Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Shadow of the Tomb Raider: ecco come nasce la 'vera' Lara Croft
Shadow of the Tomb Raider: ecco come nasce la 'vera' Lara Croft
Shadow of the Tomb Raider completa la trilogia sulla genesi della Lara Croft per come oggi la conosciamo. Iniziata nel 2013 con il gioco di Crystal Dynamics che riscriveva dalle fondamenta il personaggio di Lara Croft, è proseguita con Rise of the Tomb Raider tre anni fa e adesso è il momento della conclusione
Cosmos C700M è il miglior case di Cooler Master. Ma che prezzo!
Cosmos C700M è il miglior case di Cooler Master. Ma che prezzo!
Cooler Master Cosmos C700M è il case top di gamma del produttore taiwanese, capace di implementare le soluzioni più all'avanguardia del momento all'interno del mercato consumer. Non mancano: vetro temperato (curvo), alluminio, tray della scheda madre rimovibile, e grandissime capacità di personalizzazione. Il nuovo Cosmos è un case per utenti enthusiast, ma anche il prezzo è sicuramente premium
Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo un po' di chiarezza
Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo un po' di chiarezza
È la domanda che tutti si fanno: 'Serve il patentino per far volare un drone?' In questo articolo analizziamo la differenza tra 'SAPR' (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e gli Aeromodelli. I primi richiedono il patentino e molti dei più diffusi droni e multicotteri rientrano proprio in questa categoria
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2017, 18:52   #101
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Grazie!
Old 29-03-2017, 10:24   #102
Mister D
Senior Member

L'Avatar di Mister D

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
@Pepolus
Mi auto quoto:
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
lui ha queste:
http://www.corsair.com/it-it/vengean...8gx4m2b3200c16
Che però non sono riportate in QVL. In QVL ci sono quelle da 3000:
CORSAIR CMK8GX4M2B3000C15 8GB(2*4GB) SS N/A Heat-Sink Package 15-17-17-35 1.35V 3000 2133 ● ● ●

Che però sono state testate da asus senza docp a 2133.
Quindi se fossi in lui proverei manualmente ad alzare la frequenza da 2133 in sù (voce memory frequency) senza docp impostando fissi i suoi timing 16-18-18-36 con tensione 1,35volt
E poi aspetterei che bios migliori
Guarda Bivvoz:
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
A titolo di statistica
R7 1700X + Asus Prime X370-Pro + Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000 CL15 CMK16GX4M2B3000C15.
Ram impostate a 3000 banalmente da profilo docp nel bios sembrano funzionare alla perfezione, ho eseguito solo un test delle memorie di windows 10.
Sì conferma che con ram single rank e in QVL si hanno meno problemi. Direi che per tutti quelli che devono scegliere le ram per ryzen sarebbe opportuno tenerne conto di dare priorità a ram SR (o SS che vuol dire la stessa cosa) e al fatto di essere o meno presenti nel QVL della scheda madre prescelta
In particolare lui ha delle DS a guardare la QVL di asus ma gli vanno lo stesso:
CORSAIR CMK16GX4M2B3000C15 16GB (8GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 15-17-17-35 1.35V 3000 2133 ● ● ●

EDIT: mi auto quoto dal thread ram (il succo è che le sue sono la versione 5.39 che sono single rank invece delle dual rank provate da asus. Luca_pwr dice che montano chip Hynix):
Quote:
Qui dicono che sono SS: http://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1t...dex.asp#Memory

P.s: non ci avevo fatto caso alla firma

Si avevo sentito di più versioni con lo stesso codice, le mie sono 5.39 mi pare.
A casa controllo (lo avevo già scritto in un post, dovrei cercarlo) e posto lo screen e i timings

E sorvolo sul fatto che scrivi il mio nick con una V sola

EDIT: confermo che sono versione 5.39 come avevo scritto qui
Questo post è dedicato a Pepolus che non era convinto sulle più versioni di corsair. Ora abbiamo una prova certa. Stesso codice con versioni diversi a cui corrispondono memorie diverse ergo comportamenti diversi. A te bivvoz è andata proprio di
Anche perché asus per le tue stesse ram in versione dual rank ti assicurava solo i 2133 senza docp vai ad accendere un cero al santo patrono dei transistor

Ultima modifica di Mister D : 29-03-2017 alle 11:04.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 10:46   #103
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Ragazzi ho aggiunto due nuove recensioni in prima pagina, dategli un'occhiata. In sintesi:

