le prestazioni all'aumento di frequenza su piattaforme AMD e mi regolerò di conseguenza.

Grazie ancora

p.s.: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_no...26C16FBK2%2F32

Le fury direi che vanno benissimo. 100 euro in meno della concorrenza e profilo jedec 2666.

Ultima modifica di G0r3f3s7 : 04-12-2017 alle 14:46.
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 14:50   #48
G0r3f3s7
Senior Member
 
L'Avatar di G0r3f3s7
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1448
Sotto il profilo chipset. Ovvio che x370 sia la scelta consigliata... ma di fatto il B350 a parte il supporto multigpu che non ho intenzione di usare, ha le stesse prestazioni del fratello maggiore?
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 16:16   #49
andreamit
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 923
ciao il 1700x qualità/prezzo è un ottimo processore. se però i soldi non sono un problema (perchè ora come ora è overpriced) e vuoi il miglior processore possibile per gaming attualmente in commercio vai di 8700k senza pensarci. I giochi ancora oggi sono molto dipendenti dalla performance in single thread e l'8700k è nettamente superiore a ryzen in IPC. Guarda un pò di benchmark e fatti un'idea. Come vedi 8700k sta sempre avanti a ryzen di 20-30fps, dipende molto da te e da che monitor usi, se a 144hz o no etc. Se giochi a 1440p non dovresti avere problemi di cpu bottleneck con ryzen, certo per 1440p@144hz ti consiglio 8700k.

p.s. non farti spaventare da chi ti dice che fondi a fare OC su un 8700k senza deliddare, anche ad aria, basta prendere un buon dissi, consiglio Nh-D15 per il top.
__________________
Case: Fractal Design Define R5 - Mobo: MSI Z370 SLI Plus - CPU: Intel I7 8700k - HSF: Noctua NH-D15 - PSU: Corsair AX750 80+ Gold
RAM: 2x8GB G.SKILL Ripjaws V DDR4 3600 - SSD M.2: 970 EVO Plus 500gb - HDD: WD Caviar Black 1TB - GPU: MSI GTX1080Ti GamingX
Monitor 1:Acer XB271HU Monitor 2:Benq GL2450HM OS: Win 10 Ent 64Bit - Mouse: Zowie EC1-A - Keyboard: HyperX Alloy FPS - Headphones: AKG K272HD

Ultima modifica di andreamit : 04-12-2017 alle 16:27.
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 16:43   #50
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Si ma i benchmark che hai linkato sono stati effettuati 10/05/2007
E ryzen ha fatto degli ottimi progressi lato gaming..
Se vuoi vedere un Po come si comporta in gaming ora dai un occhiata qua
https://www.youtube.com/channel/UC7f...YFP4EjkNXkgu9g
Test effettuati personalmente
Poi a 1440p se vai a vedere le varie recensioni gli fps di differenza sono pochissimi
No 20/30
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 19:55   #51
deflagrate90
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
Messaggi: 91
https://youtu.be/8HGsCjSfWSQ

Dopo due giorni di pazzia a vedere ste cpu ragazzi questo signore, mi ha fatto riflettere molto soprattutto quando parla di Windows e di utilizzo normale , affermando che Intel gira molto più veloce.

Quindi ragazzi, alla fine dei conti sono quasi più convinto di rimanere fedele ad Intel, soprattutto per il fatto che come spiegato dal tizio del video oramai la piattaforma è stata perfezionata negli anni, mentre invece amd ha bisogno di una rivoluzione attualmente.

Voi dopo aver visto il video che ne pensate? Cambiereste idea?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
deflagrate90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 20:05   #52
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quote:
Originariamente inviato da G0r3f3s7 Guarda i messaggi
Sotto il profilo chipset. Ovvio che x370 sia la scelta consigliata... ma di fatto il B350 a parte il supporto multigpu che non ho intenzione di usare, ha le stesse prestazioni del fratello maggiore?
Certo le prestazioni spno le stesse
Ce da dire che essendo di fascia pii bassa Han meno optional e features
X dire quindi anche se cerchi nelle qvl i produttori nn testano particolari ram ad alta frequenza o modelli spinti xké nn sono dedicate agli smanettoni diciamo

Quote:
Originariamente inviato da deflagrate90 Guarda i messaggi
https://youtu.be/8HGsCjSfWSQ

Dopo due giorni di pazzia a vedere ste cpu ragazzi questo signore, mi ha fatto riflettere molto soprattutto quando parla di Windows e di utilizzo normale , affermando che Intel gira molto più veloce.

