Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2021, 13:03   #2561
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8329
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Io uso l'hdr con il nero su basso, però è una palla, perchè se cambi gioco devi rimetterlo a posto.
Nel caso sdr e via
Che impostazioni usi col CX quando si tratta di giochi (non solo CP2077 intendo)?
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 13:15   #2562
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Che impostazioni usi col CX quando si tratta di giochi (non solo CP2077 intendo)?
Questi sono i miei setting generali, maturati in mesi di prove, analisi e gusti
modalita immagine gioco HDR:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10-0,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente. Se non supportato dal gioco Tone mapping ON. Su pc l'hgig non credo sia supportatopurtroppo ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.

In sdr modalità gioco: cambiare luce oled a 90, contrasto 85 tutto il resto uguale
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 14:33   #2563
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8329
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Questi sono i miei setting generali, maturati in mesi di prove, analisi e gusti
modalita immagine gioco HDR:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10-0,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente. Se non supportato dal gioco Tone mapping ON. Su pc l'hgig non credo sia supportatopurtroppo ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.

In sdr modalità gioco: cambiare luce oled a 90, contrasto 85 tutto il resto uguale
Grazie, era proprio quello che cercavo. Io finora ho usato i valori di questo utente di Reddit: https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming...nded_settings/

Ma è sempre meglio spaziare un pò. L'HGiG su PC va tenuto su off se non sbaglio..

Da NVCP che settings hai impostato invece?
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 15:01   #2564
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Grazie, era proprio quello che cercavo. Io finora ho usato i valori di questo utente di Reddit: https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming...nded_settings/

Ma è sempre meglio spaziare un pò. L'HGiG su PC va tenuto su off se non sbaglio..

Da NVCP che settings hai impostato invece?
Beh, è un ottimo post quello di reddit e tra l'altro prende in pieno i miei setting, senza nemmeno sapere che esisteva hahaha

Nel pannello io vado con lo standard e poi modifico da gioco a gioco, magari la nitidezza per il dlss. Del resto sono standard. In alcuni giochi tengo spento il vsync e mi faccio bastare il gsync. Sicuramente non tengo ad ultra il low latency mode: semplcimente perchè lavora meno al cpu e più la gpu così facendo, dato che con ultra la cpu non prepara i frame alla gpu. E visto che giochiamo in 4k è la scheda grafica a fare da collo. Quindi, salvo rari casi, lo lascio a normale e non a ultra.
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 16:07   #2565
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8329
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Beh, è un ottimo post quello di reddit e tra l'altro prende in pieno i miei setting, senza nemmeno sapere che esisteva hahaha

Nel pannello io vado con lo standard e poi modifico da gioco a gioco, magari la nitidezza per il dlss. Del resto sono standard. In alcuni giochi tengo spento il vsync e mi faccio bastare il gsync. Sicuramente non tengo ad ultra il low latency mode: semplcimente perchè lavora meno al cpu e più la gpu così facendo, dato che con ultra la cpu non prepara i frame alla gpu. E visto che giochiamo in 4k è la scheda grafica a fare da collo. Quindi, salvo rari casi, lo lascio a normale e non a ultra.
Per l'intensità di colore utilizzi RGB e gamma settata su massimo giusto?
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 21:43   #2566
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Per l'intensità di colore utilizzi RGB e gamma settata su massimo giusto?
Yess
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 22:56   #2567
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8329
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Yess
Ho provato con i tuoi settings e ci sono un paio di cose che non mi convincono. La temp colore su Warm 2 non è un pò troppo calda secondo te? Seconda cosa l'HGiG lo tieni attivo o no su PC?

