Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2021, 22:02   #1
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Av-rf converter

Ciao.
Con questo alambicco, che purtroppo mi ha lasciato, riuscivo a vedere, con un solo decoder sat, due TV.



Siccome non si trova più, ho pensato che quest'altro potesse andar bene, ma finora mi sono sbagliato, infatti nel secondo TV non si vede un tubo.





Non avendo la presa scart, mi sono munito di questo aggeggio.



E ho collegato i fili, bianco, rosso e giallo. Il cavo antenna, che porta il segnale al secondo TV, ho provato a collegarlo al cavo dell'av-rf converter: niente.
Allora ho cambiato lo spinotto del cavo antenna e l'ho messo nell'unico buco disponibile dell'av-rf converter, che risponde al nome di CH IN. Ancora niente.
Provato a cambiare on-off dell'adattatore scart. Nisba.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 05:15   #2
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Con questo cavetto antenna modificato da una parte, ho infine collegato la presa LNB out del decoder a quella CH IN dell'av-rf converter, che così ha tutte le prese occupate.



Continuo a non vedere nulla.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 23:40   #3
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226




Ho seguito questo schema, dove x program equipment s'intende nel mio caso l'adattatore scart, e x user box il decoder.
Comunque se mi dite già in partenza che il nuovo av-rf converter non c'entra niente col vecchio e che non serve alla bisogna mi sarei tolto già un pensiero.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 09:55   #4
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Chiedo l'aiutino da casa
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 11:57   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7885
Quote:
Originariamente inviato da wangga Guarda i messaggi
Chiedo l'aiutino da casa
Scrivi l'impianto, fai uno schema dalle antenne passando per la distribuzione fino ai ricevitori e tv compresi con relativi ingressi marche e modelli.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 22:52   #6
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Scusa il ritardo.



Si capisce?
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 11:15   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7885
Mammamia mi sembra una soluzione complicata e di bassa qualità per vedere tivùsat. Io ti consiglio di andare sul semplice ed economico cambiando l'LNB alla parabola e prendendone uno con almeno 2 uscite, meglio se di più se prevedi di piazzare ulteriori televisori in casa. Un'uscita la porti al decoder attuale humax e ci colleghi la TV via HDMI, poi ti prendi un altro decoder dvb-s2 e lo metti alla tv samsung più piccola sempre via HDMI.

Adesso te vedi tutto in bassa definizione, con l'aggravante di essere via SCART e passando da un adattatore hub e prima ancora da un modulatore RF quando ti funzionava.

Lascia perdere butta via tutto e fai le cose sul nuovo. Se poi ti si guasta una TV e la devi comprare nuova la userai senza problemi scegliendone una con già il sintonizzatore DVB-S2 e non ti servirà più il decoder ma solo cavo sat e cam+tessera tivusat.

Cmq, venendo al tuo schema: nessuna delle TV è DVB-S2, ma entrambe hanno l'ingresso HDMI o SCART o CVBS\RGB e l'ingresso d'antenna DVB-T (non T2 HEVC). Quello che avevi era un modulatore RF (non si capisce se digitale o analogico, spero il primo) che ti prendeva sull'ingresso analogico SCART l'uscita dell'HUMAX passante dall'HUB SCART e così vedevi il solito canale su entrambe le TV.

Lo sdoppiamento del connettore sat con uno di antenna è inutile, non è il connettore il problema ma i dati che ci passano dentro. Secondo me l'apparecchio che hai acquistato in sostituzione del modulatore scart>rf è incompatibile. Non può prendere il segnale nudo dalla parabola e per magia trasformarlo in RF, ci vuole la decodifica prima ed in ogni caso quello sdoppiamento con quel tipo di distribuzione non sà proprio da fare, al limite con un SCR ma stiamo già parlando di un'altra cosa...