Quindi ragazzi, alla fine dei conti sono quasi più convinto di rimanere fedele ad Intel, soprattutto per il fatto che come spiegato dal tizio del video oramai la piattaforma è stata perfezionata negli anni, mentre invece amd ha bisogno di una rivoluzione attualmente.

Voi dopo aver visto il video che ne pensate? Cambiereste idea?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Sisi con qualsiasi Intel windows fa lo 0-100 in 2.9 secondi

Scusa ma quando vede della gente parlare su internet e parare fesserie nn riesco ad esser serio

Che vuol dire piattaforma perfezionata?
Che poi ogni due anni si cambiano chipset e socket
X cui nn ce nulla di rodato
Se si riferisce a problemi di gioventù rispetto a bug e quant'altro beh nessuno ne e al riparo
https://hardware.hdblog.it/2017/06/2...per-Threading/
Dopo anni di architettura identica se ne sono accorti
Cmq qualsiasi cpu da 100 euro in su e 6core prendi fai benissimo
Se prendi un coffelake paghi di più x avere di meno ma è cmq un pc top di gamma
Sennò scusa ma nn eravamo in 4 tutto il.firono a dirti di prendere un ryzen
Ti dicevamo stamattina di prendere quell'i7, tu eri contento o cmq già convinto che andava benone e noi potevamo rispondere ad una decina di altre discussioni nel frattempo e invece siam qua a romperti le scatole co sto ryzen che magari amd sapevi fosse il logo dei tic-tac sulla Ferrari f1 di Schumacher hai tempi

Ultima modifica di celsius100 : 04-12-2017 alle 20:08.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 20:21   #53
deflagrate90
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
Messaggi: 91
celsius, perdonami tu hai perfettamente ragione, ma cerca di capirmi devo affrontare una bella spesa e vorrei farla senza pentimenti. Detto questo sono il primo ad ammettere che sto cambiando idea dal giorno alla notte in base a chi sento e chi leggo e questo perche le cose da valutare e tenere in considerazione nel mondo reale di utilizzo pc sono tante, al di fuori dei test benchmark(per fare un esempio). Con questo voglio solo ringraziare te e chi come te spende il suo tempo aiutando altri e penso che proprio grazie a queste discussioni si puó arrivare ad una piena consapevolezza sull' acquisto di un prodotto.

Detto ció prima volevo linkare questo https://www.youtube.com/watch?v=iXqfaQU7UzE video (capisco che chi parla su internet non sia il massimo , ma loro posso testare molte cose che ahime almeno io non potrei quindi ci riesco a dare, correggimi se sbaglio, delle linee guida) , in questo video viene maggiormente spiegata la differenza tra le due cpu e anche il discorso della piattaforma.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Certo le prestazioni spno le stesse
Ce da dire che essendo di fascia pii bassa Han meno optional e features
X dire quindi anche se cerchi nelle qvl i produttori nn testano particolari ram ad alta frequenza o modelli spinti xké nn sono dedicate agli smanettoni diciamo



Sisi con qualsiasi Intel windows fa lo 0-100 in 2.9 secondi

Scusa ma quando vede della gente parlare su internet e parare fesserie nn riesco ad esser serio

Che vuol dire piattaforma perfezionata?
Che poi ogni due anni si cambiano chipset e socket
X cui nn ce nulla di rodato
Se si riferisce a problemi di gioventù rispetto a bug e quant'altro beh nessuno ne e al riparo
https://hardware.hdblog.it/2017/06/2...per-Threading/
Dopo anni di architettura identica se ne sono accorti
Cmq qualsiasi cpu da 100 euro in su e 6core prendi fai benissimo
Se prendi un coffelake paghi di più x avere di meno ma è cmq un pc top di gamma
Sennò scusa ma nn eravamo in 4 tutto il.firono a dirti di prendere un ryzen
Ti dicevamo stamattina di prendere quell'i7, tu eri contento o cmq già convinto che andava benone e noi potevamo rispondere ad una decina di altre discussioni nel frattempo e invece siam qua a romperti le scatole co sto ryzen che magari amd sapevi fosse il logo dei tic-tac sulla Ferrari f1 di Schumacher hai tempi
deflagrate90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 20:52   #54
deflagrate90
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
"piattaforma perfezionata negli anni" vuole dire la stessa cosa di "come se fosse antani la supercazzola prematurata che sblinda"