Parlando di CP2077 io ho impostato a 850 i nits e a 1.3 la curvatura. Te come l'hai settati?
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 20:54   #2568
mikes97
Member
 
L'Avatar di mikes97
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 161
Ciao, qualcuno ha una combinazione di 3060ti/3070 + ryzen 3600 o 5600x? Come vi trovate?
Al momento ho il 2700x ma causa dissipatore mini devo tenerlo in downlock. Con i giochi dx11 non è un problema, con quelli dx12 sì dato che sfruttano meglio tutti i cores.
Con questa combinazione su cyberpunk le prestazione sono inaccetabili con qualsiasi impostazione grafica, evidentemente è brutale sulla cpu. Stavo considerando il 3600 dato che il mio dissipatore lo dovrebbe reggere e l'upgrade mi costerebbe pochissimo. Però vorrei sentire un po' qualche esperienza.
Diciamo che al momento sono poco contento con il pc, causa difficoltà a comprare gpu ho dovuto prendere la 3070 (che comunque costava di più di quanto volessi spendere). E adesso per sfruttarla a pieno devo spendere ancora di più (5600x). Infine mi sento scemo a tenerla dato che ormai vale praticamente il doppio di quanto l'ho pagata.
__________________
AMD 2700x - Zotac 3070 Twin Edge OC - Asrock Fatal1ty B450 ITX - Timetec 16GB 3600mhz - Kingston A2000 512GB - WD Blue 4tb - ID Cooling IS-50 - Corsair SF450 - Cube X1M
MSI Optix G27CQ4
mikes97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 05:53   #2569
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Ho provato con i tuoi settings e ci sono un paio di cose che non mi convincono. La temp colore su Warm 2 non è un pò troppo calda secondo te? Seconda cosa l'HGiG lo tieni attivo o no su PC?

Parlando di CP2077 io ho impostato a 850 i nits e a 1.3 la curvatura. Te come l'hai settati?
l'HGIG deve essere integrato dal gioco stesso visto che non c'e' uno standard univoco su pc, quindi dipende. Su warm 2 concordo con cutter, e' meglio delle altre impostazioni. Devi solo farci l'abitudine.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 06:49   #2570
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Ho provato con i tuoi settings e ci sono un paio di cose che non mi convincono. La temp colore su Warm 2 non è un pò troppo calda secondo te? Seconda cosa l'HGiG lo tieni attivo o no su PC?

Parlando di CP2077 io ho impostato a 850 i nits e a 1.3 la curvatura. Te come l'hai settati?
Oppure, me l ero perso questo post. Cmq, caldo 2 è il più realistico e tecnicamente corretto. All inizio sembra giallo ma basta abituarsi.
L hgig su pc ho capito che è inutile perché non è di fatto supportato, quindi vado di DTM e via.
850 nits e 1.4 io. Con nero su basso e l hdr quello dopo il 10 che non ricordo
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 09:01   #2571
stefano76
Senior Member
 
L'Avatar di stefano76
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4904
Faccio una domanda forse stupidina e sciocca, da utente non esperto di questioni tecniche, però in questo gioco ho notato una cosa che mi domando anche da molto tempo su altri: perchè per specchiarmi devo attivare una funzione apposta? In generale, perchè gli specchi nei vieogiochi non riflettono più nulla, mentre negli anni 2000 si?

In particolare, in questo gioco con l'RTX disattivato (ho una putrida 1050 Ti) come mai i riflessi sono così osceni? perchè l'acqua è così orripilante? Domanda provocatoria: non è che certe cose sono state tarate al ribasso per spingere la tecnologia RTX? Altrimenti non mi spiego perchè l'acqua di GTA V o persino di Skyrim sia così figa e quella di Cyberpunk 2077 faccia così schifo (senza RTX dico). Boh.

Ultima modifica di stefano76 : 08-05-2021 alle 09:05.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 09:20   #2572
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Faccio una domanda forse stupidina e sciocca, da utente non esperto di questioni tecniche, però in questo gioco ho notato una cosa che mi domando anche da molto tempo su altri: perchè per specchiarmi devo attivare una funzione apposta? In generale, perchè gli specchi nei vieogiochi non riflettono più nulla, mentre negli anni 2000 si?