- USB 3.1 frontale lento probabilmente per via del chip Asmedia sottotono;
- Consumi inferiori alle altre schede madri;
- In game fa 4-5 fps più della Gigabyte Aorus Gaming 5;
CPU AMD Ryzen 1700 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO ASUS PRIME X370-PRO RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS GTX 970 STRIX AUDIO Logitech Z5500 MONITOR Samsung C24C396FHU PSU CM Silent Pro Gold 600W CASE Fractal Design Define R4 SSD Crucial M550 512GB HDD Samsung HD204UI 2TB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:07   #104
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Ragazzi ho aggiunto due nuove recensioni in prima pagina, dategli un'occhiata. In sintesi:

- USB 3.1 frontale lento probabilmente per via del chip Asmedia sottotono;
- Consumi inferiori alle altre schede madri;
- In game fa 4-5 fps più della Gigabyte Aorus Gaming 5;
La usb3.1 frontale non è su asmedia stando alle specifiche, ma sul chipset.
Conferma anche che il vcore impostato inizialmente è parecchio più alto delle gigabyte e delle asrock.
Questa è una cosa che nessuno considera mai, ma la prime ha fa segnare 1.449V di vcore, la asrock 1.312V e la gigabyte 1.284V.

P.S: la ch6 1.482V

Ultima modifica di Bivvoz : 29-03-2017 alle 11:16.
Bivvoz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:23   #105
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Conferma anche che il vcore impostato inizialmente è parecchio più alto delle gigabyte e delle asrock.
Questa è una cosa che nessuno considera mai, ma la prime ha fa segnare 1.449V di vcore, la asrock 1.312V e la gigabyte 1.284V.

Scusami, ho sbagliato, le Asmedia sono sul pannello posteriore!
CPU AMD Ryzen 1700 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO ASUS PRIME X370-PRO RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS GTX 970 STRIX AUDIO Logitech Z5500 MONITOR Samsung C24C396FHU PSU CM Silent Pro Gold 600W CASE Fractal Design Define R4 SSD Crucial M550 512GB HDD Samsung HD204UI 2TB
Old 29-03-2017, 11:52   #106
Mister D
Senior Member

L'Avatar di Mister D

Quote:

Mi sa che sto giro il premio va a gigabyte per migliore gestione del vcore, migliore gestione iniziale delle ram e ottima scelta dei mosfet per i VRM. Asrock seconda. Poi direi biostar al terzo posto e sta volta asus è insieme a MSI al quarto posto
Old 29-03-2017, 11:58   #107
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Quote:
Mi sa che sto giro il premio va a gigabyte per migliore gestione del vcore, migliore gestione iniziale delle ram e ottima scelta dei mosfet per i VRM. Asrock seconda. Poi direi biostar al terzo posto e sta volta asus è insieme a MSI al quarto posto
Io sto meditando di cambiare la asus prime con una asrock gaming k4
Old 29-03-2017, 12:03   #108
Neverlost
Senior Member

L'Avatar di Neverlost

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
l'unica critica che mi sento di fare alla prime che purtroppo ho preso perché unica disponibile a suo tempo è la bruttezza immonda ed anonima del design.pare una mb di 20 anni fa.
Neverlost è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:11   #109
Mister D
Senior Member

L'Avatar di Mister D

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
l'unica critica che mi sento di fare alla prime che purtroppo ho preso perché unica disponibile a suo tempo è la bruttezza immonda ed anonima del design.pare una mb di 20 anni fa.
Su amd negli ultimi anni asus ha per me sfornato i migliori prodotti con le fasi di alimentazione più robuste ed efficaci con gli FX. Questo giro per me non è che non le abbia progettate bene, semplicemente ha preso sotto gamba il probabile appeal di ryzen e così non ha dato priorità allo sviluppo dei bios per le schede madri am4. Sono sicuro che fra 3 mesi asus sarà a livello di giga e asrock. Però è sconcertante che uno acquista 200 e passa euro di scheda madre e poi riceve tale tipo di supporto. Spero che si diano una mossa a mettere a posto tutto. E non ho citato l'auto brick delle ch6 roba da denuncia e da andare a spaccargliela in testa al grande capo asus
Old 29-03-2017, 12:12   #110
Mister D
Senior Member

L'Avatar di Mister D

Quote:
Dipende se vuoi aspettare asus che arrivi a livello degli altri oppure vuoi subito avere qualcosa di più ottimizzato da subito. Io la vedo così. Non voglio buttare m@@@ su asus ma non mi è piaciuto per niente il loro debutto
Old 29-03-2017, 12:17   #111
Neverlost
Senior Member

