Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2012, 22:10   #1001
Navii
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Ciao a tutti

Mi sono iscritto anche io a questo forum dopo aver letto anche quello sulle batterie e grazie alla vostra dovizia di particolari e preziose informazioni che vi siete guadagnati "sul campo" qualcuno quasi rimettendoci un dito... ho deciso di comprare il mitico Maha Powerex.
Devo dire che molti di voi hanno superato la mia più fervida immaginazione quando penso alla precisione.. ho dovuto ricredermi sul fatto di essere pignolo, è come essere entrato nella tana dei gladiatori della precisione.. un mix di orologiai svizzeri e ingegneri elettronici. Entrambe le categorie sono una specie di malattia che porta a scegliere uno delle due strade dovete ammetterlo. Ho letto di gente che ogni mese ha misurato la tensione delle batterie e ha riportato ogni punto su un grafico..altri misure dettagliatissime con oscilloscopi di precisione... devo dire sono intimorito a partecipare riportando le mie umili esperienze.. mi è venuto un timore reverenziale nonostante io sia diplomato con una specializzazione elettronica... qui nn si scherza!
Comunque a voi va tutta la mia riconoscenza, avete sviscerato la questione batterie e caricabatterie sotto ogni più aspetto.
Appena ho ricevuto il gioiellino ho iniziato a testare il parco batterie (come tutti) e ovviamente la maggior parte da buttare.. almeno ho scoperto di ognuna la residuale reale capacita potendole accoppiare nel migliore dei modi.
Ho fatto delle prove dopo aver letto i vostri post ma la mia domanda è: possibile che dopo aver tentato di rigenerare delle batterie impostando l cycle hanno perso capacità di carica?
Oppure nn ho capito? è pur vero che qualcuno scrive che per rigenerare ci vuole il refresh altri consigliano il cycle.. ma qual'è la soluzione migliore? Mi sono segnato i valori dopo un analyze e poi ho proceduto ad alcuni cicli ma i valori sono scesi.. mha'? cosa mi consigliate?
Al fine di partecipare anche io al test batterie e maha, volevo dirvi che pochi giorni prima di leggere il forum avevo comprato così a casaccio nella mia più beata ignoranza 4 batterie extrastar dal cinese sotto casa capacità dichiarata 2200 mah.. ovviamente appena arrivato il maha ne ho messe due sotto e dopo una scarica sono partito col break-in alla fine sono usciti rispettivamente i valori di 2177mah e 2241mah sono rimasto incredulo al pensiero di queste batterie cinesi che tirano fuori due valori "credo" di tutto rispetto! cosa ne pensate? Dureranno 10 ricariche?
Vabbé un saluto a tutti e a presto....
Navii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 18:51   #1002
d.io
Junior Member

come dicono alcune mie amiche: moo, queste so corna!!
vabbè a parte gli scherzi, nessuno mi sa schiarire le idee sui due metodi?
d.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 20:51   #1003
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da d.io Guarda i messaggi
come dicono alcune mie amiche: moo, queste so corna!!
vabbè a parte gli scherzi, nessuno mi sa schiarire le idee sui due metodi?
Praticamente impostare il ciclo a 1 è come impostare il "refresh/analyze"; non esiste differenza nei tempi di carica/scarica ne tantomeno nelle pause.
Io questa modalità la uso spesso per ribilanciare le celle impostando almeno 3/4 cicli in modo da avere qualche parametro di valutazione che con refresh/analyze invece non avrei (ci si limita a una scarica).
Ho notato che di solito è la seconda scarica quella che mi da i valori piu' alti, poi si scende e i valori si stabilizzano verso la quarta/quinta scarica, da qui la mia decisione di non andare oltre i 4 cicli; se ci fossero altri riscontri ben vengano.
Riassumendo, per una rinfrescata "veloce" refresh/analyze che comunque ci da una chiara idea dello stato di salute delle celle; ciclo se c'è da bilanciare.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 21:16   #1004
Navii
Junior Member

Grazie per la (ovvio) dettagliatissima professionale risposta!

Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum e nel club!

Vedo che hai letto un bel po' di messaggi della discussione prima di scrivere questo messaggio, bene!

Fa piacere sentire che il proprio lavoro è stato utile a qualcuno.

Perso rispetto a cosa? L'avevi misurata prima di sottoporle al ciclo?

