Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2019, 09:24   #21
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
ed attualmente Intel è la peggiore su questo...
Io ho avuto il Sandy 2600k per 8 anni, lo ho cambiato da poco, e nemmeno per l'uso che ne devo fare ne sentivo la necessità, giochi vanno tutti, programmi girano tutti, grafica e rendering eccellenti. A inizio anno ho spostato Win 7 da hard disk meccanico a SSD e ho avuto un salto prestazionale notevole senza cambiare nient'altro.

Intel ristagna? E quindi? Ciò che le cpu intel fanno soddisfano le mie esigenze, che mi interessa se un processore va a litografia 14 o 7? Se supporta pci-e 4 anzichè il veccio 3? Ciò che conta è la stabilità, retrocompatibilità con l'os e altri componenti, e longevità. Non mi interessa la corsa all'ultimo hardware quando un pc di 10 anni fa è ancora sufficiente per fare tutto.

Con il 9700k mi farei altri 8 anni se non si rompe qualcosa prima, perchè dovrei usare un processore amd? Per 5-10 fps in più quando lavori su una base di 300fps che entrambi raggiungono? Per 3 secondi di differenza nel caricamento di windows? Per 10 secondi in meno nello zippare un file? Che senso ha? Che vantaggi ne avrei? Zero.

La scelta quindi va solo in base a gusti personali, nient'altro.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 13-09-2019 alle 09:29.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 13:24   #22
zanflank
Senior Member
 
L'Avatar di zanflank
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Io ho avuto il Sandy 2600k per 8 anni, lo ho cambiato da poco, e nemmeno per l'uso che ne devo fare ne sentivo la necessità, giochi vanno tutti, programmi girano tutti, grafica e rendering eccellenti. A inizio anno ho spostato Win 7 da hard disk meccanico a SSD e ho avuto un salto prestazionale notevole senza cambiare nient'altro.

Intel ristagna? E quindi? Ciò che le cpu intel fanno soddisfano le mie esigenze, che mi interessa se un processore va a litografia 14 o 7? Se supporta pci-e 4 anzichè il veccio 3? Ciò che conta è la stabilità, retrocompatibilità con l'os e altri componenti, e longevità. Non mi interessa la corsa all'ultimo hardware quando un pc di 10 anni fa è ancora sufficiente per fare tutto.

Con il 9700k mi farei altri 8 anni se non si rompe qualcosa prima, perchè dovrei usare un processore amd? Per 5-10 fps in più quando lavori su una base di 300fps che entrambi raggiungono? Per 3 secondi di differenza nel caricamento di windows? Per 10 secondi in meno nello zippare un file? Che senso ha? Che vantaggi ne avrei? Zero.

La scelta quindi va solo in base a gusti personali, nient'altro.
Lo hai già detto del 2600k ma il tuo esempio, oggi, è falso in previsione futura.
Oggi tutto si è spostato dai 4 core in su; una volta ti bastava il tuo bel quad core e campavi per generazioni. Ora non è più così... ora, non fra anni.

Puoi benissimo guardare la mia firma e se vuoi posso farti un selfie con un Pentium D in mano giusto per non essere tacciato come fanboy.

Oggi se vuoi una gpu performante devi avere un hardware adeguato, pena giocare malissimo. "Oggi" lo stesso GamersNexus ha recensito il 9600k e sconsigliato in previsione futura proprio perché già adesso presenta problemi ed incertezze nel frametime... immagini quindi fra alcuni anni quando anche le gpu di fascia media avranno la potenza di una 2080/Ti attuale.
In previsione futura Intel oggi è messa male a meno di non prendere il top (i9).

Questione falle per cui hanno perso performance tutto l'anno scorso e per chiuderle veramente (non lo faranno mai) dovrebbero drasticamente eliminare l'HT e ridurre ulteriormente le performance (si parlava con percentuali a doppia cifra).

Longevità hw? Escono con un nuovo socket per i prossimi... e hanno furbamente tolto la compatibilità fra Z170/270 e 370.

Stabilità? Hai un vecchio 2600k, rodato senza aggiornamenti praticamente. Bene non ti auguro di passare quello che hanno passato tutti (me compreso) per il discorso falle. Prima chiuse via SO, poi avevi riavvii casuali perché serviva il BIOS del produttore mobo, poi altri problemi, altre falle e via via la stabilità sempre millantata è andata su per il camino letteralmente.
Dall'altra parte? Niente. Via SO ma non sono affetti se non per una variante.