Trovano vulnerabilità, bachi e quel che è peggio porcate messe apporta da Intel tutti i giorni... cosa c'è di perfezionato?
La pastaccia termica sotto l'ihs?
Ah ma intel arriva fino a 5ghz in overclock... se togli l'ihs, ci metti una pasta temica decente e perdi la garanzia... eh quest'ultima parte se le dimenticano tutti vero?

Se poi vuoi prendere Intel ci mancherebbe, ma ti prego non convincerti di ste fesserie.
ti ringrazio per la risposta, pero non capisco come mai dicono che sia cosi semplice arrivare a questi famosi 5ghz , non parole mie la loro se vedi il video che basta mettere xmp con i giusti valori riavvi e hai quello che volevi. (anche a me sembra troppo semplice calcolando quando sia stato difficile salire con la mia 4770k , pero ripoto se hai pazienza di vedere il video parole loro). Forse proprio per queste parole che mi sto confondendo... ne sto parlando qui apposta
deflagrate90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 20:56   #55
andreamit
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 923
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
L'unico uso in cui si potrebbe notare la differenza e se si gioca a 1080p con una 1080ti o massimo una 1080.
Ma quando ha senso fare questo? Quando si gioca online a giochi competitivi.
Ma la maggior parte dei giochi competitivi sono leggeri e fanno tanti fps anche con altri processori.
Di fatti nei bench postati da andreamit c'è solo BF1 e su ultra.

Insomma per casi limite la differenza c'è, basta valutare correttamente se vale la spesa.
scusa se a 1080p (o 720p) si vede la differenza e' perche' la gpu a 1440p o 4k bottlenecka prima, se tra due anni si aggiorna la scheda video si avra' la stessa identica situazione a risoluzione maggiore (1440p) di quella di adesso a 1080p. il vantaggio dato da IPC maggiore nel gaming di intel e' oggettivo inutile girarci intorno. vale una cpu da 400e? lo decide lui, infatti ho scritto se uno non vuole badare a spese. si' potrebbe essere che un giorno i giochi useranno meglio il multithreading..ma sono anni che si dice.
__________________
Case: Fractal Design Define R5 - Mobo: MSI Z370 SLI Plus - CPU: Intel I7 8700k - HSF: Noctua NH-D15 - PSU: Corsair AX750 80+ Gold
RAM: 2x8GB G.SKILL Ripjaws V DDR4 3600 - SSD M.2: 970 EVO Plus 500gb - HDD: WD Caviar Black 1TB - GPU: MSI GTX1080Ti GamingX
Monitor 1:Acer XB271HU Monitor 2:Benq GL2450HM OS: Win 10 Ent 64Bit - Mouse: Zowie EC1-A - Keyboard: HyperX Alloy FPS - Headphones: AKG K272HD

Ultima modifica di andreamit : 04-12-2017 alle 20:58.
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:05   #56
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da deflagrate90 Guarda i messaggi
celsius, perdonami tu hai perfettamente ragione, ma cerca di capirmi devo affrontare una bella spesa e vorrei farla senza pentimenti. Detto questo sono il primo ad ammettere che sto cambiando idea dal giorno alla notte in base a chi sento e chi leggo e questo perche le cose da valutare e tenere in considerazione nel mondo reale di utilizzo pc sono tante, al di fuori dei test benchmark(per fare un esempio). Con questo voglio solo ringraziare te e chi come te spende il suo tempo aiutando altri e penso che proprio grazie a queste discussioni si puó arrivare ad una piena consapevolezza sull' acquisto di un prodotto.

Detto ció prima volevo linkare questo https://www.youtube.com/watch?v=iXqfaQU7UzE video (capisco che chi parla su internet non sia il massimo , ma loro posso testare molte cose che ahime almeno io non potrei quindi ci riesco a dare, correggimi se sbaglio, delle linee guida) , in questo video viene maggiormente spiegata la differenza tra le due cpu e anche il discorso della piattaforma.
In Yuotube è sempre più difficile vedere persone che ti dicono le cose come stanno da un punto di vista oggettivo. E ti posso garantire che lui NON lo sta facendo
Es. al minuto 6:29 per es scrive una baggianata grossa come l'irak
Per amd non dice la frequenza ram supportata mentre per intel mente spudoratamente facendoti credere che c'è il supporto a memorie >2666! SBAGLIATO!!!!
Intel ufficialmente supporta fino a ddr4 2666 JEDEC (basta andare a leggere i datasheet su coffeelake o vedere le specifiche delle schede madri). Se mai intel ha raggiunto amd dopo visto che ryzen supporta 2666 da febbraio 2017 mentre prima con kabylake si fermava a ddr4 2400 e solo con skylake-X e poi con coffee lake ha raggiunto amd con jedec 2666. Tutte le frequenze oltre sono da considerarsi OC, ergo non sicure e dipendenti dal tipo di kit ram scelto e dalla scheda madre scelta. Ma lui poverino non lo dice questo e sai perché? Perché magari pagato da qualcuno.
E sono solo all'inizio. Con calma me lo vedo tutto

Detto questo, per ora, ti lascio la mia esperienza ventennale nei pc. Se un pc è assemblato, configurato e installato bene, che sia amd o intel, quando la differenza in gioco è inferiore al 20% come IPC, è difficilissimo accorgersi se si sta usando amd o intel a meno di non usare benchmark o fare rendering video di tantissime ore. Se chiedessi a chi ho assemblato la macchina con intel o amd di provare il corrispettivo di altra marca mi direbbe che va uguale perché sono pochi quelli che uno spremono il pc e due sanno di cosa stiamo parlando. E youtube è diventato portatore di marketing, né più né meno. Se vuoi vedere le reali differenze, leggi le recensioni di anandtech, hardware.fr, guru3d, techspot, anche il nostro hwupgrade che sono molto ma molto più professionali di quelle su youtube.

Ritornando a bomba su intel vs amd, questo è il mio pensiero:
Pillola blu: hai la migliore cpu pagata a caro prezzo ma zero (o quasi) espandibilità visto che intel, viste le sue enormi fabbriche, è costretta a giocare "sporco" sui socket e "obbligare" al cambio anche quando non serve (vedi coffee lake che poteva benissimo andare su z270/z170 ma no). Ad intel serve tenere in regime le fabbriche e lo fa producendo i chipset e altri chip, ergo se non cambia socket come fa a produrli???
Pillola rossa: hai la migliore cpu come prezzo/prestazioni. Il delta di IPC è mediamente il 7-8% a favore di intel (fonte hwupgrade) con punte massime del 15-20%. A questo delta di IPC va aggiunto il delta di frequenza a seconda della sku scelta. Per es con un 8700K si arriva anche al +20% in turbo vs il 1700X. Ma quanto costa il 8700K in più rispetto al 1700X?
Al momento su trovaprezzi il primo sta a 400 euro (396 e spicci) mentre il secondo sta a 266 euro (272 con la spedizione).
396/272=1,46 ergo il +46%. Domanda: secondo te il 8700K va il +46% rispetto al 1700X. Per me no, neanche nel migliore dei casi.
http://www.hardware.fr/articles/970-...rformance.html
e qua a parità di frequenza per evidenziare l'IPC:
http://www.hardware.fr/articles/970-...n-3-5-ghz.html

Per me si vede bene che intel tiene il vantaggio SOLO in single thread dove tra IPC e frequenza del turbo la fa da padrone, ma se prendiamo applicativi che sfruttano i core, tra la riduzione del turbo (e quindi il delta di frequenza), e che un 1700X ne ha 2 in più, beh amd è davanti (a parità di frequenza è quasi pari già con il 6 core nella maggior parte degli applicativi multithreading).