Rispetto alla capacità dichiarata dalla fabbrica..ora si disinguono due ere.. Avanti Maha e Dopo Maha! A.M. non avendo la possibilità di analizzarle le ho caricate con il caricabatterie Uniross che le carica a coppie o con quello "formidabile" Ikea che è già in grado di caricarle singolarmente perciò bho'.
Ora nell'era D.M. Le batterie sotto test che schifa ovviamente sono le solite SKB e un altra marcata Digital che a guardarle bene dalla grafica colori e testo sembrano uscite dalla stessa fabbrica della SKB anzi sono quasi certo.. ma nonostante il tester digitale mi dica che sono cariche il Maha nn parte.
Poi ho una serie di Hybrio uniross ma che nn salgono alla corrente dichiarata di 2100mah.

Quote:
Per batterie nuove di fabbrica e per batterie inutilizzate per molto tempo Maha consiglia il break-in; questo è anche il metodo per valutare la capacità a norma IEC. In altri casi va bene il refresh & analyze.
Ok per valutarle, ma per fare un tentativo prima di buttarle? ho capito che può esserci anche un problema di alta resistenza interna generato dalle ricariche sbagliate, c'è un metodo che avete provato essere meglio di un altro o bisogna andare a tentativi? semmai fosse possibile riabbassare la resistenza interna...

Quote:
Personalmente non ho mai usato la funzione cycle, mi aspetto che la capacità dovrebbe aumentare, può darsi che quelle batterie non siano più efficienti.
Quote:
Mi sembra un ottimo risultato, anche tenendo conto che il C9000 sottostima leggermente la capacità.

Questo è più difficile dirlo
[/quote]
Grazie in anticipo per i consigli... che il Maha sia sempre con voi...

Ultima modifica di Navii : 01-02-2012 alle 21:28.
Old 01-02-2012, 21:27   #1005
d.io
Junior Member

grazie mille per lo schiarimento, era un pò quello che "non speravo". cerco di spiegarmi. premettendo l'ovvietà che la considerazione non pregiudica il livello di questo oggetto, ma, ingegneristicamente parlando, perchè programmare due funzioni di cui una è un caso particolare dell'altra??
leggendo avevo inteso che poteva sussistere una condizione del genere, però speravo che tra le due funzioni vi fosse un qualche tipo di micro differenza che poi, come spesso accade, portasse ad una grande differenza funzionale.
il dubbio che mi resta è perciò: perchè??
ti ringrazio ancora per la risposta e giacchè, avendo mancato prima, ringrazio tutti quanti per le scrupolose lezioni fornite (piano piano finirò di leggere tutto il thread!)
Old 02-02-2012, 17:27   #1006
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da d.io Guarda i messaggi
..il dubbio che mi resta è perciò: perchè?? ..
Va bè, il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto , meglio avere due scelte che niente.
Comunque, nessuna differenza a parte qualche pigiata di tasti in piu'; magari volevano risparmiarci la sindrome del tunnel carpale .
Ciao
Old 03-02-2012, 00:14   #1007
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
credo che d.io intendesse dire che il refresh potrebbe essere rimpiazzato benissimo dalla funzione cycle impostando un solo ciclo.
Però anche a me suona strana questa storia, anche se a conti fatti sembra essere proprio così, bisognerebbe chiedere al supporto maha se fare un ciclo equivale esattamente ad un refresh
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 09:52   #1008
d.io
Junior Member

Quote:
...intendesse dire che il refresh potrebbe essere rimpiazzato benissimo dalla funzione cycle impostando un solo ciclo
esattamente, come tra l'altro mi aveva anche confermato angelo.
in ogni caso, sia per rimuovere ogni traccia di dubbio, sia per colmare la mia insoddisfazione ingegneristica di spreco progettuale , ho inviato una mail alla powerex/maha (non capito qual'è il nome dell'azienda ) con tutto il quesito, sperando in una loro risposta.

p.s. l'idea di scrivere l'avevo già e sandroz m'ha dato conferma di farlo
Old 03-02-2012, 14:07   #1009
angelo963
Senior Member