Rifaccio il tuo schema, dimmi se sbaglio:


Se vuoi rimanere com'eri, devi ricomprare un modulatore scart>rf ma di quelli vecchi, cioè che funzioni su standard DVB-T mpeg2 xkè altrimenti la tv samsung non sintonizzerà il canale. Così xò resti sempre in bassa qualità, via scart e passando dai modulatori.

Per fare un piccolo salto di qualità dovresti passare a collegamenti digitali prelevando l'uscita HDMI dall'humax e ributtandola tramite un modulatore HDMI > DVB-T MPEG2 (gli edision sono quelli che preferisco) e con uno splitter hdmi la mandi anche al changong (alcuni edision integrano già uno splitter hdmi x questo scopo)

Ma in previsione futura io ti consiglio davvero di cambiare proprio impianto. Consultati col tuo antennista di fiducia e vedete di fare un impianto pulito con due calate che vanno alle TV e due decoder (uno ce l'hai già) e levi di giro tutto quell'accrocchio. Dopo ti puoi guardare anche canali diversi su tv diverse a differenza di ora!
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 05-03-2021 alle 11:20.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:06   #8
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Un grazie molto grande per gli ottimi consigli, ecc.
Sì lo schema che hai fatto è giusto.
Al momento vorrei rimanere sul modulatore, con stesso canale sulle due TV, tanto son da solo. Poi x la qualità vedrò.

Questo modulatore potrebbe fare al caso?







Ce ne sono diversi, cambia il codice (m69, tm68, ecc.), questo è m69.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:33   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7885
Ho trovato su amazon quello che hai acquistato. Questo nuovo che hai postato è fatto uguale a quello che hai già comprato. Se non ti funziona quello che hai già o è guasto o lavora su frequenze che la tv non riesce a sintonizzare. L'hai rifatta la sintonia sulla TV dopo aver cambiato il modulatore? Il modulatore lavora su una frequenza fissa o la puoi impostare da qualche rotella? Sul manuale c'è scritto su che frequenza\canale butta fuori ?

I collegamenti che avevi fatto all'HUB scart col convertitore SCART-> CVBS (i 3 cavetti colorati) vanno messi rispettivamente nei tre ingressi LIN RIN (bianco\rosso) e VIN che è il video col cavo giallo. L'adattatore scart che usi xò deve essere di uscita. Nel CHIN non ci devi mettere nulla, ma devi collegare il cavo coassiale che proviene dalla TV direttamente al suo cavo nero RF che spunta fuori. Risintonizzi poi il TV se il canale di uscita è differente.

Prima di ricomprare un prodotto uguale rifai queste prove, potresti aver sbagliato qualche passaggio o aver scambiato ingressi per uscite. Assicurati che l'adattatore scart>cavetti sia di uscita e non di ingresso (cioè deve trasformare da scart a rca e non viceversa), molti hanno il selettore e\o sono bidirezionali col selettore ma il tuo mi pare di no dalle foto; anzi a vederlo bene ha l'SVIDEO che quasi sempre veniva montato su quelli di ingresso.

Quote:
Ce ne sono diversi, cambia il codice (m69, tm68, ecc.), questo è m69.
E questi son problemi xkè possono significare tante cose come i vari standard PAL o NTSC e le bande di frequenza alle quali lavorano. Fai le prove di prima e se non funziona dopo i vari accertamenti ed adeguamenti specie del convertitore scart>cvsb ti consiglio di acquistare un modulatore in un negozio di zona anche xkè è probabile che lo paghi meno di amazon e vai sul sicuro.