L'Avatar di Neverlost

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Su amd negli ultimi anni asus ha per me sfornato i migliori prodotti con le fasi di alimentazione più robuste ed efficaci con gli FX. Questo giro per me non è che non le abbia progettate bene, semplicemente ha preso sotto gamba il probabile appeal di ryzen e così non ha dato priorità allo sviluppo dei bios per le schede madri am4. Sono sicuro che fra 3 mesi asus sarà a livello di giga e asrock. Però è sconcertante che uno acquista 200 e passa euro di scheda madre e poi riceve tale tipo di supporto. Spero che si diano una mossa a mettere a posto tutto. E non ho citato l'auto brick delle ch6 roba da denuncia e da andare a spaccargliela in testa al grande capo asus
col 0511 ho notato miglioramenti generali cmq no crash no incartamenti strani come invece prima mi capitava...terrò la mb aggiornata sistematicamente non ho fretta
Neverlost è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:30   #112
Mister D
Senior Member

L'Avatar di Mister D

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
col 0511 ho notato miglioramenti generali cmq no crash no incartamenti strani come invece prima mi capitava...terrò la mb aggiornata sistematicamente non ho fretta
Perfetto. Tieni conto di quello detto da amd:
https://community.amd.com/community/...d-ryzen-system
a maggio i bios dovrebbero abilitare i divisori per le ddr4 3400 ergo magari le tue potrebbero andarci anche se credo che rimanga più difficile perché le tue sono dual rank e mi sa che quello non è un problema di bios ma è un problema di prima revisione dell'IMC di ryzen che supporta peggio le ram dual rank. Considera che te per amd se già arrivato a quello che loro dichiarano come supporto std jedec: 2400 dual ch con 2 moduli dual rank. In teoria non potresti lamentarti in pratica ti capisco che girano un po' le bolle perché non puoi portarle almeno prossimo ai 3400
Old 29-03-2017, 13:08   #113
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN... HATE SILVIO
Quote:

ma come si attacca la usb 3.1 ?? non ci sono connettori aggiuntivi nella scatola ..eppoi , si possono attaccare alle porte usb 3.0 di un hub o di un bracket ??
Xigmatek-Elysium-Gigabyte Aorus AX370 gaming 5- Ryzen 1700-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43200C16D-16GTZB - EVGA Gtx 1080 FTW -Optiarc7260S+Samsung960evo 500gb+3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ..
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:23   #114
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Secondo me fai male. Dalla recensione in prima pagina:

"Attualmente c'è scarsità di schede madri AM4, quindi non possiamo dare una panoramica completa del mercato. Tuttavia, l'ASUS PRIME X370-PRO è la migliore scheda che abbiamo testato fino ad oggi. L'ASRock Fatal1ty X370 Gaming K4 si avvicina, ma differisce in diversi aspetti: non ha USB 3.1 frontali, ha solo sei porte SATA 3 ed è probabilmente meno buona a livello di fasi. D'altra parte dispone di un secondo slot M.2, uno schermo HEX per la diagnosi dei problemi e porte USB 3.1 posteriori più veloci. A nostro parere, l'ASUS PRIME X370-PRO è preferibile."
Old 29-03-2017, 13:40   #115
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Quote:
Secondo me fai male. Dalla recensione in prima pagina:

"Attualmente c'è scarsità di schede madri AM4, quindi non possiamo dare una panoramica completa del mercato. Tuttavia, l'ASUS PRIME X370-PRO è la migliore scheda che abbiamo testato fino ad oggi. L'ASRock Fatal1ty X370 Gaming K4 si avvicina, ma differisce in diversi aspetti: non ha USB 3.1 frontali, ha solo sei porte SATA 3 ed è probabilmente meno buona a livello di fasi. D'altra parte dispone di un secondo slot M.2, uno schermo HEX per la diagnosi dei problemi e porte USB 3.1 posteriori più veloci. A nostro parere, l'ASUS PRIME X370-PRO è preferibile."
L'ho letto quel passaggio ma tuttavia delle porte frontali usb3.1 non me ne frega assolutamente nulla, la asrock le ha posteriori che almeno sono raggiungibili senza aprire il case (ma non me ne frega nulla comunque), 6 porte sata bastano e avanzano, meno buona a livello di fasi in base a cosa?
I fet della Prime sono migliori è vero ma le fasi della cpu sono anche meno e comunque i fet della asrock sono buoni.

La Asus mi spara 1.55V sui vid appena avvio windows... per quale cavolo di ragione?
Proprio questa cosa sulle tensioni di Asus non mi piace per niente, mi sembra insensato stare a fare il pelo sulle fasi e le porte usb e far finte di niente su una tensione assurda sulla cpu.
Con le porte usb3 ci vado avanti 20 anni, se la cpu si frigge tra 2 o 3 anni perchè prende tutti i giorni 1.55V invece mi girano le palle.
Old 29-03-2017, 13:57   #116
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
L'ho letto quel passaggio ma tuttavia delle porte frontali usb3.1 non me ne frega assolutamente nulla, la asrock le ha posteriori che almeno sono raggiungibili senza aprire il case (ma non me ne frega nulla comunque), 6 porte sata bastano e avanzano, meno buona a livello di fasi in base a cosa?
I fet della Prime sono migliori è vero ma le fasi della cpu sono anche meno e comunque i fet della asrock sono buoni.