Guardate che avevo già fatto una prova (per quel poco che conta) e avevo anche postato i risultati qui: le due modalità sono identiche se ciclo è impostato a 1 e se ben ricordo c' era meno di 1 minuto di scarto tra una modalità e l' altra .
Ciao
Old 03-02-2012, 16:54   #1010
d.io
Junior Member

maha molto rapidi direi
riporto qui la mia domanda

Codice:
Hello, i am an happy user of the maha c9000. it is perfect under all
points of view and i thank you for your competence and professionalism. I
have a doubt. I can't understand the real difference between cycle and
refresh/analyze mode. In my opinion if i set 1 cycle in cycle mode i
obtain the same function of refresh/analyze. Is this true? It is only
this, or there is a small difference between the two which leads to a big
functionally difference?
In the user manual you specify when is advised to use the refresh/analyze,
but none word for the cycle mode. So, the last question is, when is
advised to use cycle mode?
e qui la loro risposta, dopo qualche ora (osservando che ho mandato la richiesta alle loro 1:35 AM !!)
Codice:
Thank you for contacting Maha. The cycle mode is essentially refresh
and analyze with a slight twist. By using the cycle mode, you can adjust how
many times the charger refreshes. This is recommended for battery that is
showing a declining performance. So instead of doing up to three refresh and
analyze cycles as recommended in the manual, you can use the cycle mode and
set it up to three when prompted to enter the numbers of cycle. Hope that
helps!
Quindi anche loro confermano quello che mi ha risposto angelo e a questo punto cercherò di farmene una ragione della presenza delle due

ora, senza scrivere un altro post ne approfitto qui
il maha m'è arrivato questo pomeriggio, ordinato martedì pomeriggio!!!
ho preso anche le eneloop e, seguendo quello che avete scritto, le ho subito messe nel flash e alla loro scarica farò il break-in.
tentato dal provare il maha però ci ho messo in refresh due beghelli carica500 da 1200mah senza scaricarle. una si è fermata a circa 900mah (1.41V) e nulla di anormale (credo), l'altra è in carica da 175 min ed è arriavata a 1600mah stando fissa a 1.42V dal 100esimo minuto circa. mi devo preoccupare?
Old 03-02-2012, 17:06   #1011
angelo963
Senior Member

A quanto hai impostato la carica?
Se hai impostato 600ma ( ovvero 0,5C), comincerei a preoccuparmi.
Occhio alla temperatura, se non riesci a tenere l' indice appoggiato stacca corrente subito.
Ciao

p.s.
Anche se hai impostato 500ma comincerei a preoccuparmi; quella cella non termina...occhio!!

Ultima modifica di angelo963 : 03-02-2012 alle 17:10.
Old 03-02-2012, 17:13   #1012
d.io
Junior Member

si l'ho messa a 600ma e la pila non è molto calda, però, si, si è scaldata. essendo arrivata a 1750mah stacco, aspetto che raffreddi e la scarico, vediamo se davvero è arrivata a tanto.
inoltre la seconda pila è in pausa da 95min... per la pausa il maha va a tempo o tiene conto della temperatura?
Old 03-02-2012, 18:12   #1013
angelo963
Senior Member

cancellato, doppio post
Old 03-02-2012, 19:06   #1014
d.io
Junior Member

Quote:
Hai fatto il refresh & analyze o la carica semplice?
era il refresh.
però mi sono confuso, per la seconda pila il maha ha caricato fino a circa 870mah poi si è messo in rest invece di scaricare. mi sono confuso e me ne rendo conto solo ora, in quanto credevo che la pausa stesse tra la prima carica e la scarica e che quindi tutto andasse normalmente invece c'era qualche problema anche in quella pila...

ricapitolando: due pile messe insieme in refresh/analyze
2° pila carica fino a 877mah 1.41V poi rest per più di 90min
1° pila carica per 192min 1805mah 1.42V <-- stacco il tutto

ora le sto scaricando e se si ferma a 0.9V faccio il break-in, altrimenti le butto direttamente. nel caso, si vedrà dopo i cicli di break-in
vi farò sapere giusto per rilevanza di cronaca, ma non c'è da importarsene molto perche sono pile maltrattate con un caricatore a 70ma CC

tra l'altro, e lo faccio solo ora, vi devo ringraziare perchè mi avete infuso fiducia nelle ricaricabili! fino a un paio di settimane fa il mio giudizio era pessimo, scartavo qualunque oggetto che non avesse alimentazione con pila li-ion proprietaria!
Old 03-02-2012, 22:27   #1015
Navii
Junior Member

Rispondiamo alla sfida?