EDIT: minuto 22:10 del video.
Ma come 40 linee pci-ex??? Eh no caro mio, mente di nuovo:
https://www.anandtech.com/show/11859...nitial-numbers
Sono 16 offerte dalla cpu e meno di 24 quelle di Z370. Annamo beneeee

Sui benchmark senza manco scrivere come e quando, non voglio manco guardarci. Rimango dell'idea che ci sono testate molto ma molto più competenti

Ultima modifica di Mister D : 04-12-2017 alle 21:12.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:21   #57
deflagrate90
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
In Yuotube è sempre più difficile vedere persone che ti dicono le cose come stanno da un punto di vista oggettivo. E ti posso garantire che lui NON lo sta facendo
Es. al minuto 6:29 per es scrive una baggianata grossa come l'irak
Per amd non dice la frequenza ram supportata mentre per intel mente spudoratamente facendoti credere che c'è il supporto a memorie >2666! SBAGLIATO!!!!
Intel ufficialmente supporta fino a ddr4 2666 JEDEC (basta andare a leggere i datasheet su coffeelake o vedere le specifiche delle schede madri). Se mai intel ha raggiunto amd dopo visto che ryzen supporta 2666 da febbraio 2017 mentre prima con kabylake si fermava a ddr4 2400 e solo con skylake-X e poi con coffee lake ha raggiunto amd con jedec 2666. Tutte le frequenze oltre sono da considerarsi OC, ergo non sicure e dipendenti dal tipo di kit ram scelto e dalla scheda madre scelta. Ma lui poverino non lo dice questo e sai perché? Perché magari pagato da qualcuno.
E sono solo all'inizio. Con calma me lo vedo tutto
Hai perfettamente ragione!
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Detto questo, per ora, ti lascio la mia esperienza ventennale nei pc. Se un pc è assemblato, configurato e installato bene, che sia amd o intel, quando la differenza in gioco è inferiore al 20% come IPC, è difficilissimo accorgersi se si sta usando amd o intel a meno di non usare benchmark o fare rendering video di tantissime ore. Se chiedessi a chi ho assemblato la macchina con intel o amd di provare il corrispettivo di altra marca mi direbbe che va uguale perché sono pochi quelli che uno spremono il pc e due sanno di cosa stiamo parlando. E youtube è diventato portatore di marketing, né più né meno. Se vuoi vedere le reali differenze, leggi le recensioni di anandtech, hardware.fr, guru3d, techspot, anche il nostro hwupgrade che sono molto ma molto più professionali di quelle su youtube.
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio e faró esattamente questo ora, visto che su youtube ne ho visti anche troppi, che alla fine mi hanno solo confuso piu del dovuto.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ritornando a bomba su intel vs amd, questo è il mio pensiero:
Pillola blu: hai la migliore cpu pagata a caro prezzo ma zero (o quasi) espandibilità visto che intel, viste le sue enormi fabbriche, è costretta a giocare "sporco" sui socket e "obbligare" al cambio anche quando non serve (vedi coffee lake che poteva benissimo andare su z270/z170 ma no). Ad intel serve tenere in regime le fabbriche e lo fa producendo i chipset e altri chip, ergo se non cambia socket come fa a produrli???
Pillola rossa: hai la migliore cpu come prezzo/prestazioni. Il delta di IPC è mediamente il 7-8% a favore di intel (fonte hwupgrade) con punte massime del 15-20%. A questo delta di IPC va aggiunto il delta di frequenza a seconda della sku scelta. Per es con un 8700K si arriva anche al +20% in turbo vs il 1700X. Ma quanto costa il 8700K in più rispetto al 1700X?
Al momento su trovaprezzi il primo sta a 400 euro (396 e spicci) mentre il secondo sta a 266 euro (272 con la spedizione).
396/272=1,46 ergo il +46%. Domanda: secondo te il 8700K va il +46% rispetto al 1700X. Per me no, neanche nel migliore dei casi.
http://www.hardware.fr/articles/970-...rformance.html
e qua a parità di frequenza per evidenziare l'IPC:
http://www.hardware.fr/articles/970-...n-3-5-ghz.html

Per me si vede bene che intel tiene il vantaggio SOLO in single thread dove tra IPC e frequenza del turbo la fa da padrone, ma se prendiamo applicativi che sfruttano i core, tra la riduzione del turbo (e quindi il delta di frequenza), e che un 1700X ne ha 2 in più, beh amd è davanti (a parità di frequenza è quasi pari già con il 6 core nella maggior parte degli applicativi multithreading).

