Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365
OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365
Abbiamo provato OnlyOffice, software prodotto dalla lettone Ascensio Systems, scoprendo che si tratta un software completo, ricco di funzionalità e in grado di rimpiazzare efficacemente alternative come Google G Suite e Microsoft 365. Diviso in una componente client e in una server, OnlyOffice può essere installato sui server aziendali o nel cloud di Ascensio
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus
La gamma Tesla Model 3 si aggiorna nell'edizione 2021 con tante piccole modifiche che correggono molti difetti presenti nelle precedenti versioni. I listini vengono inoltre limati verso il basso, sino al punto anche per la versione Performance da poter beneficiare dell'ecobonus statale. Come si comporta la più potente e veloce delle Tesla Model 3?
Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perfetto. La recensione
Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perfetto. La recensione
Samsung Galaxy S21+ è uno smartphone che offre quasi il massimo che ha da proporre la categoria, obbligando l'utente a pochissime rinunce. Certo è che con un prezzo di listino di oltre 1000€ Samsung è piuttosto coraggiosa a chiedere sacrifici ai suoi utenti, anche se sul piano della mera esperienza d'uso su Android sono davvero in pochi che riescono a raggiungere i livelli del colosso sudcoreano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2021, 15:46   #281
ddaniele
Senior Member

L'Avatar di ddaniele

Iscritto dal: Dec 2003
Comunque spero tanto che questo aggiornamento firmware arrivi presto, vorrei si comprare uno xiaomi mi aiot ax3600 o fritz 7530, ciò che mi scoccia però è soprattutto che la Vodafone station 6, a livello di hardware e prestazioni si mangia entrambi, perché tecnicamente questo è un router da almeno 200/250 euro, il problema grosso è appunto il firmware, quindi spendere 100 per xiaomi o fritz, da collegare a un dispositivo molto più potente e valido, mi fa sentire davvero scemo, ma poi ovviamente se il firmware non funziona, eh... Non è che ci siano grosse alternative. Speriamo bene per questo aggiornamento, perché ripeto... La station wifi 6 mi sembra una bella bestia di router, ben superiore a xiaomi o fritz 7530, quindi come non sperare che questi aggiornamenti arrivino?! Ps. Chi è molto tecnico, mi può confermare che a livello hardware la station 6, sia un'ottimo router equiparabile a modelli di fascia alta, cioè su prezzi abbondantemente sopra i 200 euro?! Grazie
Old 03-03-2021, 08:25   #282
vittochan
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
DHCP e DNS

Ciao a tutti,
sto valutando il passaggio da FTTC (che attualmente ho con Wind) a FTTH.
Per me è fondamentale capire i vari limiti che vengono imposti ai router che ti vengono forniti.
In particolare voglio sapere se si può disattivare il DHCP e se si può cambiare il DNS.
La "Vodafone WI-FI 6 Station" ha queste due possibilità?

Grazie
vittochan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 09:36   #283
ATX12V
Senior Member

L'Avatar di ATX12V

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vittochan Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Per me è fondamentale capire i vari limiti che vengono imposti ai router che ti vengono forniti.
In particolare voglio sapere se si può disattivare il DHCP e se si può cambiare il DNS.

Grazie
Il DHCP non si può disattivare, i DNS si possono cambiare.

Ma ci sono bug che impediscono il regolare funzionamento della Station. Ti consiglio di leggere tutto il thread.

Se vuoi passare a FTTH Vodafone è fortemente raccomandato il modem libero (da richiedere quando ci si abbona) e ci metti un router di tua proprietà. Eviti rogne e mal di testa. E non sei succube di Vodafone e dei suoi aggiornamenti firmware che non escono mai.
Old 03-03-2021, 11:25   #284
simonedidato
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Certo, puoi benissimo farlo. Non ci sono testimonianze di router messi in cascata a una WiFi 6 Station. Non si sa quindi se ha bug che compromettano il funzionamento in questa modalità. Inoltre ti dovrai sorbire sempre gli aggiornamenti da remoto della Station con tutto quello che comporteranno con futuri bug. La soluzione definitiva per stare sereni rimane l'ONT esterno.

Io vi posso dire che ho la station 6 e la tengo come ONT e in cascata ho un bel fritzbox e non ho nessun tipo di problema.
Visto che cmq la station usa l'ONT ma per il resto ogni funzione è demandata al fritz incluso wi fi e dare gli ip alle periferiche.
nella station ho disattivato tutto wifi compreso e nn fa una piega.
se poi riceve aggiornamenti firmware di notte nessun problema alla fine.
la sua stabilità come ONT non è male
e non dimentichiamo che in caso di possibili guasti o problemi vodafone fa sempre storie se non vede un suo apparato che può vedere da remoto. e per esperienza personale poi ti tocca mettere la station cosi che possono vedere e aprire la segnalazione di guasto ( a me è successo diverse volte in questi anni )

Cmq viva la libertà
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:45   #285
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Il DHCP non si può disattivare, i DNS si possono cambiare.

Ma ci sono bug che impediscono il regolare funzionamento della Station. Ti consiglio di leggere tutto il thread.