In particolare, in questo gioco con l'RTX disattivato (ho una putrida 1050 Ti) come mai i riflessi sono così osceni? perchè l'acqua è così orripilante? Domanda provocatoria: non è che certe cose sono state tarate al ribasso per spingere la tecnologia RTX? Altrimenti non mi spiego perchè l'acqua di GTA V o persino di Skyrim sia così figa e quella di Cyberpunk 2077 faccia così schifo (senza RTX dico). Boh.
Allora, ottimo discorso. In linea generale applicare i riflessi con il RT è molto più veloce e semplice per gli sviluppatori che farlo "manualmente". Ciò chiramente porta gli sviluppatori a ragionare nel senso che se c'è un gioco che avrà il RT implementato, il calcolo manuale di essi senza RT sarà molto meno accurato, perchè "tanto c'è la modalità RT che fa tutto lui e decisamente meglio di quello che faremmo noi".
Poi c'è un altro discorso, ossia che più il mondo di gioco ha una grafica pesante, più i riflessi saranno pesanti anch'essi.
Altra cosa i riflessi senza RT da te citati sono infinitamente peggiori e meno accurati di quelli in RT, proprio perchè "manualmente" fli sviluppatori non potevano stare anni a sistemare il riflesso.
Altro discorso ancora, non dimentichiamoci che CDPR non è capace di programmare rispetto alla concorrenza. E questo va sempre tenuto in considerazione L'acuq in CP 2077 non esiste. E' solo estetica, ma non ha fisica, riflessi ecc. Non prendere questo gioco come esempio sull'acqua perchè non è stata programmata di fatto, così come molte altre cose in questo gioco

Negli anni 2000 i giochi non riflettevano nulla, tranne in un punto scelta ed elaborato dalle SH, l'illuminazione era di fatto assente se non intorno a 10 cm alla fonte luminosa. I riflessi in rt molto gente pensano siano solo suelle superfici fortemente riflettenti come specchi o pozze, quando in realtà il riflesso c'è su quasiasi superficie, anche ruvida come asfalto, cemento, edifici ecc. Tutta roba impensabile senza rt e di fatto completamente assente nei giochi senza esso.
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 09:37   #2573
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25601
Più che "non è stata programmata" qui non è stata implementata perché il REDengine può gestire la fisica dei liquidi e in TW3 la si è appunto vista.

PS: lato acqua, con la 1.2 hanno fixato il punto limite sulla superficie, il pelo dell'acqua, nel senso che prima, a seconda dell'inclinazione della camera, era possibile vedere al di sotto della superficie come se fosse un foglio di carta (con relativa assenza dell'effetto profondità, vedendo perfettamente il sotto come il sopra), ora c'è almeno il punto limite sulla superfice >


Ultima modifica di ulukaii : 08-05-2021 alle 10:23.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 10:25   #2574
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8101
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
In particolare, in questo gioco con l'RTX disattivato (ho una putrida 1050 Ti) come mai i riflessi sono così osceni? perchè l'acqua è così orripilante? Domanda provocatoria: non è che certe cose sono state tarate al ribasso per spingere la tecnologia RTX? Altrimenti non mi spiego perchè l'acqua di GTA V o persino di Skyrim sia così figa e quella di Cyberpunk 2077 faccia così schifo (senza RTX dico). Boh.
È quello che penso anche io purtroppo, mi viene difficile credere che una cosa così basilare e scontata come l'acqua in un gioco next gen sia stata omessa per difficoltà o altri problemi di cui noi ignoriamo, mi piacerebbe davvero tanto avere dei chiarimenti dagli sviluppatori....anche con raytracing comunque è ''bella'' solo a vedersi, ma di fatto è priva di fisica, inutile.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 10:40   #2575
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
È quello che penso anche io purtroppo, mi viene difficile credere che una cosa così basilare e scontata come l'acqua in un gioco next gen sia stata omessa per difficoltà o altri problemi di cui noi ignoriamo, mi piacerebbe davvero tanto avere dei chiarimenti dagli sviluppatori....anche con raytracing comunque è ''bella'' solo a vedersi, ma di fatto è priva di fisica, inutile.
Infatti è proprio per questo che cp 2077 non va preso in esame per queste cose. Il RT non c'entra ssolutamente nulla con la fisica dell'acqua. Ci sono tanti giochi in cui l'acqua "funziona" benissimo. E' proprio cp che è una chiavica.
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 11:00   #2576
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8101
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Il RT non c'entra ssolutamente nulla con la fisica dell'acqua
So benissimo che non c'entra nulla, il punto è che anche con raytracing per quanto sia migliore a vedersi rispetto la versione raster, rimane comunque inutile senza fisica, una roba morta e piatta.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 11:08   #2577
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25601
Infatti, non c'è una correlazione diretta tra la presenza di fisica dei liquidi e l'RT, se non eventualmente in ambito puramente prestazionale, ma uno non escluderebbe l'altro e viceversa. Semplicemente la fisica dell'acqua qui non è implementata, c'è solo il moto ondoso superficiale, ma è del tutto autonomo e senza interazione diretta o indiretta col giocatore o l'ambiente. Per capirsi > https://youtu.be/2LtvQIrR8-c