EDIT: minuto 22:10 del video.
Ma come 40 linee pci-ex??? Eh no caro mio, mente di nuovo:
https://www.anandtech.com/show/11859...nitial-numbers
Sono 16 offerte dalla cpu e meno di 24 quelle di Z370. Annamo beneeee

Sui benchmark senza manco scrivere come e quando, non voglio manco guardarci. Rimango dell'idea che ci sono testate molto ma molto più competenti
adesso mi leggo con qualche ora con calma quello che mi hai scritto e vedo bene i link che mi hai fornito.
Sei stato gentilissimo e molto preciso, Grazie mille!!
deflagrate90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:27   #58
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da deflagrate90 Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta, pero non capisco come mai dicono che sia cosi semplice arrivare a questi famosi 5ghz , non parole mie la loro se vedi il video che basta mettere xmp con i giusti valori riavvi e hai quello che volevi. (anche a me sembra troppo semplice calcolando quando sia stato difficile salire con la mia 4770k , pero ripoto se hai pazienza di vedere il video parole loro). Forse proprio per queste parole che mi sto confondendo... ne sto parlando qui apposta
Se vuoi ti cerco l'utente che su intel ha avuto problemi con XMP e ha dovuto cambiare ram e a cui ho spiegato il perché. Colpa di intel in quel caso? NO, bensì la colpa è sia del produttore della scheda madre che non si sbatte ad aggiornare il bios e a testare più kit e colpa del produttore della ram che usa ICs diversi senza cambiare il product number ma lavandosi le mani con una revisione e dicendo: "ah ma io lo avevo scritto nero su bianco che usare profilo XMP non è sicuro e che dipende dalla bontà della scheda madre e del MC della cpu". Peccato però che ha inviato al produttore della scheda madre il kit in rev 1.15 e poi sul mercato trovi 2.40 e sbam, come brucia
Sì peccato che non tutti gli utenti sappiano la differenza tra frequenze safe jedec e frequenze oc via XMP. Peccato e intanto loro guadagnano. Ma sarà sempre così. Dovete leggere tutto, anche le parti scritte in piccolo, anzi soprattutto quelle

E questo vale per amd, intel, nvidia, tutti quanti fanno marketing e ti raccontano quello che vogliono. Se uno vuole essere fregato il meno possibile è meglio affidarsi a più fonti (amici esperti no pro qualcosa, siti di recensioni abbastanza imparziali, forum, ecc) e sforzarsi di capire il perché delle cose e farsi i conti della serva. Quelli sono utili. Meglio o peggio a prescindere non esiste. Esiste solo il meglio o peggio in relazione alle proprie richieste, budget, ecc e ogni caso è diverso. Te mi pare di aver capito che non ci giocherai solo con il pc, ergo è per questo che più di uno ti hanno consigliato amd. Se invece giocassi esclusivamente e non avessi problemi di budget tanto da scegliere quello che vuoi senza badare a spese ovvio che 8700k +1080ti sono la miglior scelta. Mi pare banale Ma se non è così e ci metti pure l'aggiornabilità futura, confermata a più riprese da AMD, beh penso che qua continueranno a consigliarti amd.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:33   #59
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da deflagrate90 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione!

Ti ringrazio moltissimo per il consiglio e faró esattamente questo ora, visto che su youtube ne ho visti anche troppi, che alla fine mi hanno solo confuso piu del dovuto.



adesso mi leggo con qualche ora con calma quello che mi hai scritto e vedo bene i link che mi hai fornito.
Sei stato gentilissimo e molto preciso, Grazie mille!!
Prego
Io cerco di spiegare il più possibile argomentando e cercando di far ragionare le persone, più che dire banalmente "per me meglio quello" e punto. Ammetto che però con il mio metodo ci vuole più tempo ma è speso bene se consente poi una scelta ponderata. In fin dei conti i soldi sono i vostri e avete tutto il diritto di spenderli come volete ma almeno esserne consapevoli se si stanno buttando fuori dalla finestra è un buon punto di inizio.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:41   #60
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi

Si il multithread, sono anni che si dice ma ancora pochi giochi sfruttano tanti cori.
Il punto è che nei prossimi anni o così o niente.
Salire in IPC non si fa schioccando le dita, salire in frequenza di più non si può e costa efficienza.
L'unica strada e sfruttare più core e ora che i processori a 6 e 8 core ci sono per tutti si può percorrere.
Scusate ma forse sono ignorante (anzi sicuramente)
Ma quando dite che non si sfrutta il multithread o Multi core,cosa si intende esattamente? Che devono stare tutti al 70/80% o ancora di più?
Perché adesso i giochi attuali sono così
https://ibb.co/jzHAxw
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v