---edit---
cmq per quell'altro discorso sappi che un LNB a 2 uscite potrà costare 20€ (io i fracarro li ho a 10€), un decoder dvb-s2 con tivusat integrato li trovi anche a meno di 100€ e col bonustv 50 li hai di sconto. Sarebbe solo questione di buttare giù un altro cavo dal tetto.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 05-03-2021 alle 21:40.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 21:03   #10
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Allora, la sintonia nel senso di ricerca canali non l'ho mai fatta sui TV, ma solo dal decoder. Non saprei altrimenti fare la sintonia dal tv.
Il vecchio modulatore aveva un tasto + e - per i canali, e funzionava sul 35 o 36, almeno mi sembra di ricordare quel numero sul display. Questo modulatore non ha istruzioni per l'uso, ma solo quello schema indicato sulla scatola e non ha tasti o rotelle di sorta, solo l'interruttore.
Ho tolto il cavo da CHIN nel modulatore. Nell'adattatore scart ho messo i fili giallo, rosso e bianco, e rimane una presa vuota, tonda, contrassegnata S-VIDEO. Il selettore è su OUTPUT. Difficile aver sbagliato i 3 cavetti colorati, bisognerebbe essere daltonici. Il problema potrebbe quindi essere questo adattatore scart?
Con un illuminatore e un cavo solo, poi diramato in due cavi si perde qualità? Anche la scart fa perdere qualità rispetto alla hdmi?
Per la mia esperienza i decoder che costano poco, durano poco. Ci rifletterò, sulla seconda calata.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 10:46   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7885
Quote:
Allora, la sintonia nel senso di ricerca canali non l'ho mai fatta sui TV, ma solo dal decoder. Non saprei altrimenti fare la sintonia dal tv.
Se col vecchio modulatore scart>rf vedevi su uno di quei canali che ricordi, vuol dire che qualcuno te l'ha ri-sintonizzata, magari l'hai fatto te e non te lo ricordi. La sintonizzazione dei canali la fai dal menù del tv samsung, scegli antenna e vai avanti. Ma poi, voglio dire, l'impianto o la parabola te l'avrà montata qualcuno, a naso non mi sembi uno che sà montare sul tetto a fare un puntamento...magari te l'ha fatta costui la sintonia.

Cmq resta da capire:
1. Se quell'adattatore SCART>CVBS funziona davvero in uscita
2. Se quel modulatore CVBS>RF funziona: e su che frequenze\bande, standard trasmissivi (ntsc, pal e relative versioni), e soprattutto se genera un segnale analogico o digitale e nel caso di quest'ultimo su che incapsulamento (DVB-T o T2).

Ammettiamo che tutto sia compatibile e funzioni a dovere: collega come ti ho detto il modulatore CVBS>RF col cavo nero alla TV samsung, e quindi collega i cavetti dall'adattatore scart al modulatore stesso. Accendi la TV samsung, vai nel menù e risintonizza tutto. Ti dovrà trovare un solo canale e quello sarà!

Spesso i modulatori anche senza niente in ingresso generano cmq un segnale, come ad esempio un'immagine fissa o un monoscopio, così che la TV possa sintonizzarsi.

Se proprio non vedi nulla o il modulatore è guasto\inadeguato\fuori standard o c'è un problema con l'adattatore scart.

Quote:
Il selettore è su OUTPUT.
Su tanti prodotti intendono il contrario, sappilo. Prova cmq a scambiarlo su IN dopo se non risolvi.

Quote:
Con un illuminatore e un cavo solo, poi diramato in due cavi si perde qualità? Anche la scart fa perdere qualità rispetto alla hdmi?
Se vuoi due decoder devi avere due calate con un LNB classico a 2 uscite (o più). Con una sola calata ci vuole l'SCR e tutti i decoder a valle compatibili, eventualmente col nuovo DCSS. Due insieme sullo stesso cavo nudo non li puoi attaccare, primo xkè rischi di bruciare qualcosa poi xkè o andrà l'uno o l'altro, ma non insieme quando sono alimentati (anche in standby). Questa cosa devi valutarla con un antennista.