Longevità. Relativa sinceramente, come trovi te con 2600k trovo gente con 8350 etc che lo usano ancora alla grande, quindi mi sembra solo un discorso fine a se stesso.

Base di 300fps? Realmente su queste cifre Intel sono meglio. AMD offre qualcosina meno in termini specifici, ma una fluidità maggiore; e grazie alla sua potenza una longevità migliore.

Discorso pc di 10 anni e zero vantaggi. Non ho capito cosa c'entri visto che l'utente chiede di cambiare tutto. Non si risponde a te e nel tuo caso ma a lui. E lui ora ha bisogno di una piattaforma longeva al massimo (visto il suo i5 750 del 2009) che permetta di sfruttare al 100% gpu future. Ad oggi un i5 fatica (oggi, non domani) con le top gpu attuali; aggiungici prezzi Intel elevati per i limiti produttivi della casa madre (ormai da mesi), falle ancora attuali, minor tecnologia oggettivamente (7nm, pcie4, saldatura migliore)... e dopo tutto questo gli fai prendere Intel quando fra poco usciranno gli stessi rivisti con più core?

Per me ha poco senso scusami
__________________
Ncase M1 - R7 5800X cooled by NH-C14S - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - AMD 5500XT 8GB ex AMD RX6900XT & RX6700XT - SSD NVMe Sabrent PCIe4 1TB - SSD NVMe Sabrent Q4 PCIE4 1TB - SSD Samsung 840Pro 256GB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O W - Roccat Ryos MK Glow
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 15:25   #23
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10423
https://www.youtube.com/watch?v=lt4_IVfsb0o

intel fa qualcosina in più perchè ha un boost di 500mhz in più!(500,mica cavoli)nonostante tutto nei bench in single core hanno lo stesso score,quindi amd ha un ipc più alto.
in sintesi tra un 3600x ed un 9700k:
performance simili.
intel consuma di più.
amd costa molto meno.

non scordiamoci che per amd con una mobo da 100/120 euro ci fai quel che vuoi se nn hai particolari esigenze,su intel o prendi una mobo con chipset Z(che una decente costa 200 euro)o ti attacchi,per nn parlare della 0 retro compatibilità perchè ogni volta intel cambia sempre socket,sempre!!!
tralasciamo poi le falle di sicurezza di intel dove AMD ne è immune.
c'è bisogno di aggiungere altro?

bisogna essere fan boy del proprio portafogli e non di un marchio.
ieri intel era il top?oggi non lo è affatto e amd è nettamente più conveniente.
domani si vedrà!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 15:37   #24
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Oggi tutto si è spostato dai 4 core in su; una volta ti bastava il tuo bel quad core e campavi per generazioni. Ora non è più così... ora, non fra anni.
Ho un 8 core ed è comunque sottosfruttato per quello che devo fare, mi sarebbe bastato il mio 2600k ancora per anni, ma un 9700 mi pareva un buon investimento nel lungo termine, il problema è che tu dai per scontato che uno con il pc ci gioca solo, ma quello è un optional per pochi non una necessità per molti.

Quote:
Oggi se vuoi una gpu performante devi avere un hardware adeguato, pena giocare malissimo. "Oggi" lo stesso GamersNexus ha recensito il 9600k e sconsigliato in previsione futura proprio perché già adesso presenta problemi ed incertezze nel frametime... immagini quindi fra alcuni anni quando anche le gpu di fascia media avranno la potenza di una 2080/Ti attuale.
In previsione futura Intel oggi è messa male a meno di non prendere il top (i9).
Onestamente il tuo discorso ha senso se vuoi giocare solo e al massimo dettaglio, allora in tal caso vai su quello più performante, tuttavia con il mio vecchio 2600k e una gtx 1070 non avevo problemi con nulla a patto di diminuire qua e la le ombre, ma parliamo comunque di giochi, il pc non è creato solo per quello, è un ambiente multifunzione. Se uno deve solo giocare ci sono le consolle, io ci faccio anche altro, giocare è un passatempo secondario.

Quote:
Questione falle per cui hanno perso performance tutto l'anno scorso e per chiuderle veramente (non lo faranno mai) dovrebbero drasticamente eliminare l'HT e ridurre ulteriormente le performance (si parlava con percentuali a doppia cifra).
Boh, ho visto dal vivo un 9400F con a fianco un Ryzen 2600, e il 9400F andava meglio e scattava meno, se invece parli di falle di sicurezza, quelle scoperte di recente, le hanno tutte fixate con lo stepping R0.