La Asus mi spara 1.55V sui vid appena avvio windows... per quale cavolo di ragione?
Proprio questa cosa sulle tensioni di Asus non mi piace per niente, mi sembra insensato stare a fare il pelo sulle fasi e le porte usb e far finte di niente su una tensione assurda sulla cpu.
Con le porte usb3 ci vado avanti 20 anni, se la cpu si frigge tra 2 o 3 anni perchè prende tutti i giorni 1.55V invece mi girano le palle.
Guarda a me col bios 0511 sta SEMPRE a 3.2GHz in game (appena controllato) ed il massimo a cui mi arriva il vid è 1,080V. Ma che bios hai?
Old 29-03-2017, 14:48   #117
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

0511, ma tu hai occato?
Comunque non devi fare "in game" devi avviare il pc e aprire hwinfo senza fare nulla.
Oppure vai nel bios "a stock", cioè settaggi ottimali del bios liscio senza mdoifiche e vedi che tensione di vcore ti dice.

Questa dalla recensione da te linkata in prima pagina:

Questa con bios 0504 ma a me con il 0511 fa uguale.
VDDCR 1.449V

Sotto carico anche a me si abbassano a valori normali, ma quando torno in idle risalgono, non più a 1.55V per il vid ma a 1.4-1.5 si.

Ultima modifica di Bivvoz : 29-03-2017 alle 14:52.
Old 29-03-2017, 15:07   #118
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
0511, ma tu hai occato?
Comunque non devi fare "in game" devi avviare il pc e aprire hwinfo senza fare nulla.
Oppure vai nel bios "a stock", cioè settaggi ottimali del bios liscio senza mdoifiche e vedi che tensione di vcore ti dice.

Questa dalla recensione da te linkata in prima pagina:

Questa con bios 0504 ma a me con il 0511 fa uguale.
VDDCR 1.449V

Sotto carico anche a me si abbassano a valori normali, ma quando torno in idle risalgono, non più a 1.55V per il vid ma a 1.4-1.5 si.
Appena riavviato ed entrato nel bios, mi varia da 1.297V a 1.329V. Ma è pur vero che io ho un 1700 e tu un 1700X.
Old 29-03-2017, 15:48   #119
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Quote:
Appena riavviato ed entrato nel bios, mi varia da 1.297V a 1.329V. Ma è pur vero che io ho un 1700 e tu un 1700X.
Ma è stock o hai impostato tu qualcosa a mano?
Old 29-03-2017, 16:31   #120
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Ma è stock o hai impostato tu qualcosa a mano?
Non mi sembra di aver toccato nulla, cosa dovrei guardare per esserne sicuro?
 Rispondi

Shadow of the Tomb Raider: ecco come nasce la 'vera' Lara Croft Shadow of the Tomb Raider: ecco come nasce la 'v...
Cosmos C700M è il miglior case di Cooler Master. Ma che prezzo! Cosmos C700M è il miglior case di Cooler ...
Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo un po' di chiarezza Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo...
Ford Focus e le nuove tecnologie di assistenza alla guida Ford Focus e le nuove tecnologie di assistenza a...
Honor Play: lo smartphone creato per il 'gaming' ma anche per tutto il resto. La recensione Honor Play: lo smartphone creato per il 'gaming'...
Feiyu G6, gimbal per action cam di quali...
Adobe MAX, ecco le novità delle A...
Sony Venice: in arrivo Extension System ...
Oppo R19: addio al notch, ecco come potr...
Solo 5€ al mese per 50GB e chiamate illi...
Il robot Atlas di Boston Dynamics ora fa...
Wondershare DVD Creator, un tool unico p...
PS4: attenzione, un messaggio può blocca...
Facebook, 30 milioni gli account violati...
Tesla raggiunge quota 100.000 Model 3 ve...
E' Lenovo il primo produttore di PC anch...
Le offerte del giorno Amazon: tra altopa...
Powerbank Duracell, stile iconico del ma...
Z370 Aorus Ultra Gaming WiFi-OP: per Gig...
eBay, ecco il nuovo tool basato sulla IA...
Iperius Backup
Internet Download Accelerator
Chromium
Process Lasso
GPU-Z
Zoom Player Free
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
Radeon Software Adrenaline Edition 18.
Driver NVIDIA GeForce 416.34 WHQL