Ultima modifica di ulukaii : 08-05-2021 alle 17:34.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 17:03   #2578
stefano76
Senior Member
 
L'Avatar di stefano76
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4904
Grazie delle risposte. Io comunque mi ricordo di giochi molto vecchi dove se passavo davanti a uno specchio si vedeva l'immagine del personaggio, non vorrei sbagliarmi ma ad esempio Deus Ex. Dovrei fare qualche ricerca, la memoria fa cilecca a volte. Adesso è una cosa che non esiste più in nessun gioco, a parte appunto nelle schede RTX dove se ho capito bene il personaggio può specchiarsi in tempo reale.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 17:24   #2579
goma76
Senior Member
 
L'Avatar di goma76
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 3952
In RDR2 l’immagine allo specchio c’è ed è anche riprodotta bene. Se affitti una camera a Valentine, c’è lo specchio ed anche l’opzione di premere il tasto per specchiarti.
Senza RT ovviamente.

I riflessi invece su superfici ampie tipo laghi e fiumi ci sono ma con le limitazioni di essere stati implementati senza RT. Se ti muovi con la telecamera vedrai che gli alberi riflessi talvolta spariscono o cambiano in maniera un po’ innaturale.
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Aourus M.2 NVme 5000mbps 1TB Sound: Logitech Z323 Monitor: Samsung Odissey G7 27"

Ultima modifica di goma76 : 08-05-2021 alle 17:27.
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 17:31   #2580
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25601
L'immagine riflessa in uno specchio in un gioco anche vecchio o nuovo che sia è una cosa sempre fattibile, tipo nel già citato RDR2 puoi specchiarti. Ma non è un vero riflesso, la nostra mente lo concepisce come tale perché per noi è così che funziona uno specchio e diamo per scontato che anche nel gioco sia così, ma si tratta di un render dell'immagine flippato orizzontalmente su una superficie o un oggetto, a cui poi si possono anche associare ulteriori effetti oppure maggiore/minore qualità (resa). Esattamente come gli specchietti retrovisori nei giochi di guida per intenderci. Non serve RT per fare questo e lo si può fare con qualsiasi engine, ma ha ovviamente un suo costo in termini di performance per questo l'uso è limitato oppure sono inseriti in specifici contesti.

Se vai anche sul tubo trovi molti tutorial su come può venire implementato, tipo questo è uno a caso su Unity > https://www.youtube.com/watch?v=U9yTnRuU--A

Gli specchi ad attivazione di CP77 o quelli in RDR2 sono fatti allo stesso modo, la differenza è che in RDR2 non sono contestuali, ma attivi automaticamente, mentre in CP77 usano il trucchetto dell'appannaggio per rendere la superfice interattiva, in modo che solo se attivato dal giocatore il render si attivi realmente e si spenga quanto non attivato.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v