Il discorso scart vs hdmi è banale, la prima è un'interfaccia stravecchia analogica soggetta a disturbo e la fai passare da metri di cavi e convertitori quindi perde ulteriormente. L'HDMI è digitale ed è in alta risoluzione; o lo vedi al massimo o non lo vedi affatto. Poi, sul tv samsung piccolino il risultato sarà minore, ma su quell'altro più grosso vedrai che te n'accorgi passando da scart ad hdmi.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 07-03-2021 alle 10:49.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 12:30   #12
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Tempo perso... è analogico: https://www.youtube.com/watch?v=VMBcknX8zK0
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 13:32   #13
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da wangga Guarda i messaggi
Allora, la sintonia nel senso di ricerca canali non l'ho mai fatta sui TV, ma solo dal decoder. Non saprei altrimenti fare la sintonia dal tv.
Sul Samsung T24E310EX:
Quote:
MENU→Trasmissione→Sintonizzazione automatica
Sintonizzazione automatica
Antenna (Antenna/ Cavo): Selezionare la sorgente antenna da memorizzare.
Selezionando Antenna, i canali vengono ricercati automaticamente e memorizzati sul televisore.
Tipo canale (Digitale e Analogico / Digitale / Analogico): selezionare la sorgente del canale da memorizzare.
Pag. 43 del manuale...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 22:54   #14
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Fatta sintonizzazione automatica (cheffiguradimm...), trovato 1 canale analogico, si vede questo:

che non è sabbia 100%, si intravede qualcosa del canale visualizzato nell'altro TV.
Ma, volevo dire, il modulatore arancione non è proprio uguale al mio azzurro (anni di 'trova la differenza', settimana enigmistica): ha, fra l'altro, i pulsanti ch+ e ch-, come il vecchio modulatore. Che infatti trasmetteva solo sul 35.
Ci sarebbe anche questo:

Sarei tentato di ordinarlo, col Vs. permesso. Le varie sigle (m69, tm68), secondo me (sempre, 'trova la differenza') sono le prese antenna (questo ne ha tre, costa meno e arriverebbe prima!). Ce n'è anche uno con la presa hdmi! Per il resto sono fatti con lo stampino. Almeno di fuori. Ma se tanto mi dà tanto...
M'è venuto anche lo sghiribizzo di buttare via tutti i cavi scart, coi quali non ho mai avuto un buon rapporto, fare pianta nuova e prendere un hub hdmi e un paio di cavi.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 00:00   #15
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Al di là di tutto, mi sfugge perché vuoi necessariamente usare un modulatore CVBS>RF quando il Samsung T24E310EX ha tutti gli ingressi che vuoi: Scart, AV, Component, HDMI1, HDMI2. Vedere pag. 21 e 22 del manuale...

Non basta già il cavo CVBS (RCA giallo+rosso+bianco) dall'adattatore SCART>RCA al Samsung? se i metri di distanza non sono molti. O addirittura cavo SCART diretto dalla ciabatta SCART a ingresso SCART del Samsung? Ancora meglio, comprare un HDMI Splitter 1in-2out e due cavi HDMI per collegare i 2 TV all'unica uscita HDMI del decoder Sat...?
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 06:50   #16
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
I TV sono in ambienti diversi, sala e cucina. Quando ho comprato il Samsung credevo (consultai, forse non bene, Google) che fosse l'unica soluzione possibile. Ora preferirei non ribucare i muri, passare dal sottotetto, ecc. È vero, in linea d'aria saranno 4 metri, forse meno.

Ultima modifica di wangga : 08-03-2021 alle 06:53.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 22:34   #17
wangga
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 226
Eureka! Era il modulatore, con quello coi pulsantini ch + e -, funziona.
Mi viene in mente la bisnonna quando disse, a proposito del veterinario che era andato a casa a curare un animale e che con l'occasione le aveva consigliato un rimedio, evidentemente efficace, contro un suo malanno, disse, ma nel nostro saporito dialetto: "delle volte capisce di più un bagaglio di un dottore".
Comunque, grazie perché in mezzo a tanto fumo c'era la scintilla che finalmente ha riacceso il TV.
wangga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v