Quote:
Longevità hw? Escono con un nuovo socket per i prossimi... e hanno furbamente tolto la compatibilità fra Z170/270 e 370.
Perchè ti ostini a dare per scontato che uno il pc lo cambia ad ogni generazione, la maggioranza non lo fa per questioni economiche, il mio 2600k aveva 8 anni e l'ho cambiato solo di recente con un 9700k R0, quindi era indubbiamente ovvio che dal 2011 al 2019 sarebbe venuto fuori hardware differente e non retrocompatibile.

Tuttavia win 7 ci gira benissimo sul Cofee Lake e chipset serie 300, a differenza dei ryzen sui quali non sono riuscito a installarlo e mi dava schermata blu a ripetizione (se vedi nel mercatino ho dovuto rivenderlo a malicuore), quindi il mio vecchio plotter e la stampante multifunzione continuano a funzionare bene.

Quote:
Stabilità? Hai un vecchio 2600k, rodato senza aggiornamenti praticamente. Bene non ti auguro di passare quello che hanno passato tutti (me compreso) per il discorso falle. Prima chiuse via SO, poi avevi riavvii casuali perché serviva il BIOS del produttore mobo, poi altri problemi, altre falle e via via la stabilità sempre millantata è andata su per il camino letteralmente.
Dall'altra parte? Niente. Via SO ma non sono affetti se non per una variante.
Boh, è un mese che sto usando il mio nuovo sistema (in firma) e non tornerei indietro, mai un crash, mai un rallentamento, funziona benissimo e carica win 7 in 8 secondi, firefox e altri programmi di grafica si aprono all'instante, rendering velocissimo.
Ho già rivenduto sui 200 sacchi il mio vecchio 2600k e quindi alla fin fine riciclando psu, scheda video e storage mi son fatto un pc nuovo sui 600 €, performante, stabile e retrocompatibile.

Quote:
Base di 300fps? Realmente su queste cifre Intel sono meglio. AMD offre qualcosina meno in termini specifici, ma una fluidità maggiore; e grazie alla sua potenza una longevità migliore.
Ho un monitor a 75Hz, andare oltre sarebbe inutile, quindi se un sistema mi da 300 fps e l'altro 350fps mi dici cosa cambiarebbe all'atto pratico quando uso il v-synch?
Per base intendevo questo, la potenza di calcolo delle nuove cpu, sia Intel che AMD, hanno sorpassato ormai l'occhio umano in termini di fps, non ha più senso fare distinzioni per queste cose, il paragone si è spostato sulla portabilità, retrocompatibilità e stabilità.

Quote:
Discorso pc di 10 anni e zero vantaggi. Non ho capito cosa c'entri visto che l'utente chiede di cambiare tutto. Non si risponde a te e nel tuo caso ma a lui. E lui ora ha bisogno di una piattaforma longeva al massimo (visto il suo i5 750 del 2009) che permetta di sfruttare al 100% gpu future. Ad oggi un i5 fatica (oggi, non domani) con le top gpu attuali; aggiungici prezzi Intel elevati per i limiti produttivi della casa madre (ormai da mesi), falle ancora attuali, minor tecnologia oggettivamente (7nm, pcie4, saldatura migliore)... e dopo tutto questo gli fai prendere Intel quando fra poco usciranno gli stessi rivisti con più core?

Per me ha poco senso scusami
Non vedo questo gran vantaggio dai 14 ai 7, che poi leggendo nel thread di amd i ryzen scaldano di più e devono funzionare a voltaggi più alti, nonchè la mole di problemi e compatibilità vari che sono sorti con quella tecnologia (ecco perchè presi un Ryzen 2600, perchè era già abbastanza rodato).

Poi comunque tutto questo discorso è fuoriluogo, l'utente ha chiesto un parere al forum, io gli solo dato il mio basandomi sulla mia esperienza personale, mica volevo iniziare una inutile diatriba amd vs intel, uno sceglie quel che vuole.
Ho solo esposto le mie ragioni sul perchè mi trovo bene con Intel anzichè amd. Se uno chiede consiglio ognuno gli darà il proprio su ciò con cui si è trovato bene ora, il passato è passato (e te lo dice uno che ha saltato ben 8 generazioni di processori).
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 13-09-2019 alle 15:47.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 12:02   #25
FistTaK
Member
 
L'Avatar di FistTaK
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 62
Grazie a tutti dei suggerimenti..... quando il mio negoziante rientra dalle ferie mi faccio fare un paio di preventivi (Intel/Amd), e poi decido.
FistTaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v