Se vuoi passare a FTTH Vodafone è fortemente raccomandato il modem libero (da richiedere quando ci si abbona) e ci metti un router di tua proprietà. Eviti rogne e mal di testa. E non sei succube di Vodafone e dei suoi aggiornamenti firmware che non escono mai.
Ciao, ma vodafone permette di ottenere il PPPoE relay per collegarci un router in cascata alla VPS??
Old 03-03-2021, 11:52   #286
ATX12V
Senior Member

L'Avatar di ATX12V

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Ciao, ma vodafone permette di ottenere il PPPoE relay per collegarci un router in cascata alla VPS??
No, il PPPoE Relay non c'è.
Old 03-03-2021, 11:59   #287
ATX12V
Senior Member

L'Avatar di ATX12V

Quote:
Originariamente inviato da simonedidato Guarda i messaggi
Io vi posso dire che ho la station 6 e la tengo come ONT e in cascata ho un bel fritzbox e non ho nessun tipo di problema.
Visto che cmq la station usa l'ONT ma per il resto ogni funzione è demandata al fritz incluso wi fi e dare gli ip alle periferiche.
e non dimentichiamo che in caso di possibili guasti o problemi vodafone fa sempre storie se non vede un suo apparato che può vedere da remoto. e per esperienza personale poi ti tocca mettere la station cosi che possono vedere e aprire la segnalazione di guasto ( a me è successo diverse volte in questi anni )

Cmq viva la libertà
Buon per te! Soluzione per molti ma non per tutti:

- ingombro di 2 router contro 1 ONT + 1 router (ONT più piccolo)
- consumi di 2 router contro 1 ONT + 1 router (ONT consuma meno)
- possibili aggiornamenti firmware della Station che introducono bug e instabilità al momento non presenti
- possibili problemi di apertura porte con due NAT di mezzo (da verificare)
Old 03-03-2021, 15:40   #288
simonedidato
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Concordo cmq anche con le tue opinioni

Diciamo che a me sta bene cosi ma io parlo solo per me
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 19:05   #289
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
No, il PPPoE Relay non c'è.
no aspe, stai dicendo che con vodafone "non" si può collegare nessun router in cascata alle sue VPS?? mica siamo ad un ragionamento tanto sulla normalità , in questi casi.
Old 03-03-2021, 21:23   #290
ATX12V
Senior Member

L'Avatar di ATX12V

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
no aspe, stai dicendo che con vodafone "non" si può collegare nessun router in cascata alle sue VPS?? mica siamo ad un ragionamento tanto sulla normalità , in questi casi.
Si può, Vodafone consiglia questa procedura a questo link:

https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo

Che non è ovviamente la stessa cosa del PPPoE Relay in quanto rimani dietro NAT.
Non so se c'è ancora il DMZ nelle impostazioni, sarebbe meglio usarlo.

Old Ieri, 00:03   #291
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
Originariamente inviato da vittochan Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Grazie
Sì, la possibilità di disattivare il DHCP c'è, ma ora come ora non funziona perché il tasto "Applica" nella pagina delle impostazioni della LAN è rotto
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:53   #292
PaoloMosca
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2021
Quote:
Originariamente inviato da simonedidato Guarda i messaggi

Cmq viva la libertà
Ciao, scusa ma mi sfugge qualcosa. Visto gli attuali problemi dell Vodafone 6 (ovvero in primis l'impossibilità di agire sul DHCP e di creare delle reservation di IP a specifici dispositivi), devo dedurne che tu sul router in cascata non utilizzi reservation e DHCP (che andrebbe in conflitto con quello non disattivabile dell Vodafone 6 ...). Per cui l'unica cosa che puoi fare è usarlo per il wifi (che poi è quello che faccio io). Se non ho detto fregnacce allora non direi che è una soluzione ... lo è solo per chi non ha bisogno di personalizzazionima per un uso un po più complesso non va mica bene.
PaoloMosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365 OnlyOffice: l'alternativa open source e on premi...
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus Tesla Model 3 Performance: la più veloce ...
Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perfetto. La recensione Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perf...
Revolut lancia un nuovo piano a pagamento e l'assicurazione per la protezione degli acquisti Revolut lancia un nuovo piano a pagamento e l'as...
Honor MagicBook Pro: la nuova versione ha CPU Intel Honor MagicBook Pro: la nuova versione ha CPU In...
Lotteria degli scontrini: mancano pochi ...
Il top di gamma realme GT 5G è uf...
Huawei P30 Lite sotto i 200 Euro su Amaz...
Giochi next-gen più costosi? I gi...
Amazon: super offerta Office 365 6 utenz...
Mercato GPU nel Q4 2020: Intel estende l...
DOOM 3 in realtà virtuale è...
Google: stop alla pubblicità mira...
Si torna a parlare di RTX 3080 Ti: spunt...
UCL e IIT (Istituto Italiano di Tecnolog...
Hanno collegato l'orecchio di una locust...
Microsoft Mesh è una potente visi...
Qualcomm Snapdragon Sound, ecco la nuova...
Crucial X6, SSD esterno anche in version...
Fortinet: nel 2020 aumentati di 7 volte ...
CCleaner Portable
CCleaner Standard
SiSoftware Sandra Lite
LibreOffice 7.1.1
Chromium
MSI Afterburner
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
EZ CD Audio Converter