Giracchiando su baia ho trovato queste?

http://www.ebay.it/itm/2-PILE-RICARI...item5d26b8b074

L'annuncio recita: le più potenti in circolazione soddisfatti o rimborsati...
poverini nn sanno che ci siamo qui noi.. gli ammazzabatterie!

Qualcuno le conosce? Immagino che smaliziati come siete l'abbiate già torturate...
Fatemi sapere...

Ultima modifica di Navii : 03-02-2012 alle 22:49.
Old 04-02-2012, 12:14   #1016
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Dalla capacità dichiarata si evince che NON sono LSD, quindi, tanto per usare un termine alla Franco, ciofeche
..................

E' molto significativa, in fondo all'annuncio e-bay, la frase
Quote:
Durata della batteria : più di 300 cicli di carica/scarica
E costano più delle Eneloop .......
Ciofeche, ciofeche .........
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 15:32   #1017
Navii
Junior Member

Quote:
Dalla capacità dichiarata si evince che NON sono LSD, quindi, tanto per usare un termine alla Franco, ciofeche
Immaginavo... Annuncio per !!

Vabbè.. allora tornando alle nostre sperimentazioni.. grazie ai vostri consigli circa i metodi di rivitalizzazione delle batterie maltrattate sono risuscito a raggiungere i seguenti risultati con delle vecchie - ma evidentemente ben realizzate - Uniross Hybrio da 2100 mAh di anni almeno 7 !!
Dopo 4 refresh questi sono i valori:
700mAh - 900mAh - 1099mAh - 1855mAh
1276mAh - 1591mAh - 1094mAh - 1582mAh
Poi incuriosito da alcuni botta e risposta letti sul forum sono andato a spulciare sul web alcuni dei motivi per i quali ho preferito e preso il Maha..
provo a postare le foto spero funzioni:

http://farm5.staticflickr.com/4137/4...f83d095c_z.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/2385/dscn5995.jpg

http://www.shawnlam.ca/wp-content/up...PF-150x150.jpg

http://i695.photobucket.com/albums/v...oded-cells.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v3...denerK/bc2.jpg

http://i695.photobucket.com/albums/v...1melt-down.jpg

http://www.thehappyrock.com/wp-conte...er-battery.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v3...denerK/bc1.jpg

Come diciamo a Roma Teriiiibileee!

Del nostro Maha nn ne ho trovate...

Se qualcuno avesse ancora dubbi...

Che la forza del Maha sia con voi....
Old 05-02-2012, 15:48   #1018
Navii
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
..................

E' molto significativa, in fondo all'annuncio e-bay, la frase

E costano più delle Eneloop .......
Ciofeche, ciofeche .........

Ciofeche sicuramente! Però ora che mi avete smaliziato mentre ero al supermercato nn ho potuto fare a meno di osservare che le famose Energizer accuRecharge sia AA che AAA vengono vendute per oltre 100 ricariche, ma che eppure costano se non sbaglio 7 euri e rotti... ma ci prendono proprio per ??? Mi sa di si!
Vorrei chiedere a voi - dal momento che nn mi ricordo di aver trovato questa discussione - cosa pensate dell'articolo seguente, che riguarda il test di altroconsumo secondo il quale le batterie Ikea sono le migliori per qualità prezzo, purtroppo qualche batteria di queste le ho prese in era A.M. ma non mi sembrano delle skeggie.. prima di affermarlo con certezza - appena si liberano gli slot nel Maha - le metto sotto test
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno le ha testate, ovviamente nn sono lsd perciò terranno meno la carica però è pur vero che costano poco..

http://www.qualitaprezzo.org/informa...-comprare.html
Old 05-02-2012, 15:58   #1019
dapinna
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Navii Guarda i messaggi

Che la forza del Maha sia con voi....

LOL
dapinna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 16:22   #1020
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Navii Guarda i messaggi
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno le ha testate, ovviamente nn sono lsd perciò terranno meno la carica però è pur vero che costano poco..

http://www.qualitaprezzo.org/informa...-comprare.html
Mi sembra proprio luigi le ha testate e si sono rivelate una mer*a sopratutto in autoscarica.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian